WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Cambio Manuale o Automatico? - Pagina 10 Autoho10
Cambio Manuale o Automatico? - Pagina 10 Garmin10
Cambio Manuale o Automatico? - Pagina 10 Wilday10
Cambio Manuale o Automatico? - Pagina 10 Cruisi10

Cambio Manuale o Automatico?

+67
Luca90
mz54
JO
Pask
kossnero
andych03
Damiano
paolovasari
al3w0lf
FranceJK
Bret62
Claudio C.
ARCH
adri_gc
gian70
capitanfede
Supermd
rubigiù
bibos
Marco Guida
alberto66
John Gatti
mgnever
RGC1970
Michele73
sirio
Willys PJ
chenpoldo
mesaxl
Webby
MikiMonfe
flamant
peppogeppo
IL CONTE
TOMMY C-J-K
Marco Rossi
Mav
Sunnybob
BIG GYM
AndyB
mattia_jk
kingbu
Alessandro
Supercharged
uedroV8
alessandrosanta
Blu Duck
fabio s
alexettor
mattiaJK
giochevy
Black Duck
ALE-XXX
bruno
edo208
stefano dimperia
Tartaruga (Dany)
AMWILL
corry477
Blackdog
Cromojeep
juggernaut
emadib
Knot_man
RUBIROBY
fraz
ZANFO
71 partecipanti

pollManual or Automatic ?

Manuale
97
43%
Automatico
130
57%
Voti totali:
227

descriptionCambio Manuale o Automatico? - Pagina 10 EmptyRe: Cambio Manuale o Automatico?

more_horiz
Completamente d'accordo con Peppo Wink

descriptionCambio Manuale o Automatico? - Pagina 10 EmptyRe: Cambio Manuale o Automatico?

more_horiz
@peppogeppo

il tuo discorso non fa una piega,quoto tutto,però è piu improntato verso un uso stradale da macchina sportiva,non da 4x4.
è vero che con l auto,tipo in pista non puoi fare le cose che fai con il manuale,però teniamo conto che tanti auto hanno il tiptronic,cambio sequenziale,e con quello la storia cambia,il cambio dsg come ho già detto è una bomba,e non gli stai dietro con un manuale....... Evil or Very Mad
detto questo il piacere del cambio manuale è unico,sei piu libero di fare quello che vuoi,con l auto no....però in OR è diverso,non hai bisogno di fare curve veloci in serie,ne tantomeno di ripartire il peso sull avantreno.
poi son pareri personali...

more_horiz
Appunto tommy in offroad specialmente hai bisogno di dosare cambio acceleratore e marce e con l'automatico viene male

more_horiz
non so,secondo me no,a basse velocità il cambio auto va bene,specialmente con le ridotte tiene sempre una marcia alta.....poi come detto son pareri,io ho provato solo un cayenne in montagna ed è una figata,sia in salita che in discesa....sempre marcie alte e lavora di freno a motore....

more_horiz
ho pochissime nozioni tecniche a confronto Vs, come si comporta un automatico in caso di salto, quindi stacco da terra delle quattro ruote?
Non ci ho ancora provato con il Jk, ma ragionando un poco schiaccerei d istinto la frizione a fondo appena in volo e sicuramente per qualche metro una volta toccato il suolo.
è corretto?

more_horiz
Eccomi qua, pensavate che fossi sparito....io voto sempre x l'automatico, che il manuale sia più sportivo mi sta bene.
Per sportivo bisogna vedere cosa s'intende per sportivo...
Una jeep sportiva non l'ho mai vista.

Un'auto sportiva come l'ultima che ho provato era tip tronic 8 rapporti sequenziali al volante.
Sto parlando della Porsche Carrera Cabrio 4S.....da paura.
In accellerazione con partenza da fermo sembra che il cambio butta le marce una dopo l'altra con un colpo di fucile.
Se la guidi normale e cambi con le leve al volante gli innesti sono velocissimi....
Parliamo di auto da 300km/h però....

Auto normali e jeep come le nostre io le consiglio in base all'uso che uno ne fà...io voto automatico.

Il mio jk 2.8 è automatico, mi trovo bene, lo uso anche in manuale in alcune strade, salite/discese.....
Sulle statali qui in montagna in discesa in 5a non tiene molto, io tolgo l'O/D quindi scala in 4a ed è come avere in mano un manuale.
Sotto i 60km/h scalo normalmente e rallenta fino alla prima e si ferma.
Anche perchè oltre i 70 km/h non entra la 5a.
Poi l'uso dell'automatico in salita senza O/D è fantastico,
prendendoci la mano lo fai lavorare in coppia dosando l'accelleratore.....

Per cambio manuale sportivo sul jk non lo vedo bene, il manuale è lento, vi voglio vedere a tirare al limite col peso che hanno le nostre jeep in curva seguento quello che dicevate prima entro, prima scalo poi do gas in curva....non hanno i muscoli per la distribizione della massa ant./post. e le sosp......si corica di lato.....è pericolosa.
Io ho provato a portarla al limite in curva ....parte che è una bellezza prima sull'ant. e poi sul post...
Ragazzi è una jeep....non una formula uno...

more_horiz
Dopo quanto detto da peppo ed appoggiato da Knot, vorrei fare un po' di chiarezza in questo topic, primo perchè mi sembra che tra noi non vi siano piloti "streetracer" alla Toretto di Fast and Furious ne' piloti di fuoristrada che fanno campionati WTI etc...

Allora...il ragionamento di peppo non fa una piega, calcoliamo pero' che come detto da tommy, qui si parla di fuoristrada, di off-road e NON di un uso stradale del mezzo, anche perchè sfiderei chiunque a correre come un pazzo con un wrangler e fidarsi ciecamente! Evil or Very Mad Per quello ho avuto il subaru impreza e l'alfa GTA e vi assicuro che siamo su pianeti differenti ma si parla di "strada" e pertanto non c'entra nulla.

L'abilita' di un pilota sta anche nel saper usare un cambio automatico e vi posso garantire che poter affermare di conoscere bene il proprio auto, saperlo usare in modo che funzioni "come tu vuoi che scali etc." non è cosa da poco....anzi....

Volete sapere cosa mi ha detto un famoso preparatore? Probabilmente il numero 1 in Italia?

Io gli chiesi cosa ne pensava dell'automatico e lui mi ha detto: "Guarda...l'automatico ti fa vivere un sali, scendi poi una risalita continua...."

Per spiegare il concetto in poche parole dice che all'inizio che prendi un automatico ti trovi alla grande, per l'ovvia comodita' di non avere frizione etc. ti trovi anche bene nel primo offroad che ci vai a fare e cosi' via....peccato che ad un certo punto arriva il momento in cui la tua preparazione e bravura di pilota aumenta e cosi' vorresti un cambio piu' "pronto" alle tue esigenze per cambiare quando vuoi tu...ecco che ci si sconforta e si va in discesa.....................volete sapere come fare a risalire? "Semplicemente" montando cambi automatici "da corsa" o per meglio dire molto piu' tecnici che ti consentono una sorta di cambiata senza frizione.....(scusate il linguaggio poco tecnico ma è per rendere l'idea).
Ovviamente cambi del genere hanno costi elevati e non sono alla portata di tutti.

Certo è, che, cambi di questo genere se sono utilizzati da quasi la totalita' dei piloti di offroad all'estero ed in parte anche qui, ci sara' una ragione!

Personalmente lo reputo un "ibrido" e passatemi il termine, dove ce' la fusione tra la mentalita' manuale e quella automatica, vengono uniti tutti i pro di queste due tipologie in un'unica soluzione.....

Pertanto non vedo come in un topic come questo si facciano raffronti che non stanno ne in cielo ne in terra su veicoli che non sono studiati per correre su strada etc.
Le soluzioni funzionali esistono e si pagano care...non vedo in nessuno di noi, me compreso, l'esigenza di "tanta roba" cosi'.............

Se volessi correre comprerei un M3, una porsche, una ferrari etc.....ma voglio fare offroad e scelgo JEEP.....sia che sia automatica che manuale..........il topic nasce per capire quanti hanno un cambio e quanti un altro, non per imporre o per forza far condividere il proprio pensiero facendo paragoni per i miei gusti troppo agonistici.

Grazieeeeee admin

more_horiz
flamant ha scritto:
ho pochissime nozioni tecniche a confronto Vs, come si comporta un automatico in caso di salto, quindi stacco da terra delle quattro ruote?
Non ci ho ancora provato con il Jk, ma ragionando un poco schiaccerei d istinto la frizione a fondo appena in volo e sicuramente per qualche metro una volta toccato il suolo.
è corretto?

All'inizio il passaggio del manuale all'autom. è cosi....ti viene di schiacciare la frizione.
Il piede sx te lo devi dimenticare.
L'opposto è per chi usa sempre l'automatico e poi sale sul manuale.....devi schiacciare la frizione quando ti fermi altrimenti si spegne.
Io ne ho due, una aut. e l'altra manuale....sono abituato comunque, non ci faccio più caso.

more_horiz
Zanfo_Admin ha scritto:
Dopo quanto detto da peppo ed appoggiato da Knot, vorrei fare un po' di chiarezza in questo topic, primo perchè mi sembra che tra noi non vi siano piloti "streetracer" alla Toretto di Fast and Furious ne' piloti di fuoristrada che fanno campionati WTI etc...

Allora...il ragionamento di peppo non fa una piega, calcoliamo pero' che come detto da tommy, qui si parla di fuoristrada, di off-road e NON di un uso stradale del mezzo, anche perchè sfiderei chiunque a correre come un pazzo con un wrangler e fidarsi ciecamente! Evil or Very Mad Per quello ho avuto il subaru impreza e l'alfa GTA e vi assicuro che siamo su pianeti differenti ma si parla di "strada" e pertanto non c'entra nulla.

L'abilita' di un pilota sta anche nel saper usare un cambio automatico e vi posso garantire che poter affermare di conoscere bene il proprio auto, saperlo usare in modo che funzioni "come tu vuoi che scali etc." non è cosa da poco....anzi....

Volete sapere cosa mi ha detto un famoso preparatore? Probabilmente il numero 1 in Italia?

Io gli chiesi cosa ne pensava dell'automatico e lui mi ha detto: "Guarda...l'automatico ti fa vivere un sali, scendi poi una risalita continua...."

Per spiegare il concetto in poche parole dice che all'inizio che prendi un automatico ti trovi alla grande, per l'ovvia comodita' di non avere frizione etc. ti trovi anche bene nel primo offroad che ci vai a fare e cosi' via....peccato che ad un certo punto arriva il momento in cui la tua preparazione e bravura di pilota aumenta e cosi' vorresti un cambio piu' "pronto" alle tue esigenze per cambiare quando vuoi tu...ecco che ci si sconforta e si va in discesa.....................volete sapere come fare a risalire? "Semplicemente" montando cambi automatici "da corsa" o per meglio dire molto piu' tecnici che ti consentono una sorta di cambiata senza frizione.....(scusate il linguaggio poco tecnico ma è per rendere l'idea).
Ovviamente cambi del genere hanno costi elevati e non sono alla portata di tutti.

Certo è, che, cambi di questo genere se sono utilizzati da quasi la totalita' dei piloti di offroad all'estero ed in parte anche qui, ci sara' una ragione!

Personalmente lo reputo un "ibrido" e passatemi il termine, dove ce' la fusione tra la mentalita' manuale e quella automatica, vengono uniti tutti i pro di queste due tipologie in un'unica soluzione.....

Pertanto non vedo come in un topic come questo si facciano raffronti che non stanno ne in cielo ne in terra su veicoli che non sono studiati per correre su strada etc.
Le soluzioni funzionali esistono e si pagano care...non vedo in nessuno di noi, me compreso, l'esigenza di "tanta roba" cosi'.............

Se volessi correre comprerei un M3, una porsche, una ferrari etc.....ma voglio fare offroad e scelgo JEEP.....sia che sia automatica che manuale..........il topic nasce per capire quanti hanno un cambio e quanti un altro, non per imporre o per forza far condividere il proprio pensiero facendo paragoni per i miei gusti troppo agonistici.

Grazieeeeee admin

quoto claps2 claps2 claps2 ps O/T (hai avuto anche te una subaru?spettacolo di auto....)
io ho sempre avuto auto con cambio manuale,mio papà invece col cambio auto,le ho sempre guidate per qualche commissione 10min o qualche oretta e ho sempre pensato fosse meglio il manuale......però mi son dovuto ricredere,ho capito che c è una bella diff tra provare una macchina auto e guidarne una per un po di giorni....secondo me giudicare il cambio automatico semplicemente perchè lo si è provato un giorno o 2 non rende la recensione veritiera al 100%.
ho avuto l occasione di usare l auto di mio papà per una settimana intera,e vi devo dire che il mio parere è cambiato radicalmente,il 1° giorno la pensavo ancora come prima,poi man mano che la usi impari e ci prendi la mano.beh alla fine della settimana non volevo piu scendere,e ritornare col manuale è stato un passo indietro....mi son ricreduto su tutto,e dire che non è uno degli ultimi e piu performanti(è un SUV)ma mi è bastato.....
e adesso sono per l auto al 100%.......
poi come si dice sempre sono pareri e opinioni personali...ognuno la pensa come vuole,non è che con questo topic si vuol far cambiare idea alla gente.... thumbup italia

more_horiz
Concordo, ognuno la pensa come vuole....purtroppo anche in base alle proprie esigenze personali, al luogo dove si vive etc. la scelta si puo' fare piu' "condizionata".........

Magari potessi vivere in un posto in mezzo a boschi dove poter fare offroad e dove fare solo pochi km al giorno per lavoro etc......

more_horiz
Condivido quello che dice Zanfo e quota Tommy... bravo

more_horiz
Ragazzi nessuno sta facendo confronti tra auto sportive e fuoristrada è una questione personale.....
a me manco se mi venisse gesù in sogno e mi dice prendi un'automatico lo prenderei ma per principio perchè non mi va di far fare tutto al mezzo perchè come ho detto si perde il piacere di guidare e di cambiare le marce.
E se lo dice Acerni non è Legge

more_horiz
Knot_man ha scritto:
Ragazzi nessuno sta facendo confronti tra auto sportive e fuoristrada è una questione personale.....
a me manco se mi venisse gesù in sogno e mi dice prendi un'automatico lo prenderei ma per principio perchè non mi va di far fare tutto al mezzo perchè come ho detto si perde il piacere di guidare e di cambiare le marce.

si si ma infatti hai ragione knot...ma nessuno(almeno io no) dice cose sicure o scientifiche,sono pareri e basta,è come dire meglio un auto turbo o aspirata,io turbo tutta la vita,ma non vuol dire che sia migliore per forza....a me piace sentire la spinta della turbina,ad altri invece piace di piu il motore fluido e lineare che gira a 9.000giri....
il paragone tra auto e fuoristrada io l ho visto in quello che ha scritto peppo,o almeno io l ho interpretato cosi,ha scritto tutte cose giuste e vere,però un po troppo da auto sportiva su pista,non per un wrangler....non si può parlare di trasf. di carichi o velocità di inserimento in serie di curve con le jeep....
magari ho interpretato male io il senso di questo sondaggio,però io sto ragionando e scrivendo solo in base alle jeep,nel senso:meglio cambio auto o manuale per una jeep?
se invece è un sondaggio generico allora cambia la storia cpito? 204484 beer

non vorrei che si accendessero discussioni....abbiamo pareri contrastanti,ma è normale,però sono pareri appunto...knot non avrà mai il cambio automatico,e fa bene a pensarla cosi.... è il suo pensiero....giggreen happy025 lol!

Ultima modifica di tommy86 il Gio 20 Gen 2011, 16:40 - modificato 1 volta.

more_horiz
Si tommy ma infatti io appoggiavo peppo nella sua teoria ma applicata sui fuoristrada perchè è di questo che si parla Wink poi come ho detto è soggettivo è come per tutte le cose c'e a chi a chi piacciono le 9.00 ad altri piacciono le 35" c'e a chi piace il body lift c'e a chi non piace e così via Smile

more_horiz
Knot_man ha scritto:
Si tommy ma infatti io appoggiavo peppo nella sua teoria ma applicata sui fuoristrada perchè è di questo che si parla Wink poi come ho detto è soggettivo è come per tutte le cose c'e a chi a chi piacciono le 9.00 ad altri piacciono le 35" c'e a chi piace il body lift c'e a chi non piace e così via Smile

esatto...proprio cosi..... bravo02 beer giggreen

more_horiz
In effetti è solo un sondaggio, con qualche opinione.
Tutto li. Very Happy

more_horiz
Knot_man ha scritto:

Perdonami andre se ti contraddico..... IOI ........pero' vedi....ho avuto 13 auto ed un po' di esperienza ce' l'ho per dirti che bisogna saper GUIDARE anche un automatico e per l'esattezza saperlo guidare bene e correttamente, non crederlo un cambio facile solo perchè non la frizione.....

more_horiz
Io lo ritengo un pò impegnativo l'automatico in effetti....non fa proprio tutto lui.....ci devi fare la mano per usare la sua potenzialità

descriptionCambio Manuale o Automatico? - Pagina 10 EmptyDiversita'

more_horiz
"Un fattore che determina la diversità tra una persona e l'altra, è sicuramente la preferenza o meno al cambio automatico." E piu' precisamente il fattore che determina la diversita' tra una persona e l'altra sta nel fatto che ognuno puo' decidere se dare un carattere, una impronta personale nelle cose che fa, oppure azzerare il proprio how know e decidere liberamente e diversamente da altri (tra cui io) di delegare il proprio imprinting di guida ad una centralina.

more_horiz
Zanfo_Admin ha scritto:
Knot_man ha scritto:

Perdonami andre se ti contraddico..... IOI ........pero' vedi....ho avuto 13 auto ed un po' di esperienza ce' l'ho per dirti che bisogna saper GUIDARE anche un automatico e per l'esattezza saperlo guidare bene e correttamente, non crederlo un cambio facile solo perchè non la frizione.....

Anche io l'ho provato e non mi ha soddisfatto per niente!

more_horiz
Vedi andre tu stesso hai detto quello che volevo esprimere io... Prima di giudicare non bisogna "guidare" ma imparare a guidare con un determinato mezzo e cambio. Solo allora si puo' giudicare, se no a cosa servirebbero i test driver con la loro esperienza?

more_horiz
La soluzione c'è basta comprare 2 jeep una auto e l'altra no...
Comunque è proprio vero che la devi usare per un pò ed instaurare quel feeling giusto, per entrambi le trasmissioni si intende.

more_horiz
Knot_man ha scritto:
Zanfo_Admin ha scritto:
Knot_man ha scritto:

Anche io l'ho provato e non mi ha soddisfatto per niente!

non so che automatico tu abbia provato. se un giorno avremo modo di incontrarci, ti farò provare un v8 come si deve in or. non è x niente facile da usare e da gestire. io in oltre 10 anni di or ne ho avute e provate tante. però con l'automatico fai una guida molto più tecnica e precisa. molti che erano contrari all'automatico, quando hanno capito come gestire un mezzo cosi, si sono ricreduti.

more_horiz
Poi Uedro col V8 che hai chissà che goduria con l'automatico....

more_horiz
non fa per me.......preferisco distruggermi il piede premendo la frizione Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: