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il Dom 10 Gen 2010, 00:02
Scusate ragazzi ho un TJ 2.5 con rialzo e body con delle gomme 33/12.50/15
quando sterzo tutto mi strusciano leggermente le gomme sui passaruota interni è normale?
con dei distanziali risolverei il problema? Che distanziali potrei comprare? Quanto costanoCi sono effetti collaterali? E' vero che montando dei distanziali vanno assolutamente irrobustiti i semiassi?
Blackdog
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il Dom 10 Gen 2010, 01:30
Se è poco puoi mettere delle ranelle come spessori sui finecorsa dello sterzo, così limiti il raggio di sterzo (in pratica ti impedisci di poter sterzare al massimo)..non è il massimo ma se "lo struciamento" è poco potresti risolvere il problema con 2 lire.

Altrmenti ti servono o dei cerchi più scampanati o dei distanziali.

I distanziali minimo sono da 1.25" (se scendi sotto non conviene perchè dovresti cambiare i prigionieri originali sui mozzi perchè sarebbero troppo lunghi).

Non sò che parafanghini monti ma conta che le ruote sporgeranno di più e potresti uscire con le gomme dalla sagoma del veicolo (non saresti in regola con il C.d.s.)

Che cerchi monti?
Immagino non gli originali altrimenti toccheresti molto più che leggermente...
Generalmente le 12.50 si motano su cerchi con massimo 4"/4.25" di backspace.
Se guardi QUI puoi vedere a che Offset corrispondono 4" di BS in base al canale del cerchio.

I distanziali sicuramente bene non fanno (come i cerchi troppo scampanati) perchè spostano il punto di leva sollecitando maggiormente i cuscinetti...ma se si tratta di allargamenti non esagerati non ci sono troppi problemi vai tranquillo.

Per 4 distanziali almeno 200e dovrai spenderli, meglio non lesinare sulla qualità visto che ci devi attaccare le ruote.......
emadib
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il Dom 10 Gen 2010, 14:44
l'effetto collaterale di adottare i distanziali o cerchi scampanati e che a lungo andare si potrebbero danneggiare i mozzi...
io li monto da 2 anni e passa...e per ora non ho avuto problemi....

come dice black si dovrebbe vedere che parafanghi e cerchi monti.... altrimenti rischieresti di sporgere con le ruote dai profili laterali...essendo cosi un fuorilegge IOI
TIRIDO'
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il Dom 10 Gen 2010, 18:06
Blackdog ha scritto:Se è poco puoi mettere delle ranelle come spessori sui finecorsa dello sterzo, così limiti il raggio di sterzo (in pratica ti impedisci di poter sterzare al massimo)..non è il massimo ma se "lo struciamento" è poco potresti risolvere il problema con 2 lire.

Altrmenti ti servono o dei cerchi più scampanati o dei distanziali.

I distanziali minimo sono da 1.25" (se scendi sotto non conviene perchè dovresti cambiare i prigionieri originali sui mozzi perchè sarebbero troppo lunghi).

Non sò che parafanghini monti ma conta che le ruote sporgeranno di più e potresti uscire con le gomme dalla sagoma del veicolo (non saresti in regola con il C.d.s.)

Che cerchi monti?
Immagino non gli originali altrimenti toccheresti molto più che leggermente...
Generalmente le 12.50 si motano su cerchi con massimo 4"/4.25" di backspace.
Se guardi QUI puoi vedere a che Offset corrispondono 4" di BS in base al canale del cerchio.

I distanziali sicuramente bene non fanno (come i cerchi troppo scampanati) perchè spostano il punto di leva sollecitando maggiormente i cuscinetti...ma se si tratta di allargamenti non esagerati non ci sono troppi problemi vai tranquillo.

Per 4 distanziali almeno 200e dovrai spenderli, meglio non lesinare sulla qualità visto che ci devi attaccare le ruote.......

O.K. verifico la larghezza dei parafanghi credo siano gli originali! I cerchi non sono originali, pure questi li ho trovati, e devo verificare la marca e le dimensioni e poi vi aggiorno immediatamente!
Blackdog
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il Dom 10 Gen 2010, 18:56
Sul cerchio dovrebbe esserci scritto da qualche parte qualcosa tipo 15x7 o 15x8 e poi ET seguito da un numero.

I parafanghini se sono originali possono essere da 3.25" o 4.25".

Secondo me già sei con le gomme dai parafanghi, sbaglio?
Knot_man
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il Dom 10 Gen 2010, 21:36
monta gli scampanati nn usare i distanziali
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il Dom 10 Gen 2010, 23:40
Blackdog ha scritto:Sul cerchio dovrebbe esserci scritto da qualche parte qualcosa tipo 15x7 o 15x8 e poi ET seguito da un numero.

I parafanghini se sono originali possono essere da 3.25" o 4.25".

Secondo me già sei con le gomme dai parafanghi, sbaglio?

Ho controllato i cerchi in lega sono MB TREND LINE 7 1/2 J 15 H2
In effetti con le 33 sto già un pizzico fuori dei parafanghi!!!!
Blackdog
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il Dom 10 Gen 2010, 23:54
Purtroppo dalla sigla non mi pare si possa risalire all'offset...

Sono dei 7.5x15 ma l'offset non c'è..sei sicuro che non ci sia un'altro numero da qualche parte?

Se toccano poco puoi provare la prima soluzione (spessori sotto i finecorsa sterzo sulle ruote).

Altrimenti distanziali ma usciresti di almeno 3cm in più dai parafanghi rispetto a quanto già fai ora.

Ultima soluzione nuovi cerchi ma prima devi sapere l'offset o il backspace di questi per poterne prendere di più scampanati (e usciresti comunque di più dai parafanghi).
Se trovi il sito del produttore dei tuoi cerchi in internet puoi vedere se ci sono le caratteristiche del tuo modello, io come MB TREND LINE non ho trovati nulla..

Io proverei la prima soluzione, la più economica e semplice.
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il Lun 11 Gen 2010, 00:58
altrimenti prende dei cerchi in acciaio scampanati.....perchè un canale 7.5 mi sembra poco per le 33" meglio un 8
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il Lun 11 Gen 2010, 01:10
Blackdog ha scritto:Purtroppo dalla sigla non mi pare si possa risalire all'offset...

Sono dei 7.5x15 ma l'offset non c'è..sei sicuro che non ci sia un'altro numero da qualche parte?

Se toccano poco puoi provare la prima soluzione (spessori sotto i finecorsa sterzo sulle ruote).

Altrimenti distanziali ma usciresti di almeno 3cm in più dai parafanghi rispetto a quanto già fai ora.

Ultima soluzione nuovi cerchi ma prima devi sapere l'offset o il backspace di questi per poterne prendere di più scampanati (e usciresti comunque di più dai parafanghi).
Se trovi il sito del produttore dei tuoi cerchi in internet puoi vedere se ci sono le caratteristiche del tuo modello, io come MB TREND LINE non ho trovati nulla..

Io proverei la prima soluzione, la più economica e semplice.

Allora i cerchi in lega sono della MB ITALIA WHEELS che nasce come azienda artigiana ma non sono riuscito a trovare nulla su internet. Però sul sito http://wayneswheels2000.com alla figura n. 004 mi pare di riconoscere i cerchi che monto. Sicuramente la prima soluzione è la più semplice anche se guidare con un limitato angolo di sterzo da un punto di vista psicologico fa sempre un o strano effetto.
Se no distanziali e parafanghini più larghi.
TIRIDO'
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il Lun 11 Gen 2010, 01:20
TIRIDO' ha scritto:
Blackdog ha scritto:Purtroppo dalla sigla non mi pare si possa risalire all'offset...

Sono dei 7.5x15 ma l'offset non c'è..sei sicuro che non ci sia un'altro numero da qualche parte?

Se toccano poco puoi provare la prima soluzione (spessori sotto i finecorsa sterzo sulle ruote).

Altrimenti distanziali ma usciresti di almeno 3cm in più dai parafanghi rispetto a quanto già fai ora.

Ultima soluzione nuovi cerchi ma prima devi sapere l'offset o il backspace di questi per poterne prendere di più scampanati (e usciresti comunque di più dai parafanghi).
Se trovi il sito del produttore dei tuoi cerchi in internet puoi vedere se ci sono le caratteristiche del tuo modello, io come MB TREND LINE non ho trovati nulla..

Io proverei la prima soluzione, la più economica e semplice.

Dimenticavo per vedere i cerchi della mb italia una volta andati sul sito http://wayneswheels2000.com bisogna cliccare su wheels e poi si mb italia wheels alla figura 004

Allora i cerchi in lega sono della MB ITALIA WHEELS che nasce come azienda artigiana ma non sono riuscito a trovare nulla su internet. Però sul sito http://wayneswheels2000.com alla figura n. 004 mi pare di riconoscere i cerchi che monto. Sicuramente la prima soluzione è la più semplice anche se guidare con un limitato angolo di sterzo da un punto di vista psicologico fa sempre un o strano effetto.
Se no distanziali e parafanghini più larghi.
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il Lun 11 Gen 2010, 01:24
questi? Rolling Eyes
http://www.avalini.it/default_file/Page1068.htm


Per limitare lo sterzo hai ragione...ma conta che anche così se le ruote toccano tutto il raggio di sterzo non lo sfrutti penso...
Comunque non influisce nella guida solo al limite un pò nelle manovre..parlo di poca roba è logico che se le ruote ti toccano tanto non puoi limitare tanto lo sterzo.

Altrimenti se non vuoi cambiare i cerchi l'unica soluzione sono i distanziali.
..e un set di parafanghini se vuoi essere in regola con il CDS anche perchè le gomme sporgeranno di un bel pò!

Hai anche la ruota di scorta con quel cerchio?
Se ce l'hai puoi misurare il backspace di quella senza doverne smontare una dalla macchina.
TIRIDO'
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il Lun 11 Gen 2010, 01:42
Blackdog ha scritto:questi? Rolling Eyes
http://www.avalini.it/default_file/Page1068.htm


Per limitare lo sterzo hai ragione...ma conta che anche così se le ruote toccano tutto il raggio di sterzo non lo sfrutti penso...
Comunque non influisce nella guida solo al limite un pò nelle manovre..parlo di poca roba è logico che se le ruote ti toccano tanto non puoi limitare tanto lo sterzo.

Altrimenti se non vuoi cambiare i cerchi l'unica soluzione sono i distanziali.
..e un set di parafanghini se vuoi essere in regola con il CDS anche perchè le gomme sporgeranno di un bel pò!

Hai anche la ruota di scorta con quel cerchio?
Se ce l'hai puoi misurare il backspace di quella senza doverne smontare una dalla macchina.

Si sono quelli ma sul sito wayneswheels2000.com/mbitalia/ alla figura 004 mi sembra di riconoscere i miei. Si in effetti è più che altro solamente un effetto psicologico.
Purtroppo la ruota di scorta è il classico cerchio in lega originale jeep con relativa gomma stradale che non si può proprio vedere!!!!!!!!
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