WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea Autoho10
Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea Garmin10
Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea Wilday10
Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea Cruisi10

Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea

+6
adri_gc
Blackdog
Francesco JK
TOMMY C-J-K
uedroV8
guidobrasletti
10 partecipanti

descriptionGrand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea EmptyGrand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea

more_horiz
Di recente mi sono imbattuto in un Grand Cherokee del 2000, versione Limited che, mi dicono, monta un sei cilindri in linea.
Finora, sapevo che il suddetto modello montasse solo i diesel e il celeberrimo 4.7 V8.
Qualcuno sa dirmi qualcosa sul 4.0 6 cilindri?
Dovrebbe essere il famoso motore AMC che jeep monta da quarant'anni, nella sua ultima evoluzione, denominata Power Tech.
Ho sentito voci preoccupanti sulla sua affidabilità e, su wikipedia, la lunga pagina che parla della storia del motore parla di problemi alla testata, che tende a rompersi, causando trafilaggi di refrigerante nell'olio, con conseguenze disastrose:
"Engines installed in 1999 Grand Cherokees carried the PowerTech name, which had been used intermittently in prior years and on other Chrysler truck and SUV engines. The name was subsequently passed on to 4.0s in the other Jeep models that used the engine, the Cherokee and Wrangler. The cylinder head was again changed for the 2000 model year to a lower flowing, more emissions-friendly design. This head was designated as "0331" in the casting number. These heads are prone to cracking and causing coolant to contaminate the oil, resulting in catastrophic engine
failure
"
Qualcuno di voi ne ha qualche esperienza, diretta o indiretta?

descriptionGrand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea EmptyRe: Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea

more_horiz
è lo stesso motore del tj. però il wj è penalizzato dal peso. i consumi sono simili al 4.7. se proprio devi prenderlo, punta al 4.7.

descriptionGrand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea EmptyRe: Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea

more_horiz
Il fatto è che quello che ho visto è praticamente nuovo (ha solo 62.000 km) ed è perfetto in tutto.
E' in vendita a 4.500 iuri (compreso il passaggio di proprietà), quindi con altri 2000 (se la cifra è esatta, voi che dite?) potrei montare un impianto a gpl.
Quello che mi spaventa sono le voci sulla affidabilità della nuova testa, montata sulla versione 2000 del Grand Cherokee...

descriptionGrand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea EmptyRe: Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea

more_horiz
boh io prenderei il 4.7..... è un altro motore,una bella bestia.....lo trovi a buon prezzo ed è bello robusto,anche se ha piu di 100.000km...però se quello è come nuovo a quel prezzo è un occasione

descriptionGrand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea EmptyRe: Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea

more_horiz
Anch'io pensavo al V8...ma sono d'accordo con Tommy che il 4.0, in quelle condizioni ed a quel prezzo, merita un pensierino serio...
Per quanto riguarda l'impianto gpl, 2000 euro è un prezzo realistico per il montaggio sul sei cilindri?

E poi: nessuno sa niente sulla presunta fragilità della testata montata sulla versione 2000 del GC?

C'ho la scimmia, ma sono pieno di dubbi...mannaggia... study

descriptionGrand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea EmptyRe: Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea

more_horiz
no sulla testa non so nulla.....

però ti dico che potresti pentirti di non aver preso il v8....se i consumi sono quasi uguali,fidati che come motore c è un abisso,il GC pesa,ma col v8 va che è una bellezza...io aspetterei di trovarne uno bello ad un buon prezzo ma prenderei il V8 come ho fatto io) si trovano anche con pochi km...
però se non ti interessa piu di tanto allora quello è una buona occasione
penso che 2.000 ci possano stare per l impianto gpl

descriptionGrand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea EmptyRe: Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea

more_horiz
È la prima volta che sento sta storia. Ho diversi amici e clienti col 4.0. Nessuno ha mai avuto problemi. Parliamo di mezzi con oltre 200000 km.

descriptionGrand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea EmptyRe: Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea

more_horiz
Pare che la magagna riguardi non il 4.0 in generale, ma la versione montata sul GC del 2000, dotata di una diversa testata, studiata per ridurre le emissioni inquinanti, ma purtroppo (pare) pericolosamente incline a rotture potenzialmente disastrose, come mi pare di aver capito dalla traduzione dello stralcio della pagina di wikipedia dedicata ai motori AMC Power Tech. E' l'unica cosa che mi frena dal comprare seduta stante il bestio...
bang

descriptionGrand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea EmptyRe: Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea

more_horiz
guidobrasletti ha scritto:
Pare che la magagna riguardi non il 4.0 in generale, ma la versione montata sul GC del 2000, dotata di una diversa testata, studiata per ridurre le emissioni inquinanti, ma purtroppo (pare) pericolosamente incline a rotture potenzialmente disastrose, come mi pare di aver capito dalla traduzione dello stralcio della pagina di wikipedia dedicata ai motori AMC Power Tech. E' l'unica cosa che mi frena dal comprare seduta stante il bestio...
bang

...il mio ex direttore di lavoro aveva preso nuovo nel 2000 il GC 4.0 ....nel secondo anno di vita aveva riscontrato questo "problema"...la macchina era ancora in garanzia e gli hanno dovuto sostituire il motore...prima di comprare informati meglio, potesti avere grane serie....
Casomai segui il consiglio di Tommy e punta sul V8 che tanto di consumi siamo li!

descriptionGrand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea EmptyRe: Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea

more_horiz
V8 roagh roagh roagh

descriptionGrand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea EmptyRe: Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea

more_horiz
Porca paletta, ragazzi, la conferma di Francesco poco sopra non ci voleva...è stata come una doccia fredda!
Mi sembrava troppo bello trovare il GC dei sogni a pochi soldini, per di più con pochissimi chilometri... pullhair

Secondo voi c'è la possibilità di sostituire la testata "di vetro" con una delle serie precedenti e ovviare al problema?

Diavolo, l'affare mi alletta ma se il motore si spacca rovinosamente sono appiedato come un pollo.

Vi prego....aiutooo!

P.S. io di V8 allettanti, con un numero ragionevole di km non è che ne abbia trovati in rete...

descriptionGrand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea EmptyRe: Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea

more_horiz
beh ma 140.000km di un v8 sono come 100.000 di un 4.0 Very Happy Very Happy cheesy
scherzi a parte,se il difetto c è davvero allora io mi fiderei molto,è vero che costa poco,ma se poi ti parte la testa ed ha effetti devastanti sul motore,ti costa piu del valore del GC sistemarlo...

descriptionGrand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea EmptyRe: Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea

more_horiz
Bè, ragazzi, i cugini del forim americano sono categorici: la testata del modello 2000 si spacca, quasi inesorabilmente, verso i 120.000 km.
Quindi, la mia "occasione" pare sia una maledetta bomba ad orologeria Crying or Very sad

Quindi, o trovo una testata di un modello '03 o '04 e mi cimento con la sostituzione o l'acquisto si rivelerà un pacco micidiale.

Ekkekkaz... Evil or Very Mad

Direi che forse questa discussione potrebbe diventare un monito per chi voglia comprare un GC dell'anno incriminato...

descriptionGrand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea EmptyRe: Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea

more_horiz
Mi rattristisce portare cattive notizie...soprattutto quando si parla di un mezzo che è sempre piaciuto molto anche a me... Crying or Very sad
anche se si parla del diesel e non del V8...LEGGETE LA PRESENTAZIONE DI QUESTO NUOVO UTENTE RIGUARDO IL GC...

https://www.forum-wranglermania.com/t7815-saluti

descriptionGrand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea EmptyRe: Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea

more_horiz
Secondo me c'è da pentirsi.

Il 4L va bene su mezzi come TJ e XJ.

descriptionGrand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea EmptyRe: Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea

more_horiz
Il 4.0 è sottodimensionato per il Gc... lascia perdere ...

descriptionGrand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea EmptyRe: Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea

more_horiz
........il v8 è ancora la soluzione migliore Very Happy Very Happy

descriptionGrand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea EmptyRe: Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea

more_horiz
Allora, ragazzi...ho provato ieri la macchina...e va strabene! Perfetta dentro e fuori, frena bene e gli otto sui piazzali per provare i differenziali passati a pieni voti. Va bene anche il clima e funzionano pure i sedili riscaldati... Evil or Very Mad

Insomma parrebbe un buon affare...poi a 4.000 neuri...

Ho controllato la lista ricambi del Grand Cherokee dal 1999 al 2004 e la testata incriminata ha un codice diverso: non il 0331, come riportata nei siti ammmerigani, ma lo 0334. Purtroppo, non mi illudo che ci siano fusioni diverse per i diversi mercati, statunitense ed europeo, anche se la differente qualità della benzina ed il mio inguaribile ottimismo tengono acceso un barlume di speranza.

Possibile che nessuno sappia una cippa di sta testata? Un numero verde a cui non rispondano le solite signorine o il recapito di un motorista esperto in motori jeep??

So che chiedo molto, ma...help me! pullhair

descriptionGrand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea EmptyRe: Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea

more_horiz
guidobrasletti ha scritto:
Allora, ragazzi...ho provato ieri la macchina...e va strabene! Perfetta dentro e fuori, frena bene e gli otto sui piazzali per provare i differenziali passati a pieni voti. Va bene anche il clima e funzionano pure i sedili riscaldati... Evil or Very Mad

Insomma parrebbe un buon affare...poi a 4.000 neuri...

Ho controllato la lista ricambi del Grand Cherokee dal 1999 al 2004 e la testata incriminata ha un codice diverso: non il 0331, come riportata nei siti ammmerigani, ma lo 0334. Purtroppo, non mi illudo che ci siano fusioni diverse per i diversi mercati, statunitense ed europeo, anche se la differente qualità della benzina ed il mio inguaribile ottimismo tengono acceso un barlume di speranza.

Possibile che nessuno sappia una cippa di sta testata? Un numero verde a cui non rispondano le solite signorine o il recapito di un motorista esperto in motori jeep??

So che chiedo molto, ma...help me! pullhair


Se ti piace prendila.. quanti Km pensi di farci ogni anno?
Il clima è automatico o manuale? Nel secondo caso.. nn si rompe Very Happy

descriptionGrand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea EmptyRe: Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea

more_horiz
Il clima è automatico...quindi, a quanto pare, prima o poi si romperà...

In effetti sono molto tentato, io difficilmente faccio più di 20k km l'anno...

Inoltre, adri, leggo che hai un TJ 4.0, quindi stesso motore del GC, in teoria.

Facendo i debiti scongiuri, sui vari Wrangler su cui è montato, nessuno ha riscontrato alcun problema?

Mah il GC è proprio un pò sfigato, mi sa...

descriptionGrand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea EmptyRe: Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea

more_horiz
Il nostro Tj è manuale.. come hai letto in firma oltre al Wrangler abbiamo anche un Gc..(il 2° della serie..) e possiamo in tal senso darti alcune indicazioni, cerca in rete la sequenza per leggere gli "errori" sul display del clima, troverai anche i codici degli errori stessi, quelli riguardanti il clima mi sembrano il 52 ed il 54... le prime serie poi avevano le pinze dei freni Teves.. soggette al blocco dei pistoncini, come detto in altri tread controlla i tagliandi (!) o quantomeno tratta il prezzo per farti fare un tagliando generale: olio cambio, Tcase, differenziali ... non trascurare il servosterzo e il liquido di raffreddamento. Se ti servono altre indicazioni mandami un Pm.
Compri una gran macchina... bravo02 a parte il motore che purtroppo non ha la potenza e il sound del V8...
AUGURI!

descriptionGrand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea EmptyRe: Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea

more_horiz
Grazie adri, gentile e disponibile, come sempre.
Purtroppo, il cortese venditore ha pensato bene di tagliare il nodo gordiano dei miei dubbi e, senza avvisarmi, ha venduto la GC ad un commerciante, lasciandomi con un palmo di naso proprio mentre stavo per partire e concludere l'affare.
Si vede che proprio non era destino.

Ora mi metto seriamente a caccia di un V8 Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil


:abatviul:

P.S. almeno abbiamo sviscerato la potenziale paccosità del 4.0 montato sul GC del 2000... Rolling Eyes

descriptionGrand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea EmptyRe: Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea

more_horiz
guidobrasletti ha scritto:



Ora mi metto seriamente a caccia di un V8 Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil



bang clap2 clap2 clap2 bene bene non te ne pentirai,cerca bene che c e ne sono in giro parecchi.....

descriptionGrand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea EmptyRe: Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea

more_horiz
...era destino!!! Twisted Evil

descriptionGrand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea EmptyRe: Grand Cherokee 4.0 6 cilindri in linea

more_horiz
appena provi un v8,vedrai che ringrazierai il tipo per aver venduto ad un altro quel GC 4.0 Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil happy025
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.