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Qualche dubbio da chiarire...

+9
xxxfrancesco
Francesco JK
Tortorix
momojk90
Marco Rossi
Luca Wolf
lele80
leolito
Dr Tomas
13 partecipanti

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Stavo scrivendo tutta una premessa, ma era troppo noiosa, quindi arrivo subito al sodo ! Laughing

Sono molto tentato dal "nuovo" Wrangler MY 2011 3 porte CRD automatico, non so ancora se Rubicon o Sahara, anche se per l'uso che ne farei credo che il primo sia forse un po' "sprecato".
Ne farei un uso prevalentemente cittadino, qualche visita nei cantieri edili, ma soprattutto, ed é qui che chiedo il vostro aiuto, lo utilizzerei per andare in montagna (Livigno) sia in estate che in inverno per fare snowboard.
Quindi quello che vorrei sapere é (faccio domande dirette perché non ho trovato risposte che mi abbiano chiarito le idee, chiedo scusa se sono argomenti già affrontati):
- come si comporta sul ghiaccio/neve ? O meglio, é pensabile di affrontare un passo di montagna innevato senza gomme invernali (né catene) o é un'impresa ?
- esistono delle gomme invernali che non mi costringano a cambiare anche i cerchi ?
- i portasci/snowboard da affrancare alla ruota di scorta sono omologati per il mercato italiano oppure no ?

Per adesso può bastare. 🐰

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@Dr Tomas ha scritto:
Q- come si comporta sul ghiaccio/neve ? O meglio, é pensabile di affrontare un passo di montagna innevato senza gomme invernali (né catene) o é un'impresa ?

Non e' un'impresa ma non e' il massimo. Non e' il mezzo idoneo per un uso su neve "compatta" in strada, specialmente con le discutibili gomme originali, anche se M+S.

@Dr Tomas ha scritto:
- esistono delle gomme invernali che non mi costringano a cambiare anche i cerchi ?

Certamente.

@Dr Tomas ha scritto:
- i portasci/snowboard da affrancare alla ruota di scorta sono omologati per il mercato italiano oppure no ?

Perche' non dovrebbero esserlo? Sono carucci pero'. A me non piacciono per il lurido che lasciano sugli sci. Se hai sci piccoli e sei in due sul 2p fino a 170cm ci stanno, un po' di traverso.

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Mi sembrava di aver letto che era impossibile trovare gomme da neve che potessero essere montate sui cerchi originali, da li sorgeva il mio dubbio. Immagino che con le gomme invernali le cose migliorino notevolmente, ma chiedo: serve inserire il 4x4 o se la cava anche con la sola trazione posteriore ?
Per quanto riguarda il portasci, dovrei metterci 4 tavole da snowboard, quindi non posso certo metterle dentro, al massimo le possiamo tenere con le braccia fuori dal finestrino ! Laughing

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@Dr Tomas ha scritto:
Mi sembrava di aver letto che era impossibile trovare gomme da neve che potessero essere montate sui cerchi originali, da li sorgeva il mio dubbio....


Infatti è così, se guardi ci sono almeno 2 topic recenti sullo stesso argomento, se prendi il sahara con i cerchi da 18 non c'è nulla, se prendi il rubicon con i cerchi da 17 ci sono solo le fantastiche 235/65/17 che sono grosse come quelle della vespa.

Parlando sempre di gomme nuove e non ricoperte.

Il 4x4 quando nevica io lo metto sempre, al massimo lo tolgo se devo fare curve strette.

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Ah ecco, allora avevo capito bene !

Ma allora immagino, o meglio spero, che tutti abbiano a libretto una seconda misura di ruote, che permetta di reperire delle gomme invernali.
Avevo anche letto di qualcuno che aveva postato un link di un sito negli States che vendeva gomme invernali 255/70 R18...

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E' quella che ti ho scritto la seconda misura!

Lascia stare le gomme USA, ti vengono a costare una fucilata, non sono marchiate CE (quindi non saresti in regola) e adesso fanno storie in dogana! (ne parlavo proprio sabato con il mio gommista)

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@lele80 ha scritto:
E' quella che ti ho scritto la seconda misura!

Lascia stare le gomme USA, ti vengono a costare una fucilata, non sono marchiate CE (quindi non saresti in regola) e adesso fanno storie in dogana! (ne parlavo proprio sabato con il mio gommista)


Azz...

Quindi se prendo un Sahara con ruote da 18" mi devo per forza prendere un altro set di cerchi da 17 su cui montare le gomme invernali... (della vespa Very Happy )

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fattela dare direttamente con i 17, io in concessionaria ho visto anche dei sahara 2011 con i 17, faglielo presente prima...

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Il secondo treno a mio parere è d'obbligo comunque per le invernali.
A me non piace continuare a far montare e smontare le gomme dal cerchio, alla fine si rovinano le spalle della gomma.

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@lele80 ha scritto:
Il secondo treno a mio parere è d'obbligo comunque per le invernali.
A me non piace continuare a far montare e smontare le gomme dal cerchio, alla fine si rovinano le spalle della gomma.

confermo il doppio treno per le invernali, ma consiglio lo stesso di prenderla con i 17, nel caso in cui dovrai cambiare le gomme un giorno...almeno ci sono le gy silent armor e le bfg all terrain, non è molto, ma sempre meglio dei 18 dove fatichi a trovare le dueller di serie...

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@lele80 ha scritto:
Il secondo treno a mio parere è d'obbligo comunque per le invernali.
A me non piace continuare a far montare e smontare le gomme dal cerchio, alla fine si rovinano le spalle della gomma.


Sarà, ma anche comprare altri 5 cerchi non é ugualmente una fucilata ?

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Io dico solo questo... un Rubicon non è mai sprecato IOI IOI
In bocca al lupo per l'acquisto! Attendiamo foto appena perfezionerai il tutto bravo
Il MY11 è anche molto ben rifinito ed accogliente a livello di allestimento interno... a prescindere dal modello.

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@Stardex ha scritto:
Io dico solo questo... un Rubicon non è mai sprecato IOI IOI
In bocca al lupo per l'acquisto! Attendiamo foto appena perfezionerai il tutto bravo
Il MY11 è anche molto ben rifinito ed accogliente a livello di allestimento interno... a prescindere dal modello.


Quoto!!! Ma soprattutto... ma ste gomme invernali sui wrangler??????????
Si vedono solo ora che c'è il JK, ma basta!!! In 15 anni di jeep mai avute, sono andato e vado in montagna ogni inverno ma mai ho dovuto mettere le termiche o da neve!
Tacchetto o all terrain!!!! Scusate lo sfogo vi voglio bene!!! Laughing

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@Marco Rossi ha scritto:
@Stardex ha scritto:
Io dico solo questo... un Rubicon non è mai sprecato IOI IOI
In bocca al lupo per l'acquisto! Attendiamo foto appena perfezionerai il tutto bravo
Il MY11 è anche molto ben rifinito ed accogliente a livello di allestimento interno... a prescindere dal modello.


Quoto!!! Ma soprattutto... ma ste gomme invernali sui wrangler??????????
Si vedono solo ora che c'è il JK, ma basta!!! In 15 anni di jeep mai avute, sono andato e vado in montagna ogni inverno ma mai ho dovuto mettere le termiche o da neve!
Tacchetto o all terrain!!!! Scusate lo sfogo vi voglio bene!!! Laughing



Ri- :quoto: IOI IOI

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@Marco Rossi ha scritto:
... ma ste gomme invernali sui wrangler??????????
Si vedono solo ora che c'è il JK, ma basta!!! In 15 anni di jeep mai avute, sono andato e vado in montagna ogni inverno ma mai ho dovuto mettere le termiche o da neve!
Tacchetto o all terrain!!!! Scusate lo sfogo vi voglio bene!!! Laughing


Solo per precisazione... io non ho gomme invernali, i 16" con le mud e i 17" con le A/T IOI

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@Stardex ha scritto:
@Marco Rossi ha scritto:
@Stardex ha scritto:
Io dico solo questo... un Rubicon non è mai sprecato IOI IOI
In bocca al lupo per l'acquisto! Attendiamo foto appena perfezionerai il tutto bravo
Il MY11 è anche molto ben rifinito ed accogliente a livello di allestimento interno... a prescindere dal modello.


Quoto!!! Ma soprattutto... ma ste gomme invernali sui wrangler??????????
Si vedono solo ora che c'è il JK, ma basta!!! In 15 anni di jeep mai avute, sono andato e vado in montagna ogni inverno ma mai ho dovuto mettere le termiche o da neve!
Tacchetto o all terrain!!!! Scusate lo sfogo vi voglio bene!!! Laughing



Ri- :quoto: IOI IOI


RI-RI :quoto: TUTTI!!!!!!!! 851666 GY silent armor, e tassellate... a vitaa!!!! devil01

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@lele80 ha scritto:
@Marco Rossi ha scritto:
... ma ste gomme invernali sui wrangler??????????
Si vedono solo ora che c'è il JK, ma basta!!! In 15 anni di jeep mai avute, sono andato e vado in montagna ogni inverno ma mai ho dovuto mettere le termiche o da neve!
Tacchetto o all terrain!!!! Scusate lo sfogo vi voglio bene!!! Laughing


Solo per precisazione... io non ho gomme invernali, i 16" con le mud e i 17" con le A/T IOI


claps2 claps2 claps2 cowboy

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@Marco Rossi ha scritto:
@Stardex ha scritto:
Io dico solo questo... un Rubicon non è mai sprecato IOI IOI
In bocca al lupo per l'acquisto! Attendiamo foto appena perfezionerai il tutto bravo
Il MY11 è anche molto ben rifinito ed accogliente a livello di allestimento interno... a prescindere dal modello.


Quoto!!! Ma soprattutto... ma ste gomme invernali sui wrangler??????????
Si vedono solo ora che c'è il JK, ma basta!!! In 15 anni di jeep mai avute, sono andato e vado in montagna ogni inverno ma mai ho dovuto mettere le termiche o da neve!
Tacchetto o all terrain!!!! Scusate lo sfogo vi voglio bene!!! Laughing



bravo

Questa é la risposta che speravo di leggere !!!

Grazie

descriptionQualche dubbio da chiarire... EmptyPROVATA !!!

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Sono appena tornato dal concessionario !!!
Beh, lo sapevo già, ma oggi ho avuto la conferma: LA VOGLIO !!!

Esteticamente é stupenda, sicuramente preferisco il RUBICON al SAHARA.

Il Sahara mi sembra un po' come un travestito (parere personale, senza offesa per nessuno): può mettersi i tacchi, gli abiti femminili ed il trucco, ma sempre un uomo rimane !!! Smile

Il venditore mi ha anche fatto fare un giretto e forse complice il motore freddo ed il fatto che fosse un mezzo con 50 km all'attivo, ma il motore mi é sembrato molto legato e con un'erogazione un po' altalenante (era un cambio automatico) Shocked

Sterzo stupendo, leggero e con un notevole angolo di sterzata !

Ho anche provato a salire sul sedile posteriore e poco ci mancava che mi lussassi l'anca ! Laughing

Nel complesso mi piace davvero !

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@Dr Tomas ha scritto:

Ho anche provato a salire sul sedile posteriore e poco ci mancava che mi lussassi l'anca !


è una peculiarità del jk 3p! cowboy

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Per l anca... sereno, tu guidera sempre(il wrangler è per UNO, MASSIMO DUE PERSONE)!!! Twisted Evil
Per il motore... penso sia stato solo freddo, in realtà si scalda dopo un pò...
Il sahara è moooolto migliore MA SOLO se intendi elaborarlo, perchè ha un allestimento estetico più bello..
Il ruby ha 2 dana 44, per ora è l'unica differenza veramente utile, il resto come i blocchi elettrici e la stabilizzatrice automatica se la possono tranquillamente tenere!!!
Comunque per quel che costa di differenza, io direi solo ruby! prendilo col navi di serie, se non sei uno smanettone hi-tech è più che soddisfacente...
Il cambio, SOLO AUTOMATICO(il wrangler non ha marce), i manuali lasciali agli italiani che hanno paura che gli auto si rompano e continuano a riparare i manuali(retro che grattano, frizioni ogni 50k km...)!!!! lol!

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P.S.: ma che bello é verde !!! Shocked

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@Stardex ha scritto:
Io dico solo questo... un Rubicon non è mai sprecato IOI IOI
In bocca al lupo per l'acquisto! Attendiamo foto appena perfezionerai il tutto bravo
Il MY11 è anche molto ben rifinito ed accogliente a livello di allestimento interno... a prescindere dal modello.



Bravo Stardex, QUOTO

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@Dr Tomas ha scritto:
@Marco Rossi ha scritto:
@Stardex ha scritto:
Io dico solo questo... un Rubicon non è mai sprecato IOI IOI
In bocca al lupo per l'acquisto! Attendiamo foto appena perfezionerai il tutto bravo
Il MY11 è anche molto ben rifinito ed accogliente a livello di allestimento interno... a prescindere dal modello.


Quoto!!! Ma soprattutto... ma ste gomme invernali sui wrangler??????????
Si vedono solo ora che c'è il JK, ma basta!!! In 15 anni di jeep mai avute, sono andato e vado in montagna ogni inverno ma mai ho dovuto mettere le termiche o da neve!
Tacchetto o all terrain!!!! Scusate lo sfogo vi voglio bene!!! Laughing



bravo

Questa é la risposta che speravo di leggere !!!

Grazie



é la cosa che noi Jeepers vogliamo sempre sentirci dire Very Happy
Sappi però (è giusto dirlo per correttezza) Che il comportamento su strada innevata con gomme a/t non è paragonabile al comportamento di una berlina con gomme termiche (la berlina con gomme termiche è di più facile gestione).
Poi va da se che con la Jeep ti arrampichi su per i muri e con la berlina no, ma non ti aspettare un'auto dal comportamento "friendly" su strade a scarsa aderenza What a Face

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@Marco Rossi ha scritto:

Quoto!!! Ma soprattutto... ma ste gomme invernali sui wrangler??????????
Si vedono solo ora che c'è il JK, ma basta!!! In 15 anni di jeep mai avute, sono andato e vado in montagna ogni inverno ma mai ho dovuto mettere le termiche o da neve!
Tacchetto o all terrain!!!! Scusate lo sfogo vi voglio bene!!! Laughing

Ma quoto alla grande pure io...cazzo, in 21 anni di montagna con il Cherokee non ho-abbiamo MAI usato gomme da neve...anzi, addirittura per qualche anno si è andati con gomme che erano molto stradistiche...mai avuto problemi...a parte nell'inverno del (credo) 1992, quando mio padre ha voluto osare un po troppo sulla strada che va al passo fedaia (zona marmolada) e ci siamo piantati...il passo ovviamente era chiuso per inagibilità della strada...io ero piccolo, ma ricordo che la neve era.....decisamente alta!! Altri tempi...!

Per quanto riguarda la tua scelta Dr Tomas...che dire...se fai uso cittadino penso ti convenga il Sahara....io appunto per questo l'ho "preferito" rispetto al ruby.
Per il discorso estetica esterna è questione di gusti...come vedi il mio ha pure l'hard top in tinta...cosa che a molti fa storcere il naso! Ma alla fine son sempre gusti...la "macchina" poi è sempre quella!

Discorso cambio...manuale o automatico...io l'ho scelto manuale per il semplice fatto che ha dei consumi un pò più ridotti, non sono un ricco imprenditore del nord est ma un semplice bagnino della provincia di Padova, quindi le mie tasche ringrazzieranno!
Per quanto riguarda i costi di gestione tra manuale e automatico penso che alla fine dei conti siamo li...poi ci sono i pro e i contro di ognuno!
Alla fine il mio JK è manuale...ho deciso che il prossimo sarà automatico...e quello dopo ancora manuale...e quello dopo automatico... e quello dopo.... Jeep10
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