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Provo a scrivere alcuni dei miei 2600 dubbi dati dalla mancanza di conoscenza... scratch

cosa comprare... partendo dal fatto che parlo di un mezzo dell'epoca (sono quelli che mi affascinano di più), calcolando che per ora non ho intenzione di darmi al fango pesante... per ora roagh
Adoro il CJ ma ho letto qui in giro che a parte il fattore consumi molti lo sconsigliano preferendo un bel Tj o un Yj per un uso quotidiano( io non so neanche quali sono le differenze) Laredo non Laredo Golden Eagle non Golden Eagle Renegade non Renegade divento matto...

http://www.blackhummer.com/jeep/cj7/laredo.php

per farvi capire a me piacerebbe avere un mezzo kittato così, 4 posti, da farci un pò di KM intanto per prenderci confidenza, con cui mi posso anche mettere in autostrada (se capita) ad una velocità MOLTO tranquilla senza pensare (da idiota lo so) che magari alla prima curva con tutti quei gradi di angolo e quelle belle sospensioni che hanno mi ritrovo su due ruote Laughing automobile o autocarro poco importa tanto se è d'epoca i costi di bollo e assicurazione sono ridotti... però anche in questo caso ho letto un pò qui in giro parlare di omologazioni, di un qualcuno/qualcosa che ti fa avere tramite Germania tutte le omologazioni che vogliamo (o almeno le classiche tipo gomme cerchi etc etc) chairshot

Sto cominciando così, so di essere molto generico e chiedo scusa a tutti ma piano piano spero di prendere confidenza con i vari termini che si usano quando si compra una Jeep (body lift, AB e tanti altri), per questo prima di comprare vorrei sapere a cosa vado incontro...
L'unica certezza è che quando vedo una Jeep simile a quella che ho postato su quel sito le vene si allargano ed il flusso sanguigno cresce a dismisura... devil01

Per ora ringrazio tutti quelli che mi manderanno a cagare dicendomi "ma vatte a comprà na Punto 🐰 " e quelli che, presi da un attimo di pena mi risponderanno dandomi le mie prime utili informazioni... study

Per ora grazie beer

Ultima modifica di Zickowskj il Mar 11 Ott 2011, 09:37 - modificato 1 volta.

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I TJ non li trovi d' epoca. Partono dal 1997.
Puoi trovare un YJ (quello con i fanali rettangolari) e poi, se proprio ti piace il CJ c'e' la possibilita' di montare il kit cofano,calandra e i 2 parafanghi del CJ proud
CJ e YJ sono a balestre. TJ a molle.

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@Valex ha scritto:
CJ e YJ sono a balestre. TJ a molle.


Differenza in uso stradale o più OR??

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Entrambi Very Happy !
In generale, le molle sono più confortevoli in strada e in offroad hanno più escursione
Le balestre sono più rigide e assorbono meno le asperità del terreno = sconsigliate se hai problemi alla schiena Wink !

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@Valex ha scritto:
Entrambi Very Happy !
In generale, le molle sono più confortevoli in strada e in offroad hanno più escursione
Le balestre sono più rigide e assorbono meno le asperità del terreno = sconsigliate se hai problemi alla schiena Wink !


W le balestre Laughing

Grazie un dubbio tolto... ora lo elimino dalla mia lista nera Smile

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Beh, se la vuoi d'epoca, come ha detto Valex il tj è già da scartare, quindi per forza di cose vai su un mezzo a balestre!

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@lele80 ha scritto:
Beh, se la vuoi d'epoca, come ha detto Valex il tj è già da scartare, quindi per forza di cose vai su un mezzo a balestre!


Quindi la scelta sarebbe tra CJ o YJ... ma l'YJ sarebbe il vecchio Wrangler??

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Il cj è quello del link che hai postato tu, il yj è quello che l'ha sostituito con i fari quadrati

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L' YJ e' il primo Wrangler dopo il CJ.
Si riconosce a colpo d' occhio per i fari rettangolari
YJ dal 1986 al 1997
TJ dal 1997 al 2006
JK dal 2007

Wink !


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@Valex ha scritto:
L' YJ e' il primo Wrangler dopo il CJ.
Si riconosce a colpo d' occhio per i fari rettangolari
YJ dal 1986 al 1997
TJ dal 1997 al 2006
JK dal 2007

Wink !




quindi prima era Wrangler CJ, poi è diventato Wrangler YJ con i fari quadrati e poi è nato il JK ho capito bene??
e le varie etichette Golden Eagle, Laredo etc etc cosa sono?? versioni?? e se si che hanno di particolare??

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Tra il YJ ed il JK c'è il TJ!!!!
Le varie scritte (LAREDO, GOLDEN EAGLE etc..) sono gli allestimenti

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Il CJ non e' un Wrangler Very Happy !

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@Valex ha scritto:
Il CJ non e' un Wrangler Very Happy !



il CJ è CJ e basta... Very Happy

P.S. ok lele80 ho capito grazie Smile

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Se ti piace il mezzo d'epoca, fossi in te andrei sul CJ-7.... con un allestimento a piacere.
Lo trovo più affascinante rispetto all'YJ (non offendetevi proprietari...è solo gusto personale).
Metti in conto che le sospensioni a balestre sono piuttosto scomode, le prestazioni non saranno eccezionali quando ti sposti su autostrada (ma questo è ovvio) e credo che anche l'autonomia non sia delle migliori.

Cmq a mio avviso rimane un ottimo mezzo vintage da usare per gironzolare in paese.. insomma per le brevi distanze, un pò di OR, più qualche trasferta salutaria ai vari raduni più lontanucci da casa.

Accessori ne trovi una marea su internet.
Omologhe siam sempre punto e a capo; quando si sceglie il marchio Jeep è molto difficile quagliare...se ne trovassi uno già omologato sarebbe meglio (previa verifica).

Buona fortuna bravo

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@Stardex ha scritto:
Se ti piace il mezzo d'epoca, fossi in te andrei sul CJ-7.... con un allestimento a piacere.
Lo trovo più affascinante rispetto all'YJ (non offendetevi proprietari...è solo gusto personale).
Metti in conto che le sospensioni a balestre sono piuttosto scomode, le prestazioni non saranno eccezionali quando ti sposti su autostrada (ma questo è ovvio) e credo che anche l'autonomia non sia delle migliori.

Cmq a mio avviso rimane un ottimo mezzo vintage da usare per gironzolare in paese.. insomma per le brevi distanze, un pò di OR, più qualche trasferta salutaria ai vari raduni più lontanucci da casa.

Accessori ne trovi una marea su internet.
Omologhe siam sempre punto e a capo; quando si sceglie il marchio Jeep è molto difficile quagliare...se ne trovassi uno già omologato sarebbe meglio (previa verifica).

Buona fortuna bravo


devo ammettere che quello che mi fa battere veramente il cuore è proprio il CJ-7 bello akkittato...
Naturalmente non posso pretendere prestazioni comodità e consumi di una macchina moderna altrimenti dovrei lasciar perdere direttamente la Jeep.

Previa verifica cosa intendi?

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Che siano omologazioni in regola e non ciarlatanate tipo sovra-stampa del libretto ecc. ecc...... cosa che molti fanno.

Cmq all'epoca le Jeep arrivavano tutte di importazione parallela quindi, se dovessi trovare qualcosa che montava già gomme grosse, paraurtini ecc., dovrebbe presentare le omologhe Tedesche e successiva immatricolazione Italiana con tutto riportato a libretto grazie al collaudo fatto a suo tempo in motorizzazione (per cui dovresti non avere più gatte da pelare). Very Happy

Ultima modifica di Stardex il Mer 12 Ott 2011, 12:28 - modificato 2 volte.

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@Stardex ha scritto:
Che siano omologazioni in regola e non ciarlatanate tipo sovra-stampa del libretto ecc. ecc...... cosa che molti fanno.

Cmq all'epoca le Jeep arrivavano tutte di importazione parallela quindi, se dovessi trovare qualcosa che montava già gomme grosse, paraurtini ecc., dovrebbe presentare le omologhe Tedesche e successiva immatricolazione Italiana (per cui dovresti non avere più gatte da pelare). Very Happy


quindi praticamente se sono di importazione dovrei trovare il libretto già stampato con le varie omologazioni; oppure se sono state omologate dopo il libretto dovrebbe avere i vari adesivi con le omologhe giusto??

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No no che adesivi!?
Quello è un altro esempio di ciarlatanata.... a meno che 30 anni fà non fosse prassi regolare (ma non credo).

A prescindere dal fatto che l'allestimento sia stato fatto pre o post import, il libretto dovrà riportare le omologhe in merito a misure alternative di pneumatici rispetto agli originali, eventuali paraurti diversi da quelli stock, carreggiata, verro...insomma, dipende da ciò che avevano montato e collaudato in motorizzazione (ah...viene riportato anche il numero di collaudo).
Cmq per essere sicuro che tutto ciò che viene indicato sul libretto sia anche presente nei server della motorizzazione basta che richiedi una visura.
Io me ne ero fatte fare due sul Wrangler per scrupolo, una da parte di un concessionario da cui si fornivano i miei tanti anni fa e la seconda da un'agenzia pratiche.
Con entrambi tutto risultava ok!

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@Stardex ha scritto:
No no che adesivi!?
Quello è un altro esempio di ciarlatanata.... a meno che 30 anni fà non fosse prassi regolare (ma non credo).

A prescindere dal fatto che l'allestimento sia stato fatto pre o post import, il libretto dovrà riportare le omologhe in merito a misure alternative di pneumatici rispetto agli originali, eventuali paraurti diversi da quelli stock, carreggiata, verro...insomma, dipende da ciò che avevano montato e collaudato in motorizzazione (ah...viene riportato anche il numero di collaudo).
Cmq per essere sicuro che tutto ciò che viene indicato sul libretto sia anche presente nei server della motorizzazione basta che richiedi una visura.
Io me ne ero fatte fare due sul Wrangler per scrupolo, una da parte di un concessionario da cui si fornivano i miei tanti anni fa e la seconda da un'agenzia pratiche.
Con entrambi tutto risultava ok!


la visura mi piace... :bounce:

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Si almeno sei tranquillo!
Se hai un'agenzia pratiche di fiducia dovrebbero fartelo senza problemi.
Tanto tu non corri nessun rischio nel senso che si tratta di una verifica pre-acquisto... al massimo mandano in revisione straordinaria l'attuale proprietario se ha fatto le cose a capocchia IOI

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@Stardex ha scritto:
Si almeno sei tranquillo!
Se hai un'agenzia pratiche di fiducia dovrebbero fartelo senza problemi.
Tanto tu non corri nessun rischio nel senso che si tratta di una verifica pre-acquisto... al massimo mandano in revisione straordinaria l'attuale proprietario se ha fatto le cose a capocchia IOI


si si ce l'ho l'agenzia sono mie amiche... Smile

e li sono volatili suoi :bball:

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bravo
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