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Ciao ragazzi come ho giá scritto sto per acquistare un wrangler-24-sport-del-2005
Percorrendo molti km in autostrada vorrei farvi qualche domanda in materia di sicurezza..
Alcune persone mi hanno detto che in autostrada c'è il rischio di ribaltarsi e sopratutto un problema è la mancanza dell abs.. Voi cosa mi dite???
Grazie in anticipatamente!!!

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ciao,sicuramente è la macchina meno adatta a percorrere tanti km in autostrada... 3si

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Molti quanti?
Non conosco la macchina ma nel caso del JK (che é decisamente piú comodo del modello precedente) io non andrei otre i 10-12 mila l'anno di autostrada: oltre diventa faticoso fisicamente ed economicamente.

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@truten ha scritto:
Molti quanti?
Non conosco la macchina ma nel caso del JK (che é decisamente piú comodo del modello precedente) io non andrei otre i 10-12 mila l'anno di autostrada: oltre diventa faticoso fisicamente ed economicamente.


Il Tj è UN FUORISTRADA..... Jeep10 non un sUv :pippo:
quindi è rigido pesante e poco reattivo rispetto ad una vettura... gli spazi di frenata son leggermente + lunghi.. i sedili duri.. la posizione di guida alla lunga stanca la schiena.. tieni conto di questi fattori.. poi se non ricordo male vi son dei limiti di velocità? o sbaglio... entro quei limiti non ci son problemi...

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Ma perché quoti me? Me ne sono accorto che é diverso da un'autovettura guidando il mio jk (che é piú comodo dei precedenti). happy025

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Ti :quoto:
perchè hai fatto una affermazione che condivido.. mi son allacciato alla tua per fare la mia riflessione... Very Happy

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La mia domanda è specifica alla sicurezza, il discorso comfort l ho giá valutato.. Ad esempio il sistema frenante è con abs?? Ad una velocitá di 140 km è stabile in curva?? Inoltre ho visto che li sportelli non sono rinforzati e nel caso di un incidente laterale cosa succede??

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Ah ok scusa non avevo capito Very Happy

Per la domanda sulla sicurezza direi ni. Considerando che é un cabrio con un progetto del 97 é accettabile rispetto a certe bare che girano per le strade ma é sicuramente molto meno sicura di una medio-piccola nuova.
Qui il crash test frontale e laterale con commenti: https://www.youtube.com/watch?v=D4SaLst8aVY

Sull'abs e la tenuta di strada lascio rispondere ai possessori ma lasciami dire che se vui andare a 140km/h in autostrada hai proprio sbagliato non auto ma genere.

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L'ABS ce l'ha. Così come i 2 air bag.

Detto questo ti consiglio di lasciar perdere se sono quelle le tue esigenze.

140 per il motore del 2400 sono già parecchi.
Per il motore del 4000 no, ma per tutto il resto della macchina si.

Non è stabile in curva alle alte velocità e se ci arrivi augurati di non dover mai effettuare uno scarto improvviso 3si

Anche la frenata è scarsa..

PS.
Parlo di auto ORIGINALI quindi sotto questi aspetti MIGLIORI di quelle modificate.

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@Blackdog ha scritto:
L'ABS ce l'ha. Così come i 2 air bag.

Detto questo ti consiglio di lasciar perdere se sono quelle le tue esigenze.

140 per il motore del 2400 sono già parecchi.
Per il motore del 4000 no, ma per tutto il resto della macchina si.

Non è stabile in curva alle alte velocità e se ci arrivi augurati di non dover mai effettuare uno scarto improvviso 3si

Anche la frenata è scarsa..

PS.
Parlo di auto ORIGINALI quindi sotto questi aspetti MIGLIORI di quelle modificate.

:quoto:
140.... in curva!!!!!!!... alzi l'asticella per molte vetture, anche stradali...

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@adri_gc ha scritto:
@Blackdog ha scritto:
L'ABS ce l'ha. Così come i 2 air bag.

Detto questo ti consiglio di lasciar perdere se sono quelle le tue esigenze.

140 per il motore del 2400 sono già parecchi.
Per il motore del 4000 no, ma per tutto il resto della macchina si.

Non è stabile in curva alle alte velocità e se ci arrivi augurati di non dover mai effettuare uno scarto improvviso 3si

Anche la frenata è scarsa..

PS.
Parlo di auto ORIGINALI quindi sotto questi aspetti MIGLIORI di quelle modificate.

:quoto:
140.... in curva!!!!!!!... alzi l'asticella per molte vetture, anche stradali...



Intendevo una curva leggera in autostrada.. Non una curva a gomito... Azz ragazzi grazie dei consigli ma mi state scoraggiando...

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No non devi scoraggiarti.. devi solo chiedere a chi ti vende l'auto di fartela provare bene.. quindi nella prova fai un tratto autostradale e ti togli tutti i dubbi..

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Ovviamente non intendevo una curva fatta a manetta..ma comunque sei in autostrada quindi a velocità abbastanza elevate per un fuoristrada come il TJ.
Comunque visto che dici che farai molta autostrada (qundi presumo non i 200km per andare al mare solo nel fine settimana) e parli di quelle velocità io sono dell'idea che non sia l'auto adatta. Sono obiettivo, anche se è un forum dedicato al Wrangler ti mentirei dicendoti il contrario.

Rispetto al TJ ha anche il passo molto corto (- stabilità) e le careggiate strette (ancora - stabilità). I freni sono scarsi per un utilizzo autostradale più che occasionale e lo sterzo è vago.

Fosse solo per lo scarso confort te lo consiglierei comunque, a quello ci si può abituare.

Poi uno può anche fare il rappresentante e girare tutti i giorni con una Lotus Elise Very Happy

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Scoraggiati pure.... Compra una freemont... É pure in offerta......



:abatviul:

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@Blackdog ha scritto:
Ovviamente non intendevo una curva fatta a manetta..ma comunque sei in autostrada quindi a velocità abbastanza elevate per un fuoristrada come il TJ.
Comunque visto che dici che farai molta autostrada (qundi presumo non i 200km per andare al mare solo nel fine settimana) e parli di quelle velocità io sono dell'idea che non sia l'auto adatta. Sono obiettivo, anche se è un forum dedicato al Wrangler ti mentirei dicendoti il contrario.

Rispetto al TJ ha anche il passo molto corto (- stabilità) e le careggiate strette (ancora - stabilità). I freni sono scarsi per un utilizzo autostradale più che occasionale e lo sterzo è vago.

Fosse solo per lo scarso confort te lo consiglierei comunque, a quello ci si può abituare.


:quoto:

Sarebeb comunque un rappresentante FICHISSIMO.. OT OT

ride ride

Poi uno può anche fare il rappresentante e girare tutti i giorni con una Lotus Elise Very Happy

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Provalo!

..in autostrada..e poi avrai modo di decidere.

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@Blackdog ha scritto:
Provalo!

..in autostrada..e poi avrai modo di decidere.


Il problema é che la macchina non è assicurata quindi nn mi è consentito provarla

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Prova a contattare Webby, che ti è paesano!Magari può portarti a fare un giro... Rolling Eyes

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cerca chi ti presta una targa prova.. qualsiasi autofficina può noleggiartela.. oppure fai una assicurazione temporanea

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anche secondo me nn e l auto adatta !!

il TJ a 140 km/h nn e sicuramente stabilissimo nel senso che va bene fin quando vai dritto e tieni ben saldo il volante ma doversi spostare all improvviso o una frenata improvvisa un po brusca a quella velocita diventa impegnativo gestirlo!!

altro punto dolente i consumi ora nn so cosa consumi il 2.4 ma a 140 km/h mi sa che sei a 5/6 km/l Shocked

secondo me per avere una guida tranquilla rilassata e sicura con il tj stock nn devi andare oltre i 120 km/h

tieni presente cmq che lo sterzo nn e preciso come quello di una berlina o di un suv e questi difetti si amplificano con l aumentare della velocita' percio se a 40 km/h il TJ e un X5 hanno la stessa sensibilita a 140 X5 rimane preciso il TJ devi spesso corregere !!!

alla fine l ideale sarebbe come dice Black di provarla, solo così riuscirai a capire se fa per te o no, anche perche una volta presa nn e così semplice rivenderla soprattutto in questo momento con la benzina alle stelle e cmq e sempre un 2.400 percio nn proprio una cilidrata da utilitaria!!!!!!

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X i consumi mi sono fatto fare un preventivo per l impianto a gpl e facendomi due calcoli con una media di 8 km al litro credo addirittura di andare a risparmiare rispetto ad ora che vado a diesel (considerando che oggi a bari il diesel è arrivato 1.68)
Il comfort l ho testato facendomi un giretto in un parcheggio privato e onestamente mi è sembrata piuttosto comoda, anche il sedile nn è male e il servosterzo mi sembra molto leggero
Il problema è che io faccio 200 km al giorno e vado a 120 in tangenziale la mia paura è che diventerebbe pericoloso...

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il pericolo e relativo nel senso che nessuna auto è pericolosa ma siamo noi la rendiamo pericolosa se vai a 120 km/h e stai cmq attento alla guida e sei consapevole del mezzo che hai in mano nn ci sono problemi se guidi un wrangler pensando di avere in mano una golf o un ML allora la cosa diventa veramente pericolosa!!

tt questo nn è perche è un wrangler ma per come è costruito, la jeep ha due ponti rigidi percio la precisione di guida e inferiore ad un altro mezzo con le sospensioni indipendenti fon quando sei nel piazzale percio viaggi a 30 km nn trovi differenze ma appena arrivi a 90 km/h inizi a vedere la differenza e come detto prima piu vai veloce e piu questa imprecisione diventa evidente !!!

se fai 200 km al giorno e viaggi molto su tangenziali o autostrade secondo me e piu adatto un rav 4 o un jk !!!

dopo come ho gia scritto e tt soggettivo io preferivo guidare il mio tj scomodo ruvido e supervibrante con le mud che il comodissimo silenziosissimo e potente touareg !!! pero io 200 km li faccio forse in 15 giorni Very Happy

se dovessi fare 200 km al giorno con il mio tj gli avrei gia dato fuoco dopo essere arrivato al 135esimo km del primo giorno di lavoro !!! cheesy cheesy

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Non ho idea d come reperire una targa prova

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Qualsiasi meccanio o concessionario ne ha una..

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@ALE-XXX ha scritto:
il pericolo e relativo nel senso che nessuna auto è pericolosa ma siamo noi la rendiamo pericolosa se vai a 120 km/h e stai cmq attento alla guida e sei consapevole del mezzo che hai in mano nn ci sono problemi se guidi un wrangler pensando di avere in mano una golf o un ML allora la cosa diventa veramente pericolosa!!

tt questo nn è perche è un wrangler ma per come è costruito, la jeep ha due ponti rigidi percio la precisione di guida e inferiore ad un altro mezzo con le sospensioni indipendenti fon quando sei nel piazzale percio viaggi a 30 km nn trovi differenze ma appena arrivi a 90 km/h inizi a vedere la differenza e come detto prima piu vai veloce e piu questa imprecisione diventa evidente !!!

se fai 200 km al giorno e viaggi molto su tangenziali o autostrade secondo me e piu adatto un rav 4 o un jk !!!

dopo come ho gia scritto e tt soggettivo io preferivo guidare il mio tj scomodo ruvido e supervibrante con le mud che il comodissimo silenziosissimo e potente touareg !!! pero io 200 km li faccio forse in 15 giorni Very Happy

se dovessi fare 200 km al giorno con il mio tj gli avrei gia dato fuoco dopo essere arrivato al 135esimo km del primo giorno di lavoro !!! cheesy cheesy



:quoto:

Ed aggiungo: faccio 70 km al gg per recarmi a lavoro.. posso farli volentieri con il Gc.. (molto) ma col Tj.. una volta ogni tanto..... è un mezzo per divertirsi nn per un uso giornalierooo
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