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il Dom 27 Feb 2011, 12:17
Salve ragazzi,
volevo comunicare che alla fine mi sono deciso a portare il mio TJ 2.5 (anno 2002) a cinque marce in officina...................

Il progetto (o la sfida) è quello di passare alle 35/12.50/15 (che ho a libretto) e vedere come andrà....................................

Se qualcuno di voi ha già montato queste gomme su un 2.5 (da 118 CV) aspetto consigli e considerazioni........................
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il Dom 27 Feb 2011, 12:27
TIRIDO' ha scritto:Salve ragazzi,
volevo comunicare che alla fine mi sono deciso a portare il mio TJ 2.5 (anno 2002) a cinque marce in officina...................

Il progetto (o la sfida) è quello di passare alle 35/12.50/15 (che ho a libretto) e vedere come andrà....................................

Se qualcuno di voi ha già montato queste gomme su un 2.5 (da 118 CV) aspetto consigli e considerazioni........................

Ciao io ho montato le stesse misure di gomme ma con cerchio da 16 ma sul 4.0.
Modifichi anche l'assetto? Se non la alzi un pò ti toccano nei parafanghi e pieghi/spacchi tutto
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il Dom 27 Feb 2011, 13:05
si ovviamente verrà modificato anche l'assetto e la trasmissione.........
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il Dom 27 Feb 2011, 13:09
Cambi anke le CC ?

scratch
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il Dom 27 Feb 2011, 13:35
Webby ha scritto:Cambi anke le CC ?

scratch

Webby ha giustamente posto la domanda !
A parer mio indispensabile modifica per utilizzare quelle gomme con quel motore............
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il Dom 27 Feb 2011, 13:49
ovviamente verranno sostituite anche le coppie coniche (da decidere se 4.56 o 4.88)!
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il Dom 27 Feb 2011, 14:04
In questo caso c'é da tenere in considerazione una discussione di pochi giorni fa non trovo il link per ciò che riguarda la robustezza, dipende un po su che ponti le monti... Che ponti hai sotto ? Gli originali ?

Per la scelta tieni presente che dipenderà molto dall'utilizzo finale Off duro o ?

Solitamente chi fa vero off sul 2.5 va di 4.88 (con le dovute modifiche di rinforzo), se la usi anche per strada/autostrada spostamenti vacanze etc... io starei sulle 4.56 per un maggiore confort di guida sui percorsi lunghi.

Premetto che non conosco bene il 2.5 da questo punti di vista, ma per darti un esempio, la tabella matematica di trasformazione delle coppie coniche dice che (per un 4.0 quindi CC 3.07 originali) se si vuol tornare a circa l'equivalente dei rapporti originali con le gomme da 35, bisogna montare le 4.56, quindi suppongo che per montare le 35 su di un 2.5 con coppie coniche a me sconosciute, ma suppongo più corte, le 4.88 dovrebbero riportare la Jeep allo stato di rapporto originale più o meno.

Se mi sai dire o comunque ci sarà chi lo scriverà a breve, le coppie coniche che hai stock, ti posso trasmettere i valori della tabella di conversione.......
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il Dom 27 Feb 2011, 14:07
A rigor di logica (meccanica) le cc più sono "corte" e più diventano "fragili"?
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il Dom 27 Feb 2011, 14:10
Blackdog ha scritto:A rigor di logica (meccanica) le cc più sono "corte" e più diventano "fragili"?

Esatto, dovrà tener conto di questo in base ai ponti hce ha su attualmente. con D44 davanti e dietro ci sta, altrimenti dovrebbe fare un po di attenzione
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il Dom 27 Feb 2011, 14:28
Uno dei ultimi Topic sulle CC è questo dove si discute sulla fragilità:

http://forum-wranglermania.forumattivo.com/t2720-coppie-coniche-456

study
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il Dom 27 Feb 2011, 16:16
sotto ho i ponti originali (dana 30 ant e 35 post) con coppie coniche originali da 3.73.
quindi le cc originali del 2.5 sono già più corte di quelle del 4.0.

Insieme al preparatore stiamo quindi valutando di installare le cc da 4.88.

Dovrebbero riportare pressochè il rapporto originale con le 35/12.50/15

Ovviamente verranno montati i semiassi ant. e post. rinforzati a 30 cave con il relativo kit di installaggio per i differenziali.

Il mio preparatore ritiene che nel mio caso questo tipo di cc non sia poi così fragile e si può installare con i ponti originali. Ovviamente non si può andare oltre la misura di gomme da 35 li andrebbero cambiati anche i ponti.

conta anche il materiale con cui sono costruite e, soprattutto, la potenza del motore

ad ogni modo la jeep non verrà utilizzata per o.r. estremo
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il Dom 27 Feb 2011, 16:29
Diciamo pure ke la potenza ke puoi scaricare su quelle CC non quella di un 4.0L e questo già ti avvantaggia.

bravo
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il Dom 27 Feb 2011, 18:18
Blackdog ha scritto:A rigor di logica (meccanica) le cc più sono "corte" e più diventano "fragili"?

questo è un bel quesito Blackdog!

Bisognerebbe comparare materialmente e visivamente le corone ed i pignoni delle diverse coppie coniche.

Perchè credo che la fragilità in questione viene dedotta dal maggior numero di denti della corona o pignone (minor spessore dei denti).

Insomma per vedere la differenza effettiva del numero di denti!

Ma sarà così? Non lo so!

Potrebbe essere anche il contrario!

A logica con un rapporto di riduzione maggiore la velocità di rotazione diminuisce!

Il mio atroce dubbio è se in teoria il numero di denti della corona può rimanere lo stesso e diminuire il numero dei denti del pignone per avere un rapporto di riduzione più elevato.

Questo è il dilemma!!!
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il Dom 27 Feb 2011, 18:22
Secondo me il maggior parametro di giudizio della fragilità delle cc non è il maggior numero di denti della corona/pignone ma la potenza trasmessa dal motore al condotto/conduttore
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il Dom 27 Feb 2011, 18:48
TIRIDO' ha scritto:Secondo me il maggior parametro di giudizio della fragilità delle cc non è il maggior numero di denti della corona/pignone ma la potenza trasmessa dal motore al condotto/conduttore

Infatti era quello ke ti avevo scritto nel Post precedente.

bravo
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il Dom 27 Feb 2011, 18:50
Perchè credo che la fragilità in questione viene dedotta dal maggior numero di denti della corona o pignone (minor spessore dei denti)

Più dent i= denti più piccoli = denti più fragili

A parità di motore ovviamente..
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il Dom 27 Feb 2011, 18:52
Webby ha scritto:
TIRIDO' ha scritto:Secondo me il maggior parametro di giudizio della fragilità delle cc non è il maggior numero di denti della corona/pignone ma la potenza trasmessa dal motore al condotto/conduttore

Infatti era quello ke ti avevo scritto nel Post precedente.

bravo

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il Dom 27 Feb 2011, 18:55
Passiamo ora all'assetto...lo hai già acquistato/montato o lo stai cercando ?

study
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il Dom 27 Feb 2011, 19:01
Blackdog ha scritto:
Perchè credo che la fragilità in questione viene dedotta dal maggior numero di denti della corona o pignone (minor spessore dei denti)

Più dent i= denti più piccoli = denti più fragili

A parità di motore ovviamente..

o.k. Black!

il mio dubbio è se si può accorciare il rapporto delle cc (anzichè aumentando i denti della corona) solo diminuendo i denti del pignone Corona con uguale numero di denti e pignone con uno o due denti in meno)?

Se ciò è possibile i denti del pignone essendo di meno sarebbero più spessi ed in teoria più resistenti!

C'è qualcuno che ha mai raffrontato i numeri dei denti di differenti cc?
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il Dom 27 Feb 2011, 20:55
Con lo stesso pignone e la corona con meno denti (quindi con un diametro più piccolo) , ti si sposterebbe l'asse centrale e non riusciresti ad infilare i semiassi..
Con la stessa corona ti servirebbe un pignone più piccolo e più fragile e anche un cesto apposta perchè non sarebbe centrato a dovere..

In pratica non si può tenere niente Wink
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il Dom 27 Feb 2011, 21:58
Webby ha scritto:Passiamo ora all'assetto...lo hai già acquistato/montato o lo stai cercando ?

study

Per adesso verrà smontata la trasmissione e l'assetto originale tanto devo comunque rifare la frizione. In fase di smontaggio valuteremo l'assetto definitivo.
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il Lun 28 Feb 2011, 01:09
Dovresti iniziare ad inserire delle foto del TJ. Ho notato ke in tutto il Topic l'unica foto è quella del tuo avatar. Così puoi avere una cronologia delle varie modifiche...

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il Lun 28 Feb 2011, 12:03
dato che il tj sta in officina per le foto in corso d'opera ho delegato il preparatore!
Ad ogni buon conto prometto di mettere un bel servizio a lavori ultimati ma ci vorranno almeno 15 o 20 giorni minimo............!
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il Lun 28 Feb 2011, 20:49
Buon lavoro allora..!
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il Lun 28 Feb 2011, 22:58
Ke attesa... Sad
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