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Consiglio su YJ

+8
Marco Rossi
Supermd
Lolloz89
Tartaruga (Dany)
JMS
uedroV8
lele80
Blackmore
12 partecipanti

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Allora; andando contro i criteri logici della sua ricerca, posso anche capire la scelta dell'YJ...
La passione per il vintage è la passione per il vintage Very Happy ...e che pezzo di vintage!
Come c'è gente che si tiene le Ducati d'epoca nel salotto effettivamente potrebbero esserci persone interessate ad una vettura come l'YJ solo per andare al bar!

Fin ora io avevo ragionato secondo le sue prerogative ed ipotizzando un impiego a 360°... quasi come se fosse d'obbligo fare O.R. con una Jeep ma fondamentalmente non è così Very Happy

Ultima modifica di Stardex il Gio 25 Ago 2011, 10:34 - modificato 1 volta.

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Ragazzi,

innanzitutto ringrazio tutti per l'attenzione alle risposte date e per la volontà di aiutarmi Smile Premetto che leggervi mi è servito molto a capire alcuni punti che rimanevano per me un pò oscuri. Come giustamente alcuni accennavano, la mia prerogativa principale di partenza è quella di risparmiare sui costi assicurativi. Motivo per cui mi sono affacciato al mercato "d'epoca". Ed è stato affacciandomi che per l'appunto mi sono imbattuto nel mondo Jeep...e mi son innamorato...
Prima però di procedere in un possibile acquisto ho voluto chiarire alcuni punti per me poco chiari ed eccomi qua a rompere un pò a tutti voi... Wink
Riassumendo comunque qual'è il mio pensiero, semplicemente cerco un auto da usare normalmente tutti i giorni...con la quale spostarsi il week end...andare a far la spesa ecc...insomma un auto per uso normale....mi sono innamorato dell YJ....un auto del genere potrebbe fare al caso mio??? Per quanto riguarda la manutenzione secondo me il discorso è relativo e cambia da mezzo a mezzo....

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@Stardex ha scritto:
@Supermd ha scritto:
Mah il valore è dato dal mercato, se qualcuno la vende a 10k significa che qualcuno la compra.. Wink


Per me spendere quella cifra per una macchina con più di vent'anni è da pazzi Very Happy
Poi ognuno è sempre libero di scialacquare come meglio crede..


:quoto:

Per questi bisogni c'è il tj....
L'yj dopo 20 anni ha da sostituire: motorino avviamento, dischi anteriori, spinterogeni e cavi vari, impianto elettrico da vedere, radiatore, tutti i tubi acqua, differenziali? se lo trovi almeno con queste parti nuove al supermercato, non solo ci vai ma non resti nel parcheggio Wink!!!!!!!!
Io continuo a ribadire che modifiche a parte, se lo trovi con parti originali è meglio...

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@Marco Rossi ha scritto:
Io continuo a ribadire che modifiche a parte, se lo trovi con parti originali è meglio...


Parti originali su un auto di 20anni = 50% delle parti della Jeep da buttare.
Lo paghi relativamente poco, ma poi ce ne devi spendere altrettanti in restauro.
Certo, poi hai la Jeep cucita addosso, però devi conoscere i prodotti/produttori, conosvere il mezzo e conoscere i canali distributivi.
In questo caso ti do ragione al 100%.

Puoi anche entrare in questo fantastico mondo da neofita, però devi avere un piano B che per definizione deve funzionare sempre, leggi un muletto che ti fa da auto sostitutiva quando la jeep è ferma.

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@JMS ha scritto:
@Marco Rossi ha scritto:
Io continuo a ribadire che modifiche a parte, se lo trovi con parti originali è meglio...


Parti originali su un auto di 20anni = 50% delle parti della Jeep da buttare.
Lo paghi relativamente poco, ma poi ce ne devi spendere altrettanti in restauro.
Certo, poi hai la Jeep cucita addosso, però devi conoscere i prodotti/produttori, conosvere il mezzo e conoscere i canali distributivi.
In questo caso ti do ragione al 100%.

Puoi anche entrare in questo fantastico mondo da neofita, però devi avere un piano B che per definizione deve funzionare sempre, leggi un muletto che ti fa da auto sostitutiva quando la jeep è ferma.



Sacrosanto! thumbup

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@Blackmore ha scritto:

Riassumendo comunque qual'è il mio pensiero, semplicemente cerco un auto da usare normalmente tutti i giorni...con la quale spostarsi il week end...andare a far la spesa ecc...insomma un auto per uso normale....mi sono innamorato dell YJ....un auto del genere potrebbe fare al caso mio??? Per quanto riguarda la manutenzione secondo me il discorso è relativo e cambia da mezzo a mezzo....




Vedete....come ho sempre detto per me l'YJ è sbagliatissimo per lui...non se ne farebbe niente.
Ti ho già detto su quali macchine opterei se fossi in te....

Ne aggiungo un'altra guarda; Audi A3 sport line (5 porte con abitacolo spazionso come quello dell'A4 e baule che gli si avvicina molto). Ci abbiamo girato tutta la Francia una settimana fa in 4 + valigie.... comodissima, veloce, molto bella esteticamente...abbiamo tenuto una media di consumo che si aggirava tra i 16 ed i 18 km al litro (molto vantaggiosa).

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D'accordissimo con te...ma sto cercando un auto da assicurare d'epoca...il discorso 147 o Audi non rientrerebbe in quelle che sono le mie intenzioni Wink Per come la vedo io qualsiasi auto usata è soggetta a manutenzione...e non penso sia impossibile trovare un yj messo bene anche se.con 20.anni...mio suocero la sua punto di appena 8 anni c'e l'ha 3 volte all'anno dal meccanico...mio fratello con la 525 in in anno ci ha fatto 60000 km facendo solo il cambio olio e sostituendo le normali parti di usura dell'auto (freni gomme ecc). ok che è una bmw ma da neofita penso che la meccanica di una jeep non sia da meno per un fuoristrada che ha fatto e fa storia...Il fatto che ci saranno da sostituire le normali parti d'usura lo metto in conto se compro un usato qualsiasi...poi penso che comunque una jeep sia sempre una jeep se tenuta bene..ecc). ok che è una bmw ma da neofita penso che la meccanica di una jeep non sia da meno per un fuoristrada che ha fatto e fa storia...Il fatto che ci saranno da sostituire le normali parti d'usura lo metto in conto se compro un usato qualsiasi...poi penso che comunque una jeep sia sempre una jeep se tenuta bene..

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Bhe allora vai sul Jeeppozzo d'epoca Very Happy magari allarga la ricerca anche su dei bei CJ che hanno fatto ancora più storia Very Happy

Ma archivia alcune delle tue esigenze bravo

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Amico ascoltami un istante.... "WranglerYJ" e "risparmio" sono 2 parole che non vanno proprio messe nello stesso Thread!! Laughing
Al massimo potrai risparmiare all'acquisto, ma occhio perchè poi rischi di portarti in garage delle bare ambulanti che per metterla in ordine spendi migliaia di euro!! Un YJ lo compri col cuore... non devi pensare mai di fare un affare all'acquisto!!
Il discorso dell'assicurazione d'epoca è valido ma l'assicurazione è solo uno dei componenti del costo di gestione... stai prendendo in considerazione una macchina che intrinsecamente è costosa, come consumi e manutenzione (e non parlo solo del motore ma anche della trasmissione e dell'impianto elettrico ecc.) e che comunque le sue piccole magagne le potrà sempre avere... Inoltre è comoda come un calesse del far west......
Il bmw 525 di cui parli è una macchina diversa in tutto... anche se è del 1990 quel tipo di macchina può fare 300.000 km senza cambiare neanche le candele... e come confort non puoi neanche paragonarle!!
Autostrada 500-600 km?!?! Ma te ta sèt màt direbbero a Brescia! L'unica autostrada che puoi fare con l'YJ è quella per portarlo a casa!! Fidati è un errore pensare che sia un mezzo polivalente! E' un fuoristrada, e tale rimane... al massimo lo puoi usare bene in città perchè è agile e compatto, ma per il resto... lascia perdere!
Piuttosto pigliati un cherokee XJ... diesel magari...hai una Jeep, comunque bella e storica, 4x4 e così davvero risparmi e hai anche più spazio!!

Il tutto IMHO

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@Stainless ha scritto:
Amico ascoltami un istante.... "WranglerYJ" e "risparmio" sono 2 parole che non vanno proprio messe nello stesso Thread!! Laughing
Al massimo potrai risparmiare all'acquisto, ma occhio perchè poi rischi di portarti in garage delle bare ambulanti che per metterla in ordine spendi migliaia di euro!! Un YJ lo compri col cuore... non devi pensare mai di fare un affare all'acquisto!!
Il discorso dell'assicurazione d'epoca è valido ma l'assicurazione è solo uno dei componenti del costo di gestione... stai prendendo in considerazione una macchina che intrinsecamente è costosa, come consumi e manutenzione (e non parlo solo del motore ma anche della trasmissione e dell'impianto elettrico ecc.) e che comunque le sue piccole magagne le potrà sempre avere... Inoltre è comoda come un calesse del far west......
Il bmw 525 di cui parli è una macchina diversa in tutto... anche se è del 1990 quel tipo di macchina può fare 300.000 km senza cambiare neanche le candele... e come confort non puoi neanche paragonarle!!
Autostrada 500-600 km?!?! Ma te ta sèt màt direbbero a Brescia! L'unica autostrada che puoi fare con l'YJ è quella per portarlo a casa!! Fidati è un errore pensare che sia un mezzo polivalente! E' un fuoristrada, e tale rimane... al massimo lo puoi usare bene in città perchè è agile e compatto, ma per il resto... lascia perdere!
Piuttosto pigliati un cherokee XJ... diesel magari...hai una Jeep, comunque bella e storica, 4x4 e così davvero risparmi e hai anche più spazio!!

Il tutto IMHO



Condivido in pieno ed ho provato anche io a farglielo capire... ma tanto se si è messo in testa l'YJ nessuno riuscirà a fargli cambiare idea finchè non avrà sperimentato sulla sua pelle.
Ci siamo passati tutti... forse è anche giusto così IOI

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Stai su l'yj che meccanicamente sono piu' freschi e affidabili dei cj,e cosa importante non risentono i telai e le carrozzerie della ruggine come i cj,che sono quasi tutti massacrati da questa.Va dove ti porta il cuore,sii pacato e scrupoloso nella scelta,e non ti preoccupare che se compri a buon prezzo,mal che vada perdi qualche centinaio di euro a rivenderla o addirittura ci guadagni.

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ciao blackmore,

visto che anche io sto valutando un yj (come seconda auto però) ero curioso di sapere...hai poi deciso ? hai trovato qualcosa di interessante ?

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ciao ragazzi,
vi segnalo la mia esperienza
ho da poco un YJ 4.0 del 92, pagata relativamente poco (venduto l' XJ a 4K e preso l' YJ a 5K) ed effettivamente ha diverse magagne (per ora poco onerose) da sistemare.
-radiatorino riscaldamento che perde (un classico da quel che ho capito)
-pompa benzina appena defunta
-ruggine qua e la
-una crociera da cambiare
-assetto moolto poco off road
-perdite varie di olio deheh
- ecc ecc ecc ecc...

avevo trovato qualche mezzo messo bene, ma si parla, come alcuni di voi hanno già segnalato, di almeno 6-7000 euro per un 2,5.


so già che mi aspetteranno altre magagne, basta sapere a cosa si va incontro dehehe

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grazie per la tua esperienza...prendo nota anche di questa Smile
è quella che hai messo come avatar ?

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si è quella
tieni conto che un 92 - 93 magari rischi di pagarlo meno di un 90-91, ma l'anno prossimo o al max quello dopo è storico, alla peggio ci paghi un paio di bolli in più

una differenza che salta subito all' occhio è che dal 92 in poi il roll bar è quello "lungo" e non quello inclinato a 45 gradi che fa molto "Dasy Duke", ovvero uguale a quello del CJ.

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Quel tipo di roll-bar a 45° è anche chiamato Sport-Bar venne levato nei primi anni 90 con l'introduzione di alcune normative USA per la sicurezza passiva in caso di ribaltamento. La sport bar, infatti, non garantiva la protezione agli occupanti posteriori..

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@passe ha scritto:
si è quella
tieni conto che un 92 - 93 magari rischi di pagarlo meno di un 90-91...


92/93 a meno perchè ancora non storica ?

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