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Gasolio: Differenze - Pareri - Prezzi

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sergio22
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RUBIROBY
lele80
Gue
12 partecipanti

polldifferenze gasolio

Higt tech in genere
2
12%
normale
8
47%
eco tamoil
2
12%
qualsiasi...purche' bruci
5
29%
Voti totali:
17

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Ragazzi, non trovavo la sezione giusta per aprire questo topic quindi scrivo qui.
Da quando presi il JK mi promisi di usare solo i così detti diesel tech...ma naturalmente quando me lo promisi non avevo idea di quanto sarebbe aumentato il costo del carburante.
Mi ricordo che ai tempi la differenza fra diesel normale e diesel tech all'Agip era di 5 cent/l differenza accettabile e non avevo dubbi sul fare sempre il tech...poi la differenza diventò 7 cent/l che mi fece un pò storcere il naso ma comunque ritenevo un limite non insormontabile e quindi continuai ad usare solo tech...ora il tech si aggira intorno ai 10-12 cent/l in più del normale e costa quasi come la benza quindi sono stato obbligato a passare al diesel normale e ogni tanto ci butto un pieno di tech.

Volevo sapere da voi qual'è il diesel speciale con meno differenza di prezzo dal diesel normale e di quant'è questa differenza.
Inoltre volevo sapere se sapete se l' ecodiesel della Tamoil è da mettere fra i diesel normali o fra i tech...la tamoil è l'unica che ha ancora un solo tipo di diesel, mi hanno detto che equivale a un tech ma ha il prezzo di un diesel normale e sta cosa mi suona strana, voi ne sapete di più?

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Io ho provato quello Agip, per vedere se si allungavano un po' i tempi tra una rigenerazione e l'altra ma ho notato che è peggio che usare il diesel della Tamoil, quindi sono andato avanti a usare Tamoil (ho il distributore vicino casa)

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Allora per la sezione l'ho trasformato in sondaggio e siamo a posto.

Per Lele, non e' che mettendo il tech iniziava a pulire e quindi ha fatto delle rigenerazioni in piu'?

Lo dico perche' io sono passato dall'agip normale a quello tech ma mi pare vada benissimo, faccio poca strada e quindi qualche cent. al litro in piu' non mi pesa, anche se...

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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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ho aggiunto una voce nel sondaggio, si possono votare piu' domande

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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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Con quello che costa va benissimo il gasolio normale

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@RUBIROBY ha scritto:
Allora per la sezione l'ho trasformato in sondaggio e siamo a posto.

Per Lele, non e' che mettendo il tech iniziava a pulire e quindi ha fatto delle rigenerazioni in piu'?

Lo dico perche' io sono passato dall'agip normale a quello tech ma mi pare vada benissimo, faccio poca strada e quindi qualche cent. al litro in piu' non mi pesa, anche se...


io non voto perchè in effetti non so la differenza fra il tamoil e il tech...è anche per questo che ho aperto il topic.
Però il mio, più che un voler sapere quanti usano l'uno o l'altro era proprio un voler capire quale marca proponeva il tech con minore differenza di prezzo dal normale e se il tamoil è un tech o no.
Molti inoltre dicono che non fa bene usare solo tech con spiegazioni davvero dubbie, io penso che se si ha la possibiltà si DEVE usare solo tech per il benessere del mezzo, su questo non ho dubbi.
Mentre per quanto riguarda le rigenerazioni vi giuro che in 2 anni e 45.000 km non mi sono mai accorto che la facesse tranne l'unica volta che ho fatto il pieno in uno di quelle così dette pompe bianche (quelle che non appartengono ad una multinazionale) ed esattamente il giorno dopo, arrivo al parcheggio di casa mia, la lascio in folle e inizia a fare una fumera bianca tipo nebbia che si dissolve dopo qualche minuto.
All'inizio mi ero preoccupato ma poi mi è venuta in mente la rigenerazione e mi sono tranquillizzato.
Mai più pompe bianche...e se c'è meglio Agip per me!

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Ciao a tutti, visto che si parla di gasolio colgo la palla al balzo per raccontarvi una cosa che mi e successa il mese scorso ma che non riguarda i nostri mezzi jeep (il mio tj è un benzina) ma all'altro mezzo che posseggo (Alfa 147 jtd). Dopo un pieno di gasolio al solito esercizio (stradale) dove da anni e anni mi servo, (e per correttezza anche se non lo meriterebbe, non cito la compagnia, però vi dico che è un nome importante) la 147 improvvisamente mi pianta per strada il giorno dopo il pieno, allarme dalla centralina con la classica spia arancione "avaria sistema motore". Rimetto in moto, riparto e di nuovo allarme sul display, però riesco a raggiungere casa. Il mattino successivo chiamo il carro attrezzi e mi faccio portare alla concessionaria. Tralascio alcune peripezie poco professionali che lor signori della conce hanno fatto. Comunque il casino è stato provocato dal gasolio. Cambiato pompa, (in condizioni pietose e tutta intasata), tutti i filtri pieni di sedimento, e regolatore di pressione gasolio, intasato e grippato pure quello. Mi hanno aspirato tutto il gasolio del serbatoio e versato in due latte (era praticamente pieno) per poi mostrarmelo. Quando mi son recato recato in officina il responsabile ha voluto mostrarmi il gasolio che avevo nel serbatoio, il colore era ambra scuro con al fondo delle latte parecchio deposito e parecchi pezzi neri. Disturbo: circa 600 euro tra materiali e mano d'opera. E ovvio che mi son recato dall'esercente incazzato come una iena cazziandolo a dovere. Chiaro che rifornimento dalla catena dei quella compagnia MAI PIU'. E' vero che la sfiga si è accanita contro di me, ma potrebbe succedere con altre compagnie e a chiunque abbia i diesel. (Toccatevi pure). Un consiglio? Non fate MAI il pieno presso un solo distributore, ma un pò qua e un pò la.

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Ho trovato la scheda tecnica del Tamoil: http://www.tamoil.it/Prodotti/Carburanti+e+combustibili/Gasolio+autotrazione/Gasolio+Autotrazione/Gasolio+Autotrazione.htm

ma non riesco a trovare quella Blu diesel tech...

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@sergio22 ha scritto:
.....potrebbe succedere con altre compagnie e a chiunque abbia i diesel. (Toccatevi pure). Un consiglio? Non fate MAI il pieno presso un solo distributore, ma un pò qua e un pò la.


Non è questione di compagnie, il problema sono le cisterne dei distributori vecchie di 50 anni, se ti capita la sfiga di fare il pieno quando è quasi sul fondo tutta la porcheria te la becchi, anche se in teoria dovrebbero esserci dei filtri scratch

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Credo di essermi risp da solo sul dubbio tamoil

http://it.wikipedia.org/wiki/Gasolio

dice che il valore di cetano minimo per il diesel normale è 51...
come il tamoil quindi presumo che il tamoil sia un diesel normale.
Però ho trovato questo topic in un altro forum uno scrive:
''Tra Bludiesel e BluTech non ho notato differenze. Hanno solo aumentato gli agenti pulenti.
Non vale secondo me il costo in più; così come per Total.
Li ho provati tutti:
Solo con Total Excellium e Agip BludieselTech mi faceva un rumoraccio infernale da trattore!
Motore 1.6 HDi 110cv con FAP.
Con gli altri molto meglio.In particolare Erg, Tamoil, e Shell.
Usiamo per compararli ad esempio il Cetano.
Il gasolio normale ha numero di cetano pari a 51,
l'AgipBluDiesel Tech 52.
Contro i 55 del DieselOne delle italiane ERG e
dell'OroDiesel API; e i 55/57 dell'ECOPlus TAMOIL che tra l'altro NON ha
alcun sovrapprezzo ma purtroppo è commercializzato solo nel nord Italia (al
sud Tamoil vende solo gasolio normale, al nord solo gasolio speciale).
Caso a parte è il Diesel V-Power Shell.
Il precedente V-Power aveva numero di cetano 57/58.
L'attuale, "con GTL" (che non è un additivo...), è
un gasolio in parte SINTETICO ottenuto dai gas (Gas To Liquid).
Il GTL puro ha numero di cetano 75/80!
Quello commercializzato in Italia, V-Power Diesel con GTL, dovrebbe avere intorno a 65.
Ho notato grande differenza nelle prestazioni.Provate almeno 1 o 2 pieni.
Ma ha un costo molto più alto.
In particolare parlo del cetano perchè è un parametro (fra gli altri)
molto importante.Oltre a darci un confronto fra i vari prodotti in commercio.
Un numero di cetano alto migliora l'accendibilità del gasolio
(anche a freddo),dà più regolarità e fluidità al funzionamento del motore
oltre al fatto che col num. di cetano intorno a 58 o superiore rispetto al
gasolio normale(51) vengono abbattute le emissioni di particolato del 20% e
di Ossidi di Carbonio del 25%.
E i filtri anti Particolato ringraziano.
Quindi il numero di cetano è un indice di qualità del prodotto.
Detto questo, vi confermo per esperienza personale che con gasolii come l'Ecoplus Tamoil e il V-Power con GTL Shell sulla mia 1.6 HDI FAP oltre ad avere prestazioni migliori, fluidità, maggiore silenziosità, maggiore percorrenza
in km, le rigenerazioni del filtro sono drasticamente diminuite.
Si rigenera ogni 800 km circa.
Col Bludiesel mi si rigenerava ogni 500 km circa per non parlare del rumoraccio che provocava.

Numero di Cetano...
- TOTAL Excellium = 51....(come il gasolio normale!!!)
- Agip Bludiesel Tech = 52.
- ESSO E-Diesel e Q8 Hi-Q = 53.
- Erg DieselONE e API (IP) OROdiesel: 55.
- Tamoil Ecoplus 55/57 (Solo nord Italia e NO sovrapprezzo)
- Shell nuovo V-Power diesel con GTL: 62/68.

Shell ha vinto per il v-power diesel con GTL il
prestigioso premio Porsche per la ricerca e l'innovazione.
Premio assegnato in passato a nuove tecnologie come ABS, Airbag, ESP...(!!!).
Link:
http://www.fondazionepolitecnico.it/contenuti/file/IlGiornale.it_n341-27-3-2006_pag_40.pdf

http://www.shell.com/static/it-it/downloads/comunicato_gtl_230108.pdf

Il Gasolio Shell V-power con GTL è nato in collaborazione con Audi.

Lasciate perdere le storielle sul gasolio normale che essendo più oleoso e avendo più zolfo lubrificherebbe meglio. I nuovi motori sono delicatissimi(figuriamoci FAP e DPF) ed hanno bisogno di questi carburanti moderni e puliti; che comunque rispettano normative europee (EN 590) anche in termini di potere lubrificante (Lubricity) in assenza di zolfo.
Lo standard del potere lubrificante nella norma europea EN 590 è
stato concordato con i costruttori di impianti d'iniezione (Delphi, Bosch, Denso, Siemens...)i quali hanno ribadito in un documento del 2004 che i loro prodotti sono sviluppati per funzionare correttamente solo
con i gasolii a norma UNI EN 590 ed in caso di impiego di altri
combustibili o di gasolio contaminato da acqua e impurità, la garanzia
sugli impianti DECADE.

Il gasolio "speciale" serve a mantenere pulito non a "lavare" lo sporco lasciato dal pessimo gasolio normale; ed andrebbe usato sempre.
I benefici si vedono solo a lungo andare...
Non miracoli con un pieno.
O si sceglie come carburante oppure è inutile un pieno saltuariamente.
Più avanti invece dovrebbe essere l'unica scelta possibile perchè il Normale
dovrebbe sparire dal commercio.''

Riappare questo fantomatico diesel della Tamoil...però il topic è del 2009 quindi nel frattempo magari sono cambiate le cose...

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@Gue ha scritto:
@RUBIROBY ha scritto:
Allora per la sezione l'ho trasformato in sondaggio e siamo a posto.

Per Lele, non e' che mettendo il tech iniziava a pulire e quindi ha fatto delle rigenerazioni in piu'?

Lo dico perche' io sono passato dall'agip normale a quello tech ma mi pare vada benissimo, faccio poca strada e quindi qualche cent. al litro in piu' non mi pesa, anche se...


io non voto perchè in effetti non so la differenza fra il tamoil e il tech...è anche per questo che ho aperto il topic.
Però il mio, più che un voler sapere quanti usano l'uno o l'altro era proprio un voler capire quale marca proponeva il tech con minore differenza di prezzo dal normale e se il tamoil è un tech o no.
Molti inoltre dicono che non fa bene usare solo tech con spiegazioni davvero dubbie, io penso che se si ha la possibiltà si DEVE usare solo tech per il benessere del mezzo, su questo non ho dubbi.
Mentre per quanto riguarda le rigenerazioni vi giuro che in 2 anni e 45.000 km non mi sono mai accorto che la facesse tranne l'unica volta che ho fatto il pieno in uno di quelle così dette pompe bianche (quelle che non appartengono ad una multinazionale) ed esattamente il giorno dopo, arrivo al parcheggio di casa mia, la lascio in folle e inizia a fare una fumera bianca tipo nebbia che si dissolve dopo qualche minuto.
All'inizio mi ero preoccupato ma poi mi è venuta in mente la rigenerazione e mi sono tranquillizzato.
Mai più pompe bianche...e se c'è meglio Agip per me!


L'ho aperto come sondaggio per dare una collocazione che non fosse esclusivamente in area tecnica JK, perche' il discorso vale per tutti, o in tutti al bar vista l'importanza dell'argomento.
Ottimo il tuo ultimo post, che comincia a sciogliere parecchi dubbi, la fonte dovrebbe essere affidabile, visto che ogni interessato ha sempre raccontato la propria versione, compresi i meccanici

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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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Sì roby però molti di quei diesel hanno cambiato nome e magari anche caratteristiche...il tamoil ecoplus lì citato non esiste più, nenache al nord, non c'è nemeno sul sito...il blu diesel tech è diventato ENI BLU DIESEL +...
Bisognerebbe trovare qualche scheda tecnica aggiornata...
Qualche prezzo? differenza per marca fra diesel e diesel tech:
- AGIP
- ERG
- API-IP
- SHELL
- Q8
- ESSO

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vedo che purtroppo il topic non interessa molto, speravo di dare una mano a tutti per risparmiare e mantenere in ottimo stato il proprio mezzo...ma soprattutto di fare un pò di chiarezza su tutti sti carburanti che ci stanno propinando e di cui alla fine non sappiamo niente...

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Gue per risparmiare basta cercare il benzinaio che costa meno con i tempi che corrono è questo che conta

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raga ho trovato questo sito http://www.prezzibenzina.it/
che un pò mi ha aiutato a fare un quadro della situazione da me:
- IP 6 cent/l di differenza
- TOTAL ERG 7.5 cent/l di differenza
- AGIP 10 cent/l di differenza
- ESSO 12 cent/l di differenza

Proverò uno fra IP e Total dove la differenza è accettabile (si perde solo lo sconto del fai da te praticamente).

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Un mio parente gestore di un distributore di una importante marca petrolifera continua dirmi che i gasoli "normali"sono della stessa qualità Perchè provengono dalla stessa raffineria almeno per quanto riguarda il nord Italia,anche io uso sempre gasoli "speciali" sia per il JK sia per il Freelander(con il FAP )ma negli ultimi tempi con questi prezzi alterno,un pieno di speciale uno normale.

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franco marocco ha scritto:
Un mio parente gestore di un distributore di una importante marca petrolifera continua dirmi che i gasoli "normali"sono della stessa qualità Perchè provengono dalla stessa raffineria almeno per quanto riguarda il nord Italia,anche io uso sempre gasoli "speciali" sia per il JK sia per il Freelander(con il FAP )ma negli ultimi tempi con questi prezzi alterno,un pieno di speciale uno normale.

Anch'io sto facendo così ultimamente ma volevo trovare il compromesso giusto per continuare con i tech...inoltre cercando info ho scoperto che comunque alternare serve a poco, o fai sempre il tech e lo mantieni più pulito oppure se non ti interessa vai tranquillamente sempre di normale...

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Io facendo poca strada scelgo il tech sperando che sporchi meno, piu' che essere piu' pulito, ogni 50 litri sono 5€ in piu'...

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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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Io ho votato "qualsiasi...purchè bruci" IOI IOI
Quando ci fu la crisi dei carburanti (2008 mi pare che fosse) giravo ad olio di semi.... pochi centesimi al litro IOI IOI mooning mooning

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Indovinate...... qualsiasi cosa che bruci proud roagh IOI ...bolle in pentola

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@Stardex ha scritto:
Io ho votato "qualsiasi...purchè bruci" IOI IOI
Quando ci fu la crisi dei carburanti (2008 mi pare che fosse) giravo ad olio di semi.... pochi centesimi al litro IOI IOI mooning mooning

Non sono l'unico vedo!!!

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@davide_jeep ha scritto:

Non sono l'unico vedo!!!



Eh eh eh bravo

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qui a mantova tamoil, ha erogatori neri, altri blu, altri blu con scritto diesel eco-plus intendo l'impugnatura, prezzo fai da te 1,466-1,469-1,496.

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Iouso solo normale bravo

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Pure io ho votato "qualsiasi cosa che bruci"...soprattutto poi in questi ultimi giorni dove praticamente il diesel sta raggiungendo la benzina....ALLUCINANTE. STATO LADRO.
Alla fine io faccio diesel normale...vado alla Smp (san marco petroli) a fare il pieno...distributore di "sottomarca" nella provincia di Padova...oggi era a 1.455...la benzina a 1.509...

Scusate la domanda, ma come sapete non sono molto ferrato...ma cos'è questo FAP di cui parlate?!?!?!
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