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Circolare Ministeriale n° 2095/4360(C) omologazione pneumatici Empty Circolare Ministeriale n° 2095/4360(C) omologazione pneumatici

il Ven 15 Lug 2011, 23:48


.Diversamente da altri paesi europei,dove non necessita l’autorizzazione da parte della casa costruttrice(NULLA OSTA) ma sono gli enti proposti ai controlli (TUV) ad autorizzare gli pneumatici non omologati,in Italia la materia è regolamentata dalla Circolare Ministeriale . Questo solo per i pneumatici,pensate per tutto il resto…..io penso, che se facessero un controllo a tutti i fuoristrada con omologato di tutto e di più,10 su 10 sarebbero sottoposti al callaudo al centro revisione della motorizzazione civile….risultato sarebbe +/- , “Oggi le comiche” ……quindi a buon intenditore poche parole!!!!

ECCO,La circolare.....


Unità di misura pneumatici: la circolare ministeriale
Unità di misura pneumatici: la circolare ministeriale Unità di misura pneumatici: la circolare ministeriale


MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
DIREZIONE GENERALE M.C.T.C.
IV Direzione Centrale Div. 43



Circolare n. 94/96

Prot. n. 2095/4360 (C) ? D.C. IV n. A060


OGGETTO: Pnaumatici per equipaggiamento dei veicoli. Veicoli circolanti: ammissibilità di pneumatici diversi dai tipi con i quali i veicoli sono stati omologati.


A) Qualora il veicolo venga equipaggiato con un tipo di pneumatico in alternativa, la cui ammissibilità sia stata riconosciuta successivamente alla omologazione (e risulta quindi dato atto ufficiale della Amministrazione ovvero dalla memoria meccanografica, ma non è attestata sulla carta di circolazione), a richiesta degli interessati potrà procedersi all'aggiornamento della carta stessa senza visita e prova (tariffa 2.2).
B) In tutti gli altri casi dovrà allegarsi alla domanda il nulla-osta della casa costruttrice del veicolo, da individuare con il numero di telaio o attraverso la sigla completa del tipo: tale dichiarazione è finalizzata a conseguire la garanzia della compatibilità dei pneumatici con l'assetto statico e dinamico degli assi e delle sospensioni.

In sede di visita e prova sarà verificato:
1) che le dimensioni massime di ingombro del veicolo permangono invariate. Si precisa al riguardo che è ammesso l'utilizzo di pneumatici con larghezza della sezione maggiore, purché non fuoriescano dalla carrozzeria: non è consentita l'applicazione di bandelle copriruota;
2) Che la circonferenza di rotolamento non differisca del 5% da quella ammessa in sede di omologazione o approvazione del veicolo;
3) Che il diametro del cerchio di calettamento non sia inferiore a quello ammesso in sede di omologazione o approvazione del veicolo. Per i veicoli diversi dalla categoria M3 ed N3 è ammessa anche una tolleranza negativa massima del 10%;
4) Che l'indice di carico e il codice di velocità siano compatibili con i relativi dati di omologazione del veicolo, richiamati nel nulla-osta sopra citato.

... cowboy roagh :biggrin2: giggreen .
Marco Rossi
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il Sab 16 Lug 2011, 07:25
Per cui, le misure omologate tramite tuv in Italia, che differiscono dalle originali di fondo non sono legali..... come ho sempre sostenuto... la larghezza è mezza tollerata se metti passaruota allargati, ma varia la carreggiata... mah
In caso di grave incidente sicuramene l'assicurazione può rifarsi su ciò...
dadaTJ
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il Sab 16 Lug 2011, 09:39
eccolo la... beh con quel che costa omologare tramite tuv forse meglio cosi! XD
percio l'unico modo e il nulla osta... maaaaaa domanda... ora che crysler e fiat?? a chi si chiedono i nulla osta?
FAUSTO
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il Sab 16 Lug 2011, 10:09
Ragazzi...nella Jungla delle omologazioni tutto è possibile, la circolare è abbastanza chiara,poi ognuno faccia le proprie considerazioni...

Mi sembra ovvio però....che se un mezzo è stato omologato in Germania "TUV" e POI trascritto in Italia,non possa essere più che regolare!!!!

E' in Itlalia, che non tutte le case MADRI rilasciano il "Nulla Osta"!!!!
cowboy proud arrossire giggreen roagh bravo usa usa
Marco Rossi
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il Sab 16 Lug 2011, 15:28
In effetti, se siamo in Europa e in un Paese Europeo è possibile......................
Ora provo a mandare una lettera a Fiat, chissà che nel casino non mi mandano le omologhe del jk per il tj Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Comunque hanno negato i 17 su una fiat da strada.... per cui, TUV amore mio!!!!
dadaTJ
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il Dom 17 Lug 2011, 21:00
si l'amore tuv pero non e per tutte le tasche! Crying or Very sad
Manu
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il Gio 15 Dic 2011, 22:24
FAUSTO ha scritto:

.Diversamente da altri paesi europei,dove non necessita l’autorizzazione da parte della casa costruttrice(NULLA OSTA) ma sono gli enti proposti ai controlli (TUV) ad autorizzare gli pneumatici non omologati,in Italia la materia è regolamentata dalla Circolare Ministeriale . Questo solo per i pneumatici,pensate per tutto il resto…..io penso, che se facessero un controllo a tutti i fuoristrada con omologato di tutto e di più,10 su 10 sarebbero sottoposti al callaudo al centro revisione della motorizzazione civile….risultato sarebbe +/- , “Oggi le comiche” ……quindi a buon intenditore poche parole!!!!

ECCO,La circolare.....


GrandE Fausto!!! perf10


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OGGETTO: Pnaumatici per equipaggiamento dei veicoli. Veicoli circolanti: ammissibilità di pneumatici diversi dai tipi con i quali i veicoli sono stati omologati.


A) Qualora il veicolo venga equipaggiato con un tipo di pneumatico in alternativa, la cui ammissibilità sia stata riconosciuta successivamente alla omologazione (e risulta quindi dato atto ufficiale della Amministrazione ovvero dalla memoria meccanografica, ma non è attestata sulla carta di circolazione), a richiesta degli interessati potrà procedersi all'aggiornamento della carta stessa senza visita e prova (tariffa 2.2).
B) In tutti gli altri casi dovrà allegarsi alla domanda il nulla-osta della casa costruttrice del veicolo, da individuare con il numero di telaio o attraverso la sigla completa del tipo: tale dichiarazione è finalizzata a conseguire la garanzia della compatibilità dei pneumatici con l'assetto statico e dinamico degli assi e delle sospensioni.

In sede di visita e prova sarà verificato:
1) che le dimensioni massime di ingombro del veicolo permangono invariate. Si precisa al riguardo che è ammesso l'utilizzo di pneumatici con larghezza della sezione maggiore, purché non fuoriescano dalla carrozzeria: non è consentita l'applicazione di bandelle copriruota;
2) Che la circonferenza di rotolamento non differisca del 5% da quella ammessa in sede di omologazione o approvazione del veicolo;
3) Che il diametro del cerchio di calettamento non sia inferiore a quello ammesso in sede di omologazione o approvazione del veicolo. Per i veicoli diversi dalla categoria M3 ed N3 è ammessa anche una tolleranza negativa massima del 10%;
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il Ven 16 Dic 2011, 08:29
speriamo che prima o poi cambino questa legge e si possa fare come in germania...oppure che jeep si metta a rilasciare un po di nullaosta 26742

________________________________
-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-DODGE RAM,2005 5.7 HEMI V8
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

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il Ven 16 Dic 2011, 08:42
Chissà cosa intendono con "non è consentita l'applicazione di bandelle copriruota" dal momento che il Wrangler è proprio concepito in quel modo.. in teoria potrebbero multare una Jeep perfettamente originale.
Alla fine sta tutto all'interpretazione soggettiva di chi ti sta verificando il veicolo a posto di blocco.
TOMMY C-J-K
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il Ven 16 Dic 2011, 08:55
penso si riferisca alle strisce di gomma da applicare hai parafanghi originali....

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il Ven 16 Dic 2011, 08:58
Ma noi non mettiamo una bandella....cambiamo direttametne il parafango bang
Alcuni tipi differiscono di poco dall'originale pur allargando la carreggiata di quel che serve per fare rientrare le ruote.
Alla fine credo che il vero problema che ad un posto di blocco fa decidere il "puffo" se multarti oppure no siano le gomme, poi da li partono con paraurti ed il resto. Ma se fossi apposto con le prime......
Se per qualche ragione fortuita jeep rilasciasse nullaosta per dimensioni ragionevoli ed opportunamente testate da lei stessa credo che la questione si risolverebbe rapidamente. Intendo che fino alle 33 potrebbe chiudere un occhio.
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il Ven 16 Dic 2011, 10:11
purtroppo a me la circolare mi sembra chiara, dice anche che la larghezza non deve essere superiore alla larghezza originale What a Face ...le mie ruote non escono dai parafanghi...ma sono largo 2 metri Shocked !!!!!! gulp! pullhair

Per quanto mi riguarda, giro anche con copia libretto Tedesco e la prima cosa, faccio presente(al controllo) che è una Jeep d'importazione parallela dagli U.S. e quindi così è arrivata! Oltre a toccarmi... roagh

siamo tutti nella stessa pentola.. ...bolle in pentola

p.s.anche se Jeep dovesse rilasciare nulla osta, sempre la circolare dice che non si può superare il 5%...poca roba...quindi... No
ALE-XXX
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il Ven 16 Dic 2011, 10:43
FAUSTO ha scritto:purtroppo a me la circolare mi sembra chiara, dice anche che la larghezza non deve essere superiore alla larghezza originale What a Face ...le mie ruote non escono dai parafanghi...ma sono largo 2 metri Shocked !!!!!! gulp! pullhair

Per quanto mi riguarda, giro anche con copia libretto Tedesco e la prima cosa, faccio presente(al controllo) che è una Jeep d'importazione parallela dagli U.S. e quindi così è arrivata! Oltre a toccarmi... roagh

siamo tutti nella stessa pentola.. ...bolle in pentola

p.s.anche se Jeep dovesse rilasciare nulla osta, sempre la circolare dice che non si può superare il 5%...poca roba...quindi... No


ma chi ha l omologa come esemplare unico sigla KU avra qualche vantaggio perche se e esemplare unico significa che differisce dagli altri che sono prodotti in serie !!!! giusto no ??? o almeno ragionando in modo logico sarebbe così altrimenti xosa vorrebbe dire "esemplare unico"??? se e unico significa che due uguali nn ci sono !!!!
lele80
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il Ven 16 Dic 2011, 10:45
FAUSTO ha scritto:

p.s.anche se Jeep dovesse rilasciare nulla osta, sempre la circolare dice che non si può superare il 5%...poca roba...quindi...

Beh, calcolatrice alla mano, visto che il jk di serie monta già le 32 con un 5% in più siamo già sulle 33 abbondanti, quindi si potrebbero montare le 285/70/17, mentre su cerchio da 16 le 285/75/16 e le 255/85/16 bavetta (oltre alle misure in pollici)

ok che non son le 35 ma son già delle belle gommine... e soprattutto avremmo finito di impazzire per trovare le gomme!
FAUSTO
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il Ven 16 Dic 2011, 10:49

X ALEXXX.

infatti, giusto quello che dici, condivido bravo

io sul libretto ho KU1241....... usa usa hallo
FAUSTO
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il Ven 16 Dic 2011, 10:57
lele80 ha scritto:
FAUSTO ha scritto:

p.s.anche se Jeep dovesse rilasciare nulla osta, sempre la circolare dice che non si può superare il 5%...poca roba...quindi...

Beh, calcolatrice alla mano, visto che il jk di serie monta già le 32 con un 5% in più siamo già sulle 33 abbondanti, quindi si potrebbero montare le 285/70/17, mentre su cerchio da 16 le 285/75/16 e le 255/85/16 bavetta (oltre alle misure in pollici)

ok che non son le 35 ma son già delle belle gommine... e soprattutto avremmo finito di impazzire per trovare le gomme!

SI...sono già delle belle gomme.. cowboy yeah hallo
Alesu
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il Ven 16 Dic 2011, 11:00
lele80 ha scritto:
FAUSTO ha scritto:

p.s.anche se Jeep dovesse rilasciare nulla osta, sempre la circolare dice che non si può superare il 5%...poca roba...quindi...

Beh, calcolatrice alla mano, visto che il jk di serie monta già le 32 con un 5% in più siamo già sulle 33 abbondanti, quindi si potrebbero montare le 285/70/17, mentre su cerchio da 16 le 285/75/16 e le 255/85/16 bavetta (oltre alle misure in pollici)

ok che non son le 35 ma son già delle belle gommine... e soprattutto avremmo finito di impazzire per trovare le gomme!

Bravo quoto in pieno! Adesso ci provo a bologna! Così mi tengo i miei cerchi da 16" e dormo un po' di piu la notte!
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il Ven 16 Dic 2011, 11:09
Alesu66 ha scritto:
lele80 ha scritto:
FAUSTO ha scritto:

p.s.anche se Jeep dovesse rilasciare nulla osta, sempre la circolare dice che non si può superare il 5%...poca roba...quindi...

Beh, calcolatrice alla mano, visto che il jk di serie monta già le 32 con un 5% in più siamo già sulle 33 abbondanti, quindi si potrebbero montare le 285/70/17, mentre su cerchio da 16 le 285/75/16 e le 255/85/16 bavetta (oltre alle misure in pollici)

ok che non son le 35 ma son già delle belle gommine... e soprattutto avremmo finito di impazzire per trovare le gomme!

Bravo quoto in pieno! Adesso ci provo a bologna! Così mi tengo i miei cerchi da 16" e dormo un po' di piu la notte!

Scusa cosa provi? se ti riferisci al nulla osta da Jeep, risparmiati la fatica! Ha due possibilità.....o vie traverse con tutte le responsabilità del caso,... O almeno PRIMA che Jeep diventasse Fiat, si richiedeva nulla osta dalla casa madre in America rilasciata da un ingegnere e controfirmata dalla casa madre il tutto tradotto e asseverato in italiano, qualcuno aveva seguito questa strada….ora non so!.. Question Exclamation Shocked
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il Ven 16 Dic 2011, 11:10
FAUSTO ha scritto:
X ALEXXX.

infatti, giusto quello che dici, condivido bravo

io sul libretto ho KU1241....... usa usa hallo


idem ku4709.... salt salt salt

dopo c'e' anche da dire che magari ti dicono...va be io nel dubbio te mando in morizzazione al massimo te la guardano se e tt ok te vai a riprendere e amici come prima!!! pale
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il Ven 16 Dic 2011, 11:34
Sto impazzendo per questa storia, omologazione...... Viviamo proprio in un paese "bigotto" dove si trascurano le leggi serie e si prendono troppo seriamente le cazzate......????????????? Poveri noi...... Certo e' che se la mia jeep entro un anno non riesco a modificarla regolarmente, la venderò' al miglior offerente!!!!! Sad
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il Ven 16 Dic 2011, 11:36
FAUSTO ha scritto:
Alesu66 ha scritto:
lele80 ha scritto:
FAUSTO ha scritto:

p.s.anche se Jeep dovesse rilasciare nulla osta, sempre la circolare dice che non si può superare il 5%...poca roba...quindi...

Beh, calcolatrice alla mano, visto che il jk di serie monta già le 32 con un 5% in più siamo già sulle 33 abbondanti, quindi si potrebbero montare le 285/70/17, mentre su cerchio da 16 le 285/75/16 e le 255/85/16 bavetta (oltre alle misure in pollici)

ok che non son le 35 ma son già delle belle gommine... e soprattutto avremmo finito di impazzire per trovare le gomme!

Bravo quoto in pieno! Adesso ci provo a bologna! Così mi tengo i miei cerchi da 16" e dormo un po' di piu la notte!

Si provo con l'ingegnere senza nulla osta. lo sto cercando. Il nulla osta l'ho chiesto mesi fa e mi hanno concesso le solite misure ribassate e farlocche

Scusa cosa provi? se ti riferisci al nulla osta da Jeep, risparmiati la fatica! Ha due possibilità.....o vie traverse con tutte le responsabilità del caso,... O almeno PRIMA che Jeep diventasse Fiat, si richiedeva nulla osta dalla casa madre in America rilasciata da un ingegnere e controfirmata dalla casa madre il tutto tradotto e asseverato in italiano, qualcuno aveva seguito questa strada….ora non so!.. Question Exclamation Shocked
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il Ven 16 Dic 2011, 13:40
TOMMY V8 ha scritto:penso si riferisca alle strisce di gomma da applicare hai parafanghi originali....

E' chiaro che si riferisce a la striscia di gomma ma il nostro parafango allargato può benissimo essere scambiato per bandelle copri ruota.. specialmente i tipi non verniciati (Bushwacker)
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il Ven 16 Dic 2011, 15:47
BlackMamba ha scritto:
TOMMY V8 ha scritto:penso si riferisca alle strisce di gomma da applicare hai parafanghi originali....

E' chiaro che si riferisce a la striscia di gomma ma il nostro parafango allargato può benissimo essere scambiato per bandelle copri ruota.. specialmente i tipi non verniciati (Bushwacker)

tt nn sono verciati tranne per i sahara pero il ns esce di serie così nn e una bandella applicata dopo magari di quelle universali per guadagnare qualche cm !!!
Ladder49
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Circolare Ministeriale n° 2095/4360(C) omologazione pneumatici Empty Re: Circolare Ministeriale n° 2095/4360(C) omologazione pneumatici

il Mar 20 Dic 2011, 20:46
anchio monto i parafanghi allargati ma la larghezza modificata è scritta sul libretto...possono rompere le palle???
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