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Verricello

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Verricello

Messaggio  Kowalski il Lun 19 Set 2011, 20:55

Ciao a tutti ragazzi,
un mio collega possiede un land cruiser e voleva comprare un Verri della Winch a Carrara......mi chiedeva se era meglio prenderlo con cavo in Nylon oppure in Ferro....gli basta da 25 quintali......che ne pensate e che gli possiamo consigliare?
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Re: Verricello

Messaggio  Valex il Lun 19 Set 2011, 21:21

Non sono di semplice Nylon. Sono in Dineema.

A parità di diametro il cavo e' più resistente.

Pesa molto di meno (tipo se quello di acciaio pesa 10 Kg quello di Dineema pesa 1 Kg)

Se si rompe non ha l' effetto elastico del cavo di acciaio.

Insomma, l' unico lato negativo e' ... il prezzo Very Happy!
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Re: Verricello

Messaggio  Ospite il Lun 19 Set 2011, 21:27

Valex ha scritto:Non sono di semplice Nylon. Sono in Dineema.

A parità di diametro il cavo e' più resistente.

Pesa molto di meno (tipo se quello di acciaio pesa 10 Kg quello di Dineema pesa 1 Kg)

Se si rompe non ha l' effetto elastico del cavo di acciaio.

Insomma, l' unico lato negativo e' ... il prezzo Very Happy!

Concordo pienamente!!
Molto meglio quello tessile ma è decisamente più caro.

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Re: Verricello

Messaggio  kozz il Lun 19 Set 2011, 21:35

...spendi un pò di più ma prendi il cavo in dyneema che è uno spettacolo....sia per il peso che per la resistenza!!!!!!
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Re: Verricello

Messaggio  Kowalski il Lun 19 Set 2011, 21:58

Grazie mille ragazzi....siete un pozzo di sapienza :lol2: :lol2:
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Re: Verricello

Messaggio  GODZILLA 2 il Lun 19 Set 2011, 22:22

Per converso il cavo in acciaio è molto più resistente per i tiri sulle rocce.
Il cavo tessile si taglia, si deteriora (anche con i raggi UV del sole) e di conseguenza spezza molto più facilmente.
Per un uso saltuario è consigliabile il cavo in acciaio.
Per il resto il cavo tessile è decisamente meglio e vince 10 a 1, ma costa davvero uno sproposito.
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Re: Verricello

Messaggio  JMS il Mar 20 Set 2011, 10:05

GODZILLA 2 ha scritto:Per converso il cavo in acciaio è molto più resistente per i tiri sulle rocce.
Il cavo tessile si taglia, si deteriora (anche con i raggi UV del sole) e di conseguenza spezza molto più facilmente.
Per un uso saltuario è consigliabile il cavo in acciaio.
Per il resto il cavo tessile è decisamente meglio e vince 10 a 1, ma costa davvero uno sproposito.

:quoto:

come sempre, prima vanno valutate le esigenze. Andare subito al meglio del meglio del meglio può anche non essere la soluzione migliore.
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Re: Verricello

Messaggio  leolito il Mar 20 Set 2011, 10:48

Kowalski ha scritto:un mio collega possiede un land cruiser e voleva comprare un Verri della Winch a Carrara......mi chiedeva se era meglio prenderlo con cavo in Nylon oppure in Ferro....gli basta da 25 quintali......
Suspect
Non ho capito.
Io andrei subito sul sintetico.
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Re: Verricello

Messaggio  Kowalski il Mar 20 Set 2011, 19:47

Cosa non hai capito Leo?......25 quintali 2500kg...ho visto che sono 5511 libre credo che prenderà un 5000 libre....alla fine mi ha detto che la sua Toyota pesa 1800 kg credo sia sufficente.
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Re: Verricello

Messaggio  Valex il Mar 20 Set 2011, 19:54

Come minimo da 8000 Lb Wink!
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Re: Verricello

Messaggio  Kowalski il Mar 20 Set 2011, 19:59

come mai cosi tanto di piu?....alla fine deve tirare fuori se stessa.....spiegate spiegate che m'interessa roagh
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Re: Verricello

Messaggio  Valex il Mar 20 Set 2011, 20:06

La regola dice che devi moltiplicare il peso del mezzo per 1.5 e cosi hai il valore minimo del verricello.
Ma se sei nel fango il minimo non basta più.
Per i Wrangler 2 porte come minimo si parte da 8000lb ma un 9000 9500lb male non fa.
Qualcuno mette i 12.000 ma quello e' esagerato ... forse !
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Re: Verricello

Messaggio  uedroV8 il Mar 20 Set 2011, 21:29

12000 lb non è esagerato. Diciamo che sforza molto meno. Quindi si surriscalda meno.
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Re: Verricello

Messaggio  Kowalski il Mar 20 Set 2011, 22:33

Grazie mille ragazzi......domattina aggiorno il mio collega per il peso....parlandone si pensava il verri dovesse tirar su soltanto il peso del mezzo stesso
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Re: Verricello

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 21 Set 2011, 09:05

aggiungo che col cavo tessile la rulliera è sconsigliata,bisogna prendere una bocca in duralluminio o ghisa....anche io comunque sceglierei il cavo tessile(anche se dopo aver avuto 3 verri,ho sempre tenuto quello in acciaio Embarassed )

________________________________
-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
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Re: Verricello

Messaggio  J0k3r il Sab 24 Set 2011, 19:56

Ragazzi ve lo dico da marinaio, se invece dei cavi che danno le case produttrici per OR andate in un negozio di nautica e vi comprate il cavo in Spectra da 10mm e vi fate fare una piombatura sul gancio risparmiate e avete un prodotto di qualità superiore.
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Re: Verricello

Messaggio  corry477 il Dom 25 Set 2011, 07:20

J0k3r ha scritto:Ragazzi ve lo dico da marinaio, se invece dei cavi che danno le case produttrici per OR andate in un negozio di nautica e vi comprate il cavo in Spectra da 10mm e vi fate fare una piombatura sul gancio risparmiate e avete un prodotto di qualità superiore.

E come costi viene di meno il cavo spectra? da 10mm quanti quintali regge???
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Messaggio  J0k3r il Dom 25 Set 2011, 10:48

Considera che uno spectra senza calza da 10 ha un carico di rottura di circa 5000kg
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Messaggio  corry477 il Dom 25 Set 2011, 17:34

E quanto costa al metro??
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Re: Verricello

Messaggio  J0k3r il Dom 25 Set 2011, 22:03

Mi correggo: sono stato oggi dal mio fornitore, uno spectra da 10mmha un carico di rottura di 8000kg, costa 7/8€ al metro.
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Messaggio  leolito il Lun 26 Set 2011, 15:02

Kowalski ha scritto:Cosa non hai capito Leo?......25 quintali 2500kg...ho visto che sono 5511 libre credo che prenderà un 5000 libre....alla fine mi ha detto che la sua Toyota pesa 1800 kg credo sia sufficente.
Come scritto dopo, ci vuole un po' di verve in piu (adesso ho capito).
Il peso del mezzo va bene ... 1800 chili ... poi mettici il carico che ci porti appresso ... poi infangalo e lascialo con meta' delle ruote "attaccate" al fango ... magari un qualche grado di una salitina ... e se fai due conti la massa da muovere e' aumentata drasticamente!
Un verricello sottodimensionato fara' fatica col rischio di surriscaldarsi precocemente. Non prendere (oppure far prendere ad altri dei) rischi.
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Messaggio  Kowalski il Lun 26 Set 2011, 15:18

Grazie Leo....e a tutti quanti ....avevo appunto aperto il topic per non consigliare male al mio collega.....ma con le preziose informazione che mi avete dato sara sicuramente un buon consiglio! beer
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