JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Our Sponsor

Chi è in linea
In totale ci sono 63 utenti in linea: 11 Registrati, 0 Nascosti e 52 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alex, Danny_Jeep, ets23, frenchi, giacomo.m, Mutz, RUBIROBY, scara, Skywalker, Ste88, visco27

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Cosa prendo
Oggi alle 22:40 Da Skywalker

» Rubicon Unlimited
Oggi alle 22:36 Da Skywalker

» Nuovo arrivato
Oggi alle 21:55 Da RUBIROBY

» Saluti dalla Sicilia
Oggi alle 21:00 Da Ale.exe1984

» salve
Oggi alle 17:47 Da zaipiran

» EcuLab Performance-Presentazione
Oggi alle 17:46 Da zaipiran

» Presentazione
Oggi alle 13:48 Da Strale

» Mi presento
Oggi alle 13:47 Da Strale

» Ciao da Verona
Oggi alle 13:47 Da Strale

» Mi presento
Oggi alle 13:46 Da Strale

» Montaggio smontaggio catene
Oggi alle 13:30 Da JoseyMcWales

» JL da vicino
Oggi alle 13:29 Da Alesu

» 1° Jeepers Meeting Sardinia - Sabato 9 Dicembre 2017
Oggi alle 06:13 Da Sciagura

» Riscaldamento
Ieri alle 23:27 Da marcus

» consiglio Wrangler 2011
Ieri alle 18:48 Da Andrea Jeep

» Accessori FOX
Ieri alle 17:52 Da Emiliano jk

» tj sport 99 4.0 litre
Ieri alle 12:50 Da wranglertj40

» BF Goodrich KM2 non più M+S
Mer 13 Dic 2017, 17:45 Da Tartaruga (Dany)

» tipo di semiasse
Mer 13 Dic 2017, 14:30 Da RUBIROBY

» Rugged Ridge dash multi mount kit
Mer 13 Dic 2017, 13:14 Da marcus

Tool

Un pò di cultura Jeep, me la fate ?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Un pò di cultura Jeep, me la fate ?

Messaggio  yod4 il Gio 31 Mar 2011, 16:06

Ragazzi se Dio vuole la prossima settimana ritiro il mio JK 2011 ma mi sento proprio all'asciutto in quanto a conoscenza del marchio se ognuno di voi mi scrivesse in questo topic una frase che spiega solo una delle peculiarità di questa o altre jeep ne verrebbe fuori un enciclopedia Smile
spero di non chiedervi troppo e potrebbe essere magari cosa utile in futuro anche per altri, mi trovo in difficoltà principalmente perchè la Jeep a differenza della prima macchina che ho avuto mi sta letteralmente entrando nel cuore e quindi non la vedo più come un auto dove girare la chiave e partire ma vorrei conoscerla meglio per apprezzarla, sfruttarla e soprattutto non mortificarla e vorrei anche sapere quelle classiche "chicche" che ti servono quando fai l'happy hour con gli amici al BAR che ti sfottono perchè ti sei fatto una macchina da contadino ovviamente loro hanno BMW Audi etc etc, ora io non devo convincermi della qualità e solidità della macchina che ho comprato altrimenti non avrei speso tutti sti soldi ma oltre a convincermene vorrei avere anche dei veri e propri termini di paragone ma non per fare lo spavaldo ma per conoscere un mezzo "tecnico" e specializzato in qualcosa come lo è il Wrangler, ad esempio leggo sempre che il Wrangler non è un SUV perchè ha due ponti ? ma non capisco cosa voglia dire, anche mio nonno aveva due ponti ai molari e anche lui infatti non era un SUV affraid cheesy
Vi ringrazio per eventuali aiuti e propongo pure un piccolo reportage fotografico che mostri i vari tipi di Jeep nel tempo perchè da un ignorante come me districarsi fra JK KJ GC TJ YG JI-JOE etc etc è dficcile
yod4
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Vedi il profilo dell'utente http://www.rightlight.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Un pò di cultura Jeep, me la fate ?

Messaggio  Marco Rossi il Gio 31 Mar 2011, 16:31

Con il materiale del forum hai ben più di un consiglio Wink Ci sono centinaia di post, anche freschi... che parlano proprio della Jeep... Pre Fiat per lo più Wink
Marco Rossi
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio  yod4 il Gio 31 Mar 2011, 16:35

Ho letto già molto ma ho notato che spesso le discussioni sono tenute da persone che conosco già bene Jeep e quindi utilizzano terminologie non proprio chiare e soprattutto non si mettono a spiegare ogni singolo concetto dando per scontato che di fronte hanno qualcuno che ha già quella macchina o meglio ha posto un determinato problema, quindi tu che vai a rispondergli dai per scontato che lui sappia di cosa sta parlando non è che glielo spieghi... comunque la mia era un idea si può anche chiudere il topic se non viene reputato utile
yod4
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  SIMOV8 il Gio 31 Mar 2011, 16:51

Ciao le terminologie le imparerai col tempo,e seguendo il forum costantemente,per quanto riguarda i tui amici, digli pure che le loro auto le pagano 30.000/40.000 euro, e tra 10 anni ne varranno 2.000 di euro e faranno la loro fine nei paesi dell'est pur essendo auto da (benestanti),o peggio in mano agli zingari,invece la tua jeep tra 10 anni varra ancora dei bei soldi,e piu' invecchia piu' vale.Poi prendono Audi e Bmw per farsi vedere e non li caga nessuno,vedrai quest'estate scappottato quanti sguardi di invidia vedrai nei loro volti.Ti un racconto, di un mio amico che ha un tj 4000 con le 33 di gomme,rialzato ma neanche tanto,e fa la stagione estiva in Sardegna a Porto Cervo come barman,mi racconta che d'estate quando gira scappottato attira piu' sguardi lui di fanciulle che una Porsche o Ferrari,quindi viva la jeep dei contadini.
SIMOV8
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  RUBIROBY il Gio 31 Mar 2011, 17:06

Forse ponendo delle domande precise sui termini che vuoi sapere diventa piu' facile aiutarti

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  M.J.K. [Marco] il Gio 31 Mar 2011, 17:11

SIMOV8 ha scritto:viva la jeep dei contadini.
Contadini ricchi però! A me danno del boscaiolo lol!
Cmq capisco quello che dice yod4, anche io sono neofita ed effettivamente alcuni discorsi sono difficili da seguire...basta un errore di battitura e vado nel panico cowboy anche se piano piano qualcosina la sto capendo ed effettivamente è tutto merito di questo forum Very Happy thumbup
M.J.K. [Marco]
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  yod4 il Gio 31 Mar 2011, 17:30

Allora iniziamo da quello che mi viene prima in mente come domande specifiche:

- Ponti rigidi, cosa sono ?
- Differenziale, differenziale posteriore, differenziale autobloccante, dovrebbe essere quello che ripartisce la rotazione alle ruote ma ignoro come lavora
- Marce ridotte, so solo che sono utili nell'OR, se mi dati ulteriori info mi farebbe piacere

Per adesso non mi viene in mente altro grazie comunque a tutti per risposte e disponibilità per quanto riguarda il discorso del del wrangler che fa FIGO bhe la prima vittima ne è la mia fidanzata che quando le ho confessato di essermene innamorato mi ha detto proprio che è un auto da contadino ma quando l'ha visto in concessionaria se ne è innamorata tanto quanto me e adesso quando vede per strada un Q5 mi dice, certo che queste audi sono tutte uguali... e io gongnolo Very Happy
yod4
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  RUBIROBY il Gio 31 Mar 2011, 18:41

Questo e' un ponte rigido con in mezzo il diff che puo essere autobloccante in varie percentuali, autosbloccante, bloccabile manualmente .

La sospensione a ponte rigido e' piu' funzionale nel fuoristrada ma molto meno su asfalto delle ruote indipendenti.

il differenziale riceve il moto da un albero della trasmissione, al suo interno c'e' la coppia conica (corona e pignone) i satelliti e i planetari, il tutto permette la differenza di rotazione delle ruote in curva.

Risolve il problema della differenza ddi rotazione ma di contro se una ruota perde aderenza per qualsiasi motivo lui fa andare tutta la coppia, diciamo fa girare la ruota senza grip fermando la macchina; per questo ci sono i blocchi o gli autobloccanti che praticamente "eliminano" la funzione di differenziale.

Il discorso non e' per niente tecnico, anzi, ma dovrebbe introdurti e aiutarti a capire

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  Valex il Gio 31 Mar 2011, 18:48

Io lascio stare l' aspetto tecnico e vado su quello "spirituale" (inteso come spirito Jeep).
Ti consiglio un link. Leggilo e proverai delle sensazioni uniche e alla fine sarai ancora piu' felice di aver scelto una Jeep.
Questo e' quello originale in inglese:
http://www.dirtroadmagazine.com/jeepwave/
Se lo vuoi tradotto in italiano:
http://www.jeepgeneration.it/association/jeepwave.html

Rispetta i comandamenti!
Wink !
Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  RGC1970 il Gio 31 Mar 2011, 19:49

yod4 ha scritto:Allora iniziamo da quello che mi viene prima in mente come domande specifiche:

- Ponti rigidi, cosa sono ?
- Differenziale, differenziale posteriore, differenziale autobloccante, dovrebbe essere quello che ripartisce la rotazione alle ruote ma ignoro come lavora
- Marce ridotte, so solo che sono utili nell'OR, se mi dati ulteriori info mi farebbe piacere

Per adesso non mi viene in mente altro grazie comunque a tutti per risposte e disponibilità per quanto riguarda il discorso del del wrangler che fa FIGO bhe la prima vittima ne è la mia fidanzata che quando le ho confessato di essermene innamorato mi ha detto proprio che è un auto da contadino ma quando l'ha visto in concessionaria se ne è innamorata tanto quanto me e adesso quando vede per strada un Q5 mi dice, certo che queste audi sono tutte uguali... e io gongnolo Very Happy

sti cazz...
Siamo all' A - B - C study
sarà lunga ma...per un amico ne vale sempre la pena

204484

spara a rafficha le domande che qualcuno on line c'è sempre !!

beviamocisu
RGC1970
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  yod4 il Gio 31 Mar 2011, 20:31

@RUBYROBI grazie della spiegazione molto chiara e comunque l'ho integrata con Wikipedia e le cose mi sono divenute più chiare

@valex letto tutto non mancherò di mettere in pratica anche se non credo di incrociare a Roma jeeparoli che mi prendono per sano di mente se li saluto sbracciandomi...

@rgc1970 grazie della disponibilità Smile
yod4
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  sirio il Gio 31 Mar 2011, 21:47

yod4 ha scritto:Ragazzi se Dio vuole la prossima settimana ritiro il mio JK 2011 ma mi sento proprio all'asciutto in quanto a conoscenza del marchio se ognuno di voi mi scrivesse in questo topic una frase che spiega solo una delle peculiarità di questa o altre jeep ne verrebbe fuori un enciclopedia Smile
spero di non chiedervi troppo e potrebbe essere magari cosa utile in futuro anche per altri, mi trovo in difficoltà principalmente perchè la Jeep a differenza della prima macchina che ho avuto mi sta letteralmente entrando nel cuore e quindi non la vedo più come un auto dove girare la chiave e partire ma vorrei conoscerla meglio per apprezzarla, sfruttarla e soprattutto non mortificarla e vorrei anche sapere quelle classiche "chicche" che ti servono quando fai l'happy hour con gli amici al BAR che ti sfottono perchè ti sei fatto una macchina da contadino ovviamente loro hanno BMW Audi etc etc, ora io non devo convincermi della qualità e solidità della macchina che ho comprato altrimenti non avrei speso tutti sti soldi ma oltre a convincermene vorrei avere anche dei veri e propri termini di paragone ma non per fare lo spavaldo ma per conoscere un mezzo "tecnico" e specializzato in qualcosa come lo è il Wrangler, ad esempio leggo sempre che il Wrangler non è un SUV perchè ha due ponti ? ma non capisco cosa voglia dire, anche mio nonno aveva due ponti ai molari e anche lui infatti non era un SUV affraid cheesy
Vi ringrazio per eventuali aiuti e propongo pure un piccolo reportage fotografico che mostri i vari tipi di Jeep nel tempo perchè da un ignorante come me districarsi fra JK KJ GC TJ YG JI-JOE etc etc è dficcile
Guarda, puoi dire ai tuoi amici che quando avrai il JK, faranno a gara per salire,ti guarderanno tutti. bel acquisto
sirio
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  yod4 il Ven 01 Apr 2011, 16:06

sirio7577 ha scritto:
Guarda, puoi dire ai tuoi amici che quando avrai il JK, faranno a gara per salire,ti guarderanno tutti. bel acquisto
perf10
yod4
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  RGC1970 il Ven 01 Apr 2011, 16:20

ma anche noi quando verremo a ROMA diremo

Ce lo presti ???? o da n'a a trastevere, che ce fai sta cortesia ?

ovviamente...quando vieni al Nord a mangiarti un piatto di polenta....ti presteremo i nostri !!
beer
RGC1970
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  yod4 il Ven 01 Apr 2011, 17:15

figurati che sono così geloso della mia macchina che quando avevo la precedente sono andato a Rimini per lavoro 3 giorni e avevo preso tramite expedia un bell'albergo del centro storico con parcheggio privato all'interno del palazzo dell'albergo i facchini insistevano per parcheggiare loro la mia macchina perchè il parcheggio era uno schifo tutto rovinato pieno di sacchi dell'immondizia scatoloni calcinacci etc etc mentre l'albergo era un albergone bhè non ci crederai ma la mia macchina non l'hanno toccata avoglia che insistevano ci pensiamo noi, nonon abbiamo mai sbattuto nessuna auto etc etc... alla fine quando rientravo la sera dopo cena suonavo alle cucine del ristorante dell'albergo usciva qualche sciaquapiatti ad aprirmi l'entrata che altrimenti avrebbe dovuto aprirmi la reception e me la parcheggiavo da solo poi quando entravo restavano sbigottiti perchè mi vedevano dalle telecamere che arrivavo dal parcheggio... quante risate che mi sono fatto...
ovviamente avranno pensato che lo facevo per non lasciare mance cheers
yod4
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  TOMMY C-J-K il Lun 04 Apr 2011, 17:57

le info tecniche le trovi tutte sul forum....cosi cominci a conoscere meglio il tuo jk e la storia delle jeep,e sai cosa hai sotto il c...o happy025
comunque la jeep non è un 4x4 come gli altri,è un icona,ti distingui dalla massa sempre e comunque,sia che tu abbia un cj,yj,tj o jk....sono tutte stupende ed attirano l attenzione come nessun altra 4x4.
ti darà delle soddisfazioni incredibili,non tanto in prestazioni o altre cose,io tutte le volte che guido il mio cj rido come un cretino come se fosse la 1°a volta che ci salgo. IOI happy025

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: