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Cambio Manuale o Automatico?

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Knot_man
RUBIROBY
fraz
ZANFO
71 partecipanti

pollManual or Automatic ?

Manuale
97
43%
Automatico
130
57%
Voti totali:
227

descriptionCambio Manuale o Automatico? - Pagina 12 EmptyRe: Cambio Manuale o Automatico?

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@Knot_man ha scritto:
@RUBIROBY ha scritto:
Andrea non devi arrampicarti sugli specchi per dimostrare che il cambio manuale e' meglio dell'automatico, tu lo usi e lo userai semplicemente perche' ti piace.

Non mi sto arrampicando sugli specchi secondo me è meglio e tu non puoi venirmi a dire che l'automatico è meglio perchè non è stato dimostrato da nessuno se non da 34 utenti di sto forum.....che discorsi sono?? se non ci credi fatti un giro su gli altri forum di fuoristrada e chiedi cosa è meglio
un'altra cosa in salita non ho mai usato il freno a mano manco in quelle con più pendenza......mi sa che siete troppo abituati all'automatico


Scusami ne'....ma di che salite parli?!.......di che off road parliamo?!.....della salitina del raduno di periferia o di quella stile WTI.....o trial puro?.......salite con denti SERI etc?!.....qui stiamo divagando troppo secondo me........ci si crede troppo piloti.........per questo dal prossimo anno andro' a sbattere le corna in campionati etc.....

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Jeep Commander 3.0 V6

descriptionCambio Manuale o Automatico? - Pagina 12 EmptyRe: Cambio Manuale o Automatico?

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@Knot_man ha scritto:
Tommy per carità guidavo tranquillamente e ammetto che ti rilassi rispetto al manuale soprattutto in Australia dove molte strade sono dritte e molto lunghe facevamo tratti da 500 km ogni 2 gg.....però non l'ho trovato pronto sopratutto in sorpasso dove serviva potenza e dovevi superare i camion lunghi 60 mt roba che qu in Italia non sappiamo manco cosa sono con sopra delle GRU che sporgevano 1.5 metri da una parte e dall'altra non era piacevole aspettare che il cambio cambiasse la marcia.......e se volevo scalare e far salire di giri?? non potevo perchè decide lui
In america l'hanno spempre usato percchè la popolazione è Pigra e obesa IOI


Temo che il problema del sovrappeso arrivera' presto anche qui in italia...

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Perchè voi avete fatto salite da WTI o XTC?? ma per piacere.......

descriptionCambio Manuale o Automatico? - Pagina 12 EmptyRe: Cambio Manuale o Automatico?

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@peppogeppo ha scritto:
Sebbene abbia detto praticamente tutto sul cambio automatico, vorrei rispondere a zanfo che ritiene l'automatico piu' pratico in certe condizioni di off sopratutto quando, col manuale, devi tirare il freno a mano per partire da una forte pendenza inquanto l'automatico, tenendo in tiro costante le gomme rende l'operazione di ripartenza piu' pratica.
Ed e' con lo stesso spirito risolutivo di zafo che consigliero' a mio fratello di lasciar perdere mosche canne da pesca ed esce affini: il pesce lo vendono! Non oso pensare con quali scuse un domani si difendera' il.. pilota automatico.
E poi, zafo, se tu provassi a tenere il piede a meta' tra il freno e l'accelleratore dosando all'occorrenza uno o l'altro (tecnica wrangler che il freno a mano ce l'ha a pedale e quindi scomodo da usare)constatando l'assoluto controllo che hai sul mezzo proveresti, forse, la sensazione di aver pescato un bel cavedano. Saro' gnucco ma, sebbene per lavoro gestisco automatismi e robotica industriale, per carattere cerco sempre e senza mezze misure di mettere davanti la cosa piu' importante: l'uomo.


Premessa: nick name ZANFO non zafo........ IOI lol! cheesy

Non capisco il tuo ironismo...non sono una persona che usa l'automatico per cavarsela meglio etc. chi mi conosce lo sa e sa come piace fare or a me, o almeno per quello che fatto finora e da 1 a 100 è paragonabile a 10............
Vorrei capire la tua esperienza di guida, almeno saprei quanto dartene atto...un conto è gestire automatismi ed un conto fare OR ed essere un pilota....io se dico certe cose è perchè sono concetti condivisi da gente che da 20 anni ed altri oltre sono in questo mondo.

beer

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Jeep Commander 3.0 V6

descriptionCambio Manuale o Automatico? - Pagina 12 EmptyRe: Cambio Manuale o Automatico?

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@Knot_man ha scritto:
Perchè voi avete fatto salite da WTI o XTC?? ma per piacere.......


Assolutamente non ancora ma evito di dire che perchè io non ho mai usato il freno a mano in una salita, che fare il contrario sarebbe sbagliato....o usare un automatico....

In questo topic è nato un concetto fondalmentalmente SBAGLIATO:

- chi ha il manuale è un "ganzo" ed è un duro dell'offroad poichè non avvantaggiato dalla meccanica "evoluta"
- chi ha l'automatico è un paraculo che usa quel cambio per facilitare le cose....

Ma io mi chiedo: "rialzate il fuoristrada, mettete gomme da fango etc. per facilitarvi in OR giusto?!" Pertanto si cercano OVVIAMENTE soluzioni corrette per affrontare al meglio ogni percorso....
Pertanto....io ho scelto l'automatico....altri il manuale......sono SOLO scelte personali e del tutto soggettive, ma non dite che un sistema è piu' FACILE di altri....NESSUNO in questo Forum secondo me ha l'esperienza per dirlo.....forse ce' l'ha fraz....

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Jeep Commander 3.0 V6

descriptionCambio Manuale o Automatico? - Pagina 12 EmptyLe teorie di RUBIROBY

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@RUBIROBY ha scritto:
affraid PEPPOGEPPO... pullhair affraid hai sconvolto tutte le teorie... IOI
Pero' l'automatico non lo cambio piu'


Le uniche teorie che sconvolgo sono quelle in discrasia con la realta'. Dati di fatto, solo dati di fatto...

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Capo non hai capito il mio concetto......non ho detto che sono Ganzo tanto meno che sono campione di fuoristrada anzi.......ho detto che SECONDO ME con il manuale è più difficile e me ne avete dato conferma parlando del Kick Down con l'automatico non c'e questo problema perchè il motore è sempre in tiro......e ti posso assicurare che io il freno a mano non l'ho mai messo....
e con questo chiudo perchè questa discussione sta allargando troppo

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I dati di fanno li fanno i veri piloti, i professionisti del settore e chi, in questo ambiente ci è dentro da 20 anni e piu'.........chiedetevi come mai all'estero abbiamo delle teste diverse dalle nostre in OR......cmq sia.....ognuno la pensa come vuole, mi dispiace che emerga il fatto detto da me prima: "chi usa il manuale è un figo, chi l'automatico perchè cerca strade piu' semplici"......

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Jeep Commander 3.0 V6

descriptionCambio Manuale o Automatico? - Pagina 12 EmptySiamo franchi

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Zanfo_Admin ha scritto:
@peppogeppo ha scritto:
Sebbene abbia detto praticamente tutto sul cambio automatico, vorrei rispondere a zanfo che ritiene l'automatico piu' pratico in certe condizioni di off sopratutto quando, col manuale, devi tirare il freno a mano per partire da una forte pendenza inquanto l'automatico, tenendo in tiro costante le gomme rende l'operazione di ripartenza piu' pratica.
Ed e' con lo stesso spirito risolutivo di zafo che consigliero' a mio fratello di lasciar perdere mosche canne da pesca ed esce affini: il pesce lo vendono! Non oso pensare con quali scuse un domani si difendera' il.. pilota automatico.
E poi, zafo, se tu provassi a tenere il piede a meta' tra il freno e l'accelleratore dosando all'occorrenza uno o l'altro (tecnica wrangler che il freno a mano ce l'ha a pedale e quindi scomodo da usare)constatando l'assoluto controllo che hai sul mezzo proveresti, forse, la sensazione di aver pescato un bel cavedano. Saro' gnucco ma, sebbene per lavoro gestisco automatismi e robotica industriale, per carattere cerco sempre e senza mezze misure di mettere davanti la cosa piu' importante: l'uomo.


Premessa: nick name ZANFO non zafo........ IOI lol! cheesy

Non capisco il tuo ironismo...non sono una persona che usa l'automatico per cavarsela meglio etc. chi mi conosce lo sa e sa come piace fare or a me, o almeno per quello che fatto finora e da 1 a 100 è paragonabile a 10............
Vorrei capire la tua esperienza di guida, almeno saprei quanto dartene atto...un conto è gestire automatismi ed un conto fare OR ed essere un pilota....io se dico certe cose è perchè sono concetti condivisi da gente che da 20 anni ed altri oltre sono in questo mondo.

beer


Uso spesso l'ironia per provocare e spingere le persone a smentirla tramite una risposta istintiva quindi sincera.
Dopotutto, la precisazione che mi hai GIUSTAMENTE fatto sul tuo nik e' una risposta istintiva (il nik l'ho sbagliato solo una volta in maniera accidentale, quindi) che fa trapelare, almeno in parte l'insofferenza che forse un po' in tutti sta emergendo verso questo argomento tramite il quale piu' che sotto giudizio il cambio ci fa sentire NOI come piloti e come persone.
Zanfo, hai elogiato il cambio per la sua comodita' sino ad oggi ed ora invece dici che la comodita' non centra nulla, forse xche' ti senti giudicato ingiustamente. Per questo mi scuso, non sei te ad essere sotto giudizio e nessun altro, vorrei solamente che tutti noi tirassimo fuori un po' di franchezza e, serenamente, uniformarsi ai dati di fatto.
L'accenno al mio lavoro sugli automatismi l'ho fatto xche' sebbene questi "mi piacciono", credo che in certi frangenti una persona debba sapervi rinunciare sopratutto quando questi alterano lo spirito che sostiene una determinata iniziativa, un hobby un modo di vivere e di prendere le cose. Per questo si tende in maniera semplicistica ed irrispettosa dell'altrui diversita', a ad etichettare come sbagliate altre condotte. Forse piu' che del cambio dovremmo chiederci per noi cosa e' e cosa significhi fare off road.

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Boh Rega, al di fuori di questa accesa discussione penso che il cambio manuale resti cmq più divertente e più pratico visto che come è capitato al Grand Cherokee di mio padre, a causa della batteria scarica il cambio automatico rimaneva in prima non potendo cambiare neanche manualmente con la leva del selettore. Poi c'è una cosa che non capisco nel cambio automatico e che molti potranno giustificare come molto pratica in caso di code, ma per quale motivo, mi domando, un'auto dovrebbe mettersi in moto al rilascio del freno? E' una cosa che non comprendo, io preferirei che rimanesse al minimo, ma che non si muovesse (boh saranno delle pare che mi faccio). Cmq penso che più è attiva la guida, più è divertente, senza controlli elettronici, ABS e bazze varie... preferirei guidare un'auto che richieda un gran controllo per essere guidata in modo da (filosoficamente parlando) fondersi in armonia con essa, capendo come tenerla sulla strada e come poter tornare a casa senza finire nel fosso, insomma avere un'auto che solo noi possiamo guidare, e nessun altro Smile (tratto da filosofie scritte su un forum Razz)

Per il resto buona giornata a tutti!!!

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Zanfo_Admin ha scritto:
@Knot_man ha scritto:
Perchè voi avete fatto salite da WTI o XTC?? ma per piacere.......


Assolutamente non ancora ma evito di dire che perchè io non ho mai usato il freno a mano in una salita, che fare il contrario sarebbe sbagliato....o usare un automatico....

In questo topic è nato un concetto fondalmentalmente SBAGLIATO:

- chi ha il manuale è un "ganzo" ed è un duro dell'offroad poichè non avvantaggiato dalla meccanica "evoluta"
- chi ha l'automatico è un paraculo che usa quel cambio per facilitare le cose....

Ma io mi chiedo: "rialzate il fuoristrada, mettete gomme da fango etc. per facilitarvi in OR giusto?!" Pertanto si cercano OVVIAMENTE soluzioni corrette per affrontare al meglio ogni percorso....
Pertanto....io ho scelto l'automatico....altri il manuale......sono SOLO scelte personali e del tutto soggettive, ma non dite che un sistema è piu' FACILE di altri....NESSUNO in questo Forum secondo me ha l'esperienza per dirlo.....forse ce' l'ha fraz....



straquoto :reverenza: :reverenza: hai colto nel segno quello che volevo dire io
sinceramente anche io ho avuto questa impressione,e come detto prima secondo me la state prendendo troppo sul personale....per quanto mi riguarda sto facendo esempi pratici che ho provato sulla mia pelle e che mi han fatto rivalutare il cambio automatico,non cose a caso o teorie,l ho provato con il mio piede.
poi dico anche che secondo me l automatico è facile da usare se guidi in città o nel traffico,ma se si parla di saperlo usare allora io penso sia piu difficile di un manuale....e poi scusate,ma se anche uno prende l autom. per non far fatica e farsi semplificare le cose che male ci sarebbe?

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Appunto Andrea, intendevo dire che non bisogna per forza dimostrare una scelta, piace e per quello la si fa, con i pro e i contro del caso

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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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@Knot_man ha scritto:
Perchè voi avete fatto salite da WTI o XTC?? ma per piacere.......


io le ho fatte. e tante anche. mi sa che devi cominciare a provarle a fare tu. ne ho fatte diverse col manuale. il freno a mano è d'obbligo in alcune situazioni.

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Non ci avevo pensato al freno a mano...
Ma vi faccio una domanda:
...è solo il jk che la frenata assistita in partenza...o alche tj e altre?
Rimane bloccata e non arretra, quando dai gas senti le pinze dei freni che mollano. Wink

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Mauro Florio ha scritto:
Non ci avevo pensato al freno a mano...
Ma vi faccio una domanda:
...è solo il jk che la frenata assistita in partenza...o alche tj e altre?
Rimane bloccata e non arretra, quando dai gas senti le pinze dei freni che mollano. Wink


non sono le pinze che bloccano. è il convertitore che tiene il tiro. il freno a mano si usa sulle manuali, in caso di forte pendenza. se sei in una super salita e non devi arretrare assolutamente, tiri la leva. cosi hai il tempo di mollare la frizione e mollare la leva del freno.

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Mi sn letto le ultime due pagine di questo Topic e ritengo ke il cambio manuale o automatico sia solo una scelta di style di guida. In tutti i due casi bisogna saperlo usare e bene. Naturalmente saranno molte di + le persone ke possono dire manuale xkè è quello più usato in Italia ma nn x questo l'altro non è buono sotto un fuoristrada. Io ad esempio preferisco il manuale xkè quando sn salito in OR su fuoristrada con l'automatico non mi ci sn trovato bene. E già nn cè stato il feeling giusto...capita...

No

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uedro75 ha scritto:
Mauro Florio ha scritto:
Non ci avevo pensato al freno a mano...
Ma vi faccio una domanda:
...è solo il jk che la frenata assistita in partenza...o alche tj e altre?
Rimane bloccata e non arretra, quando dai gas senti le pinze dei freni che mollano. Wink


non sono le pinze che bloccano. è il convertitore che tiene il tiro. il freno a mano si usa sulle manuali, in caso di forte pendenza. se sei in una super salita e non devi arretrare assolutamente, tiri la leva. cosi hai il tempo di mollare la frizione e mollare la leva del freno.


bravo Grazie Uedro per avermi detto come si fa col freno a mano in salita. :reverenza: ..
...lo uso da 26 anni in montagna... cheesy
Scherzo non farci caso....
Intendevo dire che nella mia non è il convertitore che tiene il tiro.
Es: entro in box con pavimento di mattonelle con i lamellari pieni di neve, quindi condizione molto scivolosa...
..faccio manovre vado avanti freno metto retro lascio il freno e rimene bloccata, accellero poco poco, senti un rumore tipo dei vecchi freni a tamburo che si sbloccano e l'ant. rimane bloccato per un secondo scivolando....in retro...
Sono stato chiaro o ho fatto casino?? bravo

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Non ho capito, un pelo di casino c'e' roagh cheesy

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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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@RUBIROBY ha scritto:
Non ho capito, un pelo di casino c'e' roagh cheesy


La tua non lo fa Roby?
Se sei fermo e premi il freno ed eri in retro e metti D rimane ferma frenata?
La mia si devi dare gas e senti che si sbloccano i freni per partire.....così è tradotto meglio?

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Mauro Florio ha scritto:
@RUBIROBY ha scritto:
Non ho capito, un pelo di casino c'e' roagh cheesy


La tua non lo fa Roby?
Se sei fermo e premi il freno ed eri in retro e metti D rimane ferma frenata?
La mia si devi dare gas e senti che si sbloccano i freni per partire.....così è tradotto meglio?



Ma se sei fermo...xkè premi il freno ?!?!

Se prima eri fermo è normale ke rimane ferma in frenata...

scratch

Ultima modifica di Webby il Ven 21 Gen 2011, 19:23 - modificato 1 volta.

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@Webby ha scritto:
Mauro Florio ha scritto:
@RUBIROBY ha scritto:
Non ho capito, un pelo di casino c'e' roagh cheesy


La tua non lo fa Roby?
Se sei fermo e premi il freno ed eri in retro e metti D rimane ferma frenata?
La mia si devi dare gas e senti che si sbloccano i freni per partire.....così è tradotto meglio?



Ma se sei fermo...xkè premi il freno ?!?!

scratch

Mistero della fede

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Si e' chiaro, ma non mi pare che succeda, al massimo devi accellerare se serve un pelo di coppia in piu'.
Molti passaggi in OR mi capita di farli dosando il freno anche dopo le manovre, non credo che l'inserimento del riduttore cambi un'impostyazione dei freni, pero' provo.
Se hai altri particolari dilli

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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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Knot, misteri dei JK.......la fede ce la mettiamo, e tanta IOI

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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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@RUBIROBY ha scritto:
Knot, misteri dei JK.......la fede ce la mettiamo, e tanta IOI

il buon dio ti assiste mentre fai OR Wink

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sperem, ogni tanto mi serve :reverenza:

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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi
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