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Hiclone

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Supermd
ALE-XXX
AerdnA
JMS
TOMMY C-J-K
Valex
10 partecipanti

descriptionHiclone - Pagina 4 EmptyRe: Hiclone

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@AerdnA ha scritto:
ok ma perchè io avrei sentito la differenza e perchè avrei riportatato la macchina indietro senza sapere che era stata levata?
io avendo provato la ventola ho dato solo la mia impressione e cercato una spiegazione al funzionamento del sistema..

non vorrei sembrare polemico ma vi assicuro che sto cercando una spiegazione senza nessuna polemica..
perchè la teoria dice una cosa ma secondo voi non dovrebbe funzionare??


Guarda ci ho pensato a lungo sulla tua sensazione e non ho trovato risposta Laughing

Su un aspirato il loro funzionamento (da come viene descritto nelle immagini) non può funzionare perchè l'aria non è spinta ma aspirata e fino li siamo tutti d'accordo, su un turbo l'unica cosa che potrebbero fare (anche se dubito fortemente che siano stati fatti dei test di fluidodinamica su di essi ) è aumentare la velocità diminuendo però la portata e forse (ma forse esagero ) addirittura creando un leggero "colpo d'ariete" in direzione opposta...

Quando l'hai ritirata che lavoro avevi fatto fare all'auto ?

descriptionHiclone - Pagina 4 EmptyRe: Hiclone

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La senzazione di diversità è spiegabile in questo modo:

I sistemi di ingezione esercitano un controllo sulla combustione partendo da una serie di dati in ingresso o input(temp, pressione in aspirazione, apertura farfalla, O2 nello scarico, etc), il sistema di controllo(la centralina) gli elabora secondo determinate equazioni(le mappe) e geneara una serie di valori per gli strumenti di controllo di cui dispone(il passo passo sulla farfalla, l'anticipo dell'accensione e i tempi di apertura degli iniettori). Rilegge i risultati, ricalcola le equazioni....Il tutto un certo numero di volte al secondo(frequenza di campionamento). Il sistema si pone l'obiettivo di raggiungere alcuni parametri di funzionamento target(02 nello scarico in primis).
Se il sistema non parte da valori in ingresso sufficentemente vicini a quelli corretti, il controllo non raggiunge l'obiettivo ottimale e la senzazione alla guida è di scarse prestazioni. I sistemi di controllo sono o autoadattivi, oppure necessitano di reset(leggi deve essere tarato). Nel primo caso la centralina in un determinato tempo(minuti/ore) riesce a ritararsi autonomamente. Nel secondo, e si modifica il motore, è necessario "informare" la centralina della modifica, ritarando il sistema attraverso una procedura. Se le modifiche sono "radicali", si rende necessario modificare le equazioni di controllo che vengono usate(leggi vorgalmente: Rimappando), e in alcuni casi, modificando anche gli strumenti di controllo(in esempi iniettori con una portata maggiore).

ciao

descriptionHiclone - Pagina 4 EmptyRe: Hiclone

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che bello leggere le tue risposte JMS..... claps2 claps2 claps2 champion perf10

descriptionHiclone - Pagina 4 EmptyRe: Hiclone

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Avevo fatto fare un normale tagliando... Quindi in parole povere dite che togliendo la ventolina la centralina non ha avuto il tempo di rielaborare i dati e di rimettere appunto il tutto causando una perdita di prestazioni e che se avessi camminato di più sarebbe tornato tutto normale.. Non è da escludere.. mi piaceva pensare che potesse funzionare.. Quindi dite che non ce proprio possibilità di un minimo miglioramento con una cosa del genere
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