Zanfo_Admin ha scritto: peppogeppo ha scritto: Sebbene abbia detto praticamente tutto sul cambio automatico, vorrei rispondere a zanfo che ritiene l'automatico piu' pratico in certe condizioni di off sopratutto quando, col manuale, devi tirare il freno a mano per partire da una forte pendenza inquanto l'automatico, tenendo in tiro costante le gomme rende l'operazione di ripartenza piu' pratica.
Ed e' con lo stesso spirito risolutivo di zafo che consigliero' a mio fratello di lasciar perdere mosche canne da pesca ed esce affini: il pesce lo vendono! Non oso pensare con quali scuse un domani si difendera' il.. pilota automatico.
E poi, zafo, se tu provassi a tenere il piede a meta' tra il freno e l'accelleratore dosando all'occorrenza uno o l'altro (tecnica wrangler che il freno a mano ce l'ha a pedale e quindi scomodo da usare)constatando l'assoluto controllo che hai sul mezzo proveresti, forse, la sensazione di aver pescato un bel cavedano. Saro' gnucco ma, sebbene per lavoro gestisco automatismi e robotica industriale, per carattere cerco sempre e senza mezze misure di mettere davanti la cosa piu' importante: l'uomo.
Premessa: nick name ZANFO non zafo........
Non capisco il tuo ironismo...non sono una persona che usa l'automatico per cavarsela meglio etc. chi mi conosce lo sa e sa come piace fare or a me, o almeno per quello che fatto finora e da 1 a 100 è paragonabile a 10............
Vorrei capire la tua esperienza di guida, almeno saprei quanto dartene atto...un conto è gestire automatismi ed un conto fare OR ed essere un pilota....io se dico certe cose è perchè sono concetti condivisi da gente che da 20 anni ed altri oltre sono in questo mondo.
Uso spesso l'ironia per provocare e spingere le persone a smentirla tramite una risposta istintiva quindi sincera.
Dopotutto, la precisazione che mi hai GIUSTAMENTE fatto sul tuo nik e' una risposta istintiva (il nik l'ho sbagliato solo una volta in maniera accidentale, quindi) che fa trapelare, almeno in parte l'insofferenza che forse un po' in tutti sta emergendo verso questo argomento tramite il quale piu' che sotto giudizio il cambio ci fa sentire NOI come piloti e come persone.
Zanfo, hai elogiato il cambio per la sua comodita' sino ad oggi ed ora invece dici che la comodita' non centra nulla, forse xche' ti senti giudicato ingiustamente. Per questo mi scuso, non sei te ad essere sotto giudizio e nessun altro, vorrei solamente che tutti noi tirassimo fuori un po' di franchezza e, serenamente, uniformarsi ai dati di fatto.
L'accenno al mio lavoro sugli automatismi l'ho fatto xche' sebbene questi "mi piacciono", credo che in certi frangenti una persona debba sapervi rinunciare sopratutto quando questi alterano lo spirito che sostiene una determinata iniziativa, un hobby un modo di vivere e di prendere le cose. Per questo si tende in maniera semplicistica ed irrispettosa dell'altrui diversita', a ad etichettare come sbagliate altre condotte. Forse piu' che del cambio dovremmo chiederci per noi cosa e' e cosa significhi fare off road.