WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Cambio Manuale o Automatico? - Pagina 8 Autoho10
Cambio Manuale o Automatico? - Pagina 8 Garmin10
Cambio Manuale o Automatico? - Pagina 8 Wilday10
Cambio Manuale o Automatico? - Pagina 8 Cruisi10

Cambio Manuale o Automatico?

+67
Luca90
mz54
JO
Pask
kossnero
andych03
Damiano
paolovasari
al3w0lf
FranceJK
Bret62
Claudio C.
ARCH
adri_gc
gian70
capitanfede
Supermd
rubigiù
bibos
Marco Guida
alberto66
John Gatti
mgnever
RGC1970
Michele73
sirio
Willys PJ
chenpoldo
mesaxl
Webby
MikiMonfe
flamant
peppogeppo
IL CONTE
TOMMY C-J-K
Marco Rossi
Mav
Sunnybob
BIG GYM
AndyB
mattia_jk
kingbu
Alessandro
Supercharged
uedroV8
alessandrosanta
Blu Duck
fabio s
alexettor
mattiaJK
giochevy
Black Duck
ALE-XXX
bruno
edo208
stefano dimperia
Tartaruga (Dany)
AMWILL
corry477
Blackdog
Cromojeep
juggernaut
emadib
Knot_man
RUBIROBY
fraz
ZANFO
71 partecipanti

pollManual or Automatic ?

Manuale
97
43%
Automatico
130
57%
Voti totali:
227

descriptionCambio Manuale o Automatico? - Pagina 8 EmptyRe: Cambio Manuale o Automatico?

more_horiz
Non sono permaloso......comunque vedo che hai inteso il mio senso di guida sportiva......per quello ti dico che su un fuoristrada preferisco il manuale visto che con l'automatico non si possono fare queste cose

descriptionCambio Manuale o Automatico? - Pagina 8 EmptyRe: Cambio Manuale o Automatico?

more_horiz
Io ho dato via a giugno il mio ex tj 4000 del 2006, con 15000 km manuale.
Uno perchè non capivo che ci dovessi fare con 6 marce!!!!! E due perchè provai un automatico....
Così ne ho preferito uno meno recente ma auto.
Per altro il tre marce è guidabilissimo, per l'uso che ne faccio, cioè giretti in città e poco OR èl'ideale...
A me piace il fatto di guidare libero senza quel pedale "maledetto" della frizione, che sul tj staccava altissimo e mi trovavo il ginocchio in bocca.... Si sta comodi, in leggero trial è divertente perchè si riesce ad essere molto precisi... Bello, mai più leve lunghe!!!

more_horiz
Purtroppo avete una mentalità diversa se veniste qua in Sardegna elogiando cosi l'automatico si metterebbero a ridere Wink viviamo in posti completamente diversi

more_horiz
La Sardegna e' invece il posto ideale per l'automatico sia per i percorsi che per ammirare i posti incantevili senza perder tempo con il cambio bravo

Cambio Manuale o Automatico? - Pagina 8 Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

more_horiz
RUBIROBY ha scritto:
La Sardegna e' invece il posto ideale per l'automatico sia per i percorsi che per ammirare i posti incantevili senza perder tempo con il cambio bravo

Secondo la vostra mentalità si Wink

more_horiz
AAAllora...vediamo di fare un po' di chiarezza...mi ero perso diversi post.... IOI

Knot è sicuramente il sardo doc.....ha la testolina dura..... lol! scherzo andre ci mancherebbe.....pero' sei aggressivo nello scrivere...non ti dico nulla solo per i dolcetti del 4x4! bleh

Parlando seriamente....fino a qualche tempo fa ero perfettamente daccordo con Knot sul fatto che un automatico senza tanti cavalli poteva far caghe''....difatti privilegiavo mezzi come il Dodge Ram HEMI per guidare piacevolmente un automatico.
Poi ho provato un TJ automatico del 2004 di un amico, tutto originale......tra un po' non volevo nemmeno provarlo, poichè avendone provati gia' altri, ma elaborati con cc, gomme etc. mi avevano fatto pena....

Mi sono dovuto ricredere! Cambio a mio giudizio favoloso se calcolato il fatto che non sia delle ultime generazioni....cambi veloci e precisi, e DECISAMENTE piu' veloce del mio Caronte, ma di tanto! e parlo anche di quando era originale...
Se guardate sulla carta, di regola, l'automatico è quasi sempre piu' veloce del manuale di almeno 1 secondo.

Il sondaggio ovviamente fa riferimento al fatto di preferire un cambio o l'altro...dove si abita secondo me non centra nulla....posso abitare sui monti come in citta' etc.....quelli sono altri parametri sui quali non mi dilungherei........

Detto questo.....automatico 4 ever...o almeno per girare come i pazzi come fa il sottoscritto (30.000km l'anno).....ed anche per fare OR.

Ti perdona di piu' ed è piu' funzionale in molte occasioni....vedi uscita da fiume con conseguente rampa....vedi fangaia etc....pero' anche li dipende dall'OR che si fa.....io a breve mi buttero' in qualcosa di molto hard e quindi ragiono cosi'.....

Avanti con il dibattito signori miei! lol!

more_horiz
Al contrario di quel che si pensa, l'automatico e' piu' adatto al fuoristrada che alla citta'; un paio di pecche le avra' di sicuro e per quanto riguarda l'affidabilita' con la manutenzione, dovuta anche al manuale, e l'uso corretto non ci sono problemi.
Bisogna averlo ed usarlo, non basta provarlo, e poi anche i pregiudizi, che avevo anch'io, spariscono Jeep10

Eccellente il tuo post Admin

spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

more_horiz
sedcondo me è molto soggettivo....
io preferisco il manuale per certe cose e l auto per altre.

Il manuale mi piace perchè sei te che decidi in che marcia stare,quando scalare e quando andar su di marcia,se devi sorpassare,ti metti ad un buon num di giri,ci resti per qualche sec e quando è il momento,schiacci e vai,puoi stare a 3.000 giri per 10sec e poi dargli dentro,con l automatico no,quando vuoi sorpassare hai quasi sempre una marcia piu bassa e quando schiacci devi aspettare che scali marcia(non tutti),bisogna imparare a dosare l acceleratore,a volte schiacciavo pensando che scalasse marcia ed invece niente....allora schiacci di piu e allora si che va,però bisogna prenderci su la mano.
il manuale è però scomodo nel traffico,partenze in salita e in alcune situazioni in OR,l automatico in questi casi è una figata,come per l uso cittadino,auto tutta la vita.

io parlo per le esperienze che ho avuto,90% però con delle macchine,non jeep,so che è diverso,mi son sempre trovato bene,meno stancante,ottimo nel traffico ed in città,però l unica cosa che ho trovato di negativo in quasi tutte le macchine col cambio auto è la risposta che ti dà....nel senso che se sei abituato con il manuale,quando devi sorpassare mi sentivo meno sicuro,era un po lento,però penso che sia una questione di abitudine.
alla fine da manualista qual ero,penso proprio che se lo trovo,prenderò un jk automatico.

miei pareri personali Very Happy

more_horiz
Io dico solo che se 4 o cinque persone preferiscono l'automatico ed uno solo il manuale ci sarà un perchè Wink

Che poi, in generale, l'Italia sia la patria degli smanettoni dove automatico=handicappato, non fa altro che rafforzare la buona prestazione in questo sondaggio del cambio automatico...

Mentre postavo ha scritto Tommy quindi diciamo 1 e mezzo ...e cmq Tommy le tue riserve sull'automatico mi pare che te le risolvi da solo dicendo,appunto, che non avevi dimestichezza con l'uso dell'automatico. Quando metti a fuoco come funzia gli fai fare quello che vuoi...

more_horiz
Ho provato la mancanza, comunque non indispensabile, di poter selezionare una 3° nelle discese lunghe leggermente ripide e scivolose

more_horiz
Sunnybob ha scritto:
Io dico solo che se 4 o cinque persone preferiscono l'automatico ed uno solo il manuale ci sarà un perchè Wink

Che poi, in generale, l'Italia sia la patria degli smanettoni dove automatico=handicappato, non fa altro che rafforzare la buona prestazione in questo sondaggio del cambio automatico...

Mentre postavo ha scritto Tommy quindi diciamo 1 e mezzo ...e cmq Tommy le tue riserve sull'automatico mi pare che te le risolvi da solo dicendo,appunto, che non avevi dimestichezza con l'uso dell'automatico. Quando metti a fuoco come funzia gli fai fare quello che vuoi...

Il perchè è semplice.......il forum è frequentato da più utenti del nord (con mentalità automatica) e pochi utenti del sud (con mentalità manuale)
Poi che l'automatica sia più veloce del manuale è da vedere se cambio io la vedo difficile.....cambio come se avessi una ferrari

more_horiz
Andrea non centra niente il nord ed il sud con il cambio Razz
Io finche' non l'ho avuto e passato un po' di tempo, pensavo che mi sarei trovato male, ma mi sto rendendo conto che mi trovavo peggio prima con il manuale guida

more_horiz
dipende dal cambio,il DSG è imbattibile se parliamo di auto normali.....

@sunnybob

si infatti è un parere non troppo negativo,nel senso che l ho trovato un difetto,ma mi sono anche reso conto che va usato,bisogna prenderci la mano,l ho capito vedendo mio papà,da sempre solo ed esclusivamente automatico,fa piu di 40.000km/anno,e quando guida lui volano le auto.... Very Happy
è per quello che mi sto indirizzando sull auto anche io...

more_horiz
RUBIROBY ha scritto:
Andrea non centra niente il nord ed il sud con il cambio Razz
Io finche' non l'ho avuto e passato un po' di tempo, pensavo che mi sarei trovato male, ma mi sto rendendo conto che mi trovavo peggio prima con il manuale guida

Centra invece roby......fidati io leggo quello che scrivete e per come la pensate voi qui sareste alieni.....

more_horiz
son mentalità diverse,però non penso che tutti in sardegna abbiate il cambio manuale,poi voi non avete autostrade,i posti son diversi quindi è normale che noi pensiamo in rapporto a dove dobbiam guidare......

more_horiz
Nord o sud... per una Nazione piccola come la nostra è un argomento ormai da sfatare... siamo tutti ormai omogenei in Europa, nel mondo e se siamo su questo forum abbiamo quasi tutto in comune beer
Io sognavo l'automatico già da ragazzino, quando vidi Terence con il suo cj7 auto!!!
Anche perchè senza porte il piede fuori col manuale non si può tenere sempre!!!!! Smile
Scherzi a parte, ormai è un mesetto che ogni mattina salgo sul tj, metto N, scalda un minuto D e via... mi piace come usa i giri bassi, mi piace anche il rumore che fa, distinguibile anche da fuori ad un orecchio allenato...
In più non vorrei diventare esagerato, ma mi sembra che il TJ sia proprio nato per esser automatico... non so, ci sta perfetto... rimane agile, cambia senza nemmeno uno scossone e in autostrada basta un filo di gas per sorpassare e essere a 140....
Si si, è vero amore!!! usa

more_horiz
Quoto che Nord o Sud non centra proprio niente.... Evil or Very Mad

L'unica cosa che puo' veramente contare, secondo me, è quali mezzi si sono provati per piu' di qualche semplice giorno, sia che essi siano manuali o automatici...

Personalmente ho guidato molti mezzi potenti, anche supercar per diverso periodo, per questo parlo per esperienza consolidata....se calcolate che ho cambiato anche 13 mezzi in 5 anni..... lol! cheesy

more_horiz
io ho appena acquistato un jk manuale e sono sicurissimo di aver fatto la scelta giusta per me...
sono altrettanto sicuro che sarei andato benissimo anche con l'automatico,ma avendo gia' una macchina automatica ho voluto mantenerne una manuale...

more_horiz
Zanfo_Admin ha scritto:
Quoto che Nord o Sud non centra proprio niente.... Evil or Very Mad

L'unica cosa che puo' veramente contare, secondo me, è quali mezzi si sono provati per piu' di qualche semplice giorno, sia che essi siano manuali o automatici...

Personalmente ho guidato molti mezzi potenti, anche supercar per diverso periodo, per questo parlo per esperienza consolidata....se calcolate che ho cambiato anche 13 mezzi in 5 anni..... lol! cheesy

Allora diciamo NORD e ISOLE qua è una realtà diversa fidatevi di me
Tommy qua davvero poca gente usa il manuale per non parlare dei fuoristrada giuro che non ne ho ancora visti automatici qua

more_horiz
Allora diciamo NORD e ISOLE qua è una realtà diversa fidatevi di me

Devo prendere atto che potresti avere ragione,...nel pomeriggio parlavamo di tutt'altro con un'amica sarda di mia moglie che fa al contrario del resto d'Europa e sembra che.......l'anomalia siamo noi cheesy cheesy cheesy

more_horiz
help Very Happy

more_horiz
Poi ho provato un TJ automatico del 2004 di un amico

Era color "silver" per caso? Con il bull-bar cromato? 851666

more_horiz
ma non penso centri neanche nord e isole......è soggettivo.....poi è come dire che in montagna non hanno la mentalità dei ferrari,vorrei vedere nelle stradine sterrate la gente che gira con gli f430 Very Happy

more_horiz
La differenza nei vostri discorsi di oggi, non sta nell'isola o nel continente, nella mentalita o altro,
sono discorsi che sono superati....
Chi ha provato un automatico dice molte cose e soprattutto da un parere personale ma breve.
Bisogna averlo pesseduto ed usato......
Sarete d'accordo con mè che come anche in un lavoro conta molto l'esperienza....
Quindi esperienza nella guida in questo nostro caso.
Il mercato parla molto chiaro, si vendono sempre più automatici.
Bisognerebbe fare una recensione sui TJ e sui JK....e solo casa madre JEEP potrebbe darci questo dato oggettivo.
Cosa voglio dire con questo.....
Abbiamo qui davanti a noi un cesto difrutta....ognuno sceglie il frutto che vuole nel rispetto delle decisioni degli altri.
Il mio frutto è:
Automatico x sempre....

more_horiz
Si vedono sempre piu automatici perchè la gente è sempre piu pigra e non vuole cambiare le marce
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: