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Perdonate l'ignoranza ma vi sento discutere da oramai un anno di body lift, lift kit, kit rialzo, distanziali ecc. e non ho ancora capito la differenza tra questi accessori pur intuendone la funzionalita'. Pertanto, vi chiedo la cortesia di illuminarmi, anche sinteticamente......grazie tks :reverenza:

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Vediamo se riesco a spiegarti senza sparare cazzate salt

Con i distanziali allarghi la carreggiata della Jeep di quanto sono i distanziali....in pratica sono un maschio-femmina con il centraggio del cerchio....fori per fissaggio e colonnette per bloccare il cerchio.....se prendi distanziali da 30mm allarghi la carreggiata di 60 mm in totale.

Body lift......alzi la scocca e soltanto quella.....solitamente è puramente per livello estetico e per farci entrare gomme maggiorate.

Lift Kit......rialzi dai ponti telaio e scocca mediante ammortizzatori e molle,quindi non aumenti la luce sotto i ponti .....solitamente si usano anche rilocatori per barra phanard posteriore tubi freno ecc ecc.....aumento di escurzione e diversa rigidita/morbidezza rispetto all'assetto originale

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Ok. Grazie. Ma quindi, se ho capito bene, un body lift lo fai anche soltanto con dei semplici tamponi!? E poi, perdonami, ma se, come credo, scocca e telaio sono un tutt'uno, alzando la scocca alzi anche il telaio...e ovviamente NON i ponti, che invece riesci ad alzare solo con gomme maggiorate! GIUSTO?

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@germano71 ha scritto:
Ok. Grazie. Ma quindi, se ho capito bene, un body lift lo fai anche soltanto con dei semplici tamponi!? E poi, perdonami, ma se, come credo, scocca e telaio sono un tutt'uno, alzando la scocca alzi anche il telaio...e ovviamente NON i ponti, che invece riesci ad alzare solo con gomme maggiorate! GIUSTO?


Scocca e telaio son due cose separate... la scocca è fissata al telaio

Body lift: alza solo la scocca - tamponi

lift kit: alza il telaio (e di conseguenza la scocca) - tamponi sottomolla oppure molle e ammortizzatori più lunghi

gomme maggiorate: alzano i ponti (e di conseguenza tutta la macchina.... telaio, scocca etc...)

a grandi linee... poi ci sono milioni di variabili

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Perfetto. Tutto chiaro. Ovvio, quando ho detto che sono tutt'uno intendevo proprio che sono saldati l'uno all'altra! Ancora grazie mille 204484

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@germano71 ha scritto:
Ok. Grazie. Ma quindi, se ho capito bene, un body lift lo fai anche soltanto con dei semplici tamponi!? E poi, perdonami, ma se, come credo, scocca e telaio sono un tutt'uno, alzando la scocca alzi anche il telaio...e ovviamente NON i ponti, che invece riesci ad alzare solo con gomme maggiorate! GIUSTO?


Giusto! Solo aumentando il diametro del pneumatico puoi alzare i ponti mentre con body e lift kit alzi la scocca ma mentre il primo alza e basta il secondo in genere migliora anche l'escursione e l.'ammortizzamento. Insomma se vuoi fare un bel lavoro metti delle gomme belle grosse ed un lift kit in proporzione poi aggiungi i puntoni e panhard regolabili e il gioco è fatto! Il portafogli è molto più leggero mai vai in off che è una bellezza salt

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hihi rolf2 rolf2 rolf2 non so cosa diavolo siano puntoni e panhard ma comunque cheesy cheesy cheesy cheesy

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Mi ha preceduto il master of Jeep salt salt e ha chiarito il tutto

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@Kowalski ha scritto:
Mi ha preceduto il master of Jeep salt salt e ha chiarito il tutto

Ho capito va'...da oggi mi tocca study study study ......a cane morto!

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Ma noooooo!!!!......siamo tutti qui per aiutarci l'un con l'altro....questo è lo spirito Jeepers!......non c'è nulla di male a chiedere qualsiasi cosa......al limite ti puoi sentir rispondere usa il tasto "cerca".......invece qui hai trovato risposte esaurienti no? salt

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Ma certo...esaurienti ed esaustive bravo Resta il fatto che devo approfondire da solo "sbattendoci il grugno" per così dire martello evitando di angosciarvi per ogni piccola menata. Grazie infinite!

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La scocca non e' saldata al telaio, ci sono dei supporti al telaio dove si appoggia la scocca e la si imbullona.

Con il body si mettono dei tamponi, spessori tra il supporto e la scocca e la si alza, il telaio resta alla stessa altezza di prima come i ponti.

Il telaio si alza dai ponti quando cambi le molle o metti i tamponi sotto alle molle.

Ci sono dei rialzi combinati scocca + telaio

Alzi le boccie cioe' i differenziali montando delle ruote piu' alte e di conseguenza alzi tutto.

E' parziale come spiegazione ma dovrebbe dare un'idea

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JL  RUBICON 2.2 automatico  3P  2019 nero
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DATEMI UNA MANO A CAPIRE UNA VOLTA X TUTTE Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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Tutto sempre più chiaro che mai. Ma ora mi sorge spontanea una domanda. Perché alzare soltanto la scocca quando si può sollevare tutta la macchina? Se come dici tu, ed è così, mettendo dei semplici tamponi sotto alle molle si alza anche il telaio ed in più, aggiungendo gomme giuste, anche le cd. bocce, non avrebbe senso rialzare soltanto la scocca dell'auto!!! O sbaglio?!

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Come ti dicevo si usa fare contemporaneamente le cose: per mantenere basso il piu' possibile il baricentro della macchina dovendo alzarla e montare gomme alte si cambiano le molle, i tamponi sottomolla sono per rialzi minimi utili all'estetica, e di conseguenza si adeguano puntoni alberi ecc. giusto l'altezza indispensabile, poi per farci stare le gomme piu' alte si fa un body da un pollice in su, considera che se alzi la carrozzeria piu' di un pollice devi allungare leveraggi, tubi...in modo da avere una macchina performante in OR piuttosto stabile riducendo i difetti dell'altezza tipo rischio maggiore di ribaltamento ed ingombri del tetto o roll bar esterno.

Sempre semplificando...

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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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bravo tks
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