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filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

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descriptionfiltro antiparticolato su jk diesel....si può togliere??? - Pagina 2 EmptyRe: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

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sirio7577 ha scritto:
Fap/Dpf

Sono le sigle che indicano i due sistemi di filtraggio antiparticolato dei gas di scarico dei motori diesel

Il fine è lo stesso, ma differiscono molto sul metodo.

FAP

Esaminiamo per primo il Fap (Filtro anti particolato) che è anche il primo ad essere stato montato sui diesel, nel 2000, ed è del gruppo PSA cioè Peugeot Citroen.

Cosa è il filtro FAP?

Non si tratta di un semplice filtro bensì di un sistema applicato sui motori diesel che, rispetto ai motori benzina, presentano il ben noto problema delle polveri sottili (PM10). Nel sistema FAP le emissioni sono filtrate, raccolte e infine bruciate a 450° ogni 300/500km, liberando il catalizzatore, nel momento in cui l'automobile supera una determinata velocità di crociera per un certo numero di km, senza altro intervento da parte del guidatore che l’aumento della velocità .

Il filtro è inserito sullo scarico dei motori e trattiene, per poi bruciare in seguito, le particelle solide (PM10) presenti nei gas di scarico. Per intenderci, si tratta del nero fumo che si vede uscire dai tubi di scarico delle auto a gasolio durante la fase di accelerazione.

Per funzionare il Fap ha bisogno che il gasolio sia additivato prima della combustione, cioè che ad esso sia aggiunta una sostanza chimica chiamata cerina (ossido di cerio; il cerio è un elemento metallico, di colore argenteo, usato anche nella produzione di alcune leghe di alluminio e nella produzione di acciai), o Eolys o come piace alle varie case che montano diesel Peugeot che permette la "cattura" da parte del FAP del particolato; inoltre la cerina è in grado di abbassare la temperatura a cui il particolato stesso può essere distrutto. Detta Cerina è contenuta in un serbatoio a parte, di circa 5 litri sufficienti per 80.000/120.000 Km. Al momento dell’apertura dello sportellino serbatoio-gasolio si attiva una procedura che misura il combustibile immesso nel serbatoio e calcola la quantità di Cerina da aggiungere al gasolio nel serbatoio.

Durante il funzionamento la cerina si accumula insieme al particolato e al momento in cui l’apposito sistema di misurazione rileva che la differenza di pressione tra ingresso e uscita filtro ha raggiunto il minimo consentito si attiva la procedura di combustione del particolato.

La Ecu inizia ad iniettare gasolio nel cilindro e dopo la valvola di scarico (vedi figura) con delle post iniezioni,



mentre viene chiesto al guidatore di portare il motore ad una certa velocità per la durata della rigenerazione, cioè finchè si spegne l’apposita spia sul quadro, la temperatura all’interno del filtro sale fino ai 450° e la fuliggine di particolato brucia, la cerina incombustibile di accumula in apposito filtro sostituibile, spegnimento spia, fine rigenerazione.
Il DPF

Dato che il procedimento con la Cerina è brevettato le altre case hanno sviluppato un procedimento leggermente diverso, ma con lo stesso fine, con una temperatura più alta, 650° grosso modo. E alla fine dovrebbero essere tutti felici e contenti. All’interno sia Fap che dpf sono, più o meno, simili



sono infatti costituiti da un involucro tubolare in acciaio inox con all’interno o una rete particolare o una serie di tubicini o lamelle; il risultato è sempre lo stesso: fermare i pm10, sempre con post iniezioni; stesso fine insomma. Sempre un percorso di X km da percorrere a velocità più sostenuta rispetto al Fap, finchè si spegne la spia della rigenerazione sul quadro pilotata dai sensori di pressione in ingresso e uscita del Dpf. Apparentemente più semplice rispetto al Fap, ma con più problemi stante la temperatura maggiore di rigenerazione dovuta alla mancanza di cerina.

E adesso passiamo alle note dolenti, che, secondo me, sono il grosso.

Iniziamo col dire che se usate l’auto prevalentemente in città è meglio che NON compriate un diesel col Fap/Dpf, perché se è vero che potrete circolare in inverno, quando gli altri sono fermi, è anche vero che andate incontro a dei problemi e a delle spese che TUTTI i venditori di qualunque casa automobilistica si guardano bene dal dirvi al momento dell’acquisto.

Innanzitutto quando scatta la procedura di rigenerazione del filtro DOVETE portare l’auto a 60/90 km/h per tutto il tempo che dura l’operazione (sono proprio curioso di vedere dove potete raggiungere una simile velocità dentro Milano o Roma o Napoli per tutto il tempo che vi occorre), pena la ripetizione del procedimento che, se non riesce oltre un certo numero di volte, non molte tre o quattro, richiede la procedura in officina con, e qui cominciano le spese, la sostituzione dell’olio, anche se l’avete appena fatta, perché la rigenerazione comporta inevitabilmente, dato i quantitativi di gasolio in gioco, una diluizione dell’olio motore con conseguente aumento del livello e diminuzione delle capacità lubrificanti

Se avete un’auto che prescrive olio suo super-speciale dal costo stratosferico (vi lascio la gioia di scoprire Marche e costi del medesimo) avere cambi ravvicinati da 120 e passa € alla volta solo di olio, è peggio di un mutuo, anche perché la rigenerazione in officina NON è gratis.

Durante la rigenerazione da dietro la vostra auto un delizioso codazzo puzzolente indicherà il più delle volte che c’è una rigenerazione in corso, e se vi fermate sembrerà che l’auto vada in fiamme, visto personalmente, mentre il proprietario, ormai rassegnato, cercherà di dire, con nonchalance, che è tutto regolare. Tra le altre cose i residui di combustione che rimangono nel filtro, sia esso Fap che Dpf, alla lunga finiscono per intasare il filtro, che deve essere sostituito Per carità cristiana stendo un pietoso velo sui problemi dovuti alle sonde di pressione e alla elettronica. Mi direte che non capitano a tutte le auto. Vero.

Ma se non avete la possibilità di rigenerare regolarmente non illudetevi, l’officina vi aspetta.

Tuttavia, in natura nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma: il PM10 diventa PM2.5 o peggio PM1. Il che significa che il particolato tutt’altro che igienico del tipo Pm10 invece di fermarsi abbastanza in alto nei polmoni, ed essere buttato fuori con un colpo di tosse, diventando PM1 potrà tranquillamente arrivare fino in fondo ai vostri polmoni, e lì rimanere.

Però l’ambiente è salvo! A chiacchiere, perché i 100 gr. di Pm 1-2, derivanti dalla rigenerazione di 100 gr di Pm10, sono molto più dannosi, tuttavia hanno un pregio enorme, non vengono rilevati dalle centraline antinquinamento.



Ho trovato anche:
http://www.powerking.it/it/emulatori-fap-dpf/jeep/wrangler/2-8-crd-177cv/emulatore-pk43a.html
http://www.lamarmittaonline.com/contents/it/d87.html
ho sentito in giro che funzionano, pero............alzo le mani!!! affraid



clap2 clap2 Applausi per Sirio clap2 clap2

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Grazie!!!!!! partysmile

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@Tortorix ha scritto:
Praticamente bisogna licenziarsi dal lavoro e come professione fare manutenzione all'auto 👅



Si, se si sta attenti a tutto è proprio così. E' il bello delle nuove tecnologie. Io sono appena stato in ferie...750 Km di autostrada e il simpatico FAP dove rigenera? Ovviamente a bordo mare quando sto per fermarmi.

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beviamocisu beviamoci su!

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@Alessandro ha scritto:
@Tortorix ha scritto:
Praticamente bisogna licenziarsi dal lavoro e come professione fare manutenzione all'auto 👅



Si, se si sta attenti a tutto è proprio così. E' il bello delle nuove tecnologie. Io sono appena stato in ferie...750 Km di autostrada e il simpatico FAP dove rigenera? Ovviamente a bordo mare quando sto per fermarmi.


non hai mai pensato di toglierlo?
io ci sto facendo un bel pensiero....

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Se mi assicurano come ho letto qui che la centralina non va rimappata ci pensero'.

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Avete poi saputo se si puo' eliminare il dpf/fap e cosa comporta in termini di costi ed interventi?

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Si può fare eccome (tecnicamente me non legalmente).
Occorre sostituire il pezzo di tubo che ha il fap con uno senza fap e poi occorre riprogrammare la centralina.
I costi che ho sentito in giro variano dagli 800 ai 1000 euro

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ma occorre per forza rimappare ? io vorrei cavarmela con un semplice tubo di by pass.....

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@Davide ha scritto:
ma occorre per forza rimappare ? io vorrei cavarmela con un semplice tubo di by pass.....


Impossibile.

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C'è uno sponsor che ha una soluzione (X4), non è certamente economica (anche se guardando in giro di economico c'è ben poco), ma rimappando (ed essendo reversibile) è la migliore che finora (dopo molte ricerche) ho visto.
Poi considerando che si son presi la briga di studiarla...Meglio delle varie improvvisate...
Così se un domani devi ritornare "originale" per ad esempio la vendita del mezzo...

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Confermo sulla rimappatura della centralina se si toglie il fap.
Ma in termini di consumi, cosa cambia ? Qualcuno che ha tolto il fap e rimappato ha notato miglioramenti sui consumi?
Mi spiego : se anziche' fare i 10 , faccio i 12 km litro dopo aver rimappato e tolto il fap , allora vuol dire che risparmio circa 300 litri di gasolio ogni 15.000 km , che alla modica cifra di 1,80 litro fanno circa 550 euri.
Se faccio 15.000 km anno e la modifica viene 500 euro, allora in un anno ammortizzo la spesa, se viene 1.000 ci metto due anni, ma se conto di tenere l'auto piu' di due anni allora conviene.
Se non erro il nuovo Cherokee montava inizialmente un motore 3.000 senza fap.
Dopo che e' stato montato il fap ho sentito dire che i consumi sono aumentati circa del 15/20%. Se cosi' fosse togiere il fap alla wrangler converrebbe e non poco!

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Sicuramente mappando e defappando i consumi migliorano dato che il motore "sforza meno", dipende anche sempre dalla mappa che ti viene fatta. Ci sono molti che propinano mappe fatte con poca cognizione e buttano solo del gasolio e pressione turbina,,,,, io porto sempre esempio della mia che fa i 10 con le 37" e le 4.88 e con 5" di lift. Sononmolto soddisfatto. E la mappa mi piace molto.

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Scusa Nytro , se si puo' sapere e' x4 ?

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@TINELLO ha scritto:
Scusa Nytro , se si puo' sapere e' x4 ?


Si

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Ragazzi, 10 minuti fa ho lasciato l'auto dal concessionario per defappizzarla!
La prossima settimana potrò farvi sapere come va.
Io lo faccio fare perchè non voglio che il gasolio mi vada in coppa dell'olio, per cui non per la questione dei consumi, ma mi aspetto anche un motore un po più pronto ai bassi regimi.

Vi aggiornerò appena sarà pronta

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attendiamo le tue impressioni, vorrei farlo anche io al più presto thumbup

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Bigwolf(Luca) ha scritto:
attendiamo le tue impressioni, vorrei farlo anche io al più presto thumbup


Si si, la prox settimana vi dico

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Interpellato un produttore/venditore di kit terminali defappizzati / rimappa e mi dice che il risparmio in termini di consumi non va oltre il 3/ 5%.
Se cosi' e' per il risparmio sui consumi non ne vale la pena.
A questo punto attendiamo Tortorix per ulteriori info.

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Ormai alla soglia dei 30.000 km non ho avuto ancora il piacere di sentire il Fap in azione, nessuna nuvola nera o rumore metallico ma solo un odere di ferro bruciato qualche volta ma sempre dopo aver fatto della montagna.
Booh io quando uso la Jeep e' raro che la usi in città , mia moglie il contrario.
Ce' un kilometraggio preciso quando il Fap entri in azione (ho letto 600 km come 900 Km) oppure si attiva solo quando e' pieno?
Per il momento io lo tengo fastidio non lo da'.

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@Tortorix ha scritto:
Bigwolf(Luca) ha scritto:
attendiamo le tue impressioni, vorrei farlo anche io al più presto thumbup


Si si, la prox settimana vi dico


in trepidante attesa anche io...!!!! :bounce:

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Buonasera a tutti ragazzi, eccomi qua, appena tornato da ritirare l'auto "defappizzata"!l riassunto è: peccato non averlo fatto prima!
la mia jk è manuale e come risaputo, le CRD manuali hanno un certo ritardo nella risposta dell'acceleratore che ne rende difficoltoso lo "spunto" da fermo, specie in salita, bene, la prima cosa che ho notato è che il difetto è sparito.
La seconda cosa che ho notato è che l'auto è decisamente più pronta, specie da 1500 giri in su.
La terza cosa è (ma non ne ho ancora la certezza perchè ho fatto solo 100 km) che consumi un pochino meno...
La quarta cosa è che finalmente non andrà più a finire il gasolio nell'olio e mi fiderò finalmente a fare il tagliando ogni 20000 km come consigliato da jeep (ora lo facevo ogni 10000).
Ovviamente, perchè tutto funzionasse e per ottenere questi risultati è stata rimappata la centralina.

Per concludere: Intervento super consigliato

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@Tortorix ha scritto:
Ragazzi, 10 minuti fa ho lasciato l'auto dal concessionario per defappizzarla!
La prossima settimana potrò farvi sapere come va.
Io lo faccio fare perchè non voglio che il gasolio mi vada in coppa dell'olio, per cui non per la questione dei consumi, ma mi aspetto anche un motore un po più pronto ai bassi regimi.

Vi aggiornerò appena sarà pronta


Concessionario?????

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@NytroJK ha scritto:
@Tortorix ha scritto:
Ragazzi, 10 minuti fa ho lasciato l'auto dal concessionario per defappizzarla!
La prossima settimana potrò farvi sapere come va.
Io lo faccio fare perchè non voglio che il gasolio mi vada in coppa dell'olio, per cui non per la questione dei consumi, ma mi aspetto anche un motore un po più pronto ai bassi regimi.

Vi aggiornerò appena sarà pronta


Concessionario?????


YES

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Asti o cuneo?

Ps: ora la fiche non è più valida.......??
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