WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Cambio Manuale o Automatico? - Pagina 2 Autoho10
Cambio Manuale o Automatico? - Pagina 2 Garmin10
Cambio Manuale o Automatico? - Pagina 2 Wilday10
Cambio Manuale o Automatico? - Pagina 2 Cruisi10

Cambio Manuale o Automatico?

+67
Luca90
mz54
JO
Pask
kossnero
andych03
Damiano
paolovasari
al3w0lf
FranceJK
Bret62
Claudio C.
ARCH
adri_gc
gian70
capitanfede
Supermd
rubigiù
bibos
Marco Guida
alberto66
John Gatti
mgnever
RGC1970
Michele73
sirio
Willys PJ
chenpoldo
mesaxl
Webby
MikiMonfe
flamant
peppogeppo
IL CONTE
TOMMY C-J-K
Marco Rossi
Mav
Sunnybob
BIG GYM
AndyB
mattia_jk
kingbu
Alessandro
Supercharged
uedroV8
alessandrosanta
Blu Duck
fabio s
alexettor
mattiaJK
giochevy
Black Duck
ALE-XXX
bruno
edo208
stefano dimperia
Tartaruga (Dany)
AMWILL
corry477
Blackdog
Cromojeep
juggernaut
emadib
Knot_man
RUBIROBY
fraz
ZANFO
71 partecipanti

pollManual or Automatic ?

Manuale
97
43%
Automatico
130
57%
Voti totali:
227

descriptionCambio Manuale o Automatico? - Pagina 2 EmptyRe: Cambio Manuale o Automatico?

more_horiz
Ogiuno la pensa come vuole black......quella della luna era solo una battuta bravo cmq sia io non ho mai visto fuoristrada SERI quindi ben preparati e che fanno bei trial con il cambio automatico.....infatti il manuale è ancora il più gettonato perchè è il migliore sopratutto in fuoristrada e poi con l'atomatico non c'e divertimento fa tutto lui e se i rompe sono un botto di soldi

descriptionCambio Manuale o Automatico? - Pagina 2 EmptyRe: Cambio Manuale o Automatico?

more_horiz
@Blackdog ha scritto:
Sono preconcetti antidiluviani

Si dicevano le stesse cose quando uscirono le prime supercar con i cambi elettroattuati, e sappiamo come è andata a finire...

La verità è che non dover pensare alla frizione è un bel vantaggio, soprattutto quando dovresti continuare a giocare con i pedali per rimanere in equilibrio.
Prova ne è il fatto che chi passa all'automatico anche per il fuoristrada non tornerebbe più indietro, e nelle gare è sempre più la gente che lo sceglie.
Certo non su certi mezzi perchè semplicemente l'automatico non è disponibile (penso al Defender e a tutti i vecchi fuoristrada)

Quoto in pieno Blackdog sul vantaggio di non dover pensare alla frizione e anche sul fatto che c'è una parte di preconcetto svaforevole sull'automatico, al di là delle pure ragioni tecniche che farebbero preferire l'uno all'altro.
Bisognerebbe provarli entrambe per lungo tempo per apprezzare appieno pregi e difetti di entrambe.
Ad ulteriore favore dell'automatico, la già citata disponibilita della mano destra e aggiungo io la possibilità di guidare se per caso ti spacchi la gamba sinistra. Scherzo Very Happy . Però è vero.

more_horiz
io l'ho provato l'automatico ed è una vera schifezza ti toglie il gusto di guidare di poter cambiare marcia e tirarla a dovere....

more_horiz
Quoto in pieno Blackdog sul vantaggio di non dover pensare alla frizione e anche sul fatto che c'è una parte di preconcetto svaforevole sull'automatico, al di là delle pure ragioni tecniche che farebbero preferire l'uno all'altro.
Bisognerebbe provarli entrambe per lungo tempo per apprezzare appieno pregi e difetti di entrambe.
Ad ulteriore favore dell'automatico, la già citata disponibilita della mano destra e aggiungo io la possibilità di guidare se per caso ti spacchi la gamba sinistra. Scherzo Very Happy . Però è vero.

:quoto:

more_horiz
anche io come gia' detto rimasi deluso dall'automatico dell'H3....pero' non è in pochi km o in un giorno che si puo' riscontrare la vera prestanza di un cambio....bisognerebbe testarlo su vari terreni, per diverso tempo e poi......chi lo sa....convertirsi o rimanere delle proprie idee

more_horiz
Ma secondo me i vantaggi li hai solo nel traffico.....e poi come ho detto se si rompe in parole povere sono cazzi amari perchè ti costa come 2 cambi manuali.....quindi manuale a vita

more_horiz
Per la mia esperienza personale in OR (non molta ma credo in proporzione abbastanza impegnativa), ti posso garantire che in alcuni percorsi come quello fatto da me a Collegno o in altri posti, dover cambiare marcia e quindi premere frizione ecc..ti obbliga all'uso del freno a mano...insomma con un automatico in alcuni punti credo che me la sarei tolta meglio...

Sai cos'è? è un po' come avere un JK normale stra preparato ed un JK Unlimited stra preparato...come dice il mio preparatore:
con uno fai 10 cose e con l'altro altre 10.....proprio perchè ognuno ha pregi e difetti... bravo

more_horiz
ogniuno naturalmente ha le sue esperienze ma penso che un buon pilota con un manuale fa 10 a 0 ad un buon pilota con un automatico.....almeno qua hanno tutti il manuale e fanno cose allucinanti anche i miei amici....poi metterò qualche foto o video appena posso Smile

more_horiz
Attenzione che gia' una volta, se non erro, Fraz aveva postato cose incredibili fatte con degli automatici all'estero e che sinceramente ed aimhè...molte volte hanno percorsi mooolto piu' impegnativi dei nostri...

more_horiz
Zanfo_Tj ha scritto:
Attenzione che gia' una volta, se non erro, Fraz aveva postato cose incredibili fatte con degli automatici all'estero e che sinceramente ed aimhè...molte volte hanno percorsi mooolto piu' impegnativi dei nostri...

Vieni in Sardegna Capo IOI

more_horiz
Io sono d'accordo con Black, sul Range Rover di mio padre è un capolavoro, fluido e sempre pronto!Non so invece quello di casa jeep, ma se parliamo in generale è davvero comodo!In più avendo il sequenziale ti da la possibilità di cambiare marcia e scalare!Anche io ero molto scettico sull' automatico, bisogna provarlo e anche più d'uno (ho provato l'automatico della micra: comodo, ma cambia quando gli pare e ti da un bel colpetto quando cambia marcia!)Se dovessi scegliere: automatico sequenziale tutta la vita!

more_horiz
Knot, pensavo esattamente come te prima di essere costretto a comprare l'autom.
nonostante sia un po' antico e ridico antico non tornerei piu' indietro e qualcosa devo ancora capirla per sfruttarlo bene; l'unica pecca nelle discese lunghe e un po' ripide se scivolose perche' la 2° e' corta ed in D va in 4° ed e' un po' lunga (ridotte).
se non lo usi per un po' non riesci a capire cio' che intendiamo dire, e' impossibile.
se poi fosse un cambio di ultima generazione rideresti di chi usa il manuale

more_horiz
io ho scelto il jk rubi automatico...

non ero a conoscenza di tutte le differenze di cui avete parlato!!
quando lo proverò potrò dire anche la mia :-)

more_horiz
Io sono sempre del parere che l'automatico ti toglie l'emozione di premere la frizione mettere la marcia e spingere il pedale a tavoletta!! 8)

more_horiz
Ieri ho provato il Dodge Ram 5.9 V8 automatico...non credo di sbagliare dicendo che deve essere un automatico molto simile a quelli di jeep dato che è parte dello stesso marchio....a parte le dimensioni del pupo (240cm di larghezza!) vi posso dire la mia?! :

Cambio fantastico, venti spanne sopra l'hummer h3 che avevo provato, sound da favola e risposta dell'accelleratore sempre pronta, tanto da scordarsi che sotto il sedere si ha un bestione del genere! Voto 10+

more_horiz
PRovalo con il manuale poi mi dici bravo

more_horiz
@Blackdog ha scritto:
Automatico anche in OR non si batte bravo

io lo ho provato yu hu
la prima macchina di casa e una toy con il cambio automatico non ti sbatti perf10 partysmile

more_horiz
Gia' provato con il manuale.....preferisco l'auto....

more_horiz
Mah io nn vi capisco cioè è un parere soggettivo però è una rottura il manuale devi solo accelerare e franare!! nn puoi tirare a dovere le marcie! cioè la cosa più bella di stare in e saper guidare un mezzo è mettere le marcie

more_horiz
@Knot_man ha scritto:
Ogiuno la pensa come vuole black......quella della luna era solo una battuta bravo cmq sia io non ho mai visto fuoristrada SERI quindi ben preparati e che fanno bei trial con il cambio automatico.....infatti il manuale è ancora il più gettonato perchè è il migliore sopratutto in fuoristrada e poi con l'atomatico non c'e divertimento fa tutto lui e se i rompe sono un botto di soldi

E SOLO PERHÈ NON ABBIAMO LA MENTALTÀ DI USARE IL CMBIO AUTOMATICO scusate le maiuscole.

more_horiz
Che uno possa trovare più divertente il manuale ci può stare, ma sul discorso efficacia l'automatico ha i suoi vantaggi anche in fuoristrada.

In quanto a piacere di guida poi dipende dalla macchina e ovviamente dal cambio, quello Jeep non è certo il massimo della tecnologia ma per la macchina che è và bene.
Io ho provato molte macchine automatiche e ti assicuro che un automatico come gli ultimi BMW, Porsche o anche il Cambiocorsa non fanno certo rimpiangere i manuali come divertimento Wink

more_horiz
Bhe certo con quella cavalleria va bene l'automatico!! ma l'ebrezza del manuale no nte la toglie nessuno! ho visto una prova della lamborghini LP 640 manuale dove il tecnico che l'ha provata diceva che aveva tanta potenza da non riuscrire a fargli cambiare marcia! è quello il bello del manuale roagh

more_horiz
A parte la potenza è il cambio che è velocissimo e non ha le sole 3 o 4 marce del Wrangler.
Comunque anche il quel caso sono più efficaci le versioni automatiche-sequenziali sono sempre più veloci.

tanta potenza da non riuscrire a fargli cambiare marcia!

Bello per la prima mezz'ora IOI
Anche perchè la frizione di quelle macchine è un macigno.

Per me una Ferrari o una Lamborghini non ha proprio senso prenderle manuali.

more_horiz
@Knot_man ha scritto:
Io sono sempre del parere che l'automatico ti toglie l'emozione di premere la frizione mettere la marcia e spingere il pedale a tavoletta!! 8)

Pero' Knot, con l'automatico puoi' mettere il piede a tavoletta e non toglierlo piu' IOI IOI ...e con 177cv e 460 di coppia, ti diverti eccome

more_horiz
Si ma è noioso perchè fa tutto il mezzo tu devi solo accelerare! pensa se a scuola guida insegnassero ad usare solo l'automatico che razza di automobilisti avremmo! già ora la maggior parte non sa guidare.....è come mettere in moto GP delle moto senza marcie cioè come gli scooter che moto gp sarebbe??
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: