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Hiclone

+6
Supermd
ALE-XXX
AerdnA
JMS
TOMMY C-J-K
Valex
10 partecipanti

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Scusa l'ignoranza ma per gommino cosa intende? :|

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Gommino? Dove lo hai letto?
Riporta la frase completa.

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@Supermd ha scritto:
Questa l'esperienza di un Jeeper con motore 4.0 H.O dopo aver messo il collettore Pacesetter postata su un altro forum:

"Premetto che fino a Venerdì avevo montato collettore stock, cat e marmitta inox artigianale senza silenziatore, e che
tutti i 350 km sono stati fatti a GPL a causa di un gommino rotto su un depressore che impediva la corretta iniezione.

Il collettore ti cambia il motore: provare per credere! Wink



Il gommino rotto... a cosa si riferisce...???

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Penso che per gommino si intenda una guarnizione/O-ring ma nello specifico non so a cosa si riferisse.

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Si riferiva che mancava un o-ring per poter andare a Benzina anziche a GPL e la macchina l'ha usata momentaneamente a GPL per tale motivo..

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Non può servire a nulla...
è come dire che mettendo una cosa del genere in una cannuccia aspiri più velocemente !
cheesy cheesy cheesy cheesy

In un aspirato il motore aspira l'aria che ha bisogno e quindi quel coso non serve a nulla
Su un motore turbo c'è già la girante della turbina a spingere l'aria nel motore quindine anche li non serve a nulla !

Very Happy

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non è così.. secondo le leggi della fisica un flusso di aria convogliato attreverso una ventola ha un moto più uniforme e costante soprattutto se il flusso deve attraversare diverse curve.. è lo stesso principio per il quale con uno snorkel si perde qualcosa.. sono le stesse leggi fisiche che ti permettono di restare in piedi

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Come il proiettile... se esce da una canna liscia uscirà più lentamente rispetto ad uno con una canna a rigature elicoidali... viene applicato lo stesso principio all'aria

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si però secondo me quell aggeggo non da nulla di percettibile,dubito che una girante fissa come quella possa fare qualcosa,perchè secondo me semplicemente cambiando il flusso,non si ricava un gran chè.....

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andrebbe provato... probabilmente però è come dici te, il miglioramento sarebbe talmente irrisorio da non accorgersene

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anche se non l ho mai provato,mi sento di dire che al 99,9% salvo sorprese,non si sente una beata mazza di miglioramento....però tutto può succedere,quindi magari mi sbaglio anche....però ci sono talmente tanti aggeggi che promettono miracoli

con questo però non dico che è una bufala,magari al banco prova,qualche cambiamento ci sarà,ma guidandola dubito fortemente che te ne accorgeresti....

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@AerdnA ha scritto:
non è così.. secondo le leggi della fisica un flusso di aria convogliato attreverso una ventola ha un moto più uniforme e costante soprattutto se il flusso deve attraversare diverse curve.. è lo stesso principio per il quale con uno snorkel si perde qualcosa.. sono le stesse leggi fisiche che ti permettono di restare in piedi


citeresti per favore quali leggi della fisica...sia quelle della dinamica dei fluidi, sia quelle della dinamica dei corpi.

@Mistercafaggio ha scritto:

Come il proiettile... se esce da una canna liscia uscirà più lentamente rispetto ad uno con una canna a rigature elicoidali... viene applicato lo stesso principio all'aria


Mi spighi per favore come fai ad assimilare la dinamica di un corpo(il proiettile) a quella di un fluido?

pullhair



Ultima modifica di JMS il Gio 08 Set 2011, 15:30 - modificato 2 volte.

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study IOI

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è semplicemente un metro di paragone... le solite cose in prospettive diverse 8)

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Ottimo, grazie, ora ho capito.

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infatti sicuramente con dati estrapolati al banco avremo un aumento dello 0.000001% percio qualcosa fa ...ma cosa serve se poi nn lo senti tu che guidi??? Very Happy

alla fine negli aspirati prendere cavalleria e difficile e costa tanto percio nn esistono apparecchiature miracolose che ti fanno guadagnare potenza a pochi euro !!! anzi a volte peggiorano la solo situazione!!!!

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@AerdnA ha scritto:
non è così.. secondo le leggi della fisica un flusso di aria convogliato attreverso una ventola ha un moto più uniforme e costante soprattutto se il flusso deve attraversare diverse curve.. è lo stesso principio per il quale con uno snorkel si perde qualcosa.. sono le stesse leggi fisiche che ti permettono di restare in piedi


Shocked

Quindi staresti dicendo che un flusso che passa in un tubo con curve ha un moto più uniforme di un flusso che passa in un tubo con curve e in più ha un corpo fisso con alette inclinate che creano SOLO resistenza e turbolenza...

Un aumento di velocità dato da una restrizione non implica un aumento della portata anzi ne implica una diminuzione !


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non ho scritto quello che hai scritto tu!!!
cmq eccoti le leggi.. ma leggi bene
Definizione Per approfondire, vedi la voce Moto circolare.

L'accelerazione, nella sua definizione generale, quantifica dunque sia la variazione di direzione sia la variazione del modulo della velocità. L'accelerazione è, quindi, un vettore. Come tale essa si può scomporre in due componenti. Si è visto che la componente perpendicolare alla traiettoria (accelerazione centripeta) quantifica il cambio di direzione del vettore velocità. La componente tangente alla traiettoria quantifica la variazione del modulo del vettore velocità ed è detta accelerazione tangenziale.

Il vettore accelerazione centripeta, quindi, per definizione, è in ogni istante perpendicolare al vettore velocità e non contribuisce alla variazione del modulo di quest'ultima, variazione che è invece legata all'accelerazione tangenziale.


Cerchio osculatore in una traiettoria qualunqueSappiamo dal moto circolare uniforme che la velocità lineare v è legata alla velocità angolare ω dalla relazione:


relazione che è un prodotto vettoriale; per cui v è ortogonale al piano formato da ω e da r, e viceversa, il vettore ω è ortogonale al piano formato da v e da r, cioè dal piano sul quale avviene il moto.

Data una traiettoria C giacente in un piano, e tracciato per un punto P in moto il cerchio osculatore (ovvero il cerchio tangente in ogni istante alla traiettoria in P) si trova che:


Usando la regola di derivazione del prodotto, si arriva alla relazione:


dove chiaramente il primo addendo rappresenta l'accelerazione centripeta ac diretta come r, ma negativa, quindi verso il centro e il secondo addendo rappresenta l'accelerazione tangenziale at a cui si rimanda, il simbolo ὠ rappresenta l'accelerazione angolare.


Componenti dell'accelerazione del moto circolare genericoNel caso di moto circolare uniforme la velocità angolare ω = costante, e quindi l'accelerazione angolare ὠ = 0, per cui l'accelerazione si riduce alla sola componente centripeta:


dove er rappresenta il versore del raggio e poiché ω × r = v. Il modulo del vettore accelerazione centripeta risulta quindi:


ricordando la relazione che lega le velocità angolare e tangenziale.

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scusa sono saltate le formule non vorrei che tu non capissi per questo motivo.. ti posto il link
http://it.wikipedia.org/wiki/Accelerazione_centripeta

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questa è la definizione
In cinematica si definisce accelerazione centripeta del moto di un punto materiale la variazione della velocità quando questa varia in direzione, cioè la componente dell'accelerazione lungo la normale alla traiettoria.


La fluidodinamica è quella parte della fisica che studia il comportamento dei fluidi (ovvero liquidi e gas) in movimento. La risoluzione di un problema fluidodinamico comporta generalmente la risoluzione di equazioni per il calcolo di diverse proprietà del fluido, come ad esempio velocità, pressione, densità, e temperatura, in funzione dello spazio e del tempo

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la tua teoria probabilmente non fa una piega,però secondo me,che non sono un esperto,su un motore aspirato,una "sovralimentazione forzata d aria" come questa,se cosi la vogliamo chiamare non da grossi benefici al motore,perchè non ci sono altri sistemi che lo facciano andare di piu,allora basterebbe togliere direttamente tutto i filtro,ed entra piu aria.....

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TOMMY86 ha scritto:
la tua teoria probabilmente non fa una piega,però secondo me,che non sono un esperto,su un motore aspirato,una "sovralimentazione forzata d aria" come questa,se cosi la vogliamo chiamare non da grossi benefici al motore,perchè non ci sono altri sistemi che lo facciano andare di piu,allora basterebbe togliere direttamente tutto i filtro,ed entra piu aria.....


La sua teoria di pieghe ne fa eccome, e l'unica cosa che ho capito di quello che ha scritto è che lui ci capisce la metà di uno che non ci capisce niente. Infatti, molte persone che non conoscono l'argomento si sono astenute da tenere lezioni, lui invece a perseguito a vanvera.

Odio essere polemico quindi cerco di scusarmi con AerdnA proponendogli quanto segue:

Visto che l'argomento "Fluidodinamica" sembra appassionarti, ti allego un link alla pagina del Prof Baron, ordinario di fluidodinamica del Dipartimento di Ing Aerospaziale del PoliMI. Le dispense, che di fatto sono un ottimo testo, tra i pochi in italiano sull'argomento, trattano i fondamenti della fluidodinamica. Devi avere delle buone basi di Matematica(diciamo analisi 1 e 2 almeno) e di fisica altrimenti capirai solo 1/3 di quello che c'e' scritto, almeno però citerai una fonte migliore rispetto a Wikipedia.
Il materiale contenuto è di libera circolazione e solamente vietata la riproduzione a fini di lucro.

http://www.aero.polimi.it/IT/index.php?module=pagemaster&PAGE_user_op=view_page&PAGE_id=17&MMN_position=66:66

ciao

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Pensavo di stare nel forum di wranglermania no nel reparto ricerca e sviluppo della NASA... ammazza che mazza jump

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X i nuovi arrivati ...
Ci sono un paio di "individui" nel forum JMS e Roger in primis ... con cui e' meglio rimanere in religiosa contemplazione, leggere quello che scrivono e non mettersi a contraddirli! Ci andreste solo a fare brutte figure Wink !

IOI


JMS ... mi spieghi (anche in privato se vuoi ma sarebbe utile a tutti) cosa ne pensi della strozzatura del tubo di scarico di cui ho parlato sopra?



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No no ma infatti la mia era solo e soltanto ammirazione... cowboy
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