JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!


Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!


Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.


Grazie l'AD
Our Sponsor

Chi è in linea
In totale ci sono 86 utenti in linea: 21 Registrati, 0 Nascosti e 65 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

aleccs, Brontolo, Emiliano jk, flavio di marcantonio, giacomo.m, giorgio jk, holY88, homer_it, Jack75, LUCAAP, mac, manman, mgnever, miatamania, mondo-in-mini, RUBIROBY, scara, Scubalibre, Sergio72, stefano heroes, TOMMY C-J-K

[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» JL da vicino
Oggi alle 15:43 Da mgnever

» Mi presento
Oggi alle 14:22 Da RUBIROBY

» Saluti dalla Sicilia
Oggi alle 14:22 Da RUBIROBY

» Ciao da Verona
Oggi alle 14:21 Da RUBIROBY

» consiglio Wrangler 2011
Oggi alle 13:03 Da Ade361

» 1° Jeepers Meeting Sardinia - Sabato 9 Dicembre 2017
Oggi alle 12:58 Da Roberto.Gatto

» tj sport 99 4.0 litre
Oggi alle 12:50 Da wranglertj40

» BF Goodrich KM2 non più M+S
Ieri alle 17:45 Da Tartaruga (Dany)

» tipo di semiasse
Ieri alle 14:30 Da RUBIROBY

» Mi presento
Ieri alle 14:23 Da RUBIROBY

» Presentazione
Ieri alle 14:22 Da RUBIROBY

» Rugged Ridge dash multi mount kit
Ieri alle 13:14 Da marcus

» Avviamento difettoso
Ieri alle 12:51 Da rolandiwalter

» DATE PRODUZIONE NUOVO WRANGLER 2018 E DATELIST
Ieri alle 11:25 Da wranglertj40

» Wrangler yj 2.5 laredo 1990
Mar 12 Dic 2017, 21:36 Da Dirty Bastard

» All Terrain T/A KO2 e strade innevate
Mar 12 Dic 2017, 19:45 Da mgnever

» Termiche 255/70 R18
Mar 12 Dic 2017, 17:00 Da Alesu

» TJ 4.0 MY05 - Cambio 6 marce
Lun 11 Dic 2017, 14:53 Da Dirty Bastard

» Cerchi Daytona
Lun 11 Dic 2017, 14:50 Da Matteo R44

» Auguri Mz54!!!
Lun 11 Dic 2017, 13:11 Da mz54

Tool

Spline e cave

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Spline e cave

Messaggio  Knot_man il Mer 11 Gen 2012, 20:34

Raga mi dovreste dare un mano se possibile anche se non avete un nissan Very Happy
devo comprare il blocco posteriore ARB qualcuno mi sa spiegare cosa sono gli SPLINE e i CAVE?
Grazie
avatar
Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Data d'iscrizione : 30.10.09
Età : 27
Località : Sud Sardegna

Vedi il profilo dell'utente http://www.residenzasuprelau.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Spline e cave

Messaggio  Knot_man il Mer 11 Gen 2012, 21:15

apposto ho trovato la spiegazione! ma se volete comunque dire 2 parole sarà d'aiuto a tutti Smile
avatar
Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Data d'iscrizione : 30.10.09
Età : 27
Località : Sud Sardegna

Vedi il profilo dell'utente http://www.residenzasuprelau.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Spline e cave

Messaggio  Black Elk il Mer 11 Gen 2012, 21:53

Ti aiuterei più che volentieri ma cedo il passo a chi ne sa di più onde evitare strafalcioni! Tanto al sig. Knot pioveranno spiegazioni! cowboy
avatar
Black Elk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Data d'iscrizione : 01.05.10
Età : 58
Località : Milano

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Spline e cave

Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 12 Gen 2012, 08:59

beh sinceramente mi piacerebbe saperlo.....so che si tratta del numero di incavi che ci sono sui semiassi che vanno nel differenziale,però diff tra spline e cave non mi viene ora scratch scratch
spesso ho visto usare questi termini per le stesse cose,quindi sono un po confuso,ma son sicuro che si tratti delle scanalature presenti sui semiassi bump

________________________________
-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

avatar
TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 31
Località : brescia

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Spline e cave

Messaggio  lele80 il Gio 12 Gen 2012, 09:16

Magari dico una cazzata, ma le spline dovrebbero essere le creste mentre le cave...beh sono gli incavi, quindi numero di spline o di cave è la stessa roba
avatar
lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 37
Località : Crema

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Spline e cave

Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 12 Gen 2012, 09:19

boh non so,è per quelo che mi piacerebbe saperlo.....

________________________________
-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

avatar
TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 31
Località : brescia

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Spline e cave

Messaggio  Black Elk il Gio 12 Gen 2012, 09:53

Per quel che ne so sono la stessa cosa e sono il n° di "righe" che servono ad incastrarsi nel mozzo e nel diff. per trasmettere il moto dal semiasse
avatar
Black Elk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Data d'iscrizione : 01.05.10
Età : 58
Località : Milano

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Spline e cave

Messaggio  JMS il Gio 12 Gen 2012, 10:12

"cave"(o anche righe) è la parola italiana con cui si traduce il termine inglese "spline",
indicano la medesima cosa, ma in lingue differenti.
avatar
JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Data d'iscrizione : 11.10.10
Età : 36
Località : milano

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Spline e cave

Messaggio  Knot_man il Gio 12 Gen 2012, 11:05

si ha ragione JMS sono la stessa cosa! il mio differenziale dovrebbe averne 31 i vostri??
potete vederlo qua
https://www.forum-wranglermania.com/t7777-catalogo-arb#129951
ho notato che i Dana 30 e 35 sono proprio piccoli hanno 27 spline invece il 44 ne ha 30
avatar
Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Data d'iscrizione : 30.10.09
Età : 27
Località : Sud Sardegna

Vedi il profilo dell'utente http://www.residenzasuprelau.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Spline e cave

Messaggio  JMS il Gio 12 Gen 2012, 14:35

apparte che i D30/35 si possono fare anche a 30 e i D44 esistono a 30, 32(JK rubicon) oppure anche 35...

In generale però, il grado di resistenza alla torsione di un manicotto con milleringhe non dipende dal numero di righe, poichè queste possono essere fatte in mille modi diversi, bensì dal diametro del maschio e dal materiale di cui è costituito. Il millerighe di collegamento viene fatto in modo da resistere(con opportuno fattore di sicurezza) alla coppia max tramettibile dal maschio(la femmina, a parità di materiale, per ovvie ragioni geometriche, non è generalmente l'elemento dimensionante) Wink
avatar
JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Data d'iscrizione : 11.10.10
Età : 36
Località : milano

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Spline e cave

Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 12 Gen 2012, 14:44

ah ecco,buono a sapersi,era la stessa cosa allora... salt yeah

________________________________
-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

avatar
TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 31
Località : brescia

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum