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Dubbi sulla scelta del wrangler

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Dubbi sulla scelta del wrangler

Messaggio  mgnever il Mar 13 Dic 2011, 05:28

Dato che ormai siamo a fine anno e il voyager che ho ora, con 6 anni di servizio e più di 200.000km, il quale è arrivato ad Oslo partendo da Parma (si è stato un bel viaggetto, 10.000km Laughing ), nonostante funzioni ancora perfettamente, in famiglia si è deciso di mandarlo in pensione.
Vi avevo già chiesto delucidazioni tempo fa giusto per orientarmi tra tj e jk, benzina diesel, unlimited o non unlimited auto o no ecc. Si lo so vi ho stufato ormai Very Happy
Bene, per quello ormai la decisione è presa, Jk, diesel (dato che se passa questa nuova legge, essendo sotto i 170Kw non ci sarebbero problemi, giusto?), automatico (sia per comodità e sia per un'infortunio al ginocchio che mi causa parecchio fastidio con viaggi più lunghi del girare in città per una ventina di minuti) e unlimited (perchè mi serve spazio, solo al fatto che devo tenere il trasportino dei cani in baule, dato che con il normale non ci starebbe neanche).
Su questo ormai sono convinto
Wrangler Jk Unlimited Automatico 2.8 Crd . Però sul resto sono ancora parecchio confuso.
Non essendo un'esperto, faccio ancora fatica a capire le differenze tra Sport, Sahara e Rubicon.
Si, ho capito che il rubicon ha i dana 44 e la sway bar in più rispetto agli altri due, ma quello che vorrei capire seriamente è la differenza in fuoristrada. Premetto che sarebbe la mia unica auto, l'utilizzo sarebbe per il 60% in strada e 40% in fuoristrada ma sopratutto con fuoristrada intendo "andare a spasso". Per spiegarmi meglio, considerando che sarebbe la mia daily car e considerando comunque che non si tratta di un fuoristradino da 5000€ ma un macchinone da 40.000€ non ho intenzione di scalare rocce o altro. Essendo di Parma mi accontento di un giro a Varano in fiume (per chi è pratico della zona), diciamo che, non miro a niente di estremo, anche perchè equipaggiarlo con verricello, lift kit e altro costa e ora come ora non me lo posso permettere più di tanto.
Diciamo che vorrei capire se il rubicon rispetto al sahara e lo sport ha una giustificazione o, per chi non lo usa all'estremo può essere solo un capriccio. Ma vorrei anche sapere se, questo rubicon, può avere dei vantaggi in più in fuoristrada semplice rispetto ad uno sport o sahara.
Spero di essermi spiegato, nel caso ditemelo che cercherò di spiegarmi meglio.

Ora passiamo alle domande sull'allestimento, solo un piccolo dubbio.
Ho notato una piccola differenza tra wrangler americano ed europeo, ovvero che i sedili in pelle in america sono un'optional su tutti i modelli e possono essere montati su tutti meno che sullo sport se non erro, mentre in europa (o in italia comunque), a quanto pare, escono di serie con l'allestimento sahara. Facendo finta che io sia interessato al Rubicon la domanda sorge spontanea: dato che i sedili di tessuto, detto molto sinceramente, non mi fanno impazzire con quelle righine bianche, e preferendo comunque la pelle come tessuto, vorrei sapere se è possibile montare lo stesso i sedili in pelle sul wrangler o è proprio un'esclusiva del sahara.

L'altra domanda riguarda hard top, soft top e sicurezza.

Partiamo dal presupposto che sono un ragazzo che riguardo l'auto vive nella paranoia costante (eh si, ognuno ha i suoi difetti), sono quel tipo che controlla che tutti i finestrini siano chiusi e che l'auto sia chiusa prima di lasciarla da sola. Questo difetto di certo non è aiutato dal fatto di abitare in centro e non avere un garage e non riuscire neanche a parcheggiare l'auto sotto casa ma in un parcheggio a 200 metri da casa.
Quindi, partiamo dal presupposto che l'auto nel momento in cui l'acquisto deve PER FORZA venire fuori dal concessionario con il freedom top, perchè al solo pensiero che chiunque con un coltellino possa tagliarmi la capotta ed entrarmi in auto non riuscirei a dormire la notte (si, lo so, ho dei problemi Laughing , però considerando che neanche un mese fa hanno dato fuoco ad una macchina a 100 metri di distanza dal parcheggio direi che le mie paure sono giustificate).

Quindi ora sorgono i miei dubbi. Ho visto che l'hard top non è per niente comodo da smontare, dato che non è una cosa immediata come pensavo (visto che ci sono anche delle viti da smontare) e che comunque, non è che posso smontarlo e montarlo ogni volta che sono per strada dato che non saprei dove metterlo nel wrangler ho cominciato a cercare in giro altre soluzioni dato che comunque in estate, avere il wrangler cabrio è una goduria e che comunque avendo una casa in montagna me lo potrei anche godere tutte estate senza problemi.

Il soft top della jeep lo trovo altamente scomodo. Premetto che mi baso sui video visti in giro perchè quelli che conosco col wrangler abitano in montagna e di inverno hanno l'hard top e di estate un bel niente e non hanno problemi, e dai video il solo pensiero di ogni volta che parcheggio dover smontare il lunotto posteriore e i vetri posteriori mi fa passare la voglia. Quindi ho guardato in giro e ho trovato alcune soluzioni pratice ma allo stesso tempo inutili ed insicure.
La soluzione che ho trovato è questa:

Bella, pratica, in caso di pioggia improvvisa è una manna dal cielo ma inutile a livello di sicurezza dato che chiunque può buttarti qualcosa dentro la macchina oppure aprirti le portiere posteriori. Oltre al fatto che in caso di pioggia è una manna dal cielo si e no, perchè avrei il baule scoperto e i cani che nuotano di conseguenza (oltre che il subwoofer espesto se non erro, e non penso si goda l'acqua Very Happy ).
Quindi a questo punto, dato che mi sembra di aver capito che il soft top sul rubicon è di serie e prendendo il freedom top come optional li avrei entrambi, con il soft top in caso di pioggia improvvisa l'auto è comunque riparata. Però si torna sempre al discorso del dover smontare i finestrini. Certo, potrei non montare i finestrini che sarebbe una soluzione ideale, però poi rientra il discorso della sicurezza e del fatto che chiunque può tirarti qualcosa dentro la macchina o aprirti le portiere e rubarti l'autoradio (ecco, intanto che ci siamo vorrei anche sapere se il frontalino del navigatore del wrangler è estraibile o fisso, giusto per capire se la gente te lo può rubare in poco o deve smontarti tutta la plancia).
Quello che mi chiedo io è, esiste una capotta con dei vetri "pieghevoli" e non da smontare, in modo che ogni volta mi basta srotolare e arrotolare e non smontare vetro per vetro, dato che sarebbe un compromesso pefetto?

Ultima domanda, ma non meno importante è la seguente. Il wrangler di serie monta l'antifurto? Se si che tipo di antifurto? Non me ne intendo molto, ma so che ci sono vari tipo di antifurto, non conosco i nomi però so che ci sono antifurti con sensori di movimento interni, che non sarebbero male così potrei anche tenere l'auto aperta senza problemi dato che chiunque provi ad infilare una mano dentro comincia a suonare. Nel caso qualcuno ne conosce qualcuno aftermarket? In giro ne ho visto uno che mi ispira fiducia, anche se mi sembra alquanto eccessivo
http://www.youtube.com/watch?v=2OQk3XjLPvU
Però con questo potrei controllarlo dall'iPhone che non è male e avrei anche il remote start che mi farebbe parecchio comodo dato che odio entrare in un'auto con 90 gradi e viceversa, quando sono in montagna, dato che odio guidare con la giacca, entrare in felpa in un'auto coi pinguini che mi salutano Razz , però penso che per il remote start ci siano altre soluzioni anche direttamente da mamma jeep, o sbaglio?

Vorrei ringraziare tutti in anticipo per chi si leggerà questo poema e scurarmi in anticipo se mi sono spiegato male o se mi sono mangiato delle parole o scritto frasi senza senso, ma sono le 5.30 e in più ho un sacco di pensieri per la testa riguardo questa macchina e non vedo l'ora di averla sotto mano finalmente.
bang



Edit: Frugando tra gli altri topic in sezione ho letto alcune cose:
L'ammortizzatore di sterzo va sostituito perchè l'originale non è il massimo. E' vero? Se si, dato che praticamente non so neanche cos'è, quale mi consigliate?

Nel 2012 il FAP da problemi, c'è un modo per eliminarlo e togliersi il problema?

Questo a dire il vero mi è venuto in mente ora, molti mi hanno detto di rimuovere lo scarico, che vantaggi da e perchè c'è gente che lo fa?

Altra cosa che mi è venuto in mente riguardante al sicurezza. Il cofano e il tappo del serbatoio si aprono tranquillamente senza chiavi ne sblocchi interni, c'è qualche accessorio aftermarket per renderli sicuri? Perchè l'idea che chiunque può aprirmi il cofano o il serbatoio è un'altra cosa che non mi fa stare tranquillissimo Smile

Avrei anche una domanda riguardante la mappatura della centralina, mio padre possiede il grand voyager e poco tempo fa ha fatto rimappare la centralina al concessionario jeep chrysler che c'è qua ed oltre ad un leggero incremento della coppia, i consumi medi 9/10 km/l sono passati a 12/13 km/l , vorrei sapere se qualcuno ha provato questa cosa sul wrangler per sapere se si può tirare fuori qualcosa anche da lui con una mappatura.
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Re: Dubbi sulla scelta del wrangler

Messaggio  Alesu il Mar 13 Dic 2011, 08:41

Ciao, fossi in te acquisterei il Rubicon avendone le possibilità e utilizzandolo per un 40% in fuoristrada. Per ciò che riguarda gli interni in pelle magari devi ordinarlo. Hard top e softop: io abito in centro come te e conosco alla perfezione il problema. Sul precedente wrangler YJ del 90 che era provvisto di solo soft top ne ho passate di tutti i colori. Cicche di sigarette appositamente lanciate dai balconi per bucarmi la capota, lattine di birra la mattina appoggiate sul cofano ecc. Purtroppo viviamo in Emilia e l'invidia e l'antiamericanismo anni 70 qui è ancora forte. Io se deciderò di acquistare un softop per il mio attuale jk prima di tutto mi cercherò un garage nella zona per i soli mesi estivi anche per non dover aprire e chiudere la capota mille volte al giorno. Su dove riporre l'hard top devi trovare un altro posto sicuro dove lasciarlo per i mesi estivi visto che in garage non c'è posto e se ce n'è un po' rischieresti di schiacciarlo la prima volta che parcheggi magari dopo qualche birra di troppo. Centralina ed eventuale risparmio di carburante: a Reggio Emilia puoi trovare questa ma è per i wrangler jk crd dal 2007 al 2009 da 177cv. Dovresti chiamare e chiedere se ne hanno predisposto una per il jk crd da 200cv.

FAP: per ora tienilo visto che ti permette di circolare fino a quando verrà euro 6. Dopo lo si può eliminare.
Tappo carburante: è dotato di serratura di serie. No problem.
Cofano motore: esistono serrature con chiave apposite da istallare facilmente a partire da 25€.

http://www.donatorstore.eu/shop/

Che dire? Ormai sei ballo ed ora di passare all'azione e per tutto il resto c'è sempre una soluzione! Non ti fare prendere da timori inutili sennò rischi di non decidere mai.M


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Re: Dubbi sulla scelta del wrangler

Messaggio  Sciagura il Mar 13 Dic 2011, 09:06

Ciao Mg...ma sei matto!!!!
Ma ti pare che devi scrivere un poema simile?!?!?!?! bang
Dai scherzo!!! Capisco benissimo tutti i tuoi interrogativi e le tue sxxxe mentali!
Anche io sono un pazzo per la macchina e spero di poter ricordare più domande possibili
e di poterti dare quindi altrettante impressioni-consigli...
Personalmente possiedo un jk corto versione sport tutto completamente originale il mio con motore 177cv
ha un consumo che si attesta tra i 10 e gli 11 km/l.
A differenza tua io preferisco il tessuto alla pelle quiindi la versione che faceva per me è sicuramente lo Sport
ma non ti nascondo che qualche interrogativo sul Rubicon mi rimane...Quello che posso dirti è che sicuramente le due
versioni "inferiori" sono dei fuoristrada eccezionali e se non devi andare a fare OR estremo sono veramente
ottimi.
I tuoi interrogativi riguardo il soft top, sono certamente giustificati ma credo che non ci sia una cappottina che ti garantisca contro qualunque maleintenzionato o "bimbominchia" che voglia farti lo sfregio...
Io vivo in Sardegna e capirai che dalle mie parti chi ha un Wrangler e d'estate non lo tiene aperto, qualche cosa che non funziona a livello celebrale deve averlo quindi il mio consiglio è volendo mantenere l' hardtop, di acquistare il set di viti "rapide" che ti permettano di essere montate e smontate a mano senza utilizzare chiavi o quant'altro...Qualche cosa di molto più specifico la troverai nella sezione dedicata ai soft...
Veniamo a tappo serbatoio e chiusura cofano anteriore...Mi pare strano che nella versione 2012 la jk non abbia la serratura al tappo carburante...la mia del 2008 lo ha! 3si ...per quanto riguarda la chiusura cofano esistono due soluzioni...una serratura centrale che agisce sulla sicura del cofano o quella che preferisco consiste in delle cerniere da sostituire alle originali che si bloccano e sbloccano con una chiave e anche su questo argomento troverai largo riscontro nella giusta sezione.
Il mio consiglio riguardo la sicurezza della tua jeppotta è si installare un antifurto elettronico ma tieni sempre presente che deve essere un deterrente aggiuntivo ma l'unica maniera per stare tranquillo è farti un'assicurazione totale (che costerà una fucilata) ma che ti permetterà di dormire dei sonni abbastanza tranquilli...
Per evitare problemi di garanzia il mio consiglio è quello di non darti a modifiche prima dei due anni canonici...anche nel caso dell'ammortizzatore di sterzo, in quel lasso di tempo te lo puoi fare cambiare in garanzia tanto lo sanno che non servono a nulla altrimenti spendi esagerando 100 euro e lo cambi definitivamente...
Non ricordo altri interrogativi....Ammazza ma quanto ho scritto!!!
affraid
Spero nel mio piccolo di esserti stato utile e sono sicuro che chi seguirà nei commenti lo sarà sicuramente più di me...
Rimane il mio saluto e l'augurio..."GODITELA"
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Re: Dubbi sulla scelta del wrangler

Messaggio  leolito il Mar 13 Dic 2011, 10:03

Credo che ti fai troppe menate ... prendi il mezzo e vai! Laughing

Rubi vs. Sahara vs. il mondo: se hai i soldi che ti avanzano, prenditi il Rubicon, meglio avere cose in piu' che non usi che non in meno e ti potrebbero servire. E anche se cosi' non fosse, intanto hai un maggior valore del mezzo "per se".
Se invece preferisci spendere la differenza in altri optional ecc. ecc. non rimpiangerai mai i plus tecnici del Rubi a meno che non faccia fuoristrada spinto.

Gli interni in pelle puoi farteli fare da qualsiasi bravo tappezziere.

Sicurezza: termine molto aleatorio su una Wrangler, mezzo che anche nel 2012 viene praticamente venduta con porte e tetto "posticci" e aggiunti. Il mezzo e' fatto per andare in giro nudo e crudo, saltando da un Voyager, sei sicuro di quello che vuoi fare? Shocked Laughing
Se vuoi aggiungere un plus di sicurezza metti roba tipo il cassettino sotto il sedile Tuffy, e la consolle bloccabile, ma non pretendere che sia il chissache' - ed e' tutta roba che costa.
Il cofano bloccabile sarebbe opportuno, come menzionato sopra.
Ma se stai a farti menate perche' con una Torx e un po' di sforzo ti possono levare le porte in pochi minuti, allora lascia stare ... hai scelto il mezzo sbagliato Wink

Hard top vs soft top vs. niente: a quanto leggo, prenditi il hard top e semmai un telino estivo da usare temporalmente. ocho a cosa scegli, alcuni necessitano di bordi bordini e altro, che aggiungono al prezzo.
L'hard top al contrario di quanto sembra e' facilissimo da smontare, ma pesa troppo per una persona e ha una sagoma "flessuosa" che non lo rende molto maneggevole a meno che non sei in due, o meglio tre persone. Se non hai garage o altro dove riporlo e' un problema.
Le "viti" da smontare, togli una e vai dal primo brico che trovi e prendi delle viti a farfalla da stringere a mano e sei a posto.
Il soft top original jeep e' molto scomodo, potresti pensare a un trektop oppure a un telino (tipo spiderweb shade) direttamente.

Non farti menate per la radio, perche in se' non e' estraibile, ma e' una cavolata smontare tutto il cruscotto e portarsela via comunque. Se non hai il navi e hai la radio originale con le manopolone presa direttamente dagli anni '70 e' prefetto, non la caga nessuno.

Antifurto: di serie solo immobilizer. Puoi montare un allarme aftermarket, prendi uno perimetrico e non volumetrico (oppure volumetrico escludibile). Ti serve escludibile perche in caso di attivare col mezzo aperto, certamente "suona" se uno infila la mano, ma suonerebbe pure se passa una mosca, oppure c'e' vento, ecc. ecc. Finiresti per andare a male in pochi giorni! salt

Il video postato mi sembra idoneo solo per l'elemento che compare nel video Razz
Io adotterei un dispositivo del genere, ma per ovvie ragioni NON e' in commercio What a Face
http://www.youtube.com/watch?v=uRNVxHPJ0hM

Sistemi di connessione remota ce ne sono un sacco, un mio collega ha messo uno con tutte ste strane funzioni che stai parlando ed e' contentissimo ... rileva pure temp motore e abitacolo a distanza Very Happy

Ammortizzatore di sterzo: guida e non farti menate ... il giorno che ti piscia olio e sei fuori garanzia fai un colpo di telefono agli sponsor del forum e hai risolto il problema .... Very Happy

FAP: c'e' a chi da problemi, c'e' a chi no. Aspetta ad averli e poi vedi. Sui mezzi EU5 non mi pare sia molto fattibile la rimozione, mentre su anni precedenti c'e' chi ha provato con risultati altalenanti.

Molti mi hanno detto di rimuovere lo scarico, che vantaggi da e perchè c'è gente che lo fa?
Molti chi? Che parte dello scarico, come e perche'? 👅

Il tappo del serbatoio si apre con la chiave, se sicuro che sia a mano? Va che se leggi il catalogo US dalle loro parti il tappo con chiave e' optional .... cyclops

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Re: Dubbi sulla scelta del wrangler

Messaggio  Ospite il Mar 13 Dic 2011, 13:18

Sarò molto breve... hai fatto 30 scegliendo JK Unlimited 2.8 CRD Automatico bravo02
Fai 31 orinetandoti sul Rubicon. bravo bravo bravo
Massimo della goduria in tutte le situazioni. Non ti fermerà più nulla!!

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Re: Dubbi sulla scelta del wrangler

Messaggio  mgnever il Mar 13 Dic 2011, 13:28

@leolito: non saprei, ho letto in giro sui forum e anche ai raduni ho visto alcuni wrangler senza scarico, non so se è una scelta solo ai fini del fuoristrada o c'è qualcos'altro dietro.

Per il resto ringrazio tutti per le risposte.
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Re: Dubbi sulla scelta del wrangler

Messaggio  RUBIROBY il Mar 13 Dic 2011, 14:39

Li avrai visti senza il barilotto post. per non picchiare sotto, il mio e' ancora li e sano.
Togliere il DPF e/o catalizzatore ricordiamoci che e' reato da codice penale poi e' stato fatto con successo da alcuni, pochi senza problemi, anche quelli li ho lasciati.

Non vorrei che tribulassi di piu' senza che con, sarebbe opportuno accertarsi che tutto sia ok.

Per quanto riguarda l'allestimento ti direi rubicon, quando sei in fuoristrada non si sa cosa si incontra, e proprio lasciandolo di serie vale la pena il ruby.

Come ti hanno gia' consigliato per gli interni in pelle, ammesso che si possa ordinare ruby + pelle, prima senti quanto costa e poi chiedi ad un tappezziere o compri dei coprisedili in pelle o simil pelle

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....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
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Re: Dubbi sulla scelta del wrangler

Messaggio  leolito il Mar 13 Dic 2011, 15:22

RUBIROBY ha scritto:Li avrai visti senza il barilotto post. per non picchiare sotto, il mio e' ancora li e sano.
Corretto, io l'ho tolto piu' per sfizio che non altro, e per far posto per il cassetto portacose "maggiorato".

RUBIROBY ha scritto:Togliere il DPF e/o catalizzatore ricordiamoci che e' reato da codice penale...
E la madonna ... gia' penale? Tra un po' che famo, mozzamo le mani?
Se ben ricordo al massimo ti becchi un 78 per 'modificha alle caratteristiche costruttive e funzionali" e non mi ricordo quant'altro, ritiro del libretto + revisione staordinaria, multozza esemplare e poi .... scusa neh, cioe' qui siamo tutti grandi e vaccinati, ma fare terrorismo psicologico sui pro e contro di andare "fuorilegge" su un forum di fuoristrada mi pare alquanto .... boh non so che dire, almeno per me, deprimente Rolling Eyes

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Re: Dubbi sulla scelta del wrangler

Messaggio  Sciagura il Mar 13 Dic 2011, 20:13

Leo....risulta essere manomissioni di dispositivi anti-inquinamento....
Cod penale!!!!! affraid
Quoto Roby!!!!
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Re: Dubbi sulla scelta del wrangler

Messaggio  mgnever il Mer 14 Dic 2011, 14:23

Vabbe ma quella era solo una curiosità.
Per il soft top qualcuno ha qualche consiglio? Ho visto nella sezione apposita questo:
https://www.forum-wranglermania.com/t4953-suntop-ultimate-perjk-foto-in-rete
Apperentemente sembrerebbe la soluzione ideale (se non sbaglio si può arrotolare senza dover smontare i vetri, o sbaglio? Peccato solo che a quanto pare per unlimited non c'è ancora. Almeno, non sono riuscito a trovarlo.

Edit: Anzi, ho appena guardato non è che sia proprio superpratica, meglio del soft top jeep sicuro, almeno non c'è da smontare i vetri. Comunque mi confermate che per unlimited non esiste?
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Re: Dubbi sulla scelta del wrangler

Messaggio  RUBIROBY il Mer 14 Dic 2011, 14:46

leolito ha scritto:
RUBIROBY ha scritto:Li avrai visti senza il barilotto post. per non picchiare sotto, il mio e' ancora li e sano.
Corretto, io l'ho tolto piu' per sfizio che non altro, e per far posto per il cassetto portacose "maggiorato".

RUBIROBY ha scritto:Togliere il DPF e/o catalizzatore ricordiamoci che e' reato da codice penale...
E la madonna ... gia' penale? Tra un po' che famo, mozzamo le mani?
Se ben ricordo al massimo ti becchi un 78 per 'modificha alle caratteristiche costruttive e funzionali" e non mi ricordo quant'altro, ritiro del libretto + revisione staordinaria, multozza esemplare e poi .... scusa neh, cioe' qui siamo tutti grandi e vaccinati, ma fare terrorismo psicologico sui pro e contro di andare "fuorilegge" su un forum di fuoristrada mi pare alquanto .... boh non so che dire, almeno per me, deprimente Rolling Eyes


Purtroppo e' cio' che mi ha riportato un funzionario di pubblica sicurezza, se vogliono essere fiscali e' equiparato al danneggiamento ambientale, lui ha usato un'altra definizione che non ricordo, se trovi chi tollerante, vai in motorizzazione per revisione, ma avresti il tempo per sistemare, le solite procedure

mgnever ha scritto:Vabbe ma quella era solo una curiosità.
Per il soft top qualcuno ha qualche consiglio? Ho visto nella sezione apposita questo:
https://www.forum-wranglermania.com/t4953-suntop-ultimate-perjk-foto-in-rete
Apperentemente sembrerebbe la soluzione ideale (se non sbaglio si può arrotolare senza dover smontare i vetri, o sbaglio? Peccato solo che a quanto pare per unlimited non c'è ancora. Almeno, non sono riuscito a trovarlo.

Edit: Anzi, ho appena guardato non è che sia proprio superpratica, meglio del soft top jeep sicuro, almeno non c'è da smontare i vetri. Comunque mi confermate che per unlimited non esiste?

Io ce l'ho su, non ho ancora rimesso l'hard top, mi trovo benissimo perche' puoi avere aperto sopra tutti e 4 i posti scegliendo di tenere i laterali ed il posteriore o togliere anche il posteriore.
Questa soluzione permette di avere il sole dentro riparandosi dall'eccesso di aria o polvere, questa estate sono andato fino a Sauze facendo anche autostrada aperto sopra.
Puoi aprire completamente, i laterali si montano e tolgono in modo veloce senza doverli separare, si piega e si ripone nel baule in poco spazio e se il sole fosse troppo o se da completamente aperti dovesse piovviginare basterebbe chiudere il telo

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Re: Dubbi sulla scelta del wrangler

Messaggio  gxyzod il Mer 14 Dic 2011, 21:59

Ciao!

Pure io sono a Parma e quindi capisco benissimo le tue paranoie.
Infatti per quanto la macchina non è ancora arrivato (JK Unlimited 2.8 CDR Rubicon, color Dozer) ho già affittato un box in modo di avere un posto sicuro dove tenerlo.
Io ho preso la macchina con il Dual top (in Italia credo sia il Freedom Top) e ho intenzione di installare un sistema di leve in garage in modo da rimuovere in un attimo l'hardtop quando voglio andare in giro. Il soft top lo terrei quindi poi dentro in caso di pioggia improvvisa (al momento comparmi altri top, considerando la spesa affrontata, non è un opzione percorribile).
Per quanto riguarda l'allarma avrei intenzione di installare da me un sensore di presenza che vedo funziona piuttosto bene anche con la macchina aperta; ci sono diversi video in giro, ed istruzioni, che ci fanno vedere come fare, quindi se ti va rimaniamo in contatto e vediamo insieme.
Avevo poi visto pure io quello di controllo dell'Iphone (USA, CANADA, UK) e l'accensione remota (vietata in europa) e lo vorrei avere davvero tanto... Sad
Riguardo invece alla centralina...come dicevano gli altri io aspetterei. Pero' effettivamente il guadagno nei consumi cambia letteralmente la vita!
Infine un consiglio che ti darei, visto che parcheggi fuori: PEDANE. Salvati le fiancate finche' puoi.

Sasha

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Re: Dubbi sulla scelta del wrangler

Messaggio  mgnever il Mer 14 Dic 2011, 23:08

gxyzod ha scritto:Ciao!

Pure io sono a Parma e quindi capisco benissimo le tue paranoie.
Infatti per quanto la macchina non è ancora arrivato (JK Unlimited 2.8 CDR Rubicon, color Dozer) ho già affittato un box in modo di avere un posto sicuro dove tenerlo.
Io ho preso la macchina con il Dual top (in Italia credo sia il Freedom Top) e ho intenzione di installare un sistema di leve in garage in modo da rimuovere in un attimo l'hardtop quando voglio andare in giro. Il soft top lo terrei quindi poi dentro in caso di pioggia improvvisa (al momento comparmi altri top, considerando la spesa affrontata, non è un opzione percorribile).
Per quanto riguarda l'allarma avrei intenzione di installare da me un sensore di presenza che vedo funziona piuttosto bene anche con la macchina aperta; ci sono diversi video in giro, ed istruzioni, che ci fanno vedere come fare, quindi se ti va rimaniamo in contatto e vediamo insieme.
Avevo poi visto pure io quello di controllo dell'Iphone (USA, CANADA, UK) e l'accensione remota (vietata in europa) e lo vorrei avere davvero tanto... Sad
Riguardo invece alla centralina...come dicevano gli altri io aspetterei. Pero' effettivamente il guadagno nei consumi cambia letteralmente la vita!
Infine un consiglio che ti darei, visto che parcheggi fuori: PEDANE. Salvati le fiancate finche' puoi.

Sasha
Guarda le pedane non mi servono più di tanto, conta che l'auto la parcheggio spesso sul vialone tra barriera repubblica e lo stadio. Tant'è vero che col voyager ho lo spigolo destro del parafango posteriore che me l'hanno segnato la bellezza di tre volte. Per fortuna era gia rovinato di suo Smile

Sull'accensione remota non sapevo fosse vietata in europa, anche perchè per quello che ne so le audi ce l'hanno come optional (ma potrei sbagliarmi). Ma è per qualche questione legata all'inquinamento o per qualche altro motivo?

Anche tu rubicon unlimited? Beh allora se tutto va bene presto saremo in due Smile
Dozer è il nuovo giallo/arancio giusto?
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Re: Dubbi sulla scelta del wrangler

Messaggio  Bigwolf(Luca) il Gio 15 Dic 2011, 08:21

il freedom-top è l'hardtop, il dual top significa che prendi sia hard che softtop...
smontare e rimontare ogni volta l'hard top, avendo a disposizione il softtop è una follia, vedrai che una volta che ce l'hai cambi idea e d'estate usi solo il soft Very Happy
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Re: Dubbi sulla scelta del wrangler

Messaggio  RUBIROBY il Gio 15 Dic 2011, 08:36

Bigwolf(Luca) ha scritto:il freedom-top è l'hardtop, il dual top significa che prendi sia hard che softtop...
smontare e rimontare ogni volta l'hard top, avendo a disposizione il softtop è una follia, vedrai che una volta che ce l'hai cambi idea e d'estate usi solo il soft Very Happy
:quoto:

Io non ho ancora rimesso adesso l'HT..... salt salt

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Re: Dubbi sulla scelta del wrangler

Messaggio  gxyzod il Gio 15 Dic 2011, 09:38

Bigwolf(Luca) ha scritto:il freedom-top è l'hardtop, il dual top significa che prendi sia hard che softtop...
smontare e rimontare ogni volta l'hard top, avendo a disposizione il softtop è una follia, vedrai che una volta che ce l'hai cambi idea e d'estate usi solo il soft Very Happy

Ti darei ragione ma sto installando quello che usano quei pigroni di americani per staccarlo: In pratica con un click me lo levo automaticamente, ed anche per rimetterlo non ci metto su niente Smile Almeno quello e' il piano d'azione Smile


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Re: Dubbi sulla scelta del wrangler

Messaggio  gxyzod il Gio 15 Dic 2011, 09:44


Guarda le pedane non mi servono più di tanto, conta che l'auto la parcheggio spesso sul vialone tra barriera repubblica e lo stadio. Tant'è vero che col voyager ho lo spigolo destro del parafango posteriore che me l'hanno segnato la bellezza di tre volte. Per fortuna era gia rovinato di suo Smile

Sull'accensione remota non sapevo fosse vietata in europa, anche perchè per quello che ne so le audi ce l'hanno come optional (ma potrei sbagliarmi). Ma è per qualche questione legata all'inquinamento o per qualche altro motivo?

Anche tu rubicon unlimited? Beh allora se tutto va bene presto saremo in due Smile
Dozer è il nuovo giallo/arancio giusto?

Per il remote start il rivenditore in Belgio e Germania a cui avevo chiesto avevano detto che non si poteva nei modelli venduti in Europa. Se poi scopri che non e' vero avvertimi che costa 50 dollari il pezzo.

Mi sa che siamo vicini di casa, visto che vivo li dallo stadio. Io purtroppo parcheggio spesso nei parcheggi di lavoro, quindi chiunque si apre la portiera e mi lascia il ricordino. Precedentemente con il frontera mi hanno fatto danni su danni... poi anche bimbiminkia che passavano e cercavano di staccarmi parte della fiancata, o distruggermi le pedane Sad


Il Dozer e' questa: http://www.jeepfan.com/wp-content/uploads/2011/08/upwings_Dozer2012.jpg
Con il sole risulta piu' giallo.
Diciamo che non e' il massimo come colore, ma nel 2012 non c'era il verde che avevo precedentemente ordinato (ma tra Fiat e tisunami i miei primi 2 ordini sono andati a farsi benedire, e l'ultima riuscita era del modello 2012) e gli altri disponibili non mi faccevono impazzire (il lucido non mi piace che faccendo fuori strada al primo filo d'erba mi lascio un bel ricordino). Credo che tra un annetto me lo faccio nero/grigio opaco Smile

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Messaggio  Bigwolf(Luca) il Gio 15 Dic 2011, 10:30

gxyzod ha scritto:
Bigwolf(Luca) ha scritto:il freedom-top è l'hardtop, il dual top significa che prendi sia hard che softtop...
smontare e rimontare ogni volta l'hard top, avendo a disposizione il softtop è una follia, vedrai che una volta che ce l'hai cambi idea e d'estate usi solo il soft Very Happy

Ti darei ragione ma sto installando quello che usano quei pigroni di americani per staccarlo: In pratica con un click me lo levo automaticamente, ed anche per rimetterlo non ci metto su niente Smile Almeno quello e' il piano d'azione Smile

si ma devi comunque svitare, smontare i due pannelli sopra la testa, uno alla volta e poi svitare le 6 torx, 8 se unlimited, staccare il tubo e il connettore del tergi posteriore...lo fai per una settimana, poi se hai il soft cominci a usarlo vedrai!
il meccanismo per alzare l'hardtop è sicuramente comodissimo, ma mai quanto avere il tuo bel soft in estate Very Happy
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Re: Dubbi sulla scelta del wrangler

Messaggio  mgnever il Gio 15 Dic 2011, 12:14

gxyzod ha scritto:

Guarda le pedane non mi servono più di tanto, conta che l'auto la parcheggio spesso sul vialone tra barriera repubblica e lo stadio. Tant'è vero che col voyager ho lo spigolo destro del parafango posteriore che me l'hanno segnato la bellezza di tre volte. Per fortuna era gia rovinato di suo Smile

Sull'accensione remota non sapevo fosse vietata in europa, anche perchè per quello che ne so le audi ce l'hanno come optional (ma potrei sbagliarmi). Ma è per qualche questione legata all'inquinamento o per qualche altro motivo?

Anche tu rubicon unlimited? Beh allora se tutto va bene presto saremo in due Smile
Dozer è il nuovo giallo/arancio giusto?

Per il remote start il rivenditore in Belgio e Germania a cui avevo chiesto avevano detto che non si poteva nei modelli venduti in Europa. Se poi scopri che non e' vero avvertimi che costa 50 dollari il pezzo.

Mi sa che siamo vicini di casa, visto che vivo li dallo stadio. Io purtroppo parcheggio spesso nei parcheggi di lavoro, quindi chiunque si apre la portiera e mi lascia il ricordino. Precedentemente con il frontera mi hanno fatto danni su danni... poi anche bimbiminkia che passavano e cercavano di staccarmi parte della fiancata, o distruggermi le pedane Sad


Il Dozer e' questa: http://www.jeepfan.com/wp-content/uploads/2011/08/upwings_Dozer2012.jpg
Con il sole risulta piu' giallo.
Diciamo che non e' il massimo come colore, ma nel 2012 non c'era il verde che avevo precedentemente ordinato (ma tra Fiat e tisunami i miei primi 2 ordini sono andati a farsi benedire, e l'ultima riuscita era del modello 2012) e gli altri disponibili non mi faccevono impazzire (il lucido non mi piace che faccendo fuori strada al primo filo d'erba mi lascio un bel ricordino). Credo che tra un annetto me lo faccio nero/grigio opaco Smile
Beh diciamo che in verità io abito sulla strada per andare a vicofertile, appena dopo il repsol. In centro ci abita la mia ragazza (infatti non avendo il permesso per parcheggiare mi tocca farmi il mensile e parcheggiare sul viale), però considerando che sono praticamente sempre lì è li che mi preoccupo dato che da casa mia la macchina non crea problemi.

Mi dispiace per la tua macchina, ma anche la mia c'è passata, mi hanno rigato tutto il logo anteriore, la targa posteriore e fatto qualche altro segnetto qua e la (non chiedermi il senso ma meglio così che tutte le fiancate) e in più qualcuno l'ha usata come tavolino per mangiare la pizza dato che c'erano delle croste sul cofano e tra i tergicristalli. Infatti finche starò in centro dalla mia ragazza di modifiche non ne faccio (sorvolando gia sulla spesa) ma proprio perchè voglio che passi inosservato e non che balzi all'occhio dato che è pieno di teste di cazzo.
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Re: Dubbi sulla scelta del wrangler

Messaggio  gxyzod il Gio 15 Dic 2011, 13:49



si ma devi comunque svitare, smontare i due pannelli sopra la testa, uno alla volta e poi svitare le 6 torx, 8 se unlimited, staccare il tubo e il connettore del tergi posteriore...lo fai per una settimana, poi se hai il soft cominci a usarlo vedrai!
il meccanismo per alzare l'hardtop è sicuramente comodissimo, ma mai quanto avere il tuo bel soft in estate Very Happy

Non avendo ancora provato sicuramente hai ragione Smile
Il mio problema non e' per gli idioti che ci sono intorno che me lo tagliono. Ti vedono con il macchinone e devono fare gli imbecilli, poco importa se hai dovuto dare via un rene per aquistarti il tuo giocatolone preferito Sad

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Re: Dubbi sulla scelta del wrangler

Messaggio  gxyzod il Gio 15 Dic 2011, 13:50

mgnever ha scritto:
Beh diciamo che in verità io abito sulla strada per andare a vicofertile, appena dopo il repsol. In centro ci abita la mia ragazza (infatti non avendo il permesso per parcheggiare mi tocca farmi il mensile e parcheggiare sul viale), però considerando che sono praticamente sempre lì è li che mi preoccupo dato che da casa mia la macchina non crea problemi.

Mi dispiace per la tua macchina, ma anche la mia c'è passata, mi hanno rigato tutto il logo anteriore, la targa posteriore e fatto qualche altro segnetto qua e la (non chiedermi il senso ma meglio così che tutte le fiancate) e in più qualcuno l'ha usata come tavolino per mangiare la pizza dato che c'erano delle croste sul cofano e tra i tergicristalli. Infatti finche starò in centro dalla mia ragazza di modifiche non ne faccio (sorvolando gia sulla spesa) ma proprio perchè voglio che passi inosservato e non che balzi all'occhio dato che è pieno di teste di cazzo.

Mi sa che io con il giallo scuola bus mi mimmetizzo bene.... Per fortuna lo tengo chiuso a chiave e se devo andare da qualche parte "rischioso" prendo la bici Razz
Quando ti arriva fatti vivo che facciamo dei giri!

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Re: Dubbi sulla scelta del wrangler

Messaggio  mgnever il Gio 15 Dic 2011, 14:08

gxyzod ha scritto:
mgnever ha scritto:
Beh diciamo che in verità io abito sulla strada per andare a vicofertile, appena dopo il repsol. In centro ci abita la mia ragazza (infatti non avendo il permesso per parcheggiare mi tocca farmi il mensile e parcheggiare sul viale), però considerando che sono praticamente sempre lì è li che mi preoccupo dato che da casa mia la macchina non crea problemi.

Mi dispiace per la tua macchina, ma anche la mia c'è passata, mi hanno rigato tutto il logo anteriore, la targa posteriore e fatto qualche altro segnetto qua e la (non chiedermi il senso ma meglio così che tutte le fiancate) e in più qualcuno l'ha usata come tavolino per mangiare la pizza dato che c'erano delle croste sul cofano e tra i tergicristalli. Infatti finche starò in centro dalla mia ragazza di modifiche non ne faccio (sorvolando gia sulla spesa) ma proprio perchè voglio che passi inosservato e non che balzi all'occhio dato che è pieno di teste di cazzo.

Mi sa che io con il giallo scuola bus mi mimmetizzo bene.... Per fortuna lo tengo chiuso a chiave e se devo andare da qualche parte "rischioso" prendo la bici Razz
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Re: Dubbi sulla scelta del wrangler

Messaggio  yj black il Gio 15 Dic 2011, 19:01

Per quanto riguarda il soft o hard, io ti consiglio visto i dubbi di prenderli tutti e due tanto se devi spendere 40.000€ nn ti fa differenze 1500 o quello che sia in più! io possiedo hard top, soft top e bikini, d'inverno metto l'hard top e d'estate il soft o il bikini ( ci vuole coraggio a lasciarla in giro con il bikini ), per lo smontaggio del soft ci metto meno di 5 min, e certo che chiunque potrebbe entrarvi nella macchina senza problemi, ma purtroppo se vuoi la versatilità cappottata e scappottata il soft è la soluzione, esiste poi un soft credo che si chiami ultimate o qualcosa del genere che rende più veloce l'operazione ma sono dettagli...
riguardo a rubi o sahara, io possiedo un sahara e posso assicurarti che con le gomme giuste è un trattore! però c'è da dire che in scarsa aderenza o mentre fai il twist i blocchi fanno veramente la differenza, visto che te la devi comprare nuova io ti consiglio il ruby almeno hai già tutto di serie e se nn fai estremo estremo riesci in tutte le situazioni !

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Re: Dubbi sulla scelta del wrangler

Messaggio  Tortorix il Gio 15 Dic 2011, 21:43

Mgnever: compra rubicon Unlimited.
Guarda che non hai necessità di prepararlo per fare off road: è già eccezionale di serie!
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Re: Dubbi sulla scelta del wrangler

Messaggio  mgnever il Mar 27 Dic 2011, 15:38

A malincuore devo abbandonare l'idea del wrangler nuovo e del rubicon (dato che in giro i prezzi rimangono abbastanza alti e di usati non mi fido più di tanto). Ho trovato un wrangler unlimited sport dal mio concessionario di fiducia perfetto:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=206028359
L'auto mai fatto fuoristrada ed è praticamente nuova.
Ora però sono pieno di dubbi, non essendomi mai informato più di tanto.
Partiamo dal presupposto che non ho mai usato un fuoristrada in off road, le uniche mie esperienze di fuoristrada sono col mio fidato ktm 250 2t e di meccanica ci capisco ben poco.
Leggendo in giro le differenze tra sport e rubicon sono i ponti e la sway bar (che non ho ben capito a cosa serve). Quello che vorrei effettivamente capire è se c'è veramente un mondo di differenza tra sport e rubicon, nel senso. Prendendo uno sport mi ritrovo ad usare un suv in fuoristrada (come se portassi discovery 3 o un range rover o addirittura un rav 4 per esempio) o mi ritrovo sempre con un fuoristrada serio? Rimaniamo del presupposto che non farò mai gare di off road e non farò mai cose estreme ma scampagnate leggere e niente di importante. Vorrei che qualcuno mi illuminasse perchè da ignorante, ora come ora ho la paura che con uno sport mi ritrovo con un wrangler incapace di affrontare determinate situazione, e spero di sbagliarmi.
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