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Prolunga aspirazione scatola filtro

descriptionProlunga aspirazione scatola filtro EmptyProlunga aspirazione scatola filtro

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Piccolo lavoretto veloce fatto questa mattina Prolunga aspirazione scatola filtro 826374
Quando ho comprato il TJ, c'era un tubo flessibile di alluminio che era collegato al tromboncino di aspirazione dellla scatola del filtro e che andava a pescare l' aria più calda vicino al motore.
Penso sia una cosa fatta quando e' stato montato l' impianto a gas dal precedente proprietario.
Viste le temperature ho deciso di rimontare il tromboncino (d' Estate lo tolgo sempre) e dato che il tubo flessibile di alluminio (diametro 40 mm) non mi piaceva (penso che il tubo flessibile crei delle turbolenze) ho fatto questa modifica con un tubo in PVC bello liscio con diametro 60 mm.

Prolunga aspirazione scatola filtro Img_2413

Prolunga aspirazione scatola filtro Img_2414


Montato

Prolunga aspirazione scatola filtro Img_2415


Volendo si potrebbe anche girare all' insu' (...per i guadi Prolunga aspirazione scatola filtro 786770 )

Prolunga aspirazione scatola filtro Img_2416


Ma ho preferito fissato con una fascetta di alluminio fatta in casa e fissata con un un bullone da 10MA in un foro filettato dove andrebbe fissata la pompa del condizionatore (che io non ho).

Prolunga aspirazione scatola filtro Img_2417



Giusto il tempo di finire e ha cominciato a nevicare

Prolunga aspirazione scatola filtro Img_2418

Prolunga aspirazione scatola filtro Img_2419

Prolunga aspirazione scatola filtro 611333

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claps2 yeah grande valex.....bel lavoretto,e bella la jeep innevata clap2

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Bel lavoretto!!Ma in Olanda nevica?!?!? Rolling Eyes

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Ottimo lavoro.... come sempre d'altronde! clap2

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Bravo, ma i guadi li fai a cofano aperto che giri il tubo in su? rolf2 rolf2 rolf2

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Ha nevicato per circa 3 ore ... Giusto 10 cm Sad! ora si vedono le stelle in celo Rolling Eyes!

Per il discorso del "cannone orientabile" Suspect Prolunga aspirazione scatola filtro 93548 era ironico. Guadi in Olanda non ce ne sono Sad . Solo canali dove la punta dell' antenna della Jeep scompare Rolling Eyes. Prolunga aspirazione scatola filtro 786770 !
Ora che ci penso, dato che per quei 25 cm di tubo dritto ho dovuto comprarne 4 m, potrei battere ogni record di altezza dello snorkel Prolunga aspirazione scatola filtro 449162 . Prolunga aspirazione scatola filtro 913367 !

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Si ma devi prenderti anche una tuta da sub da 6 mm., l'acqua da voi è un pò freddina! cheesy

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@Valex ha scritto:
Ha nevicato per circa 3 ore ... Giusto 10 cm Sad! ora si vedono le stelle in celo Rolling Eyes!

Per il discorso del "cannone orientabile" Suspect Prolunga aspirazione scatola filtro 93548 era ironico. Guadi in Olanda non ce ne sono Sad . Solo canali dove la punta dell' antenna della Jeep scompare Rolling Eyes. Prolunga aspirazione scatola filtro 786770 !
Ora che ci penso, dato che per quei 25 cm di tubo dritto ho dovuto comprarne 4 m, potrei battere ogni record di altezza dello snorkel Prolunga aspirazione scatola filtro 449162 . Prolunga aspirazione scatola filtro 913367 !


Amico Valex, il tuo discorso non fa una piega ma hai pensato quanto ci starebbe
bene un bel nido sulla punta dello snorkel?
Troppo avanti ed eco-chic! bravo

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Scusa valex ma perchè l'hai girato?? cosi aspira solo aria calda e non va bene IMHO

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@Knot_man ha scritto:
Scusa valex ma perchè l'hai girato?? cosi aspira solo aria calda e non va bene IMHO


Si in effetti se l'imboccatura l'hai arretrata rispetto a prima ora l'aria che aspira è stata scaldata dal motore e dal radiatore più che in origine! Sarebbe più utile far arrivare l'imboccatura prima del radiatore, anche se poi sarebbe più esposta all'acqua anche solo quando piove molto Sad

Altrimenti se prolunghi ancora il tubo e fori il vano motore internamente puoi arrivare a prendere aria dalla bocchetta del clima! Smile

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Se leggete bene Valex l'ha fatto per prelevare aria più calda non più fredda! Certo più fredda è, più densa è e quindi contiene più oxigeno favorendo la combustione ma se fa troppo troppo freddo....................

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Mah una cosa un pò anomala poi parlo un pò da ignorante perchè non conosco il vostro motore ma alla mia non farei una cosa del genere anzi più fresca è meglio è!! Wink

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...GRANDE VALEX...!!! clap claps2 clap2 yeah champion bel lavoro...e bella la tua Wr sotto la neve...Domani mattina sono da Roger x finire qualche lavoretto...peccato tu... AFRO ... non ci possa essere...

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Posso una domanda fuori ot?......ma in olanda si possono fare targhe personalizzate?......le lettere nel centro sono VX.........ValeX
o pura casualità? IOI

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@Valex ha scritto:
Piccolo lavoretto veloce fatto questa mattina Prolunga aspirazione scatola filtro 826374
Quando ho comprato il TJ, c'era un tubo flessibile di alluminio che era collegato al tromboncino di aspirazione dellla scatola del filtro e che andava a pescare l' aria più calda vicino al motore.
Penso sia una cosa fatta quando e' stato montato l' impianto a gas dal precedente proprietario.
Viste le temperature ho deciso di rimontare il tromboncino (d' Estate lo tolgo sempre) e dato che il tubo flessibile di alluminio (diametro 40 mm) non mi piaceva (penso che il tubo flessibile crei delle turbolenze) ho fatto questa modifica con un tubo in PVC bello liscio con diametro 60 mm.

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Prolunga aspirazione scatola filtro Img_2414


Montato

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...e poi dite che non vi fate le "trombe" in Olanda...guarda quà... rolf2 cheesy
Volendo si potrebbe anche girare all' insu' (...per i guadi Prolunga aspirazione scatola filtro 786770 )

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Ma ho preferito fissato con una fascetta di alluminio fatta in casa e fissata con un un bullone da 10MA in un foro filettato dove andrebbe fissata la pompa del condizionatore (che io non ho).

Prolunga aspirazione scatola filtro Img_2417



Giusto il tempo di finire e ha cominciato a nevicare

Prolunga aspirazione scatola filtro Img_2418

Prolunga aspirazione scatola filtro Img_2419

Prolunga aspirazione scatola filtro 611333

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@Knot_man ha scritto:
Scusa valex ma perchè l'hai girato?? cosi aspira solo aria calda e non va bene IMHO


:quoto:

Non capisco l'utilità di questa mossa Valex...
Illuminaci Very Happy

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@Valex ha scritto:
Ha nevicato per circa 3 ore ... Giusto 10 cm Sad! ora si vedono le stelle in celo Rolling Eyes!

Per il discorso del "cannone orientabile" Suspect Prolunga aspirazione scatola filtro 93548 era ironico. Guadi in Olanda non ce ne sono Sad . Solo canali dove la punta dell' antenna della Jeep scompare Rolling Eyes. Prolunga aspirazione scatola filtro 786770 !
Ora che ci penso, dato che per quei 25 cm di tubo dritto ho dovuto comprarne 4 m, potrei battere ogni record di altezza dello snorkel Prolunga aspirazione scatola filtro 449162 . Prolunga aspirazione scatola filtro 913367 !

Sei un grande Valex!
Hai sempre la battuta pronta

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Vedo che questo tubo ha creato dubbi che non vi permettono più di dormire sonni tranquilli Prolunga aspirazione scatola filtro 786770! Ci sono passato anche io Rolling Eyes ! Prolunga aspirazione scatola filtro 786770 !

Premetto che non ci capisco niente neanche io e che questa cosa dell' aria calda ha turbato a lungo anche me Prolunga aspirazione scatola filtro 826374 .
Come scritto nel primo post, quando ho comprato la Jeep, c'era già un tubo di alluminio flessibile che pescava l' aria calda vicino al motore.
Sicuramente era una cosa fatta dall' installatore dell' impianto a gas. Il mio TJ ha un vecchio impianto ... quindi niente iniettori ma un fornelletto subito prima della valvola a farfalla.
Anche io la pensavo come voi e cioè che l' aria più fredda e' meglio e' trovate questo tubo che aspirava l' aria calda mi ha creato un grosso dubbio che mi ha spinto a chiedere nei vari forum Jeep e non trovando una risposta soddisfacente a iscrivermi in un forum che trattava solo impianti a gas GPL e Metano (senza tenere in considerazione la marca dell' auto). In tale forum erano iscritti vari installatori e alla fine mi hanno convinto di lasciare il tubo in Inverno e di toglierlo in Estate.

Da quello che ho capito (può essere che mi sbaglio), il gas ha bisogno
di meno aria rispetto alla benzina (infatti sconsigliano filtri a cono sportivi) e dato che espandendosi passando da
liquido a gas si raffredda, e' meglio che l' aria con cui si miscela non
sia troppo fredda.
Se qualcuno ne sa di più può spiegare meglio la
cosa.

Nelle vecchie auto a carburatore c'era una cosa simile per smistare da dove il motore aspirava l' aria in Inverno e in Estate.
Ora che ci penso, se non mi sbaglio, ho visto la stessa identica cosa sul TJ di RAIDERBR8 anche se lui ha motore 2.5, impianto a metano e un filtro BMC CDA.

Come ho scritto nel primo post, questo tubo lo metto solo per 2-3 mesi
quando le temperature esterne sono vicine o sotto lo zero. Appena ci
sono temperature decenti tolgo tutto. Il tromboncino della scatola del
filtro si toglie in 2 secondi essendo incastrato a baionetta.

Aggiungo una cosa. Avete presente il diametro interno dell' aspirazione del tromboncino. Provate a guardarlo. E' meno di 4 cm di diametro. Forse un po poco per un motore 4000. Togliendo il tromboncino, l' apertura diventa di circa 8 cm di diametro. Il condotto che ho usato io e' di 6 cm di diametro.

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Io quando ho preso il tj ho trovato la cassa filtro senza niente,quindi il precedente propietario e/o il meccanico pensavano che era meglio....
Io ho notato che gli skizzi d'acqua entravano con facilita,e non mi piaceva...
Ho preso un gomito tipo quello di valex e l'ho messo verso l'alto,tipo mini snorkel.
Adesso gli schizzi d'acqua non entrano e mi sento più protetto.

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Mi sa che ci vuole un'uomo del gas bump per toglierci ogni dubbio!

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Allora,io installo imp GPL
Il problema e che negli impianti vecchio sistema,con il diffusore dietro la farfalla dellacceleratore,cambiava molto la carburazione in base alle temperature e allumidita.
Oggi non succede con gli impianti ad iniezione sequenziale.
Qui a palermo non abbiamo temperature molto basse,e così non avevamo bisogno di intrugli vari...
X valex a quelle temperature basse,la carburazione smagrisce troppo e può dare qualche noia.basterebbe ingrassare un po' con la mandata del gas.
Ufffffff...... Meno male che oggi abbiamo i nostri impianti ad iniezione....

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Quindi con impianti a gas nuovi, l'idea di far arrivare aria più fredda è giusta o sbagliata?

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Con impianti sequenziale vale lo stesso principio della benzina
Non si strozza nulla, non si fa nulla
I tempi iniezione pilotati agli iniettori benzina vanno ripetuti a quelli del gas
Tutto qui
Se la macchina va bene a benzina va bene a gas
L'unica cosa che si può fare su alcuni e il settaggio della mappatura dopo che si sia auto mappato. Ogni motore ha bisogno della sua taratura.

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L'idea di Valex non è malvagia!Io sul mio vecchio Suzukino a carburatori avevo un manettino vicino alla scatola del filtro che mi permetteva di prelevare l'aria direttamente dal filtro o da una prolunga che arrivava fino ai collettori di scarico!In inverno usavo la seconda opzione e oltre ad andare in temperatura prima, girava anche meglio!

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@Valex ha scritto:
Vedo che questo tubo ha creato dubbi che non vi permettono più di dormire sonni tranquilli Prolunga aspirazione scatola filtro 786770! Ci sono passato anche io Rolling Eyes ! Prolunga aspirazione scatola filtro 786770 !

Premetto che non ci capisco niente neanche io e che questa cosa dell' aria calda ha turbato a lungo anche me Prolunga aspirazione scatola filtro 826374 .
Come scritto nel primo post, quando ho comprato la Jeep, c'era già un tubo di alluminio flessibile che pescava l' aria calda vicino al motore.
Sicuramente era una cosa fatta dall' installatore dell' impianto a gas. Il mio TJ ha un vecchio impianto ... quindi niente iniettori ma un fornelletto subito prima della valvola a farfalla.
Anche io la pensavo come voi e cioè che l' aria più fredda e' meglio e' trovate questo tubo che aspirava l' aria calda mi ha creato un grosso dubbio che mi ha spinto a chiedere nei vari forum Jeep e non trovando una risposta soddisfacente a iscrivermi in un forum che trattava solo impianti a gas GPL e Metano (senza tenere in considerazione la marca dell' auto). In tale forum erano iscritti vari installatori e alla fine mi hanno convinto di lasciare il tubo in Inverno e di toglierlo in Estate.

Da quello che ho capito (può essere che mi sbaglio), il gas ha bisogno
di meno aria rispetto alla benzina (infatti sconsigliano filtri a cono sportivi) e dato che espandendosi passando da
liquido a gas si raffredda, e' meglio che l' aria con cui si miscela non
sia troppo fredda.
Se qualcuno ne sa di più può spiegare meglio la
cosa.

Nelle vecchie auto a carburatore c'era una cosa simile per smistare da dove il motore aspirava l' aria in Inverno e in Estate.
Ora che ci penso, se non mi sbaglio, ho visto la stessa identica cosa sul TJ di RAIDERBR8 anche se lui ha motore 2.5, impianto a metano e un filtro BMC CDA.
-risponde-: RAIDERBR8..."ottimo osservatore"... 922469
Come ho scritto nel primo post, questo tubo lo metto solo per 2-3 mesi
quando le temperature esterne sono vicine o sotto lo zero. Appena ci
sono temperature decenti tolgo tutto. Il tromboncino della scatola del
filtro si toglie in 2 secondi essendo incastrato a baionetta.

Aggiungo una cosa. Avete presente il diametro interno dell' aspirazione del tromboncino. Provate a guardarlo. E' meno di 4 cm di diametro. Forse un po poco per un motore 4000. Togliendo il tromboncino, l' apertura diventa di circa 8 cm di diametro. Il condotto che ho usato io e' di 6 cm di diametro.
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