JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Our Sponsor

Chi è in linea
In totale ci sono 77 utenti in linea: 20 Registrati, 0 Nascosti e 57 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alex, Bota, Brunello, Danny_Jeep, Dirty Bastard, giacomo.m, glucisano, JoseyMcWales, marco1228, Marcolino1974, mgnever, nikojk, pm73it, Rock's 4x4, RUBIROBY, Sam79, scara, visco27, yj black, zemp89

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» BF Goodrich KM2 non più M+S
Oggi alle 17:45 Da Tartaruga (Dany)

» tj sport 99 4.0 litre
Oggi alle 15:30 Da wranglertj40

» tipo di semiasse
Oggi alle 14:30 Da RUBIROBY

» Mi presento
Oggi alle 14:23 Da RUBIROBY

» Presentazione
Oggi alle 14:22 Da RUBIROBY

» Rugged Ridge dash multi mount kit
Oggi alle 13:14 Da marcus

» Avviamento difettoso
Oggi alle 12:51 Da rolandiwalter

» DATE PRODUZIONE NUOVO WRANGLER 2018 E DATELIST
Oggi alle 11:25 Da wranglertj40

» Wrangler yj 2.5 laredo 1990
Ieri alle 21:36 Da Dirty Bastard

» All Terrain T/A KO2 e strade innevate
Ieri alle 19:45 Da mgnever

» Termiche 255/70 R18
Ieri alle 17:00 Da Alesu

» TJ 4.0 MY05 - Cambio 6 marce
Lun 11 Dic 2017, 14:53 Da Dirty Bastard

» Cerchi Daytona
Lun 11 Dic 2017, 14:50 Da Matteo R44

» Auguri Mz54!!!
Lun 11 Dic 2017, 13:11 Da mz54

» Bella
Lun 11 Dic 2017, 12:52 Da ZANFO

» Ciao
Lun 11 Dic 2017, 12:51 Da ZANFO

» Galleria foto JL: iniziamo a conoscere meglio la Wrangler che verrà...
Lun 11 Dic 2017, 11:29 Da Alessandro

» 1° Jeepers Meeting Sardinia - Sabato 9 Dicembre 2017
Dom 10 Dic 2017, 22:10 Da Sciagura

» Auguri Zaipiran!!
Dom 10 Dic 2017, 06:38 Da zaipiran

» È permesso?
Dom 10 Dic 2017, 06:36 Da zaipiran

Tool

IL MIO 2.4 L

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: IL MIO 2.4 L

Messaggio  emadib il Ven 18 Dic 2009, 14:33

il fattore che va a gravare sulle prestazioni del mezzo non è tanto il peso delle gomme....ma il loro diametro!...

infatti si lavora sulle coppie coniche...per ristabilire il "tiro" delle varie marce....

poi non è detto che montando delle gomme più grosse il peso aumenta
ad esempio...le mie 31" su cerchi in alluminio pesano di meno delle gomme originali su cerchio in lega originale !!! Very Happy
emadib
Jeeper °III
Jeeper °III

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Blackdog il Ven 18 Dic 2009, 14:47

Non voglio insistere ma ho appena cambiano la gomma di scorta originale 225 con una 31"...la differenza di peso c'è eccome e me ne sono accorto nel montarla sul portaruota pale

Anzi questa sera peso la ruota originale da 225, la 31" sono sicuro che pesa 21Kg perchè me l'hanno appena spedita e l'ha pesata il corriere.

Comunque stiamo parlando di 33" o addirittura 35"...

Ovvio che conti di più il diametro, ma anche se ripristinate i rapporti al cambio in relazione alle gomme non pensiate che vada come prima, e nemmeno che consumi come prima..a riprova del fatto che il peso incide parecchio (ovvio molto meno se si tratta solo di una 31")

e tutto questo senza contare la frenata!
Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  RUBIROBY il Ven 18 Dic 2009, 16:51

cheesy a questo punto,se le salite le devi fare con il verricello.....devi considerare anche il peso della doppia batteria,il compressore con bombola per rigonfiarle....o' madonnaaa.... lasuma perd.. 🐘 IOI
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  Cromojeep il Sab 19 Dic 2009, 01:25

Secondo me Blackdog ha fatto un discorso sensato, magari non influirà moltissimo la differenza ma influisce, poi ovviamente bisogna fare un paragone equilibrato, es pesiamo le due gomme di dimensione differente senza cerchione così non c'è il problema del cerchio in "ghisa " e quello in alluminio.
RUBIROBY è logico che se poi nel bagagliaio ci metti 4 sacchi da 100 kg le prestazioni non saranno le stesse, e invece magari il verricello non influisce molto, ma quì si parla delle ruote che sono il tramite attraverso il quale la potenza viene espressa, non del peso morto, il resto dell'auto che si portano dietro ma del loro stesso peso maggiorato che secondo me coppie coniche o no cambia, le coppie coniche da quel che so servono per riequilibrare il cambiamento di superficie di rotolamento che in questo caso con gomme più grandi aumenta, potrei sbagliarmi ma la cosa cambia!
ciaooo!!
Cromojeep
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Cromojeep il Sab 19 Dic 2009, 01:35

Di sicuro piu grosse e larghe sono le gomme più aumenta l'aderenza, di conseguenza i consumi, poi secondo me aumentando l'aderenza si perde anche in potenza!
Un esempio semplice le ruotine dei ciclisti professionisti, (quelle da corsa per intenderci) sono finissime leggerissime e non tassellate come quelle ad es di una mountan bike!
Cromojeep
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Blackdog il Sab 19 Dic 2009, 01:47

Certo che il peso conta..ed è anche vero però che spesso è inevitabile.
Molti si arrischiano addirittura a lasciare a valle la ruota di scorta perchè quei 30-40kg in meno si sentono..

Non hai mai visto un Wrangler bloccato nel fango essere passato da un Suzukino da 50cv e 900Kg?

Oltre a quello diciamo che ruote più grosse assorbono più potenza perchè appunto più pesanti e parte della potenza non arriva a terra perchè "sprecata" per muovere le ruote più grosse.
Se metti sul banco a rulli un wrangler originale e uno con le 35", al di là delle differenze che ci possono essere tra un esemplare e l'altro, di sicuro la potenza di quello con le 35" è inferiore...non ci vuole un genio per capirlo.. è come correre co le scarpe leggere da Running o con le Timberland.
Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Cromojeep il Sab 19 Dic 2009, 02:17

Concordo appieno Blackdog, magari non mi sono espresso al meglio ma la penso esattamente così, è secondo me solo questione di ovvia logica!
Poi ti dico, pur conscio di questo fatto mi tiro un po il martello sui maroni perchè pur di appagare il mio gusto estetico sono disposto a perdere un pò di potenza a patto che non sia troppa, tanto non devo mica fare gare o trial, la Jeep la uso per fare tutti i giorni i 7 km che mi separano dal posto di lavoro e ogni tanto nel fine settimana, tuttalpiù andrò in fuoristrada nei mesi belli che so a farmi un pik nik con gli amici in posti dove non è possibile andare con l'utilitaria e in montagna d'inverno. Wink
Lo so, per la maggiorparte degli amanti del fuoristrada quanto ho detto sarà blasfemo, però ognuno ha il suo modo di intendere La Jeep, uno la usa per quel che è in grado di fare e se ne sbatte se si riempie di righe e sembra un catorcio, uno passa il sabato a lucidarla e si incazza se la lascia al parcheggio e quando torna ci trova una riga gli girano i maroni!
Ciaoooo!!! Very Happy
Cromojeep
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Knot_man il Sab 19 Dic 2009, 02:34

Metti le 33" il tuo TJ le tirerà a dovere bravo
Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedi il profilo dell'utente http://www.residenzasuprelau.it

Messaggio  Cromojeep il Sab 19 Dic 2009, 02:47

Ciao Knot_man sto mettendo da parte i soldi appunto per metterle, spero tra qualche mese di potermi fare questo regalo, si vedrà! Rolling Eyes naturalmente vi terrò informati sugli sviluppi,ciaooo!!! cheers
Cromojeep
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  RUBIROBY il Sab 19 Dic 2009, 14:38

Cromojeep, non c'e' niente di blasfemo nel fare cio' che si preferisce.
sappi che le gomme troppo larghe nel fango o neve sono peggiorative rispetto a quelle piu' strette, forse non avete capito ma anch'io penso che le gomme troppo grosse non servono se non per alzare le bocce da terra
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  Cromojeep il Sab 19 Dic 2009, 15:40

Menomale RUBIROBY credevo di venir linciato da qualcuno!!! Wink
Riguardo i pneumatici non ho esperienza diretta in tal senso, ma così, di primo acchitoper logica avrei detto esattamente l'opposto di quanto mi dici tu, che più larghe sprofondassero meno sopratutto sulla neve e facessero miglior presa rispetto ad una gomma più stretta, quale sarà la verità? scratch
Secondo me le 33 non sono poi così estreme ed esagerate, le 35 già un pò forse!
Cromojeep
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  RUBIROBY il Sab 19 Dic 2009, 17:02

eccoci adesso le scuole di pensiero si possono sbizzarrire;...pero': entra in gioco il fattore gomma alta ed il motivo per cui ci vuole un po' di altezza da terra, perche' per avere motricita' su quei fondi e sulla sabbia si DEVONO sgonfiare le gomme; alcuni arrivano anche a 0,3 atm. usando i cerchi antistallonamento, camera ad aria o anntistallonamento interni perche' cosi' l'impronta della gomma si allunga ,funge da sorta di cingolo e avvolge l'ostacolo anziche' scivolarci sopra; pero' la soluzione molto prestazionale, anche la spalla lavora in modo diverso, migliora la tenuta laterale nelle pendenze ecc. ecc. , comporta un abbassamento della macchina dovuto appunto allo sgonfiaggio. ora questa spiegazione e' molto approssimativa, in base alle tue o di altri future discussione si approfondisce magari con l'aiuto di Fraz
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  fraz il Sab 19 Dic 2009, 17:35

Scusatemi...ma io proprio non riesco a capirVi...

Vorrei venire a vedere le strade che voi fate quando andate in fuoristrada....ora, capisco Knot-man che può andare sulla spiaggia o in strade larghe di campagna....ma a meno che non fate off-road nelle risaie o nei campi appena arati della pianura padana..non vedo quale sia il senso di mettere gomme così larghe (una 33 è larga 12.50 che al cambio fà 31,7 cm) se non quello di rendere più figa la macchina....secondo me, per fare fuoristrada medio la ruota migliore per il TJ è la 235/85-16 o, se proprio si vuole esagerare...la 255/85-16 o la 34-10,50-16....cioè gomme alte ma strette...con un cerchio che le faccia arrivare a filo prafango o al massimo uscire di 1 cm...gusto per andare i appoggio nelle fosse e nei canaloni....

Altra cosa...soprattutto sui TJ pre 2005....se si fà anche fuoristrada vero e non da tastiera...non andare sopra una 235/85-16 originale (non ricoperta) con cerchio in lega senza rinforzare i ponti.
fraz
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Vedi il profilo dell'utente http://www.guidasicura4x4.it

Messaggio  Knot_man il Sab 19 Dic 2009, 17:40

Oggi ho montato le Geolandar 235/75 perchè domani vado sulla neve Very Happy pensate che vadano bene??
Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Blackdog il Sab 19 Dic 2009, 17:52

fraz ha scritto:Scusatemi...ma io proprio non riesco a capirVi...

Vorrei venire a vedere le strade che voi fate quando andate in fuoristrada....ora, capisco Knot-man che può andare sulla spiaggia o in strade larghe di campagna....ma a meno che non fate off-road nelle risaie o nei campi appena arati della pianura padana..non vedo quale sia il senso di mettere gomme così larghe (una 33 è larga 12.50 che al cambio fà 31,7 cm) se non quello di rendere più figa la macchina....secondo me, per fare fuoristrada medio la ruota migliore per il TJ è la 235/85-16 o, se proprio si vuole esagerare...la 255/85-16 o la 34-10,50-16....cioè gomme alte ma strette...con un cerchio che le faccia arrivare a filo prafango o al massimo uscire di 1 cm...gusto per andare i appoggio nelle fosse e nei canaloni....

Altra cosa...soprattutto sui TJ pre 2005....se si fà anche fuoristrada vero e non da tastiera...non andare sopra una 235/85-16 originale (non ricoperta) con cerchio in lega senza rinforzare i ponti.

:quoto:

Spesso si confonde la macchina "appariscente" con la macchina efficace!
Niente da dire a chi vuole una certa estetica ma non bisogna pensare che gomme enormi e lift estremi vadano di pari passo con le capacità offroad!
Come già detto un modesto 2", delle gomme anche 31" (32" "strette" per me sono il top) ma SERIE, almeno un blocco e vai d'appertutto!
Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Knot_man il Sab 19 Dic 2009, 17:54

allora meglio i distanziali come estetica invece che le gomme larghe??
Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  RUBIROBY il Sab 19 Dic 2009, 17:57

se sono quelle che intendo io si, molto
cyclops sgonfiale un po' sulla neve cyclops
comunque fino a 1,5atm non ci sono probemi neanche su asfalto a patto di non fare piu' di 50 km consecutivi e meno di 1,5 non ti serve
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  CLAUDIOX4 il Mar 29 Dic 2009, 18:42

ciao a tutti e buone feste...
per rispondere a cromojeep sulle 35, ti posso dire che io monto un assetto da 2,5" e un body da 1",in twist pieno e sterzato toccavano un pò nei parafanghini ant.,non le tirava certo come le 235/85r16,anche se ho le c.c.4,56ma la mia vera paura era di perdere qualche ruota nel bosco Very Happy ,con i semiassi rinforzati e con un pò di giudizio che non si compra da nessuna parte ma si impara con gli anni,spero di tornare sempre a casa.
credo che x un 2.4l questa sia la miglior preparazione possibile per avere una macchina affidabile senza cambiare ponti...
CLAUDIOX4
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Cromojeep il Mer 30 Dic 2009, 03:35

Grazie mille delle info CLAUDIOX4
Fraz, io ho già specificato in precedenza che se metterò le 33 lo farò per estetica conscio del fatto che ne farò prevalentemente un uso stradale, ciò non toglie che essendo un neofita del fuoristrada intendo saperne di più in generale e anche sulle gomme! Ho capito che per far fuoristrada di solito vanno meglio gomme più strette e alte, così come per logica è meglio tenere il baricentro della Jeep basso , quello che mi chiedo e se questo tipo di scelta riguardo alle gomme sia adatta a tutti i tipi di terreno, nello specifico mi riferivo alla neve, come dicevo precedentemente così di acchito, non ho una tale esperienza da poterlo asserire, ma mi verrebbe da pensare che nella neve sia preferibile una gomma larga rispetto ad una stretta,voi che esperienze avete in tal senso?
La stessa cosa immagino nella sabbia (es dune di un deserto) a rigor di logica e a parità di peso credo che un oggetto fine sprofondi più facilmente nella sabbia di uno con una superficie più ampia, quindi di conseguenza credo che nella sabbia gomme larghe vadano meglio voi che dite?
Cromojeep
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  fraz il Mer 30 Dic 2009, 08:08

Beh...neve e sabbia sono due terreni molto difficili in quanto le tipologie di neve e sabbia sono molteplici ed ognuna necessita di un "modus operandi" diverso...

Neve: se hai poca neve fresca o poco battuta (10-15cm) allora una gomma alta e stretta è da preferire in quando la gomma scava e và a trovarsi il "buono"
se hai neve compatta beh...basta che sia una lamellare...poi larga o stretta non cambia
se hai tanta neve fresca meglio una gomma poco aggressiva e larga in modo da galleggiare

Sabbia: per la sabbia desertica sarebbe meglio avere le gomme dedicate
per la sabbia da spiaggia l'importante è che, al pari della neve fresca, la gomma sia poco aggressiva e permetta di raggiungere la giusta velocità di galleggiamento...

Ovviamente per entrambe le situazioni il rapporto peso/potenza del mezzo e la guida fluida senza strappi o movimenti bruschi sono fattori molto importanti....
fraz
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Vedi il profilo dell'utente http://www.guidasicura4x4.it

Messaggio  ZANFO il Mer 30 Dic 2009, 18:58

Adesso anche io ho le idee un po' piu' chiare! tks

AMMINISTRATORE - FONDATORE

Vedi il profilo dell'utente http://www.wranglermania.it

Messaggio  RUBIROBY il Mer 30 Dic 2009, 19:41

Se provi,seriamente, ti si opacizza tutto; Twisted Evil
poi pian piano si capisce ma non possiamo avere un treno di gomme per ogni occasione quindi preferibili non troppo large e un po' alte per poter sgonfiare
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  Cromojeep il Dom 03 Gen 2010, 14:09

Grazie della risposta Fraz, si effettivamente per la neve dipende dalla consistenza della stessa e dalla quantità, mi sembrano giuste le tue osservazioni, riguardo alla sabbia rimango dell'idea che larghe permettano un miglior galleggiamento, ovviamente con la guida più idonea!

RUBIROBY per opacizza intendi la vernice?

ciaooo!!!
cheers
Cromojeep
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  ZANFO il Dom 03 Gen 2010, 19:49

Io con le mie procomp da 35" modello mud terrain mi sono trovato alla grande sia su ghiaccio, poca e tanta neve....dire che se uno volesse andare sulla sabbia...be'....in quel caso si puo' prendere un treno aggiuntivo anche perchè non credo che uno ci vada tutti i giorni...salvo che non abiti al mare.. lol!

Vedi il profilo dell'utente http://www.wranglermania.it

Messaggio  Knot_man il Dom 03 Gen 2010, 19:58

si capo ma il tuo è 4.0 invece quello di cromo è 2.4 e cmq nel fango non so come ti troveresti con le gomme cosi larghe quelle un pò più fini andrebbero meglio penso bravo
Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: