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RAMP TRAVEL INDEX

+5
corry477
lele80
TOMMY C-J-K
Knot_man
TIRIDO'
9 partecipanti

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@TIRIDO' ha scritto:
Mauro Florio ha scritto:
Il rubicon ha più escursione del sahara visto che ha la barra sganciabile, giusto?
Chi ci ha già provato?


esatto il rubicon ha più escursione del Sahara ma non solo per la barra sganciabile!!!!


Perchè?? Dovrebbe essere lo stesso con la barra agganciata scratch

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Con la barra sganciata si ha più estensione e compressione sull'asse anteriore

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@lele80 ha scritto:
@TIRIDO' ha scritto:
Mauro Florio ha scritto:
Il rubicon ha più escursione del sahara visto che ha la barra sganciabile, giusto?
Chi ci ha già provato?


esatto il rubicon ha più escursione del Sahara ma non solo per la barra sganciabile!!!!


Perchè?? Dovrebbe essere lo stesso con la barra agganciata scratch


Con la barra sganciata ok, lo so!
Ma senza sganciare la barra dovrebbe essere uguale

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Questo non lo sò se senza sganciare il rubicon ha più escursione del sahara e sport

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a me le valutazioni paiono strane......perchè corry ha misurato 987 praticamente quasi un'assetto esagerato.......quando l'assetto esagerato dovrebbe essere quello di acerni che ha più di 1.50 m di escursione.....

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ma magari se lo fai su quello di acerni il valore è 2000

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@corry477 ha scritto:
ma magari se lo fai su quello di acerni il valore è 2000

No semplicemente si dovrebbero cambiare i valori

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@Knot_man ha scritto:
a me le valutazioni paiono strane......perchè corry ha misurato 987 praticamente quasi un'assetto esagerato.......quando l'assetto esagerato dovrebbe essere quello di acerni che ha più di 1.50 m di escursione.....



beh se il suo assetto ha un escursione di 80cm non è malvagio....poi ha le 35".....quello di acerni supererà i 1000 di sicuro...

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Se è vero che ha 150cm di "escursione"(forse è un po improrio come termine), e assumiamo che il passo sia lo stesso di corvy(non credo, secondo me Black Jaws sarà intorno a 100", cioè 254cm)

allora l'RTI sarà di 1842

se invece assumiamo 100" di passo viene 1725

Il punto è che l'RTI può essere considerato una misura indicativa dell'articolazione di un assetto solo se il confronto è fatto a parità di carreggiata e di dimensione del pneumatico.

Se si confrontano mezzi con carreggiate e pneumatici diversi(in primis, poi ci sono altri fattori ma secondo me sono di un ordine secondario) quello che si ottiene è una misura della capacità del mezzo nel suo insieme, non specifia dell'assetto.

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TOMMY86 ha scritto:
@Knot_man ha scritto:
a me le valutazioni paiono strane......perchè corry ha misurato 987 praticamente quasi un'assetto esagerato.......quando l'assetto esagerato dovrebbe essere quello di acerni che ha più di 1.50 m di escursione.....



beh se il suo assetto ha un escursione di 80cm non è malvagio....poi ha le 35".....quello di acerni supererà i 1000 di sicuro...

Tommy non è malvagio affatto ma non è esagerato.......l'escursione esagerata cel'ha acerni
oppure il GR di tracion 4x4 sempre con le 35"
Visto dal vivo ha più di 1 mt di escursione

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si beh quelli sono assetti esagerati,come i def di equipe o herero....
comunque non si può fare un paragone con le 2 jeep,avendo diverse gomme e diversa larghezza,comunque resta un bell assetto....come giustamente spiegato da JMS....

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non vogliatemi male, ma invece il paragone si può fare.

Una JK stock è circa 600, un TJ pepato 900, un ex TJ estremo 1700.

Lo scopo del RTI è proprio quello, fornire una misura confrontabile del flex massimo "indipendente" dal passo.

La misura è fortemente influenzata dalla dimensione dei pneumatici e dalla carreggiata, ne cosegue che un confronto a parità , o quasi, di questi due parametri, fornirà dei dati più accurati sui due assetti.

Sarebbe interessante quindi sapere qual'è l'RTI di Black Jaws con la stessa carreggiata e pneumatici del TJ di Corvy.

Detto cio, avere un RTI più alto non vuole dire neccessariamente essere più efficace.

L'RTI è una misura statica, la dinamica(il mondo reale dove le cose si muovono) è tutta un'altra cosa.



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si l RTI misura l estensione massima di un assetto da fermo,però non significa che uno con RTI 900 vada perforza meglio di uno che ha 700 in OR.......


piacerebbe provare anche a me ma non so dove trovare una rampa ne tantomeno un muletto.....pocomale,tanto col patrol non uscirebbe granchè Very Happy

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Tu dici tommy? con le balestre Raw secondo me hai un'ottima escursione provaci Wink

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no non penso....... No
a dir la verità non sono ancora riuscito a provarla in OR,ma un po di mesi fa sono andato in un bosco e dopo essere arrivato ad una strettoia dove non potevo proseguire ho cercato di girarmi in un posto un po impervio,ma non mi sembrava avesse tanta escursione,comunque proverò prima o poi,devo trovare la giornata giusta....ho voglia di vedere come va nel fango il patrolone... Very Happy

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Naturalmete piu si ha il passo lungo e piu bisogna avere escursione infatti nella formula piu si allunga il passo e piu cala il risultato finale a parità di cm di escurzione quindi la formula che stiamo facendo è vera e attendibile.

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ragazzi secondo me il valore espresso dall' RTI su base 20°, proprio perchè è funzione di specifici parametri di ogni singola jeep, permette di paragonare qualsiasi jeep.

Anzi è stato adottato dagli americani proprio come standard per poter confrontare le performance di vari assetti (originali, rialzati, preparati, prototipi).

Poi, come ho spiegato, ci sono delle variabili o meglio fattori migliorativi che andrebbero considerati alla luce del valore ottenuto.




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@Knot_man ha scritto:
@corry477 ha scritto:
ma magari se lo fai su quello di acerni il valore è 2000

No semplicemente si dovrebbero cambiare i valori


i valori di riferimento con i relativi giudizi (mediocre o scarso, discreto o buono, molto buono, eccellente, esagerato) che ho postato sono considerati valori ottimali riferiti a veicoli standard.

Le 4x4 di serie che superano 500 di RTI 20° sono poche (es. wrangler, defender, land rover).

Per la cronaca si fanno delle apposite gare di ramp test facendo partecipare veicoli standard e preparati.

In una di queste gare un JK Rubicon standard ha ottenuto il primo posto tra gli standard un RTI 20° di ben 702 contro i 685 di un Defender 90 con kit Raptor/ProComp + 2"......

Nella stessa gara il secondo tra gli standard è risultato un Mercedes G 300 pc con 626 di RTI 20°

Il primo assoluto è risultato un Defender 90 con kit Herero con ben 1101 di RTI 20° (limitato dato che a marcia indietro poteva ancora avanzare di circa 10 cm ma la rampa era finita...............!!!!).

In effetti il limite di questo sistema è che non tiene conto della larghezza della carreggiata che invece influenza molto il risultato finale.

Però dividendo l' RTI per la larghezza (sul centro pneumatico) si otterrebbe un RTI più vero che misura il grado di escursione/cm di carreggiata. Così sarebbero davvero confrontabili passi lunghi e corti, mini 4x4 e Hummer.

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Molto interessante questa discussione.

Mi chiedevo una cosa però.

Sul sito ufficiale di Jeep Italia, nella descrizione del Wrangler, viene riportato per il Rubicon un RTI di 652 con la barra collegata e 832 con la barra scollegata. Se così fosse sarebbero valori egregi per un fuoristrada di serie.

Riporto quanto scritto sul sito:

"...... Per completare questa eccezionale capacità di articolazione, Jeep® Wrangler Rubicon dispone di serie del dispositivo elettronico Active Sway Bar System (ASBS) in grado di disconnettere la barra stabilizzatrice anteriore ed adattarsi al meglio alle asperità del terreno quando si percorre un tratto particolarmente impegnativo. Il sistema permette a ciascuna delle due ruote anteriori di reagire in modo indipendente alle forze a cui è sottoposta. Un interruttore attiva il sistema, permettendo al veicolo di ottenere un’elevata capacità di articolazione per il superamento di qualsiasi ostacolo. Lo scollegamento della barra stabilizzatrice comandato dal conducente può avvenire sia nella modalità a quattro ruote motrici (4WD High) che nella modalità a marce ridotte (4WD Low), a velocità inferiori a 29 km/h. Per motivi di sicurezza, la barra stabilizzatrice si ricollega non appena la velocità supera i 29 km/h. Grazie all’ASBS, la vettura raggiunge un indice di escursione di rampa RTI (Ramp Travel Index: parametro dell’articolazione delle sospensioni di un veicolo) pari a 652 con la barra stabilizzatrice collegata e pari a 832 con la barra scollegata – un aumento del 28%."
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