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SAlve Ragazzuoli, spulciando il libretto della mia Cherokee 2.5 diesel manuale, ho trovato scritto che al posteriore monta il blocco del differenziale e in casi in cui le 2 gomme girassero a vuoto (o una sola, ma sempre del posteriore) per far agire meglio il blocco e ottenere più trazione dovrei leggermente tirare il freno a mano..... Shocked Sad scratch

le mie domande sono:

1) siccome nel libretto c'è sia la 4.0L la 2.5L e la 2.5L D il blocco al diff. lo hanno solo quelle a benza oppure anche la mia lo monta? scratch
2) se ho il blocco è vero quel giochetto del freno a mano?

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Se hai un Dana 35, quasi sicuramente hai l'auto bloccante (ammesso che funzioni ancora, visto che con il tempo si usura). Il gioco del freno a mano è vero, infatti se una ruota ti sta girando a vuoto (100% trazione) e l'altra è poggiata e ferma, tirando leggermente il freno a mano è come se dessi attrito a quella sollevata, quindi inizia a girare anche la ruota che poggia! Smile

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Grazie mille Raffo... e per controllare se è un Dana 35 e che il blocco funzioni c'è qualche modo?

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Dai un' occhiata qua

Comunque, io mi accorgo che il mio auto bloccante funziona perché ogni volta che curvo molto stretto le ruote posteriori 'sgommano' un po'.
Se alzi solo una ruota posteriore e provi a girarla a mano dovrebbe opporre resistenza nel caso l'auto bloccante funzioni; aspettiamo qualcuno che ti dica qualcosa di più tecnico, che non siano sgommate... geek

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ragazzi scusate ma tutti i dana 35 hanno l'auto bloccante?? perche il tj dovrebbe averlo al posteriore ma nn sapevo di questa cosa! Very Happy

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praticamente tutti i D35 hanno l'autobloccante al 30%, a cui andrebbero sostituite le frizioni dopo tot chilometri. se non cambiate perde di efficienza ma non compromette il funzionamento del ponte

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ah bene! allora visto che devo cambiare la guarnizione che perde un po a quel punto potrei fargliele cambiare!
grazie della delucidazione bravo

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Non credo sia lo stesso tipo di lavoro, per cambiare le frizioni devi smontare tutti gli ingranaggi nel differenziale, informati sui costi! Inoltre, c'è chi dice che non vale la pena cambiare le frizioni, rapportato a quello che costa.

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si solitamente se faccio una curva parecchio stretta e ci vado deciso una gomma la sento sempre slittare al posteriore...!! ah ah ah vabbè gli intenditori si distinguono anche per riconoscere le sgommate cowboy yeah

nell'ultima uscita che feci verso fine luglio rimasi impantanato in una bella buca di argilla bella morbida che non mi faceva muovere... notai che (naturalmente con 4x4 inserite) le ruote anteriori non si sognavano nemmeno lontanamente di muoversi, mentre quelle dietro giravano, a vuoto ma giravano...

questo può essere un segno che stava lavorando bene il blocco? vabbè non sono uscito perchè avevo le all-terrain piene però....

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Ma che bel poltiglione!!!

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Quello che dici sembra strano. Anche se sei impantanato su tutti e due gli assi, almeno una ruota per asse dovrebbe comunque girare. Se le ruote anteriori non giravano affatto, mi vengono da pensare due cose: o che tu abbia inserito la trazione integrale "full time",(mi sembra che il cherokee ce l'abbia) quindi quella che puoi usare anche su asfalto asciutto, o che la tua trazione integrale non funzioni.

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Non ha il full time il chero ha H e L ma non è full time

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Sono quasi sicuro che alcuni modelli avessero anche il full-time, un mio amico ha un cherokee degli anni 80 e lui ce l'ha sicuramente.

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credo basti guardare lo schema della leva inserimento 4wd per saperlo

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JL  RUBICON 2.2 automatico  3P  2019 nero
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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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Se la metti in 4H o 4L e non girano le anteriori non hai inserito la trazione.. e quasi sicuramente in quel caso è dovuto se non hai rotto semiassi al tubicino del vacuum scollegato.

In sostanza il Cherokee XJ fino al 95 (credo) ha lo stesso sistema che ha il YJ per avere una sorta di mozzo ruota libera. Ovvero ha un semiasse diviso in due pezzi innestato da una forchetta a sua volta azionata tramite il vuoto formato dal motore (Appunto Vacuum).
Questa forchetta quando sei in 2H tiene sconnesso il pezzetino esterno del semiasse Dx che non fa girare le Coppie coniche del differenziale e pertanto neanche l'albero di trasmissione. Quando innesti le 4H o L c'è uno swicth sul riduttore che apre al vuoto di depressione verso la forchetta che tira il pezzo esterno del semiasse verso quello interno, e le ruote anteriori si innestano.


Il marchingegno è visibile se ti abbassi sotto la macchina dalla parte del passeggero vedi un bulbo con dei tubicini che fuoriescono da esso. Se uno di questi tubicini è rotto o fessurato non ti inserirà mai le anteriori perchè non c'è più il vuoto.

Ultima modifica di Supermd il Mar 20 Set 2011, 17:53 - modificato 1 volta.

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Da : Wikipedia

All the transfer cases used on the Cherokee were chain driven with aluminium housings. Command-Trac was standard on XJ models built with 4WD.
1984–1987: New Process NP207 "Command-Trac", part-time only, 2.61:1 ratio with low range
NP207 has the following settings:
1987–2001: New Process NP231 "Command-Trac", part-time only, 2.72:1 ratio with low range
NP231 has the following settings: 2HI, 4HI, N, 4LO
1987–2001: New Process NP242 "Selec-Trac", full-time/part-time, 2.72:1 ratio with low range
NP242 has the following settings: 2HI, 4 full-time, 4 part-time, N, 4LO


Confermo che sulla leva del Cherokee del mio amico che è un 4.0 del 1989, c'è il 4WD full time.

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No sul mio no, infatti ho il command-trac

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Bisogna capire se gimmy lo ha e magari in quell'occasione lo aveva inserito per sbaglio! Question

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Per le versioni europee con motore diesel montano il command-trac con 2H, 4H, N, 4L
mentre quelle con motore a benzina 2.5 o 4.0 montano il selec-trac con 2H, 4H Part Time, 4H Full Time, 4L

Comunque te lo confermo con sicurezza perchè per qualche mese ne usai una 4.0L e poi c'è scritto sul libretto...
comunque in quell'occasione avevo le 4Low inserite e posso ugualmemte confermare che le 4 ruote motrici funzionano perchè ogni tanto le metto per fare una giratina nel campo e passo da posti dove con le 2WD non passo.

Magari controllo ugualmente sotto per vedere che sia tutto ok..
Comunque c'è qualche cosa che non va e non so cosa sia...
ah dimenticavo, grazie a tutti per l'interesse al mio problema e grazie dei consigli.

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ah le 4H e 4Low nel command-trac sono Part Time
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