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Secondo me le 2 parti laterali (segnate in giallo) sono rimaste al loro posto originale.
Solo la parte centrale (segnata in rosso) e' stata arretrata.

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Qui in rosso ho segnato dove il paraurti e' stato segato

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La freccia verde indica la mancata sporgenza rispetto al paraurti originale


Ultima modifica di Valex il Lun 17 Ott 2011, 13:46 - modificato 2 volte.

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Credo che la spiegazione di lele80 sia quella giusta, la parte evidenziata in rosso é stata tagliata e poi richiuso il buco in un qualche modo, che qualche luminare mi dovrà spiegare What a Face . Altrimenti non spiego la riverniciatura!

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E' come l'ultima che hai scritto! La foto l'ho fatta io, quindi l'ho visto dal vivo! Il jk dev'essere di qualcuno del Lomazzo fuoristrada, lo vedo sempre ai loro raduni!

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@lele80 Una volta tagliata la pretuberanza antiestetica del paraurti di serie dovrebber rimanere aperto (con un buco) davanti. Giusto? Come richiudi quel buco, dandogli una certa resistenza e una forma non troppo squadrata? scratch

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Non ne ho idea! cheesy
Ho un amico che lavora in una ditta dove fanno stampaggi di cose in plastica (anche paraurti per camper), devo sentire lui.
Anche l'idea di Valex non è male, devo vedere tra le due qual'è la pìù semplice da fare.

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TienimiCI aggiornati su ciò che ti dice il tuo amico! Io pensavo stando sulla tua idea originaria, di tagliare la parte sporgente alla "radice" e poi ti coprire il buco soltanto con la parte più esterna (anteriore) della parte tagliata e quindi incollarla in qualche modo alla parte rimasta "monca"...

Non so se si é capito, e nemmeno se sia possibile! cowboy

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In questo video si vedono un paio di riparazioni sui paraurti e i materiali/adesivi utilizzati


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@Valex Stasera guarderò il video, in ufficio mi bloccano youtube! Evil or Very Mad

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Non credo sia stato tagliato ma serba modellato con il calore.. È lucido come se fosse stata scaldata la plastica.. Bisognerebbe sapere se questi paraurti li fanno con gli stampi o se li fanno con le presse.. Perché se li fanno con le presse basterebbe scaldare la plastica per farla stringere e spiegherebbe l effetto lucido

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Bhe generalmente i componenti plastici di carrozzeria automotive, ed i paraurti in particolar modo, vengono stampati con delle presse di diverso tonnellaggio a seconda del particolare e dell'impiego che se ne deve fare...

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@Stardex ha scritto:
Bhe generalmente i componenti plastici di carrozzeria automotive, ed i paraurti in particolar modo, vengono stampati con delle presse di diverso tonnellaggio a seconda del particolare e dell'impiego che se ne deve fare...


Pensavo anche io ad una cosa del genere, ma non sarei riuscito a spiegarlo con le stesse parole.

La lucidità é dovuta dalla verniciatura!

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IOI IOI bravo

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ciao mi sono appena iscritto al forum e vorrei capire come devo procedere x sostituire il mio parauti anteriore jk sahara 2010 .serve poi omologazione?grazie alex 75

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Ciao ALEX, qualsiasi sostituzione di parte originale richiede una omologazione, specialmente se poi installi dei paraurti uso gravoso.
Da notare però che questa discussione parla di una modifica e non di una sostituzione.

Passa dalla sezione "Toc Toc mi presento" e parlaci del tuo Sahara, dopo potrai dare un occhio alle altre discussioni aperte in merito oppure aprirne una tutta tua in caso non trovi quello che cerci.

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@ALEX 75 ha scritto:
ciao mi sono appena iscritto al forum e vorrei capire come devo procedere x sostituire il mio parauti anteriore jk sahara 2010 .serve poi omologazione?grazie alex 75


Ciao e benvenuto.
Per regolamento, prima di postare, dovresti presentarti nella sezione "Toc Toc".

bravo

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@ALEX 75 ha scritto:
ciao mi sono appena iscritto al forum e vorrei capire come devo procedere x sostituire il mio parauti anteriore jk sahara 2010 .serve poi omologazione?grazie alex 75

ciao alex partendo dal presupposto che in teoria ogni vite che cambi dall'originale dovresti omologarla, e che in Italia l'omologazione è cosa dura, le strade da intraprendere sono 5:
1_ ti accontenti del difettuccio estetico e vai avanti così, se per te non è un'ingombro in off road (se ne fai)
2_ modifichi l'originale come descritto sopra ma essendo consapevole di non essere in regola.
3_monti il paraurti americano che è meno ingombrante e vistoso ma comunque non saresti in regola.
4_vai da qualsiasi preparatore e ti fai montare e omologare (con grossa spesa e, per come la vedo io, procedure fittizie) il paraurti ad uso gravoso, e ti fidi di quello che ti dicono fino a prova contraria.
5_vai da quello che per ora sembrerebbe l'unico preparatore che in maniera trasparente è riuscito a omologare un paraurti ad uso gravoso, naturalmente con un dispendio di danaro importante ma forse, con qualche sicurezza in più.

p.s. nel caso cambiassi qualcosa è comunque consigliabile informare la propria assicurazione in modo da evitare possibilità di rivalse o problemi legali in caso di incidenti anche senza colpa.

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@Gue ha scritto:
p.s. nel caso cambiassi qualcosa è comunque consigliabile informare la propria assicurazione in modo da evitare possibilità di rivalse o problemi legali in caso di incidenti anche senza colpa.

Sono d'accordo su tutto tranne che quest'ultima cosa, nel senso che parlando con il mio assicuratore (anche mio amico) mi ha fatto vedere la clausola, presente su praticamente tutti i contratti di assicurazione, dove è proprio la conoscenza della modifica da parte dell'assicurato a rendere la rivalsa probabilissima. L'unica speranza infatti è dire che non si era a conoscenza della modifica e riuscire a dimostrarlo.

Inogni caso ... meglio non trovarsi in quelle situazioni pale

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@francesc0 ha scritto:
@Gue ha scritto:
p.s. nel caso cambiassi qualcosa è comunque consigliabile informare la propria assicurazione in modo da evitare possibilità di rivalse o problemi legali in caso di incidenti anche senza colpa.

Sono d'accordo su tutto tranne che quest'ultima cosa, nel senso che parlando con il mio assicuratore (anche mio amico) mi ha fatto vedere la clausola, presente su praticamente tutti i contratti di assicurazione, dove è proprio la conoscenza della modifica da parte dell'assicurato a rendere la rivalsa probabilissima. L'unica speranza infatti è dire che non si era a conoscenza della modifica e riuscire a dimostrarlo.

Inogni caso ... meglio non trovarsi in quelle situazioni pale


Beh però se nel momento in cui rinnovi la polizza riesci a farti includere la rinuncia di rivalsa sei a posto, da questo punto di vista.

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Ho affrontato con molta profondità questo argomento, leggendo con l'aiuto di questo assicuratore le varie possibilità di rinuncia alla rivalsa. Nella maggior parte delle assicurazioni è inserita standard, con determinate esclusioni, tra le quali appunto l'essere a conoscenza della modifica non omologata e la conformità alle norme vigenti e al libretto di circolazione. Notare che la conformità del libretto in caso di procedure farlocche non implica, secondo me quella alle norme vigenti ... ma vabè.

Però vorrei porre la riflessione su un'altra cosa a cui non si pensa spesso (e poi chiudo l'OT chairshot): l'eventuale rinuncia alla rivalsa significa che la propria assicurazione si impegna a pagare in caso di incidente con colpa del guidatore assicurato, ma NON è coperta la situazione in cui si venga coinvolti in un incidente senza colpe. In questo caso infatti l'assicurazione della controparte può benissimo rivalersi sulle nostre modifiche non omologate e rifiutarsi di pagarci proprio in virtù di esse, perchè con loro non c'è e non vale alcun accordo pregresso.

Quindi in definitiva non si puo mai stare tranquilli... No

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Ritorno al forum dopo due settimane un po' impegnative, ma ora sono ancora più gasato, e ritorno sull'argomento del paraurti.

Uno dei pochi preparatori qui in Svizzera dove abito mi ha proposto questo paraurti anteriore omologato (prezzo in CHF 999.- EUR 820).
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Cosa ne dite? Lo ordino? Dovrebbe arrivare per fine anno!

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E' l'ARB vero?
A me piace bravo

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Secondo me, il più bello su JK è l'AFN (Rubyroby insegna... Laughing )poi ci sono anche gli X4 che sono favolosi...ma se in Svizzera ti omologano solo quello e te lo puoi permettere...COSA DIAVOLO STAI ASPETTANDO!?!?!?! :bounce:
P.s.:avevo sentito che i paraurti ARB sono omologati anche in Italia, a prescindere dal nullaosta, in quanto non influiscono sui sensori degli air bag e sono testati e garantiti...sarà vero?Però costano uno sproposito e a mio avviso vanno bene solo contro i canguri australiani...

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Vanno bene contro i tir...altro che contro i canguri!!
Sono ottimi prodotti.

Cmq non sono ancora sicuro che sia proprio l'ARB... se ce lo confermasse magari proveremmo a capire perchè da lui è omologabile e da noi no...

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@Stardex ha scritto:
E' l'ARB vero?
A me piace bravo


Si é come l'ARB ma costa la metà. Il prodotto é identico all'ARB solo che viene prodotto dal mio preparatore in pezzi limitati solo su richiesta. Le specifiche tecniche sono le medesime dell'ARB e viene al 100% garantito e omologato dall'ufficio della circolazione!



Ultima modifica di mattverick il Lun 31 Ott 2011, 10:54 - modificato 1 volta.

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Gli ARB sono fantastici!Quando avevo il Suzu ne avevo visto un modello che era una figata!!!Il problema è che poi dovresti alzarla di 6 pollici e metterci delle 38"!!Sono enormi!
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