Blackdog ha scritto: Sono preconcetti antidiluviani
Si dicevano le stesse cose quando uscirono le prime supercar con i cambi elettroattuati, e sappiamo come è andata a finire...
La verità è che non dover pensare alla frizione è un bel vantaggio, soprattutto quando dovresti continuare a giocare con i pedali per rimanere in equilibrio.
Prova ne è il fatto che chi passa all'automatico anche per il fuoristrada non tornerebbe più indietro, e nelle gare è sempre più la gente che lo sceglie.
Certo non su certi mezzi perchè semplicemente l'automatico non è disponibile (penso al Defender e a tutti i vecchi fuoristrada)
Quoto in pieno Blackdog sul vantaggio di non dover pensare alla frizione e anche sul fatto che c'è una parte di preconcetto svaforevole sull'automatico, al di là delle pure ragioni tecniche che farebbero preferire l'uno all'altro.
Bisognerebbe provarli entrambe per lungo tempo per apprezzare appieno pregi e difetti di entrambe.
Ad ulteriore favore dell'automatico, la già citata disponibilita della mano destra e aggiungo io la possibilità di guidare se per caso ti spacchi la gamba sinistra. Scherzo

. Però è vero.