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Death Wobble ? Empty Death Wobble ?

il Ven 22 Lug 2011, 23:40
Ciao ragazzi, non sto ad aprire un altro thread... Ho appena preso un G.C. Overland HO V8 del 2003 già con assetto rialzato, circa 5 cm tramite ammortizzatori koni più lunghi e molle, ammortizzatore di sterzo Rancho 5409. Ha 128.000 km. Non ha mai fatto fuoristrada pesante. In ultimo ho sostituito la barra Panhard con una di tipo regolabile. Tutti i silent block presenti all'avantreno sono stati sostituiti. Mi sono rimaste da sostituire le sole testine di sterzo. Orbene, il veicolo già a 50-60 km/h quando prende una buca, un avvallamento un piccolo dosso inizia tutto a traballare in maniera paurosa e anche frenado non sempre si riesce a farlo smettere... Pare di perdere le ruote oltre che il volante... Si puntava molto sulla barra panhard e oggi appena sostituita con una di tipo regolabile, ci siamo accorti che quella di serie era perfetta, le boccole non avevano il minimo gioco in quanto sostituite dal precedente proprietario circa 10 mesi, ma invece le viti della barra erano lente... Quindi pensavo di aver risolto ed invece dopo i primi minuti di guida, ho preso in frenata un tombino a circa 70 km/h ed ha ricominciato a "ballare"... Meno rispetto a prima ma pur sempre.. Sono disperato... a mio avviso il veicolo necessita a questo punto di un approfondito controllo degli angoli caratteristici, dal moemnto che dopo la sostituzione della track bar il volante nella marcia rettilinea sta paurosamnete storto...ma il mio gommista mi ha detto che non riesce in quanto il computer non glielo permette probabilemnte a causa dell'eccessiva altezza del veicolo... Cosa mi consigliate di fare? Io sono di Massa (MS) in Toscana avete qualche ottimo preparatore ferrato con questo veicolo?
Webby
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Death Wobble ? Empty Re: Death Wobble ?

il Ven 22 Lug 2011, 23:54

Ciao Saurob,

ti ho aperto un nuovo Topic perchè avevi accodato il tuo Post ad un argomento trattato nella sezione dedicata ai JK...


bravo



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Death Wobble ? Empty Re: Death Wobble ?

il Sab 23 Lug 2011, 17:52
Perfetto!!! Grazie!!
lunedi cercherò un GOMMISTA capace di farmi sapere effettivamente in che stato si trova il mio veicolo a livello di assetto!! Voglio sapere angoli di convergenza campanatura e soprattutto CASTER (incidenza) dal momento che ho una setto rialzato di circa 5 cm tramite molle IRONMAN (gialle). Non riesco a capire questa difficoltà per i gommisti nel riuscire a far dialogare il mio G.C. con il computer per fare gli angoli... Alcuni mi hanno dettop che il PC dà errore perchè il veicolo risulta più alto dell'originale.... Per me è una CASTRONERIA grossa come una casa...
Poi cmq a settembre mi arriveranno tutte le testine di sterzo e a breve i bracci degli ammortizzatori inferiori regolabili... Ho vistoc he fanno anche quelli superiori vale la pena anche quelli? Infine, sono sicuro che gioverà al comportamento stradale, dei bei cerchi da 20 pollici unitamente ha una bella gomma dal battistrada largo 260 e via!!!
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Death Wobble ? Empty Re: Death Wobble ?

il Sab 23 Lug 2011, 18:35
Death Wobble ? KJP-dual-ss

Non vorrei dover arrivare a ciò....
JMS
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Death Wobble ? Empty Re: Death Wobble ?

il Lun 25 Lug 2011, 10:04
Allora, non sono un grande esperto di GC, ma in linea generale per un veicolo con ponte rigido anteriore DANA vale il seguente:

la campanatura non è regolabile..

credo che il GC abbia la tiranteria TJ stile, ovvero con la drag link imperniata al fusello e la tie rod(barra di accoppiamento) imperniata tra drag link e l'altro fusello.

l'allineamento del volante lo recuperi allungando la drag link(è registrabile) e la convergenza la regoli con il registro sulla tie rod.

il caster lo regoli allungando o accorciando i puntoni, che ovviamnete devono essere di tipo regolabile. Se non devi recuperare molto solo quelli inferiori vanno bene, vanno allungati di pochi mm per recuperare quei 3/4° che si perdono dopo un rialzo.

Il Death wobble, che è un'instabilità dinamica, e generato generalmente da:
-boccole e testine dello sterzo consumate
-barra panhard troppo poco rigida
-convergenza troppo aperta e caster troppo vicino allo 0
-per ultimo ci metto l'ammo di sterzo poco frenato o scarico, ma secondo me l'ammo non deve essere determinante per prevenire il DW, bensì deve essere solo un'ulteriore sicurezza per scongiurarlo.

Al gommista che il veicolo sia alzato o no non deve fregare niente poiche' la geometria dello sterzo e gli angoli da misurarsi sono relativi al ponte, non al corpo vettura..
Marco Rossi
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Death Wobble ? Empty Re: Death Wobble ?

il Lun 25 Lug 2011, 14:24
Si, confermo per esperienza recente, il mio tj da un leggero death wobble in fenata da 90 a 70, proprio perchè convergenza aperta e antirollio molla, causa biscottini riadattati un pelo lunghi... già chiudendo le ruote ha diminuito di molto... anch io sono sempre più dell idea che l'ammo scarico possa dare un pò di parkinson allo sterzo ma non il reale death wobble.... per altro molto pericoloso, l'altra settimana in autostada mi sono fatto la popò addosso.... poi fatta l'abitudine guidi anche con quello Wink
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Death Wobble ? Empty Re: Death Wobble ?

il Lun 25 Lug 2011, 14:30
Cavoli, i miei complimenti!! Una risposta veramente esauriente!!
Allora, le testine di sterzo le ho ordinate (tutte e 4) ma ortmai arriveranno i primi di settembre. I puntoni inferiori mi arriveranno a metà settimana. Però da informzioni dicono che sino a 5 cm di rialzo sul GC i puntoni regolabili nemmeno servirebbero.
La barra Panhard è stata appena montata ed è di tipo regolabile, ma il meccanico no sapeva come regolarla... Ci vuole un gommista. Le boccole dello sterzo non sapevo esistessero... e nessuno mi ha parlato di sostituirle sul GC...
L'ammortizzatore di sterzo come già scritto è di tipo after market e non ha ha nemmeno 1 anno di vita... Presumo sia ancora ok..
Alcuni sostengono che rispetto all'originale la convergenza va un po' più aperta... tu mi dici invece che è proprio l'essere troppo aperta a determinare il fenomeno...
Io oggi porterò dal gommista il GC. Farò fare la misura degli angoli come deve essere da originALE e poi ti farò sapere...
STO IMPAZZENDO!!!!
JMS
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Death Wobble ? Empty Re: Death Wobble ?

il Lun 25 Lug 2011, 15:13
Allora,

il meccanico comune, generalmente, è bravo a sostituire un pezzo rotto con un ricambio paro paro...di fatto è bravo a svitare bulloni, qualcuno è anche bravo a stringerli(ma il numero è gia diminuito)....figuriamoci a modificare l'assetto di una macchina...

Se ti appoggi ad un mecca generico, sei tu che devi dargli le istruzioni, altrimenti devi rivolgerti ad uno specialista.

detto ciò, le boccole dello sterzo te le sei inventate tu, con boccole si intendono generalmente quelle dei puntoni, della panahard e della stabilizzatrice...I link dello sterzo sono testine su giunti sferici(ball joint in inglese). Sono anche ball joint i perni su cui ruotano i fuselli.

Ultima cosa, verifica che la drag link sia parallela rispetto alla panhard, altrimenti si verifica quello che in gergo viene chiamato "bump steer". Ovvero, a seguito di un muovimento asimmetrico del ponte(una buca o un dosso preso da una lato solo), si genera una rotazione indesiderata dello sterzo, poichè i due muovimenti(del ponte e dello sterzo) risultano eccessivamente accoppiati. Questo fatto genera proprio il tipo di forze necessario per innescare l'instabilità dinamica di cui sopra chiamata DW.
uedroV8
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Death Wobble ? Empty Re: Death Wobble ?

il Lun 25 Lug 2011, 15:25
ciao Saurob, purtroppo sul wj, il dw è un problema comune. come ti ha già detto Jms, quelle sono alcune cause che generano il dw. sul gc, fino a 5 cm non devi sostituire nient'altro, oltre agli ammo e molle. dopo aver sostituito le 4 testine, le boccole della panhard, i bushing dei bracci, cambia anche i bushing del ponte, dove si attaccano i bracci superiori.

x regolare la panhard, è semplicissimo. prendi un metro, l'appoggi all'interno del passaruota e misuri fino all'esterno della gomma.

sui wj, esiste anche la modifica del doppio ammo di sterzo. ce l'ho pure sul mio e ne sto vendendo a molti possessori di wj.

x curiosità, da chi hai preso il wj? di chi era?
uedroV8
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il Lun 25 Lug 2011, 15:28
comunque, la convergenza falla chiudere leggermente.
Death Wobble ? Alignm10
JMS
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il Lun 25 Lug 2011, 16:06
non so che gomme monta Sauro, ma a meno che non siano delle 33 o +, il doppio ammo di sterzo lo trovo il modo più rapido per risolvere il problema e allo stesso tempo rischiare di farsi un gran male!!

TOMMY C-J-K
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il Lun 25 Lug 2011, 17:52
il doppio ammo di sterzo darebbe un po piu di sicurezza....

presentalo nella sez. "fuoristrada amici di WM" che voglio vederlo

________________________________
-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-DODGE RAM,2005 5.7 HEMI V8
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

Death Wobble ? Firma_10
uedroV8
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il Lun 25 Lug 2011, 22:51
JMS ha scritto:non so che gomme monta Sauro, ma a meno che non siano delle 33 o +, il doppio ammo di sterzo lo trovo il modo più rapido per risolvere il problema e allo stesso tempo rischiare di farsi un gran male!!


Come ci si farebbe male? È la soluzione estrema x coprire il dw. Non lo elimina. Io ce l'ho sul mio wj e ne ho montati diversi.
JMS
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il Mar 26 Lug 2011, 09:44
uedroV8 ha scritto:
JMS ha scritto:non so che gomme monta Sauro, ma a meno che non siano delle 33 o +, il doppio ammo di sterzo lo trovo il modo più rapido per risolvere il problema e allo stesso tempo rischiare di farsi un gran male!!


Come ci si farebbe male? È la soluzione estrema x coprire il dw. Non lo elimina. Io ce l'ho sul mio wj e ne ho montati diversi.

parte il DW, gli ammo lo smorzano, parte il DW, gli ammo lo smorzano, parte il DW, gli ammo lo smorzano, parte il DW, gli ammo lo smorzano

partono gli ammo, e il muro lo smorza

Il DW non deve innescarsi, l'ammo di sterzo deve essere solo una sicurezza in più!!!!
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il Mar 26 Lug 2011, 11:09
Death Wobble ? Angoli%20Jeep

Questo il risultato... L'ho appena ritirato... Per lo meno adesso ho lo sterzo dritto!!! Smile Ho fatto pochi km e il problema non mi si è presentato... Però, ditemi se è normale, ad ogni tombino, preso magari con una sola ruota anteriore si sente una ripercussione sullo sterzo che tende a strattonare... poco, ma lo fa è normale?
La barra panhard montata è una JKS regolabile. In più ho diagnosticato che i dischi freno nella parte interna, quella rivolta verso il motore, entrambi sono maledettamente arrugginiti... Quindi, significa che lavorano male... E i dischi in questione a me sono noti... si tratta dei TAR-OX G88.... delle vere M***E!! Strano che però in frenata non mi facciano ancora vibrare il volante...

Ho vistoc he esegue il taglio della scansione....

Potete visionarlo qui:

http://www.buttinisauro.com/sauro1/DEPOSITOFOTO/Jeep%20G.C.%20V8%20HO/angoli%20Jeep.jpg
ice.v8
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Death Wobble ? Empty Re: Death Wobble ?

il Mar 26 Lug 2011, 11:24
prima era molto fuori convergenza a vedere i dati... quindi dovrebbe essere quello...
per i colpetti ancora sul volante probabilmente hai ancora qualcosa che fa un pelo di gioco... controlla anche la scatola guida...
JMS
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il Mar 26 Lug 2011, 11:25
te l'ho scritto prima.

verifica che la pnahard sia il più parallela possibile con la drag link. Se non lo sono l'effetto è proprio quello descritto da te:

prendi un dossetto o una buca e senti il volante in mano che si gira.

un minimo lo farà sempre, perchè è una prerogativa dei veicoli con assale rigido anteriore, ma solo un minimo, quasi impercettibile...
Alzando la jeep, questo fenomeno si accentua per via delle geometrie delle barre dello sterzo, ancora accettabili, ma non più ottimali...è un piccolo prezzo da pagare...
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Death Wobble ? Empty Re: Death Wobble ?

il Mar 26 Lug 2011, 11:28
JMS ha scritto:non so che gomme monta Sauro, ma a meno che non siano delle 33 o +, il doppio ammo di sterzo lo trovo il modo più rapido per risolvere il problema e allo stesso tempo rischiare di farsi un gran male!!


Al momento ho sopra le gomme originali sul cerchi da 17 pollici 235/65 R17, ma a breve per l'utilizzo su strada, monterò dei 20 pollici con una misura di 265 o 275 con una spalla relativamente bassa... /55 ad esempio.... Una gomma M+S con codice di velocità H. Cosa ne dite? Un cerchio con un bel canale da 9, ed un ET molto basso....
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Death Wobble ? Empty Re: Death Wobble ?

il Mar 26 Lug 2011, 14:25
Prima di fare qualsiasi altra modifica, mi preoccuperei di risolvere i problemi esistenti...
altrimenti rischi solo di complicare ulteriormente le cose, rendendo oltretutto più difficile capire dove si annida il problema
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Death Wobble ? Empty Re: Death Wobble ?

il Mar 26 Lug 2011, 22:52
Certamente!!! Ora tra l'altro ho anche i freni anteriori.... Sicuramente si saranno bloccati i pistoncini delle pinze anteriori... Evil or Very Mad Exclamation Per frenare devo esercitare una forte pressiione sul pedale... E la parte interna dei dischi è tutta arruginita sinonimo che non lavora.... Ma che cavoli...
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Death Wobble ? Empty Re: Death Wobble ?

il Dom 01 Apr 2012, 19:29
riuesumo questa discussione...

girando su internet ho visto un po' le componenti del ponte anteriore del WJ...

la mia macchina ha quasi 160.000km...

cambiando le tutte le boccole all'anteriore, opper e lower ball joint (meglio mettere quelli regolabili?), track bar (intera o solo i bushing) e le testine di sterzo dovrei riuscire ad ottenere un'auto stabile, giusto???

dopo il rialzo, solo 45mm, ha iniziato ad avere qualche problema...

il DW l'ho avvertito solo un paio di volte...ma lo accenna spesso...soprattutto se prendo sconnessioni con la ruota destra...
MaxFlorence
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Death Wobble ? Empty dw

il Dom 25 Nov 2012, 14:27
maremmaimpestataladra...SE puo' consolarti ho montato 4 tamponi di nota matca,l'ho ritirata e gia 20kmh,sembra un trattore dal rumore dall'avantreno(giunt) bang ,e per giunta in zona meccanici capaci e soprattutto di cui mi fido...manco l'ombra,Saluti Max
edo208
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Death Wobble ? Empty Re: Death Wobble ?

il Sab 23 Mar 2013, 21:17
fai una prova porta la pressione delle gomme a 3 ,5 bar e vedrai che smette se succede questo e ancora l'ammortizzatore dello sterzo
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