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filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  Pierpaolosozio il Mar 15 Dic 2015, 16:58

la mia esperienza con il fap non è bella...

Mi informai proprio su questo forum come fare.. alla fine ho preso il tubo de fap da uno sponsor del forum e ho cercato l'officina offroad della mia zona per fare il lavoro.. sopratutto perchè chi mi ha venduto il de-fap mi ha consigliato di farlo fare a uno specialista in modo da non incappare in problemi dopo..
Detto fatto l'officina a cui mi sono rivolto non sapeva manco accendere una televisione e mi hanno fatto un bordello... morale ho perso i soldi e la macchina stava ancora con il fap.
allora ho chiesto al fratello di un amica che è meccanico.. capisce i miei bisogni ma intelligentemente si informa bene come farlo.
Ora ho la macchina con il tubo De-fap ma mi ha ricollegato le sonde in modo da non dover rimappare la centralina. ( nella mia zona non ci sta nessuno capace , perchè si deve escludere fap e valvola egr )
Mi ha spiegato la procedura e per rimappare la centralina del mio JKU del 2010, non basta il primo pincopallino con pc e programma, bisogna conoscere bene il mezzo per avere le prestazioni migliori e un lavoro ben fatto.

quindi qualsiasi cosa volete fare trovate prima qualcuno che le sappia fare veramente!!
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FAP su JK si può togliere

Messaggio  claudio_51 il Mar 15 Dic 2015, 18:38

Per un lavoro serio e duraturo dopo aver montato il tubo defap (consiglio quello acciaio inox della Xquattro col quale mi sono trovato benissimo)  le sonde vanno tappate (io ho usato i tappini di plastica dei materassini da mare) e fascettate al telaio dell'auto ma non estirpate alla fonte. La centralina del JK 2011 a salire non può essere rimappata con x gate o altri aggeggi ma fisicamente aperta e lavorata al banco da chi sa fare il suo mestiere; basta chiedere ai vari Tuning esistenti in Italia  se hanno già avuto esperienza sul JK 2011 a salire (con centralina Bosch EDC 17..credo)  diversamente se non hanno già operato su tale tipo di centralina collegata a questo tipo di autovettura   lasciate perdere anche se vi dicono che sono in grado di farlo.  Chi ha avuto esperienza con tale tipo di modifica sa bene che bisogna eliminare dalla memoria della centralina eventuali input che possono manifestarsi anche dopo diversi chilometeri percorsie (anche se la centralina non va in recovery si puo accendere la spia avaria motore) una volta eseguito il lavoro a banco la centralina stessa va nuovamente sigillata.

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  Tabui il Lun 20 Feb 2017, 16:17

Domandona...
Dopo aver riprogrammato la centralina per il defap, la macchina funnziona ugualmente anche se lascio montato il fap originale? (questo perchè lo toglierei nei giorni successivi alla modifica della centralina)
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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  Alex il Gio 24 Ago 2017, 19:57

E' giunto il momento!
Premesso che fino ad oggi non ho mai avuto niente "da dire al Signor FAP", anche perchè lui non mi ha mai cercato. PERO'... PERO'... PERO'... adesso si è messo a rompere le balle, anche perchè mi tocca sostituire l'olio dopo 4000 km  180318  per cui ho deciso per la soluzione definitiva: tanti cari saluti FAP  chairshot
Visto che l'officina che mi fa il lavoro non mi sostituisce il filtro con il tubo, bensì svuota direttamente il FAP secondo voi ci sono problemi?
Anche perchè sto tubo costa la bellezza di 400 euro!  affraid
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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  calisvaro il Gio 24 Ago 2017, 22:01

Revisone fatta a dicembre, ho anche io il fap svuotato....valori precisi, non una virgola fuori posto....
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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  Alex il Gio 24 Ago 2017, 22:14

calisvaro ha scritto:Revisone fatta a dicembre, ho anche io il fap svuotato....valori precisi, non una virgola fuori posto....
Mooolto beneee!  yeah  Un'altra curiosità: il rumore cambia tanto? Chiedo perchè ho già tolto il barilotto finale, non vorrei che facesse troppo bordello. Vabbè mal che vada lo rimetto su.
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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  Alex il Gio 24 Ago 2017, 23:37

Scusate se rompo con sto fap, ma ho letto che c'è un serbatoio con della cerina????????????? Shocked  Shocked  Shocked
Ma dove accidenti è? Io non ho mai sentito parlare di sta roba, non credo neanche di avere letto qualcosa sul libretto di uso e manutenzione.  Ad inizio di questa discussione si parla di "...un serbatoio a parte, di circa 5 litri sufficienti per 80.000/120.000 Km...."
Sarà un caso ma la mia gippa ha giusto 123.000 km.
help
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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  marcello717 il Ven 25 Ago 2017, 01:00

La mia wrangler e' una euro 4 col dpf e utilizza iniezioni di gasolio nel filtro cosicche' si attua il processo di rigenerazione,il gasolio brucia le particelle nel filtro dpf.Solitamente chi elimina il filtro deve rimappare la centralina per forza.Non basta togliere fisicamente il dpf vi e' collegata una sonda che interviene e fa attuare la pulizia.
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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  Bum Bum il Lun 28 Ago 2017, 08:10

Alex ha scritto:Scusate se rompo con sto fap, ma ho letto che c'è un serbatoio con della cerina????????????? Shocked  Shocked  Shocked
Ma dove accidenti è? Io non ho mai sentito parlare di sta roba, non credo neanche di avere letto qualcosa sul libretto di uso e manutenzione.  Ad inizio di questa discussione si parla di "...un serbatoio a parte, di circa 5 litri sufficienti per 80.000/120.000 Km...."
Sarà un caso ma la mia gippa ha giusto 123.000 km.
help

no, niente cerina e nessun serbatoio..... la rigenerazione sui wrangler viene effettuata diversamente, cioè vengono effettuate delle post-iniezioni di gasolio e rimangono leggermente alzate le valvole di scarico così che questo gasolio incombusto prenda fuoco nello scarico. il catalizzatore ne aumenta ancora di più le temperature così da bruciare il particolato rimasto intrappolato nel fap.
una volta bruciato il particolato.... questo esce dal fap più "sminuzzato". fine del gioco.

il nostro fap ha 3 sensori, uno di temperatura e due di pressione, uno a monte ed uno a valle del fap.... quelli di pressione leggono la differenza di pressione e quando questa esce da determinati valori, fa partire la rigenerazione.
viene da se che, per levare il fap, devi rimappare la centralina, altrimenti questa riconosce che non c'è "nulla"... e va in anomalia.


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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  Alex il Lun 28 Ago 2017, 09:15

Grazie dello spiegone. beer Infatti l'officina mi fa il lavoro anche alla centralina.
Comunque mi sono veramente rotto le palle! Ieri sono andato e tornato dalla valle d'aosta facendo più di 300 km di autostrada e dove inizia a rigenerare? Mentre la metto in garage!  180318  Ho spento tutto e vaffanculo, intanto l'olio ormai è da cambiare! Sta settimana mi attivo per rancare via tutto, e bon!
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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  marco1228 il Lun 28 Ago 2017, 09:23

Bum Bum ha scritto:
il nostro fap ha 3 sensori, uno di temperatura e due di pressione, uno a monte ed uno a valle del fap.... quelli di pressione leggono la differenza di pressione e quando questa esce da determinati valori, fa partire la rigenerazione.

Si sa più o meno a che pressione il sensore da l'ok per far partire la rigenerazione? Perchè con la lettura dalla presa OBD se ci si rende conto che la pressione è vicina al valore di rigenerazione uno può regolarsi di conseguenza, o no? scratch
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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  Bum Bum il Lun 28 Ago 2017, 10:11

marco1228 ha scritto:
Bum Bum ha scritto:
il nostro fap ha 3 sensori, uno di temperatura e due di pressione, uno a monte ed uno a valle del fap.... quelli di pressione leggono la differenza di pressione e quando questa esce da determinati valori, fa partire la rigenerazione.

Si sa più o meno a che pressione il sensore da l'ok per far partire la rigenerazione? Perchè con la lettura dalla presa OBD se ci si rende conto che la pressione è vicina al valore di rigenerazione uno può regolarsi di conseguenza, o no? scratch

non ne ho la più pallida idea.....

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Messaggio  vedràn il Mar 29 Ago 2017, 08:21

Beati gli euro 4... e gli euro 5.Nel mio,che è un euro 6 ,cat e dpf sono costruiti in un unico pezzo (non ci sono più le connessioni con i tre bulloni) quindi bisogna tagliare,separarli e rifare/risaldare nuove flange per adattarvi un nuovo tubo defap o sezionare direttamente il fap per bucarlo/svuotarlo.
Domanda:se le norme sempre più restrittive impongono di inquinare sempre meno,ai collaudi per l'euro 6 se ne accorgeranno???Con le vecchie si perdonavano certe emissioni purchè entro i limiti di legge,ma ora le tolleranze dove andranno a finire?E' un processo irreversibile (svuotare un dpf) e comprarlo nuovo....$$$$$$$
Comunque vada,ho subito una rigenerazione da panico a 140kmh che non auguro a nessuno

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  RUBIROBY il Mar 29 Ago 2017, 08:33

A 140 Km/h hai "notato" che rigenerava?
da come lo descrivi sembra brutta cosa, spiegacelo anche per eventuali altri casi

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  vedràn il Mar 29 Ago 2017, 09:05

RUBIROBY ha scritto:A 140 Km/h hai "notato" che rigenerava?
da come lo descrivi sembra brutta cosa, spiegacelo anche per eventuali altri casi

La mia Ruby euro 6 è stata comprata ad ottobre dell'anno scorso ed ora ha 11500km.
Fino a che si viaggia su strade urbane ed extraurbane,raramente ci si accorge che l'auto sta avviando un processo di rigenerazione (stessa cosa mi accadeva sulla Golf 2.0 tdi).Portandola invece in autostrada,quella breve interruzione di alimentazione + iniezione di gasolio nel FAP si trasforma in un secondo da panico = uno strattone violento,perdita di 1000-1200 giri e mi si è spenta pure l'autoradio (e forse altri utilizzatori a 12v).Tutto questo sembra una stupidaggine ma alti giri di motore + sorpasso + prima di una buia galleria (ed aggiungiamo CON UN MEZZO NON TANTO ADATTO ALLE VELOCITA') ti fa sussultare il cuore!Fosse stata una ragazza inesperta...
Idem su mezzi Fiat quali lo Scudo,che spesso mi tocca di guidare.Da quella volta mi frulla in testa il discorso defap ma sono frenato da 1000 paure quali collaudi garanzie multe ecc. malgrado che mi fidi ciecamente del mio meccanico.Quest'ultimo vorrebbe tagliarmi il FAP col plasma ma l'idea di riflangiare (per preservare,ed in caso reinstallare il filtro) le due sezioni mi è venuta solo ieri.
In pratica,io non ho il collare visibile in foto


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Messaggio  Alex il Mar 29 Ago 2017, 15:57

vedràn ha scritto:
RUBIROBY ha scritto:A 140 Km/h hai "notato" che rigenerava?
da come lo descrivi sembra brutta cosa, spiegacelo anche per eventuali altri casi

uno strattone violento,perdita di 1000-1200 giri e mi si è spenta pure l'autoradio (e forse altri utilizzatori a 12v).
Và che se ti ha fatto quel bordello lì hai ben altri problemi oltre al fap intasato! affraid
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Messaggio  Tamarindo il Mar 29 Ago 2017, 16:26

vedràn ha scritto:
RUBIROBY ha scritto:A 140 Km/h hai "notato" che rigenerava?
da come lo descrivi sembra brutta cosa, spiegacelo anche per eventuali altri casi

La mia Ruby euro 6 è stata comprata ad ottobre dell'anno scorso ed ora ha 11500km.
Fino a che si viaggia su strade urbane ed extraurbane,raramente ci si accorge che l'auto sta avviando un processo di rigenerazione (stessa cosa mi accadeva sulla Golf 2.0 tdi).Portandola invece in autostrada,quella breve interruzione di alimentazione + iniezione di gasolio nel FAP si trasforma in un secondo da panico = uno strattone violento,perdita di 1000-1200 giri e mi si è spenta pure l'autoradio (e forse altri utilizzatori a 12v).

ma sentito su nessun mezzo tutto sto casino per una rigenerazione, men che meno che le utenze a12v abbiano smesso di funzionare.

ma tu sei sicuro che sia dovuto ad una rigenerazione?

inoltre, ma forse dico un'eresia, mi risulta che la rigenerazione parta sotto un certo numero di giri

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  vedràn il Mer 30 Ago 2017, 07:44

Tamarindo ha scritto:
vedràn ha scritto:
RUBIROBY ha scritto:A 140 Km/h hai "notato" che rigenerava?
da come lo descrivi sembra brutta cosa, spiegacelo anche per eventuali altri casi

La mia Ruby euro 6 è stata comprata ad ottobre dell'anno scorso ed ora ha 11500km.
Fino a che si viaggia su strade urbane ed extraurbane,raramente ci si accorge che l'auto sta avviando un processo di rigenerazione (stessa cosa mi accadeva sulla Golf 2.0 tdi).Portandola invece in autostrada,quella breve interruzione di alimentazione + iniezione di gasolio nel FAP si trasforma in un secondo da panico = uno strattone violento,perdita di 1000-1200 giri e mi si è spenta pure l'autoradio (e forse altri utilizzatori a 12v).

ma sentito su nessun mezzo tutto sto casino per una rigenerazione, men che meno che le utenze a12v abbiano smesso di funzionare.

ma tu sei sicuro che sia dovuto ad una rigenerazione?

inoltre, ma forse dico un'eresia, mi risulta che la rigenerazione parta sotto un certo numero di giri

Le rigenerazioni si avviano con degli input dati da pressioni e temperature.Per non far spegnere il motore,i comandi partono solo quando viene rilevato un certo numero di giri (per non far spegnere il motore e che deve essere pure costante = si interpreta che l'auto si trovi su un rettilineo e/o strada extraurbana).Sarà anche stato un errore centralina o un comando errato rigenerazione (tempi troppo lunghi ecc.) ma l'avventura,vi assicuro,non è stata uno spasso.Speriamo che non si ripeta.La diagnostica non ha dato comunque errori!Boh. .

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  RUBIROBY il Mer 30 Ago 2017, 16:35

Puo' essere che che abbia momentaneamente spento alcune utenze, magari per salvagurdarle, e ne abbia accese altre, sono noti accensioni si sbrinatori degli specchietti e/o lunotti termici e chissa' cos'altro durante le rigenerazioni.

Su come e quando le avvii ci sono casi molto divergenti tra veicoli

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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  Emiliano jk il Mer 30 Ago 2017, 17:10




volete un lavoro fatto da maestri eccolo!
Compreso centralina!
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Messaggio  Emiliano jk il Mer 30 Ago 2017, 17:11




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Re: filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???

Messaggio  vedràn il Ven 01 Set 2017, 08:15

Emiliano jk ha scritto:


volete un lavoro fatto da maestri eccolo!
Compreso centralina!

I nuovi modelli non hanno la flangia di raccordo,presente dopo il primo flessibile

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Messaggio  Alex il Mer 06 Set 2017, 20:47

Allora, oggi ho ordinato il tubo defap, appena arriva prendo appuntamento con un'officina della mia zona per il lavoretto.
I consigli sul da farsi ed il contatto me li ha dati un amico che lavora alla Dimsport, che in fatto di centraline non sono proprio gli ultimi dei cretini!  roagh
Appena avrò fatto tutto vi aggiornerò sul risultato... se interessa a qualcuno!  arrossire
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Messaggio  marcello717 il Gio 07 Set 2017, 00:55

Certamente Alex tienici informati aspettiamo news.
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Messaggio  Tabui il Gio 07 Set 2017, 21:54

marco1228 ha scritto:
Bum Bum ha scritto:
il nostro fap ha 3 sensori, uno di temperatura e due di pressione, uno a monte ed uno a valle del fap.... quelli di pressione leggono la differenza di pressione e quando questa esce da determinati valori, fa partire la rigenerazione.

Si sa più o meno a che pressione il sensore da l'ok per far partire la rigenerazione? Perchè con la lettura dalla presa OBD se ci si rende conto che la pressione è vicina al valore di rigenerazione uno può regolarsi di conseguenza, o no? scratch

Puoi usare l'OBD per controllare la temperatura di scarico, quando aumenta del 50-60 % significa che sta facendo la rigenerazione FAP
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