WRANGLERMANIA® - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA® - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Work in progress GR Y61 - Pagina 3 Autoho10
Work in progress GR Y61 - Pagina 3 Garmin10
Work in progress GR Y61 - Pagina 3 Wilday10
Work in progress GR Y61 - Pagina 3 Cruisi10

Work in progress GR Y61

descriptionWork in progress GR Y61 - Pagina 3 EmptyRe: Work in progress GR Y61

more_horiz
Grazie mille per la spiegazione JMS Smile
Il caster kit è della Ridepro lo vende traction 4x4 ne hanno parlato tutti bene Smile

descriptionWork in progress GR Y61 - Pagina 3 EmptyRe: Work in progress GR Y61

more_horiz
Prima fase sottoporta Rock sliders Smile Tubo da 45 mm spesso 5 mm
Work in progress GR Y61 - Pagina 3 Img_2023
Work in progress GR Y61 - Pagina 3 Img_2022

il risultato finale dovrebbe essere questo....

Work in progress GR Y61 - Pagina 3 0906_4wd_38_z+1998_jeep_cherokee_xj+rock_sliders

descriptionWork in progress GR Y61 - Pagina 3 EmptyRe: Work in progress GR Y61

more_horiz
Vai Andrea!.......che veniene fuori un gran bel lavoro....poi artigianale thumbup

descriptionWork in progress GR Y61 - Pagina 3 EmptyRe: Work in progress GR Y61

more_horiz
Knot complimenti perchè sta venendo fuori una bella bestia.. bang
Il paraurti ARB è proprio quello che ci voleva clap2

descriptionWork in progress GR Y61 - Pagina 3 EmptyRe: Work in progress GR Y61

more_horiz
Se il GR ha la vasca separata dal telaio e c'e' posto a sufficenza, eviterei di forare i longheroni come invece hanno fatto su quel KJ che hai postato. Sul KJ non si può fare molto diversamente.

descriptionWork in progress GR Y61 - Pagina 3 EmptyRe: Work in progress GR Y61

more_horiz
JMS io dovrò forare i longheroni hai altre idee su come attaccarli?

descriptionWork in progress GR Y61 - Pagina 3 EmptyRe: Work in progress GR Y61

more_horiz
invece che forare e filettare il longherone per metterci delle viti oppure fare fori passanti sul longherone per mettere i bulloni, devi:

fare le flange che si appoggeranno sul longherone più larghe del longherone stesso,
mettere una contropiastra sull'altra faccia del longherone, in modo da abbracciarlo, e chiudere il tutto con quattro bulloni. Ovviamente le 2 piastre avranno i fori passanti per i bulloni...E' più difficile da scrivere che vedere ma non posso postarti un disegno...

descriptionWork in progress GR Y61 - Pagina 3 EmptyRe: Work in progress GR Y61

more_horiz
ma in ogni caso il longherone lo devo forare giusto??

Intato ho verniciato la ruota di scorta con il Plastidip! probabilmente farò anche le restanti 4 Very Happy
Work in progress GR Y61 - Pagina 3 Img_2027
Work in progress GR Y61 - Pagina 3 Img_2028

descriptionWork in progress GR Y61 - Pagina 3 EmptyRe: Work in progress GR Y61

more_horiz
Funge alla grande questo plastidip......son venuti bene anche i tuoi Andrea bravo

descriptionWork in progress GR Y61 - Pagina 3 EmptyRe: Work in progress GR Y61

more_horiz

A dir poco perfetti Knot !

Mi sà ke ci faccio ankio il pensierino...

claps2


descriptionWork in progress GR Y61 - Pagina 3 EmptyRe: Work in progress GR Y61

more_horiz
Si webby è molto facile da utilizzare poi a te che non usi spesso il mezzo in fuoristrada dovrebbe durare tanto Smile conta che 1 bomboletta ti fa 1 cerchio con 2 mani quindi 4-5 bombolette dovrebbero essere sufficienti

descriptionWork in progress GR Y61 - Pagina 3 EmptyRe: Work in progress GR Y61

more_horiz
@Knot_man ha scritto:
ma in ogni caso il longherone lo devo forare giusto??

Intato ho verniciato la ruota di scorta con il Plastidip! probabilmente farò anche le restanti 4 Very Happy
Work in progress GR Y61 - Pagina 3 Img_2027
Work in progress GR Y61 - Pagina 3 Img_2028


Bello il cerchio

Il longherone non lo devi forare, JMS spiega di "abbracciarlo" con due piastre, di buon spessore forate agli angoli in modo che due bulloni passino sopra al longherone e due sotto e stringano il longherone sostenendo le barre

________________________________
JL  RUBICON 2.2 automatico  3P  2019 nero
________________________________________________
Work in progress GR Y61 - Pagina 3 20190711 Work in progress GR Y61 - Pagina 3 Img-2012

Work in progress GR Y61 - Pagina 3 Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

descriptionWork in progress GR Y61 - Pagina 3 EmptyRe: Work in progress GR Y61

more_horiz
questo lavoro posso farlo nella parte posteriore del longherone ma davanti no perchè un attacco c'e l'ho proprio in corrispondenza del puntone e non c'e spazio per fare una piastra più alta Crying or Very sad

descriptionWork in progress GR Y61 - Pagina 3 EmptyRe: Work in progress GR Y61

more_horiz
E' quello che temeva JMS nel post precedente, se c'e' spazio.

Se puoi fallo solo dietro, meno buchi si fanno meglio e'

________________________________
JL  RUBICON 2.2 automatico  3P  2019 nero
________________________________________________
Work in progress GR Y61 - Pagina 3 20190711 Work in progress GR Y61 - Pagina 3 Img-2012

Work in progress GR Y61 - Pagina 3 Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

descriptionWork in progress GR Y61 - Pagina 3 EmptyRe: Work in progress GR Y61

more_horiz
si non dovrebbe essere difficile se ho tempo domani la porto dal meccanico e glielo spiego Wink

descriptionWork in progress GR Y61 - Pagina 3 EmptyRe: Work in progress GR Y61

more_horiz
Esatto Roby!

Belli i cerchi! mi garba proprio il risultato!da verificare quanto può durare...

Conta che le barre che vanno dal longherone al sottoporta nn devono essere posizionate necessariamente agli estremi del sottoporta, anzi!!!

l'ottimo si ha avendo il sottoporta idelamente suddiviso in tre(non so se mi tiene la formattazione):

--------------------
--------------------Sottoporta
I I I I
____ I I___ I I_____ Longherone
------>Front

Un terzo a sbalzo, la barra anteriore di sostegno, un terzo tra le due barre, la barra post di sostegno, un'altro terzo a sbalzo.

Poi, in base a come è fatta e agli ingombri, cerchi due punti sul longherone dove sia possibile abbracciarlo come ti ho spiegato, da dove fare partire le barre di sostegno.
Conta che non è necessario che queste siano per forza perpendicolari alle piastre e al sottoporta, possono anche essere inclinate...

------------------------
------------------------sottoporta
// \\
// \\
____//_______\\__________ Longherone

------->Front

descriptionWork in progress GR Y61 - Pagina 3 EmptyRe: Work in progress GR Y61

more_horiz
le staffe del sottoporta non sono gli estremi ma quasi centrali nella foto si dovrebbero vedere in ogni caso come ho scritto prima questo lavoro posso farlo solo sulla parte che da verso la ruota posteriore davanti non ce spazio in ogni caso vedo cosa posso fare......ma se faccio come dici tu non c'e rischio che si muova il sottoporta per esempio prendendo una botta?

descriptionWork in progress GR Y61 - Pagina 3 EmptyRe: Work in progress GR Y61

more_horiz
Muovere in che senso? scorrere sul longherone?non penso proprio....con piastra e contro piastra fai una forza di chiusura di bbestia, occhio piuttosto a non schiacciare il longherone.

I 4 bulloni non vanno serrati controllando la coppia, ma controllando la rotazione...
La procedura corretta sarebbe:
1.mandarli tutti e 4 in battuta
2.serrarli leggermente, meglio con la dinamometrica, a circa 30/40Nm
3.continuare il serraggio per ottavi di giro fino al raggiungimento del serraggio desiderato

Altro aspetto importante: il sottoporta deve avere una certa elasticità.Questo perchè non deve trasmettere troppe sollecitazioni al telaio. Meglio che si fletta o rompi lui che quello a cui è attaccato.

Supportandolo centralmente come ti ho spiegato avrai la parte centrale molto rigida, mentre le due estremità a sbalzo risultano più flessibili.

Puoi verificare se hai ottenuto un buon risultato in questo modo:
solleva il patrol con la binda posizionandola sufficentemete all'estremo del sottoporta, non troppo che se scappa fai un casino. Sotto il peso del mezzo il sottoporta si deve flettere elasticamente di un tot. Quanto dipende dalla lunghezza dello sbalzo, ad occhio direi circa un centimetro per metro di sbalzo. Ovviamente dovrà avere il posto per flettersi altrimenti se prendi una botta rischi che ti segni la vasca.

descriptionWork in progress GR Y61 - Pagina 3 EmptyRe: Work in progress GR Y61

more_horiz
bella knot,io li vernicierei tutti e 4

descriptionWork in progress GR Y61 - Pagina 3 EmptyRe: Work in progress GR Y61

more_horiz
Grazie per i consigli JMS ci proverò Wink

@Tommy
devo chiedere quanto vogliono per verniciarli a polvere.....perchè conta che 5 bombolette di Plastidip te le fanno pagare 80 euro spedite se me li verniciano per lo stesso prezzo li faccio fare a polvere rimane enormemente più resistente Wink

descriptionWork in progress GR Y61 - Pagina 3 EmptyRe: Work in progress GR Y61

more_horiz
@Knot_man ha scritto:
Grazie per i consigli JMS ci proverò Wink

@Tommy
devo chiedere quanto vogliono per verniciarli a polvere.....perchè conta che 5 bombolette di Plastidip te le fanno pagare 80 euro spedite se me li verniciano per lo stesso prezzo li faccio fare a polvere rimane enormemente più resistente Wink


80 euro per sabbiare e verniciare 5 cerchi sono 16 euro a cerchio.... mi sa che paghi a malapena la vernice... se conosci qualcuno che te lo fa gratis magari

Ottime le barre sottoporta! aspettiamo di vederle finite! Wink

descriptionWork in progress GR Y61 - Pagina 3 EmptyRe: Work in progress GR Y61

more_horiz
Mio padre ha qualche aggancio Wink vediamo che prezzo mi fanno
appena ho tempo porto a montare le barre sottoporta cosi si possono ultimare e saldare il pezzo superiore Wink

descriptionWork in progress GR Y61 - Pagina 3 EmptyRe: Work in progress GR Y61

more_horiz
Ultimo lavoretto collegamento valvola pressione turbina e manometro (ho rifatto i cablaggi)
Ho speso 14 euro per tutto 4 mt di cavo per aria compressa raccordo a T e alcuni raccordi dritti e fascette Wink

Work in progress GR Y61 - Pagina 3 I152187_img-20120424-195830
Work in progress GR Y61 - Pagina 3 I152188_img-20120424-195854
Work in progress GR Y61 - Pagina 3 I152189_img-20120424-195908

descriptionWork in progress GR Y61 - Pagina 3 EmptyRe: Work in progress GR Y61

more_horiz
uhmmmm per esperienza...hai usato tubo in poliuretano/pvc?.......se si,non sono tanto indicati vicino a fonti di calore.....io prenderei in considerazione il tubo Rilsan

descriptionWork in progress GR Y61 - Pagina 3 EmptyRe: Work in progress GR Y61

more_horiz
mah guarda prima c'era un tubo normalissimo e ha tenuto bene (e teneva ancora) ora lo provo cosi poi ti dico in ogni caso si scalda solo quello che sta davanti all'intercooler gli altri no Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.