Questo e' quello che ho fatto lo scorso fine settimana
Qualche settimana prima, sempre nel solito recupero/riciclaggio di materiali usati ho trovato dei pezzi di alluminio (scarti di produzione che arrivano da qualche ditta) e ne ho presi un paio di chili
!
Il tipo mi ha chiesto 10 Euro
!
I pezzi che ho preso erano alti giusto 30 mm (scrivo in mm per fare contento Roger
! ) che sono un po meno di 1.25". Faccio questa precisazione perché' il body lift JKS e' 1.25"
.
Dopo averli limati e puliti dalle varie ammaccature negli spigoli mi sono messo al lavoro.
Il primo foro con la sega a tazza da 54mm e' stato una tortura. L' ho fatto al centro del pezzo e la limatura, non avendo via di sfogo, si impastava e bloccava il mio piccolo trapano a colonna da 350 W
. Dovevo ogni volta togliere il pezzo, svuotarlo dalla limatura, raffreddarlo = 1 ora!
Dal secondo in poi ho avuto l' idea di fare il foro a filo del pezzo in modo da far fuoriuscire la limatura. La tazza scendeva molto meglio
10 minuti a foro!


Di questi ne ho fatti 9.
Poi mi sono messo a farne altri 2 di diametro maggiore (con la sega a tazza da 68mm) ma il mio trapanino non c'e' la faceva anche perche' la tazza era gia' stata usata in precedenza e quindi non tagliava piu' di tanto.
Ho risolto scavando con la sega a tazza il primo millimetro e poi facendo dei fori lungo il tracciato fatto dalla tazza


Risultato

Sistema di avanzamento automatico

Finito con la sega a tazza ho allargato tutti i fori centrali da 8 a 10 mm e sono passato al tornietto
Prima

Poi

Quelli fatti con la tazza da 54 li ho portati a 2" e quelli fatti con la sega a tazza da 68 a 2,5"
Questo e' il risultato finale

Ora devo ripassare i fori centrali un' altra volta. 6 a 1/2" e 5 a 7/16"
Come da kit JKS e dopo aver preso le misure di persona per sicurezza, ho ordinato le viti piu' lunghe su Ebay (circa 30 Euro).
6 1/2” x 4-1/2”
5 7/16” x 4”
Volevo aspettare di terminare il lavoro prima di mostrarvi il tutto montato ma come sapete ho trovato la sorpresa
!
https://www.forum-wranglermania.com/t5005-corrosione-passante
Nel recupero/riciclaggio di materiali ho preso anche 2 pezzi di alluminio alti 25 mm che sono circa 1" come da kit MML JKS.
Alla fine anche io avrò' il mio BL+MML (Body lift + Motor Mounts Lift) e potro' rialzare la pancia
!
Errori!
Finito tutto e provato i puck (si chiamano così) sulla sedi sotto la carrozzeria mi sono reso conto che i 9 che ho fatto da 2" era meglio farli da 2.25" di diametro.
I 2 che ho fatto da 2.5" (sono quelli che vanno sotto le portiere dove non c'e' l' incavo nella carrozzeria) in alcuni kit che vendono sono da 3" (in altri sono uguali identici agli altri 9) ... ma non avevo voglia di spendere altri soldi per una sega a tazza piu' grande che poi non avrei mai piu' usato.
Ora vediamo di risolvere il problema della corrosione ...
Ultima modifica di valex76x il Mer 29 Giu 2011, 22:37 - modificato 1 volta.
Qualche settimana prima, sempre nel solito recupero/riciclaggio di materiali usati ho trovato dei pezzi di alluminio (scarti di produzione che arrivano da qualche ditta) e ne ho presi un paio di chili

Il tipo mi ha chiesto 10 Euro

I pezzi che ho preso erano alti giusto 30 mm (scrivo in mm per fare contento Roger


Dopo averli limati e puliti dalle varie ammaccature negli spigoli mi sono messo al lavoro.
Il primo foro con la sega a tazza da 54mm e' stato una tortura. L' ho fatto al centro del pezzo e la limatura, non avendo via di sfogo, si impastava e bloccava il mio piccolo trapano a colonna da 350 W

Dal secondo in poi ho avuto l' idea di fare il foro a filo del pezzo in modo da far fuoriuscire la limatura. La tazza scendeva molto meglio



Di questi ne ho fatti 9.
Poi mi sono messo a farne altri 2 di diametro maggiore (con la sega a tazza da 68mm) ma il mio trapanino non c'e' la faceva anche perche' la tazza era gia' stata usata in precedenza e quindi non tagliava piu' di tanto.
Ho risolto scavando con la sega a tazza il primo millimetro e poi facendo dei fori lungo il tracciato fatto dalla tazza


Risultato

Sistema di avanzamento automatico


Finito con la sega a tazza ho allargato tutti i fori centrali da 8 a 10 mm e sono passato al tornietto
Prima

Poi

Quelli fatti con la tazza da 54 li ho portati a 2" e quelli fatti con la sega a tazza da 68 a 2,5"
Questo e' il risultato finale

Ora devo ripassare i fori centrali un' altra volta. 6 a 1/2" e 5 a 7/16"
Come da kit JKS e dopo aver preso le misure di persona per sicurezza, ho ordinato le viti piu' lunghe su Ebay (circa 30 Euro).
6 1/2” x 4-1/2”
5 7/16” x 4”
Volevo aspettare di terminare il lavoro prima di mostrarvi il tutto montato ma come sapete ho trovato la sorpresa

https://www.forum-wranglermania.com/t5005-corrosione-passante
Nel recupero/riciclaggio di materiali ho preso anche 2 pezzi di alluminio alti 25 mm che sono circa 1" come da kit MML JKS.
Alla fine anche io avrò' il mio BL+MML (Body lift + Motor Mounts Lift) e potro' rialzare la pancia

Errori!
Finito tutto e provato i puck (si chiamano così) sulla sedi sotto la carrozzeria mi sono reso conto che i 9 che ho fatto da 2" era meglio farli da 2.25" di diametro.
I 2 che ho fatto da 2.5" (sono quelli che vanno sotto le portiere dove non c'e' l' incavo nella carrozzeria) in alcuni kit che vendono sono da 3" (in altri sono uguali identici agli altri 9) ... ma non avevo voglia di spendere altri soldi per una sega a tazza piu' grande che poi non avrei mai piu' usato.
Ora vediamo di risolvere il problema della corrosione ...
Ultima modifica di valex76x il Mer 29 Giu 2011, 22:37 - modificato 1 volta.