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Lucky Luke
wrangler 60th
Tartaruga (Dany)
adri_gc
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gabriele
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Dubbio amletico...
Conscio che i consumi siano simili, conscio che il 4.0 abbia "più motore" in qualsiasi condizione..., il 2.5 rimane un'ottimo mezzo da sfruttare.
Rimando quindi ai 2.5isti l'onere e l'onore di convincermi a prendere in considerazione questa motorizzazione, spiegandomi per cortesia pregi e difetti.
Grazieeee

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Un pregio del 2.4L o il 2.5L è ke paga meno bollo rispetto al 4.0L...

study




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Un difetto del 2.5 rispetto al 4.0 : a parità di condizioni e di anno la valutazione è inferiore... sensibilmente.. il 2.4 è un'altra cosa..

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Diciamo che sia con un 4.0 che con il 2.5 a pari preparazione fai le stesse cose!Con il fatto che ora come ora i 2.5 costano qualcosina meno dei quattro, pesano un po meno e si spende qualcosa in meno come mantenimento!!!Se però diamo uno sguardo generale, il sound del 4 è un'altro pianeta!!!Il coppione che ha pure!!!Si guida con un filo di gas....
Sono due mezzi validi entrambi...io ho scelto il 2.5 per il fatto dell'esenzione del bollo montando il GPL (5 anni!!!)e per i consumi leggermente più contenuti!Ovviamente guido con il piedino leggero, se spingi ciuccia lo stesso!!! Rolling Eyes

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anche io ho un 2.5....è più che logico che essendo 4000 di cilindrata ha tutto un altro motore..tutti e due sono wrangler e per questo motivo ottimi mezzi. Tutavia con il 2.5 specie di questi periodi paghi moolto meno di bollo, rispetto al 4.0

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@Tartaruga (Dany) ha scritto:
Diciamo che sia con un 4.0 che con il 2.5 a pari preparazione fai le stesse cose!Con il fatto che ora come ora i 2.5 costano qualcosina meno dei quattro, pesano un po meno e si spende qualcosa in meno come mantenimento!!!Se però diamo uno sguardo generale, il sound del 4 è un'altro pianeta!!!Il coppione che ha pure!!!Si guida con un filo di gas....
Sono due mezzi validi entrambi...io ho scelto il 2.5 per il fatto dell'esenzione del bollo montando il GPL (5 anni!!!)e per i consumi leggermente più contenuti!Ovviamente guido con il piedino leggero, se spingi ciuccia lo stesso!!! Rolling Eyes

Io del mio 4.0 l non potrie piu' farne a meno I love you I love you I love you I love you

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parlo anche io da 2.5ista! e posso dirti che va benissimo poi ovvio il 4.0 e una bestia ma tranquillo che fai le stesse cose ad ugual preparazione come dice dany!!!
beh sta storia dei consumi simili bisognera sfatarla prima o dopo eh!!! perche non ce nessun 4.0 che con 30 lt di gas faccia 220-240km dai!! tutti quelli che sento dicono 180 190... una differenza sostanziale ce poi ovvio tutto dipende dal piedino!! Wink

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@adri_gc ha scritto:
Un difetto del 2.5 rispetto al 4.0 : a parità di condizioni e di anno la valutazione è inferiore... sensibilmente.. il 2.4 è un'altra cosa..

:quoto: pero di sti tempi bisogna vedere se uno vuole a tutti i costi un wrangler cosa sceglie tra un 2,5 e un 4,0 Wink si svalutera anche un po di piu ma probabilmente si riesce a vendere anche piu facilmente no? un 4,o a 15.000cucuzze o un 2,5 a 10.000 la scelta e piu probabile che caschi sulla seconda sia per prezzo che per mantenimento(di sti tempi dico eh)

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A parità di condizioni... forse si... poi le variabili son infinite.. così come le differenze di disponibilità economiche... noi abbiamo un 4.0 prima di prenderlo ne abbiam provati decine.. alla fine abbiam scelto questo perchè era stock.. e lo possiam fare come ci piace.. se l'assicurazione è in classe bassa le differenze son davvero poche.. per quanto riguarda il gas... bhè il 2.5 è mono iniettore.. con quel che ne consegue, come consumi ed elasticità... a prescindere dalla potenza disponibile in maniera maggiore sul 4.0 quel che conta in O.R. è la coppia... e sotto questo aspetto.. tra le due motorizzazioni c'è davvero tanta tanta differenza.. Il 2.4 invece.. è una piacevole sorpresa... come coppia e come consumi.

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@adri_gc ha scritto:
se l'assicurazione è in classe bassa le differenze son davvero poche.. per quanto riguarda il gas... bhè il 2.5 è mono iniettore.. con quel che ne consegue, come consumi ed elasticità...


Quoto,come polizza all'incirca non c è sostanziale differenza,la differenza la fa il bollo meno caro..e forse qualcosina appena sui consumi mah sostanzialmente siamo li..
Ha ragione adri,l'impianto monoiniettore è vecchio,potresti anche valutare un 2,4..

Io comunque sono soddisfattissimo del 2.5,non è un fulmine vero,anzi, però non va male ed è lo stesso mulo instancabile...mail 4.0 non ho problemi ad ammettere che sia un altra cosa se vuoi divertirti!!!!!!!!!!!!!

Dipende tuuuutto da ciò che fai e che ti serve...
se ti può bastare il 2,5 non è una scelta di ripiego,certo ha molto meno carettere...però è sempre un tj,nella versione più easy diciamo.. bang bang
di questi tempi si guarda anche questo!!

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beh sul mio a meno che non sia completamente rintronato di iniettori ne ho visti 4 anche perche gli altri 4 del gas sono stati messi a fianco... poi magari mi sbaglio ma a me mi pare cosi scratch

bah guarda dipende sempre cosa devi farci... e normale che se ci devi fare le gare del wti punti alla coppia ecc ecc ma se lo devi usare tutti i giorni e ogni tanto vai a farci qualche uscita... non so quanto convenga... poi ognuno fa le proprie scelte per carita

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@dadaTJ ha scritto:
beh sul mio a meno che non sia completamente rintronato di iniettori ne ho visti 4 anche perche gli altri 4 del gas sono stati messi a fianco... poi magari mi sbaglio ma a me mi pare cosi scratch

bah guarda dipende sempre cosa devi farci... e normale che se ci devi fare le gare del wti punti alla coppia ecc ecc ma se lo devi usare tutti i giorni e ogni tanto vai a farci qualche uscita... non so quanto convenga... poi ognuno fa le proprie scelte per carita


La coppia maggiore serve anche nel traffico, consente di mantenere un rapporto + alto e quindi consumi inferiori... per gli iniettori.. hai ragione sul Tj negli ultimi anni prima del 2,4 diventa multifuel.

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1 Very Happy ah ecco

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grazie a tutti, che ci siano differenze tra i costi di gestione mi sembra palese così come che il 2.5 sia meno "godurioso" come sottolineano i 4.0isti.
mi rivolgo quindi ai possessori del 2.5 per avere considerazioni in merito alle prestazioni su strada e soprattutto in fuoristrada.

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Sono uguali!La fisica non è un opinione!!!a parità di preparazione se non passa il 2.5, non passa neanche il 4.0!!!Su strada non cambia niente, in off road devi dargli un po di gas in più, cosa che il 4.0 non lo senti neanche accelerare.... Very Happy
E comunque il TJ 2.5 è multipoint!!!Il vecchio 2.5 dell YJ era singlepoint monoiniettore!!!

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@Tartaruga (Dany) ha scritto:
Sono uguali!La fisica non è un opinione!!!a parità di preparazione se non passa il 2.5, non passa neanche il 4.0!!!Su strada non cambia niente, in off road devi dargli un po di gas in più, cosa che il 4.0 non lo senti neanche accelerare.... Very Happy
E comunque il TJ 2.5 è multipoint!!!Il vecchio 2.5 dell YJ era singlepoint monoiniettore!!!


grazie, come pensavo.
lancio una provocazione... avendo la stessa meccanica, quale dei due è più sottoposto a eventuali rotture?!? il 2.5 che va tenuto su di giri o il 4.0 che se esageri triti tutto?

avendo un passato di endurista è come rivivere la differenza fra un 125 2t ed un 250 2t...
solo che l'unica differenza tra i due motori è che il primo deve essere tenuto sempre allegro di giri, l'altro invece anche con una marcia alta e con pochi giri ronfa e con una manciata di gas riesce a trasformarsi in una belva..

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@Tartaruga (Dany) ha scritto:

E comunque il TJ 2.5 è multipoint!!!Il vecchio 2.5 dell YJ era singlepoint monoiniettore!!!


meno male!! non sono completamente andato allora! anche perche il mio e del 97' quindi prima serie! Wink

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il 2.5 puoi anche tenerlo su di giri ma non succede nulla, il 4.0 come hai detto tu se non fai attenzione triti tutto!!

poi a meno che tu non sia sempre dentro delle fangaie o in buchi scivolosi ti serve l'aderenza e con le ridotte dentro e la stessa cosa su uno o sull'altro avendo lo stesso rapporto di riduzione!! magari il 2,5 si spegne mentre il 4.0 slitta!
non fucilatemi eh sono pareri personali poi ovvio che se potessi un bel 4.0...! bang

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Diciamo che così come esce di serie (dana 30 e 35) la meccanica del TJ è più adatta al motore 2.5 che non al 4.0!
Questo l'ho sentito dire più volte da vari preparatori!Se poi invece si hanno soldi da spendere, senza dubbio un 4 bello rinforzato!!!

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http://www.automobile-catalog.com/list-jeep.html

qui trovi tt i dati tecnici prova a fare una comparazione tra il 4.0 e il 2.5 dello stesso anno dopo tt gli altri commenti sono solo soggettivi !!! Very Happy

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Sicuramente i ponti di serie con il 2.5 soffrono molto meno, inoltre credo che i 2.5 montino delle CC più corte(3.73 anzichè 3.07).

In generale è stato detto più o meno tutto, aggiungo:

Pregi 2.5L: non ci sono 2 cilindri a sbalzo sul ponte anteriore, quindi una distribuzione dei pesi migliore rispetto al 4.0L.

Difetti: avendo meno coppia, inevitabilmente la frizione viene sollecitata di più, ergo richiede una manutenzione più frequente.

Il 2.5L è un motore AMC, aste e bilanceri, distribuzione a catena, 120Cv, pochini, ma onesti, dicono tutti essere molto affidabile, con costi di manutenzione bassi.

Il 2.4, 16V, a camme in testa, distribuzione a cinghia, 155Cv, discreti, in alto, molto più stradale, dicono essere affidabile, ma richiede + manutenzione del 2.5L(vedi corpo farfallato da pulire spesso, cavi candele che durano meno, ergo per le bobine, la cinghia va sostituita a 90/100 kKm)

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@JMS ha scritto:
Il 2.5L è un motore AMC, aste e bilanceri, distribuzione a catena, 120Cv, pochini, ma onesti, dicono tutti essere molto affidabile, con costi di manutenzione bassi.

:quoto:

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Molte grazie a tutti, molto esaustivi.
Ciao alla prossima
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