WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Cambio Manuale o Automatico? Autoho10
Cambio Manuale o Automatico? Garmin10
Cambio Manuale o Automatico? Wilday10
Cambio Manuale o Automatico? Cruisi10

Cambio Manuale o Automatico?

+67
Luca90
mz54
JO
Pask
kossnero
andych03
Damiano
paolovasari
al3w0lf
FranceJK
Bret62
Claudio C.
ARCH
adri_gc
gian70
capitanfede
Supermd
rubigiù
bibos
Marco Guida
alberto66
John Gatti
mgnever
RGC1970
Michele73
sirio
Willys PJ
chenpoldo
mesaxl
Webby
MikiMonfe
flamant
peppogeppo
IL CONTE
TOMMY C-J-K
Marco Rossi
Mav
Sunnybob
BIG GYM
AndyB
mattia_jk
kingbu
Alessandro
Supercharged
uedroV8
alessandrosanta
Blu Duck
fabio s
alexettor
mattiaJK
giochevy
Black Duck
ALE-XXX
bruno
edo208
stefano dimperia
Tartaruga (Dany)
AMWILL
corry477
Blackdog
Cromojeep
juggernaut
emadib
Knot_man
RUBIROBY
fraz
ZANFO
71 partecipanti

pollManual or Automatic ?

Manuale
97
43%
Automatico
130
57%
Voti totali:
227

descriptionCambio Manuale o Automatico? EmptyCambio Manuale o Automatico?

more_horiz
Un fattore che determina la diversità tra una persona e l'altra, è sicuramente la preferenza o meno al cambio automatico.
Personalmente, nella vita di tutti i giorni e come appassionato di fuoristrada, prediligo il cambio manuale.
Anche se alle parole di un mio amico che possiede un Wrangler JK unlimited, anche l'automatico si comporta molto bene, quasi più in O.R. che su strada...

A voi il verdetto!!!!

usa

descriptionCambio Manuale o Automatico? EmptyRe: Cambio Manuale o Automatico?

more_horiz
Io voto per il manuale in quanto per l'utilizzo fuoristradistico che ne farei io dalle mie parti e nel trial a livello Italiano è senz'altro migliore.

L'automatico però è altrettanto notevole se utilizzato sui terreni a lui congeniali....l'altro giorno ho avuto la possibilità di provare un TJ Rubi automatico di un amico e devo dire che non mi dispiace per niente....oltretutto diminuisce il margine di errore a piloti meno esperti.

Io ho visto, girando l'Europa per L'Eurotrial che nei paesi Nordici l'utilizzo dell'automatico sui mezzi da gara è molto vicino al 100% .

Poi ovviamente c'è cambio automatico e cambio automatico...

Per esempio se sul JK avessero messo come opzione il Quadra Drive I del GC sarebbe stato da Sbavo... pullhair

more_horiz
Ecco vedi cosa non mi spiego fraz....su mezzi come i nostri ed a maggior ragione sul Jk che dovrebbe essere il meglio del meglio che una persona potrebbe desiderare da un wrangler....be si trovano sempre queste "pecche"...mentre su mezzi destinati sicuramente meno all'O.R. a volte, vi sono componenti "migliori"... scratch

more_horiz
Purtroppo i problemi dei mezzi soprattutto americani (che bisogna ammetterlo hanno le loro pecche) in Italia ma anche in Europa l'utente se li deve tenere in quanto impossibilitato a modificare il veicolo pena problemi legali...

Esempio...negli USA chi compra il JK per farci Off-road in buona parte dei casi cambia il motore (il 3.8 se non abbinato al ridutore 4:1 del Rubi in Off-road non è una forza come regime di coppia) ed il cambio oppure apporta delle modifiche che gli permettono di sfruttare al meglio il pacchetto originale senza doversi preoccupare di omologazioni o revisioni.

more_horiz
e si....da quel punto di vista, purtroppo loro sono mooolto piu' avanti di noi...vorra' dire che spetta a noi tirare fuori il massimo dai nostri mezzi con le restrizioni peggiori di tutto il mondo IOI

more_horiz
Non avrei mai preso un automatico help se non fosse stato in pronta consegna ed io ormai ero senza macchina da 2 mesi.... sig

Non comprero' mai piu' un manuale.
Pian piano imparo a sfruttarlo bene anche in or Twisted Evil

more_horiz
Manuale senza ombra di dubbio Smile

more_horiz
manuale al 100%

anche perchè i cambi automatici sono studiati, testati e prodotti in USA... Li è tutto un altro mondo....
il cambio non è fatto per le città italiane...dove è un continuo accellerare, frenare, mandare a cagare il guidatore della domenica ecc.....

more_horiz
Concordo anche io che il manuale sia il migliore, soprattutto perchè ho la fortuna di non frequentare posti dove ci sono code kilometriche, e quando voglio cambiare, voglio farlo io, nn farlo fare...senza ovviamente escludere o togliere la comodita' che puo' avere un automatico ma...non va per il sottoscritto! IOI

more_horiz
Io da filo americano che sono ho scelto un Automatico, nel traffico di Roma è l' ideale, ma anche in O.R. lo trovo molto efficace e non me ne pento. In Autostrada e su strade libere è un pò lento, ma i nostri Wrangler non sono fatti per bruciare i semafori, anche se....con la coppia del CRD del mio Rubi e sapendo dosare l' accelleratore a qualcuno mi diverto a bruciarlo in accelerazione. Cmq con l'automatico una volta che ci si prande la mano si può scalare di marcia e sapendo dosre l'acceleratore si può gestire anche la cambiata. Non mi trovo molto d'accordo con emadib con il cambio automatico hai la mano destra liber per mandare a cagare il guidatore della Domenica cowboy

more_horiz
Per me è meglio manuale, che tristezza l'automatico su una Jeep No ! sarà anche funzionale ma mi sa di guidatore impedito alla Omer Simpson, senza offesa per chi c'è l'ha!
Poi automatico ti toglie il piacere della guida e di decidere tu quando è meglio cambiare o meno!!! pirat

more_horiz
Io ho l'automatico...

Al momento di cercare il TJ usato ero indecisissimo e probabilmente, come per molti credo, solo per abitudine alla fine avrei preso il manuale (anche se il cambio manuale dei Tj che ho provato non mi ha esaltato).... poi però ho trovato il TJ dei miei sogni ed era automatico quindi....automatico fù cheers

Toglie un pò di grinta al motore ed aumenta i consumi.... però è comodo, anche in OR dove non devi pensare alla frizione (esempio salite e passaggi difficili) e gestisce meglio la coppia (l'automatico sicuramente digerisce meglio le gomme maggiorate con le coppie coniche originali).
Se poi vuoi goderti le marce basse basta bloccarlo sul 2.

C'è da dire che il mio è l'ultimo 4m con overdrive..molto meglio del vecchio 3m senza o/d...

Poi secondo me gli americani sanno fare meglio gli automatici che i cambi manuali Razz

Non comprero' mai piu' un manuale.

Credo che questo lo pensino in molti che si sono trovati "costretti" a passare all'automatico.
Lo scoglio psicologico iniziale è molto forte...

more_horiz
Io ho il cambio automatico l'ho trovata tutta originale e ben messa cosi' e l'ho presa anche se ero un po titubante per via del cambio automatico però devo dire che ora mi ci trovo molto bene anche in qualche uscita di leggero fuoristrada ma ancora devo capire quante marce ha il mio modello del 2001 se 4 o 3.

more_horiz
4m solo dal 2003!

more_horiz
Pero anche la mia ha l'overdrive no??

more_horiz
Niet No

more_horiz
@Cromojeep ha scritto:
Per me è meglio manuale, che tristezza l'automatico su una Jeep No ! sarà anche funzionale ma mi sa di guidatore impedito alla Omer Simpson, senza offesa per chi c'è l'ha!
Poi automatico ti toglie il piacere della guida e di decidere tu quando è meglio cambiare o meno!!! pirat

Non ho ancora il Tj, ma sarà automatico.
Ho sempre pensato come te che l'automatico era roba alla homer simpson finchè non l'ho provato.
ho avuto due kJ il primo manuale e il secondo, che ho ancora, automatico e lasciami dire che una volta che ci hai fatto il piede l'automatico è molto più comodo e godibile, oltre a perdonarti più errori di un manuale e ci sono situazioni dove ti può aiutare, tipo piantarsi su un discesone e dover risalire in retro. Tra kj e dodge ram sono ormai convertito all'automatico da 8 anni e non tornerei indietro.
Tra l'altro non vedo il motivo della "tristezza" per l'automatico sull'auto americana simbolo. In USA il cambio automatico è la regola ed è certamente il tipo di cambio che sanno costruire meglio. l'homer simpson là saresti tu.
Come sempre, dipende dal tipo di strada o fuoristrada che uno fa, dalle abitudini di guida e pure dai gusti, e quelli non si discutono.

more_horiz
Effettivamente l'automatico rispecchia il made in USA....il manuale è piu' europeo per non dire proprio italiano..dato che in germania hanno quasi tutti l'auto...poi de gustibus....anche io sono pro manuale, sara' anche perchè ho solo provato l'auto dell'h3 e mi ha un po' deluso, anche se prima di dare giudizi bisognerebbe testarlo a dovere...

more_horiz
In fuoristrada manuale senza dubbio! molto più preciso l'automatico è roba da coda in autostrada non da fuoristrada infatti se andate a vedere i migliori fuoristrada hanno il manuale....se andate a vedere un trial ne vedrete ben pochi fuoristrada automatico proprio perchè è un meccanismo inadatto per fare fuoristrada

more_horiz
Pero' calcoliamo che come ci aveva detto Fraz, all'estero è pieno di automatici anche e soprattutto per or....boh a mio parere è questione di mentalita' ed abitudine dei piedini... lol!

more_horiz
si ma solo in america perchè sono pigri! infatti per esemio anche la nissan gli automatici li fa quasi solo in america perchè li vendono bene...

more_horiz
Automatico anche in OR non si batte bravo

more_horiz
@Blackdog ha scritto:
Automatico anche in OR non si batte bravo

Questa è buona ahahahaahahha lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!
l'hai fatto sulla luna l'offroad?

more_horiz
Emh.....Emh......e qui mi fermo.....

l'Amministratore
stoned

more_horiz
Sono preconcetti antidiluviani

Si dicevano le stesse cose quando uscirono le prime supercar con i cambi elettroattuati, e sappiamo come è andata a finire...

La verità è che non dover pensare alla frizione è un bel vantaggio, soprattutto quando dovresti continuare a giocare con i pedali per rimanere in equilibrio.
Prova ne è il fatto che chi passa all'automatico anche per il fuoristrada non tornerebbe più indietro, e nelle gare è sempre più la gente che lo sceglie.
Certo non su certi mezzi perchè semplicemente l'automatico non è disponibile (penso al Defender e a tutti i vecchi fuoristrada)
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: