WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Cambio Manuale o Automatico? - Pagina 3 Autoho10
Cambio Manuale o Automatico? - Pagina 3 Garmin10
Cambio Manuale o Automatico? - Pagina 3 Wilday10
Cambio Manuale o Automatico? - Pagina 3 Cruisi10

Cambio Manuale o Automatico?

+67
Luca90
mz54
JO
Pask
kossnero
andych03
Damiano
paolovasari
al3w0lf
FranceJK
Bret62
Claudio C.
ARCH
adri_gc
gian70
capitanfede
Supermd
rubigiù
bibos
Marco Guida
alberto66
John Gatti
mgnever
RGC1970
Michele73
sirio
Willys PJ
chenpoldo
mesaxl
Webby
MikiMonfe
flamant
peppogeppo
IL CONTE
TOMMY C-J-K
Marco Rossi
Mav
Sunnybob
BIG GYM
AndyB
mattia_jk
kingbu
Alessandro
Supercharged
uedroV8
alessandrosanta
Blu Duck
fabio s
alexettor
mattiaJK
giochevy
Black Duck
ALE-XXX
bruno
edo208
stefano dimperia
Tartaruga (Dany)
AMWILL
corry477
Blackdog
Cromojeep
juggernaut
emadib
Knot_man
RUBIROBY
fraz
ZANFO
71 partecipanti

pollManual or Automatic ?

Manuale
97
43%
Automatico
130
57%
Voti totali:
227

descriptionCambio Manuale o Automatico? - Pagina 3 EmptyRe: Cambio Manuale o Automatico?

more_horiz
Be', l'automatico si comporta in relazione a come accelleri; mettiamola cosi': se compri un automatico, se non fai una guida disinteressata ma costruttiva Question Question impari a guidare con due differenti sistemi cowboy

descriptionCambio Manuale o Automatico? - Pagina 3 EmptyRe: Cambio Manuale o Automatico?

more_horiz
Dico la mia poi ritorno nella tana prima del linciaggio, hi hi... pale !!! non ho abbastanza esperienza per poter esattamente valutare quale dei due cambi sia il migliore come utilità, molti di voi Black e altri asseriscono che anche in in OR è più comodo, e alla fine meglio del manuale dove invece devi barcamenarti tra la frizione e l'accelleratore, La mia risposta è questa:
Cosa ne pensereste se vedeste un campione con la moto da trial col cambio automatico Suspect !!! è proprio li il bello, un minimo di di capacità , anche nel dover cambiare al momento giusto e accellerare quanto occore, o no? Wink
Se no per poter andare ovunque senza fatica e col cambio automatico potreste farvi costruire, come si chiamava quel giocattolo di quando ero bocia, mi pare Escalator (una specie di bruco con tante ruote), poi accellerate soltanto e lui va ovunque !!! Wink
Il cambio automatico lo lascierei tranquillamente agli americani che si siedono li in macchina con una panza tanta e se potessero neanche girerebbero il volante, hi hi!!!
Sono con te Knot viva il manuale, non quello delle istruzioni, il cambio intendo!!! Wink cowboy usa

more_horiz
Cromo. qualcosa di vero c'e' di sicuro; sia uno che l'altro hanno i pro e i contro.
Io che ero contrario come voi all'automatico facendo le valutazioni, non tornerei indietro cowboy usa

more_horiz
dico la mia, su strada automatico sicuramente, specialmente quelli moderni che hanno dei cambi marcia velocissimi e non "sfrizionano" troppo nelle partenze. in OR ne ho avuti 2 GE automatici, nel fuoristrada leggero va molto bene , in un paio di occasioni però ho rimpianto, e molto, il manuale. 1° esempio : rampetta molto ripida, da fare di slancio, e con poca possibilità di rincorsa, con il manuale dai due accelerate, lasci la frizione un pò bruscamente e sei su. con l'automatico acceleri tutto , e prima che lui capisca quello che tu gli dici di fare......hai già fatto un paio di metri e sei già sotto la rampa a smadonnare. 2° : classici buconi profondi con uscita quasi verticale... vedi la macchina che si impenna ... con il manuale schiacci la frizione e lei abbassa subito il muso, l'automatico spinge sempre..se ti va bene che la gravità è maggiore della forza del motore al minimo stai fermo li per qualche secondo, se hai il motore un pò su di giri...questo continua a spingere e devi essere velocissimo a mettere il cambio in folle o in retro. Personalmente mi son preso un paio di spaghettoni, e da allora con l'automatico certi muri non li provo neanche. Un altro svantaggio ( apparente) dell'automatico sono le discese ripide in fuoristrada, in effetti ha poco freno motore , il mio aveva solo 4 marce e lunghe, quindi si usano e si sollecitano molto i freni, però c'è il vantaggio che il motore essendo sempre in tiro di dà molta piu direzionalità sullo sterzo, è un pò come la guida a due piedi (acceleratore e freno)

more_horiz
Be' Cromo anche io la ragionavo come te e Knot....peccato che con il mio lavoro faccio in media 100/150km al giorno, senza contare che oggi ne ho fatti 240! affraid
Vi assicuro che dopo un ora di coda e poi le corse per recuperare il tempo perduto...be'...avrei proprio voluto un automatico, ovviamente tipo Dodge Ram, che oggi ho provato in versione 5.7 V8 Hemi una bomba! Sempre pronto al momento giusto e tranquillo quando serve...

Poi per carita' usassi il Wrangler solo per l'OR o nei week voterei manuale a vita, pero' dato che è il mio unico mezzo....opterei per un auto...

more_horiz
Ciao Rubi, naturalmente non volevo offendere nessuno, ci mancherebbe!!! sunny
come dicevo può benissimo essere e non ne dubito che con l'automatico sia meglio, più affidabile e quel che vuoi, ma per questione di gusti mi piace di più l'idea se vuoi antiquata di aver piu controllo seppur magari sbagliando, sul mezzo, poi il TJ lo vedo un pò come un fuoristrada dal gusto retrò quindi mi piace manuale, se per questo non amo neppure ste benedette centraline e tutti i problemi che ne possono derivare, quando c'è troppa elettronica appena hai un problemi sono grane, invece mezzi totalmente meccanici vedi Uaz e le Jeep una volta sono più facili da riparare!
Anche se adesso le auto da corsa c'è l'anno automatico mi ispira di più l'idea dove il pilota aveva un controllo più ampio sul mezzo e dagli errori e dalla bravura del pilota anche nel decidere come cambiare dipendeva l'esito della gara, questione di gusti, tutto quì!!!Ciaooo!!! pirat

Zanfo sono d'accordo che in città ed in coda è uno smaronamento continuare a cambiare ogni metro, ma io parlo della godibilità del mezzo inteso come fuoristrada, e come il proprio giocattolone!!!
Se vorressi un auto comoda e prestante su strada non avrei preso il TJ dove per salire e scendere devo fare il saltino no? Wink
Ciaooo!!! pirat

more_horiz
La vedo un pò come dire da più emozione cavalcare un cavallo che seppur domato per gestirlo devi farti rispettare e devi essere capace o un cavallo che fa esattamente tutto quello che gli dici e che può montare anche un bambino? questo è il punto per me!!! 8)

P.S. Scusa Bruno, non avevo visto il tuo post pechè l'hai scritto mentre scrivevo il mio, da quel che dici allora sto automatico in or non è sempre il massimo, secondo me è utile in strada, ma in OR decidi tu che bella accellerata dare e quando cambiare al momento che tu ritieni giusto!
Ascoltate Bruno, la voce della saggezza e dell'esperienza!!! Wink pirat

more_horiz
Ci mancherebbe che qualcuno si offendesse sulla qestione cambio automatico!!! e' irrissolvibile proud
ovviamente ci sono casi come quelli citati da Bruno ed anch'io ho trovato qualche pecca sopratutto dovuta ai criteri antiquati del cambio del JK CRD ma per chi usa l'auto non solo in OR la scelta e' irreversibile. cowboy happy025

more_horiz
Con un cambio automatico più moderno il Wrangler sarebbe perfetto.
Peccato non abbiano colto l'occasione con il JK ma agli americani evidentemente non entra in testa scratch

more_horiz
@Blackdog ha scritto:
4m solo dal 2003!

Ma io ogggi ho fatto la prova sono partito da fermo in rettilineo e ho sentito che ha 4 marce come mai?? è del 2001 magari non so se ha l'overdrive ma ha cambiato 4 marce.

more_horiz
Sicuro?
Boh non sò che dirti mi sembra strano a me non risulta Embarassed

more_horiz
Guarda sicurissimo!! Ma tu lo senti l'overdrive quando ci va??

more_horiz
Se c'e' overdrive c'e' un bottoncino per escluderlo, prova ad escluderlo e vedi se riesci a capire quante volte cambia. Se tiri un pochino forse si sente meglio.

more_horiz
L'O/D mi entra a circa 75 Kmh (non in accelerazione ovviamente) è il cambio che si sente di più visto che i giri calano molto (che sò..passeranno da 2200 a 1200...)

Guarda ho letto proprio ieri una discussione su un forum USA dove un tizio chiedeva quante marce avesse il suo TJ automatico del 99...anche lui diceva di "sentirne" 4...
Secondo me è ingannevole come verifica.

4m solo dal 03+ e solo se c'è anche il tasto dell'OD in plancia..

more_horiz
Sono partito da fermo e mi ha cambiato dopo la partenza una marcia subito verso i 25-30 poi un altra a 60 e quella dopo verso gli 80 quindi con la prima che ci sono partito sono 4 non me lo so proprio spiegare.

more_horiz
anche il mio automatico a 3 marce ma ne cambia 4 !!!!! le prime tre scende abbastanza di giri mentre la quarta scende meno da 2.400 a 1.800 tanto per rendere un idea !!
secondo me il cambio manuale e ottimo nel fuoristrada veloce mentre ne trial e meglio un bel automatico nn dimentichiamoci che l auto oltre al Drive ha anche 1 e 2 prima e seconda e nel off road impegnativo penso che nessuno usi nessuno la D !!!!

more_horiz
io ho avuto fuoristrada automatici e manuali, e devo dire che su asfalto non c'è storia a favore delll'automatico, in fuoristrada per il 80% è meglio automatico (trial, guida in aderenza) ma in certe occasioni l'automatico ti "frega" , è il caso di certi muri , che devi prandere con un certo abbrivio e hai lo spazio solo per una piccola rincorsa, col manuale mandi su di giri il motore, lasci la frizione bruscamente e vai, con l'automatico invece...prima che il motore salga di giri, e che capisca che tu vuoi salire di "brutto" sei già sotto l'ostacolo e sei fregato. Per non parlare poi dei capottoni all'indietro, quando la macchina si solleva sull'anteriore, con il manuale schiacci la frizione e il muso scende immediatamente, l'automatico continua a spingere e quell'attimo di inerzia che hai prima di mettere in N o in R a volte è fatale. Basta guardare su you tube quanti automatici danno il giro solo perchè il motore continua a spingere e non si fà in tempo a togliere la marcia.
Un altro andicap secondo me è nel caso si abbiano i gommoni e le coppie coniche originali, con un automatico , specie se a 3 marce, deve essere uno stress incredibile

more_horiz
nn e l automatico che ti fa ribaltare indietro sui muri ma i blokko sul ponte posteriore !!!

more_horiz
automatico forever...
yeah

more_horiz
Allora io l'ho provato in australia prima su una Nissan un modello che non conoscevo e poi su un Rav 4 da 150 cv e mi ha fatto talmente schifo che non ho più guidato....ha una ripresa nulla quando superi ci vogliono 3 anni prima che capisca che deve cambiare marcia e il freno motore è inesistente....non so come faccia a piacervi...

more_horiz
IOI prova qualche Ram Hemi o 5.9 come ha fatto il Boss e vedrai che cambi parere... IOI

more_horiz
Zanfo_Tj ha scritto:
IOI prova qualche Ram Hemi o 5.9 come ha fatto il Boss e vedrai che cambi parere... IOI

Grazie con motori potenti è normale che spinga subito ma non è che tutti i fuoristrada hanno 300 cv per fuoristrada con pochi cavalli è inutile l'automatico e comunque il manuale spinge sempre di più anche con molta cavalleria perchè comunque decidi tu quando cambiare

more_horiz
scusate ma l auto del Tj nn e l auto del rav 4!!!!!!!!!!!!!!!!! l auto del Tj ha :
p = parcheggio
R= retro
N = folle
D= drive percio 1-2-3 marcia
1 = la macchina resta sempre in prima
2 = la macchina fa prima e seconda

la leva si puo spostare anche in movimento percio si parte in 1 se ci si accorge che e troppo corta si mette la 2 e lei va in seconda!!!! e quasi un manuale ma senza frizione !!! ecco perche e meglio del manu in una silta sali in prima e metti la seconda appena pigi la frizione l auto si ferma e se parti a meta salita in seconda da fermo la macchina si spegne !!! con l auto parti in 1 se e corta butti dentro la 2 a meta salita e fa la cambiata in un secondo dai gas e la macchina va su in seconda!!! il manuale va bene solo nella velocita tipo TT dove devi buttare la macchina di traverso e con l auto nn e così semplice !! happy025

more_horiz
@Ale-xxx ha scritto:
scusate ma l auto del Tj nn e l auto del rav 4!!!!!!!!!!!!!!!!! l auto del Tj ha :
p = parcheggio
R= retro
N = folle
D= drive percio 1-2-3 marcia
1 = la macchina resta sempre in prima
2 = la macchina fa prima e seconda

la leva si puo spostare anche in movimento percio si parte in 1 se ci si accorge che e troppo corta si mette la 2 e lei va in seconda!!!! e quasi un manuale ma senza frizione !!! ecco perche e meglio del manu in una silta sali in prima e metti la seconda appena pigi la frizione l auto si ferma e se parti a meta salita in seconda da fermo la macchina si spegne !!! con l auto parti in 1 se e corta butti dentro la 2 a meta salita e fa la cambiata in un secondo dai gas e la macchina va su in seconda!!! il manuale va bene solo nella velocita tipo TT dove devi buttare la macchina di traverso e con l auto nn e così semplice !! happy025

-.- sono le stesse marce che ha il Rav lol e il frenomotore è inesistente....prova il mio e senti un pò il frenomotore i cambi automatici quasi non ne hanno

more_horiz
mmhhhh il rav ha la posizione 1 e 2 ??!!! cavoli allora nn e un suv ma un 4x4 duro e puro!!!! Shocked
scherzi a parte il freno motore e dato anche dalla motirzzazione avevo un G 2.500 td (quasi 25ql) manuale che in discesa nn potevo usare la prima perche si fermava mentre con un vitara (1.2 ql) manuale in prima mi andava fuori giri e dovevo continuare usare i freni x nn trovarmi i pistoni stampati sotto al cofano!! ho provato il wrangler in discesa bella in piedi con detro la prima (automatico) le 4.56 di cc e manteneva costante la velocita solo un colpetto di freni ogni tanto!! in linea di massima x il freno motore sono meglio i diesel ai benzina !!! invece x i cambi automatici moderni e tt un altro discorso se vuoi il freno motore devi usare il cambio in modalita' sequenziale!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: