allora io ho un'azienda agricola,quindi vi spego..
Per averlo non è semplicissimo, si deve essere agricoltori diretti,avere un'azienda ed essere iscritti e registrati presso un ente(nel mio caso la Cia,un consorzio per agricoltura biologica).
Se ne possono ordinare quantitativi in base agli ettari posseduti destinati ad attività di agricoltura,c'è un limite prestabilito,varia a seconda della quantità necessaria che viene calcolata.
L'iscrizione presso l'ente non è gratis,va rinnovata e pagata(cara) ogni anno,tramite rischiesta presso agenzia,con tutto il prospetto dell'azienda,planimetria del terreno destinato ad attività d'agricoltura,mezzi posseduti,utilizzo,stima del carburante necessario(sulla base dell'anno precedente).
Si può avere anche benzina e miscela al 2% già prediluita,in piccoli quantitativi,oli lubrificanti,grassi e quant'altro.
il prezzo varia,molto dipende anche dal fornitore,anche se nella stessa zona difficilmente faranno a darsi battaglia sul prezzo,comunque di media sta SOTTO l'euro, e varia in base al periodo,in inverno costa leggermente più perchè sono gli stessi fornitori che consegnano nafta da riscaldamento,ed in più c'è n'è maggior uso.
Io ne prendo 500lt a volta,ho una cisterna di 700lt,(la cisterna viene data in dotazione al primo rifornimento e l'usufrutto persiste per tutto il tempo che si è beneficiari del servizio).
L'ultimo rifornimento avuto,500lt,mi è venuto 483 euro.
IMPORTANTE,la nafta agricola differisce per il colore,è verde,per riconoscerla in caso di controlli da parte della GDf.
Per il resto tengo presente che:
1 è sottoposta ad un regime fiscale di accise più basse,chi lo usa sul proprio mezzo che non sia un trattore,commette frode
2 la nafta agricola,come quella da riscaldamento,sono oli pesanti,carburante più "grosso" adatto per motori che viaggiano ad un regime motore costante,vedi navi e quant'altro.
Un uso ripetuto su motori convenzionali non so se possa comportare danni.
faccio presente che un prelievo diretto da parte della gdf può comportare fino a 5mila euri di sanzione..