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BLACK RAVEN
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Data d'iscrizione : 28.09.11
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aiuto con i cerchi Empty aiuto con i cerchi

il Mer 08 Feb 2012, 13:01
Ciao a tutti
ho bisogno di aiuto per l'acquisto di nuovi cerchi ( che userei solo per strada ) e usando gli orginali con gomme adatte per OR

ho intenzione di acquistare dei cerchi inox o cromo che mi piacciono come estetica sul mio jk 2011

Capito ( spero = alcune cose...17x8 wheel size
5x5 bolt pattern
-0mm offset
4.5" backspacing
mi rimane un problema.... sul mio jk il mozzo è 77 mm e sui cerchi aftermarket è più largo....83 mm che fare? mi sono un pò perso..

Grazie e ciao a tutti
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE
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Località : Pavia
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aiuto con i cerchi Empty Re: aiuto con i cerchi

il Mer 08 Feb 2012, 13:05
Ti ho spostato in area pneumatici/cerchi piu' idonea per la tua domanda

________________________________
JK  RUBICON 2.8 CRD 3P auto 2008 nero
________________________________________________
Suntop Deep sand, color cammello che sul nero fa la sua porca figura!!!
assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

aiuto con i cerchi Suntop11aiuto con i cerchi Cargo_11aiuto con i cerchi Firma12
aiuto con i cerchi Firma_10

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
Bigwolf(Luca)
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Età : 32
Località : Prov.Brescia
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aiuto con i cerchi Empty Re: aiuto con i cerchi

il Mer 08 Feb 2012, 14:12
io non ho capito cosa ti serve sapere...
il tuo jk ha attacco 5x127(5x5)
il resto che hai scritto sono le caratteristiche del cerchio, cosa intendi con "sui cerchi aftermarket è più largo"?
lele80
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Età : 39
Località : Crema
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aiuto con i cerchi Empty Re: aiuto con i cerchi

il Mer 08 Feb 2012, 14:17
Bigwolf(Luca) ha scritto:io non ho capito cosa ti serve sapere...
il tuo jk ha attacco 5x127(5x5)
il resto che hai scritto sono le caratteristiche del cerchio

Il suo dubbio è sul centraggio perchè i cerchi aftermarket hanno il foro centrale più grande

Ci sono due scuole di pensiero, una che dice che il peso lo supporta il mozzo e quindi il centraggio deve essere perfetto ed un altra che dice che il centraggio viene fatto con i dadi conici sulle colonnette quindi il centraggio sul mozzo è indifferente.

Lascio la parola ai più esperti per commenti!
BLACK RAVEN
Jeeper °II
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Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 59
Località : genova
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aiuto con i cerchi Empty Re: aiuto con i cerchi

il Mer 08 Feb 2012, 17:04
grazie
si esatto... il foro centrale è più largo nei cerchi aftrmarket e qundi sono tenuti solo dai 5 dadi....è sicuro così?
TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
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aiuto con i cerchi Empty Re: aiuto con i cerchi

il Mer 08 Feb 2012, 17:21
io so che esistono degli anelli di centraggio da mettere su alcuni cerchi,ma probabilmente solo su quelli in lega.

io su quelli in ferro li ho sempre avuti leggermente piu larghi risp al mozzo....non dovrebbe fare nulla di male

________________________________
-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-DODGE RAM,2005 5.7 HEMI V8
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

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Roger
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Età : 57
Località : Vicenza
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aiuto con i cerchi Empty Re: aiuto con i cerchi

il Mer 08 Feb 2012, 22:34
Un cerchio fissato sul mozzo con il centraggio delle sole colonnine non è il massimo Evil or Very Mad in qualsiasi accoppiamento meccanico che si rispetti non sono le viti a fare il centraggio ma una sacrosanta battuta maschio su un foro Twisted Evil

Chi sostiene che la conicità sui dadi o sulla testa delle viti (a seconda del sistema di fissaggio) sia sufficiente o peggio ancora sia fatta appositamente per il centraggio, ha capito ben poco...... Very Happy

La conicità sulle viti o sui dadi serve a priori per evitare lo svitamento degli stessi, in secondo luogo trattandosi di una conicità avviene l'annullamento del gioco radiale e quindi il centraggio.

La ruota assorbe tutte le asperità del terreno: buche, vibrazioni, colpi, urti ecc. trasmettendole direttamente sul punto di fissaggio cerchio - mozzo, se non c'è un'accoppiamento battuta mozzo - foro cerchio queste forze vengono scaricate totalmente sulle colonnine causando uno stress a fatica che può portare allo svitamento dei dadi o delle viti e al decentraggio del cerchio stesso Evil or Very Mad

La "larga" tolleranza di accoppiamento tra la battuta del mozzo e il foro del cerchio (circa 0.1 - 0.15) porta a pensare che che il suddetto centraggio sia superfluo, niente di più sbagliato Very Happy anche se il gioco è piuttosto importante, l'accoppiamento risulta efficace per lo smorzamento dei carichi a fatica yeah
Alexjk
Jeeper °IIIIII
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Località : San Fernando - Cadiz - Spagna
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il Gio 09 Feb 2012, 08:10
usa
hai pienamente ragione ma sta di fatto che la maggior parte dei cerchi in ferro sono così cacchio ..... pullhair
BLACK RAVEN
Jeeper °II
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Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 59
Località : genova
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il Gio 09 Feb 2012, 09:48
Grazie per le risposte

quindi se ho capito bene meglio tenermi i cerchi originali Crying or Very sad

Vi ringrazio per le spiegazioni raga

Buon OF
lele80
Jeeper °IIIIIII°
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Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 39
Località : Crema
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aiuto con i cerchi Empty Re: aiuto con i cerchi

il Gio 09 Feb 2012, 10:02
Aspettavo appunto risposte dai guru della meccanica!

Grande Roger per la spiegazione! bravo
Alexjk
Jeeper °IIIIII
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Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 51
Località : San Fernando - Cadiz - Spagna
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il Gio 09 Feb 2012, 10:48
BLACK RAVEN ha scritto:Grazie per le risposte

quindi se ho capito bene meglio tenermi i cerchi originali Crying or Very sad

Vi ringrazio per le spiegazioni raga

Buon OF

...ti ricordo che il JK monta anche i cerchi del GC e se ne trovano parecchi originali a prezzi non elevati ....poco più di un buon cerchio in acciaio.... ideali per un secondo (...o un terzo Very Happy ) treno bravo
BLACK RAVEN
Jeeper °II
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Età : 59
Località : genova
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il Ven 10 Feb 2012, 18:29
grazie a tutti ... mi sono fatto i miei ragionamenti e forse ho trovato la soluzione di un compromesso vi mostrerò le foto

ciaooo bang
TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 33
Località : brescia
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il Ven 10 Feb 2012, 18:34
grande roger perf10 champion

________________________________
-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
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