JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 30 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 29 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

fratnike

Guarda la lista completa

Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

Guida ai valori di serraggio Empty Guida ai valori di serraggio

il Mar 26 Apr 2011, 10:14
Questa guida dovrebbe farla Roger ma mi permetto di iniziarla. Poi spero che Roger dia il suo contributo.
Questo thread vuole aiutare a trovare la coppia di serraggio nel caso non abbiamo un valore di riferimento.
Logico che se sappiamo il serraggio consigliato dalla fabbrica e/o scritto nel manuale usiamo quello.

Stavo cercando il valore di serraggio per dei bulloni e di tante tabelle trovate questa e' la migliore:
http://www.usag.it/documenti/tabelle_faq/tabella_serraggio.pdf
Differenzia:
Per classe di resistenza (4.6 - 5.6 - 8.8 - 10.9 - 12.9)
4.6, 5.6 (bulloni leggeri)
6.8 (bulloni a media resistenza)
8.8, 10.9 (bulloni ad alta resistenza)
12.9 (bulloni ad altissima resistenza)

Per coefficiente d' attrito.
- coefficiente 0.10: viteria fosfatata/zincata – lubrificazione manuale di buona qualità
- coefficiente 0.15: viteria brunita/zincata – lubrificazione sommaria (oliatura di fabbrica)
- coefficiente 0.20: viteria rivestita o meno – montaggio a secco

Riporto anche una tabella di confronto della classe di resistenza riportata nella testa delle viti.
Guida ai valori di serraggio 294px-10
TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore
Visualizza il profilo

Guida ai valori di serraggio Empty Re: Guida ai valori di serraggio

il Mar 26 Apr 2011, 10:57
ottimo,bravo valex perf10 bravo

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-DODGE RAM,2005 5.7 HEMI V8
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

Guida ai valori di serraggio Firma_10
Roger
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII
Visualizza il profilo

il Mar 26 Apr 2011, 18:05
Grazie Vale, ma anche il resto spetta a te Very Happy io non sono l'uomo dei serraggi, la dinamometrica la uso nei particolari quali dadi ruota, candele e poco altro...... per tutto il resto uso il buon senso e l'esperienza Very Happy

Bravo, vai che ce la fai da solo a portare avanti il lavoro claps2 bravo
Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Mar 26 Apr 2011, 20:38
Ci sarebbe un' enciclopedia da scrivere ma quello che ho scritto sopra vuole essere una cosa veloce da consultare quando ho in mano una vite e un dado e voglio serrarli correttamente senza snervare la vite o spanare il filetto.
Per una mano inesperta, serrare a 50 o a 100 Nm e' la stessa cosa.
Troppo spesso, il "tira a morte" e' un' unita' di misura comunemente usata da molte persone!
IOI !

davide_jeep
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Mer 27 Apr 2011, 09:59
valex76x ha scritto:Ci sarebbe un' enciclopedia da scrivere ma quello che ho scritto sopra vuole essere una cosa veloce da consultare quando ho in mano una vite e un dado e voglio serrarli correttamente senza snervare la vite o spanare il filetto.
Per una mano inesperta, serrare a 50 o a 100 Nm e' la stessa cosa.
Troppo spesso, il "tira a morte" e' un' unita' di misura comunemente usata da molte persone!
IOI !

:quoto:
Permessi di questa sezione del forum: