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Acquisto prima Wrangler

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mattiaJK
Alessandro
edo208
PaoloT87
RUBIROBY
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fraz
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Gianni23
13 partecipanti

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Ciao a tutti...spero di aver azzeccato la sezione giusta per le mie domande

Possiedo da 3 anni una jeep cherokee 2800 crd...mi sono trovato molto bene al punto che sono intenzionato a passare alla wrangler rubicon unlimited 3800 alimentazione benzina cambio automatico...Non ho una domanda ben precisa,ma accetterei qualsiasi tipo di consiglio sull'acquisto,su qualche accorgimento o richiesta da fare sugli optionals...La settimana prossima dovrei prenotare la prova.Io sono di Bologna e qui i listini sono leggermente altini,accetto consigli anche su concessionaria o provincia dove poter richiedere magari nuovi preventivi tanto per limare ancora qualcosina dal prezzo finale.
L'unica cosa che ancora un po' mi da' da pensare sulla wrangler e' la guida su strada normale e autostrada...

Grazie in anticipo

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I proprietari del JK potranno risponderti meglio di me..comunque ti posso anticipare che sicuramente il JK è meno confortevole del tuo Chero e anche discretamente più assetato...sia per il motore che per la presenza del cambio automatico..

Non sò che versione le Chero hai ma con il Wrangler le 4wd non le puoi usare su strada asciutta, bagnata e nemmeno quando è solo leggermente innevata..

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Il cherokee e' la versione limited automatica...quindi almeno per il cambio ci siamo.Che vuol dire che non posso girare in 4x4 sun strada,poca neve o bagnato?

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Che il JK è un mezzo con trazione inseribile...e quindi su fondi a buona aderenza (asfalto asciutto o bagnato o con poca neve) gira in 2WD posteriori...

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Non ha il differenziale centrale quindi quando metti le 4wd gli assi sono collegati rigidamente e se c'è troppa aderenza nelle curve sottoporresti la meccanica a notevoli stress.

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brutto a sapersi...

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Ancora peggio scoprirlo dopo, no? What a Face

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Anche io possiedo un TJ e quindi non posso parlarti per esperienza personale, ma posso dirti che un mio amico che ha l'unlimited 2.8 crd da un annetto con cambio automatico, si trova alla grande, lui percorre in media 80km al giorno e non sono proprio pochi...
Mi ha detto che secondo lui (calcola che anni fa partecipava a gare abbastanza serie ed impegnative) il cambio è buono in strada ma fantastico in fuoristrada, ed anche il motore va alla grande ma solo dopo aver mappato la centralina, poichè la seconda marcia originale tende a far spegnere il motore se non le si da piu' gas di quel che si pensa...

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Posso rassicurarti: il JK e'molto comodo a detta anche da chi e' salito come passeggero.
nel mio ,un 2.8 crd auto 2P salire dietro e' quasi vietato..meglio.
puoi fare viaggi meglio che su auto di categoria medio alta il motore e' generoso e spinge, il cambio un po' lento se paragonato a quelli di ultima generazione ma non mi fa assolutamente rimpiangere il manuale, anzi! in OR al cambio manca la possibilita' di fermarlo in terza e lo noto in alcune discesone lunghe,non ripidissime quando si scivola, altrimenti molto OK
per la trazione ant. non inseribile quando c'e' grip.... semplicemente non serve. Averlo come sul discovery mi piaceva il permanente, ma non fa la differenza non averlo.
Ha un'ottima tenuta. se si escludono i controlli diventa divertente: nel momento in cui ti serve il 4x4 lo puoi inserire anche in movimento CON LE RUOTE DIRITTE.
il 3.8 a benza mi sa che consuma un pelo in piu' del mio, ha un'erogazione diversa ma sulla strada va bene; in OR veloce e'ottimo, meno nel tecnico: ha meno coppia e troppo in alto....parlandone senza modifiche.
se ti piace vai tranquillo Very Happy bravo hallo

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Ottima spiegazione Roby! bravo

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Grazie,dettagliato al massimo...credo che lo prendero' presto..Qualche altro buon consiglio?

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Se sei proprio orientato col benzina...ed hai intenzione di farci anche fuoristrada...prendi il Rubicon...costa qualcosa di più ma in off-road ha il riduttore più corto (4:1) rispetto a Sport e Sahara, che sopperisce ad un più alto regime di lavoro del motore rispetto al Diesel...


A parte, ovviamente....Dana 44 davantie dietro con blocchi elettromagnetici...assetto leggermente più alto...protezioni più fuoristrdistiche...etc etc...

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Ma infatti ho scritto Rubicon..

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Sarebbe un grande aquisto!

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Ma il benzina è tornato??
L'anno scorso era sparito dal listino....

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Mi riallaccio a questa discussione per i miei dubbi riguardo la trazione del jk e il discorso "sicurezza".
Come già detto, mi sto guardando in giro perchè a breve dovremo sostituire un'auto in famiglia e pensavo ad un bel jk unlimited, non so ancora se sahara o rubicon.
Comunque per quanto riguarda la trazione, il fatto di essere posteriore e di potere inserire l'anteriore solo su fondi a scarsa aderenza è un vantaggio rispetto alla permanente o no?
Per esempio su strada bagnata come si comporta dovendo tenere inserita solo la trazione posteriore?
Per quanto riguarda fondi a bassa aderenza credo non ci siano problemi, si attacca l'anteriore, e al massimo anche le ridotte, e si va.
Queste domande per potere capire come si comporta il jk anche nella guida di tutti i giorni, per esempio anche in autostrada.
Tenete presente che la macchina che dovrebbe sostituire è una nissan x trail non ultimo modello, che viaggia con l'anteriore e quando occorre può essere inserita la posteriore, tanto per avere un raffronto con questa per la guida normale.
Scusate la lunghezza
Ciao e grazie

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Guarda Paolo, sinceramente pur essendo normalmente posteriore è un mezzo che si comporta molto bene in tenuta, te lo posso assicurare poichè il passo corto lo ha il mio preparatore ed il lungo un mio amico, ovvio che magari rispetto un anteriore devi essere piu' accorto nell'affrontare determinate curve ecc...pero' tiene decisamente molto bene bravo

E cmq potresti toglierti il dubbio prenotando una bella prova presso un concessionario cowboy

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Che non sia così penalizzante è vero...
Il Jk non l'ho mai provato ma di certo è meglio del TJ che ha il passo cortissimo, ponti stretti, retrotreno scarico etc etc
L'Unlimited a passo lungo sarà ancora meglio.

Ma di certo non è un vantaggio rispetto ad una trazione permanente e soprattutto rispetto alla X-Trail che secondo me ha una delle trazioni più flessibili (forse il modello dopo il tuo ancora di più).
Parlo ovviamente della guida su strada per uso quotidiano.

Comunque consiglio anche io di provarla assolutamente

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Grazie dei consigli...In effetti l'x trail e' molto flessibile come trazione e non ha mai dato problemi, proprio per quello domandavo, per il passaggio da anteriore con posteriore inseribile anche su fondi asciutti a posteriore con anteriore inseribile su fondi a scarsa aderenza.Ho già contattato il concessionario di zona, e appena finisco la sessione di esami di febbraio prenoterò una prova su strada dell'unlimited così mi renderò conto di persona di come si comporta!
A proposito dite che mi conviene passare tramite il sito della jeep per prenotare la prova o e' meglio contattare direttamente il concessionario? Fatto questo dovro' solo convincere i miei all'acquisto!
Nel frattempo mi terrò aggiornato con il forum
grazie ancora e ciao a tutti

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A mio giudizio ti conviene passare direttamente in concessionaria, anche perchè se hanno due minuti....sentendo odore di vendita IOI .....te la fanno provare subito...

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non so da voi come funziona ma qua dalle nostre parti il jk te lo fanno sudare i tempi sono lunghettiiii Twisted Evil

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@edo208 ha scritto:
non so da voi come funziona ma qua dalle nostre parti il jk te lo fanno sudare i tempi sono lunghettiiii Twisted Evil


Ciao...vedo che siamo conterranei
Guardando sul sito Jeep ho visto che dovrebbero esserci 2 concessionarie qui in provincia di Brescia: una in città ed una a lonato
Ti riferivi a una di queste?
E per quanto riguarda i tempi ti riferivi ai tempi di consegna, o ai tempi prima di poterne provare uno?
Grazie e ciao

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Paolo, io sono passato al JK da un Discovery II permanente, controlli vari ecc. ecc.
Confermo quanto detto sopra, grande tenuta e nel mio caso (il corto) una sorprendente agilita', ma anche il lungo e' piuttosto agile mi dicono

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@RUBIROBY ha scritto:
Paolo, io sono passato al JK da un Discovery II permanente, controlli vari ecc. ecc.
Confermo quanto detto sopra, grande tenuta e nel mio caso (il corto) una sorprendente agilita', ma anche il lungo e' piuttosto agile mi dicono


Bene, sentirlo dire da te che prima avevi una permanente mi fa piacere
Comunque adesso vedrò il prima possibile di poter provare un unlimited...non c'è niente di meglio che provare di persona per rendersi conto di come va

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Oramai con l'elettronica (Traction Control, ESP, etc etc) si compensa il gap tra permanente ed inseribile...
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