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verricello

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moster
GODZILLA 2
uedroV8
Valex
Martinez pedro
9 partecipanti

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con la funzione "cerca" ho trovato argomenti che trattano il verricello, ma non ho trovato risposta al mio dubbio, quindi apro un post sperando di non incappare un qualche warning. domanda: il verricello è solo elettrico? può essere che per le vetture concepite per il fuoristrada non sia presente nel motore una "presa di forza" meccanica per il verricello? ho visto in rete verricelli elettrici che assorbono oltre 300 ampere....vanno montate batterie supplementari? serve un alternatore maggiorato?

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Ci sono quelli idraulici ma tutti montano quelli elettrici. Forse e' la soluzione più semplice e funziona anche con il motore fermo (non per molto pero' IOI )

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valex76x ha scritto:
Ci sono quelli idraulici ma tutti montano quelli elettrici. Forse e' la soluzione più semplice e funziona anche con il motore fermo (non per molto pero' IOI )


visto l'elevato assorbimento di alcuno modelli, spero che non si corra il rischio di "inchiodare" l'alternatore oltre che "prosciugare" la batteria. comunque se la maggioranza dei casi (come mi è stato fatto notare) ricorre a quello elettrico evidentemente ci sono dei vantaggi.
OK!, dubbio sul tipo di verricello fugato.
P.S. i verricelli nel caso di guado fiumi/torrenti sono adeguatamente "stagni" o ci sono accortezze da seguire?

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se usi tanto il verro, sarebbe buona cosa, sostituire la batteria con una più grossa. x la tenuta all'acqua, nessun problema. l'unica accortezza è la scatola dei solenoidi. sarebbe meglio metterla nel motore. dato che non è molto stagna, ho sostituito la scatola con dei solenoidi rinforzati albright, che sono impermeabili.

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Uedro, che verro hai?

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ciao devi sapere che non esistono verricelli che non siano alimentati ad energia elettrica a meno che non sono collegati ad un guppo a scoppio ma non è il caso in questione .

la maggior parte delle volte va montato sempre un verricello adeguato sia al peso dell'auto che alla potenza sviluppata sull'alternatore ,l'uso continuo puo surriscaldare l'avvolgimento a tal punto da mandarlo in corto ,per tale motivo si consiglia un sovradimenionamento adeguato .

per quanto rigurda il carico a motore spento lo sforzo viene sostenuto dalla batteria che se originale non tira più di mt 2.esisto batterie al gel che durano un pò di più ma normalmente và usato a motore acceso.

spero di esserti stato d'aiuto
ciao

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@moster ha scritto:
ciao devi sapere che non esistono verricelli che non siano alimentati ad energia elettrica a meno che non sono collegati ad un guppo a scoppio ma non è il caso in questione .

la maggior parte delle volte va montato sempre un verricello adeguato sia al peso dell'auto che alla potenza sviluppata sull'alternatore ,l'uso continuo puo surriscaldare l'avvolgimento a tal punto da mandarlo in corto ,per tale motivo si consiglia un sovradimenionamento adeguato .

per quanto rigurda il carico a motore spento lo sforzo viene sostenuto dalla batteria che se originale non tira più di mt 2.esisto batterie al gel che durano un pò di più ma normalmente và usato a motore acceso.

spero di esserti stato d'aiuto
ciao


Grazie ragazzi siete fantastici, approfitto della vostra disponibilità per farvi altre domande, ed alla prima occasione utile un beer è d'obbligo.

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ciao,in realta'un verricello completamente meccanico esiste sul toyota bj 40 e 42,in abbinamento ad una scatola cambio adatta con marcino d'inserimento presa di forza in parte al cambio....eh si'roba d'altri tempi...e terribilmente efficace,nell'uso super duro tuttavia siamo riusciti a spaccare il pernetto che collega l tamburo d'avvolgimento alla cascata d'ingranaggi...cmq il piu'strog che abbia provato...con circa settanta cavalli di potenza disponibili...quelli idraulici sono stati abbandonati per la loro lentezza e necessita'di una pompa d'olio con serbatoio aggiuntiva,cmq anche questi ultimi con aspetti molto interessanti di robustezza e durata...e poi diciamolo il verro noi jeepers lo usiamo solo per togliere dai guai le giapponesi!!!!

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si quelli idraulici ci sono ma su mezzi pesanti da lavoro,sugli unimog per esempio,bisogna avere una presa di forza....
sui 4x4 son quasi tutti elettrici...
come consigliato è meglio avere una batteria piu grossa oppure 2....e la scatola dei solenoidi metterla in un posto "asciutto" ho avuto 2 verricelli e l unico problema avuto è stato proprio a causa dell umidità e acqua entrata nella suddetta scatola No No

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sicuramente se n'è già parlato ma mi è sfuggita una cosa:
una volta ti dicevano che se rientrava nella sagoma del veicolo non era da omologare, ora che il JK ha un paraurti di 50cm e conterrebbe un argano da rimorchiatore...no va omologato anche se rientra nella sagoma.
è cambiato qualcosa o è sempre stato così?

grazie

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da quel che so io va comunque omologato...

ma ci sarà qualcuno di più esperto che ti risponderà con più sicurezza

di solito qualsiasi modifica fatta al veicolo va omologata.

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@ducatone ha scritto:
da quel che so io va comunque omologato...

ma ci sarà qualcuno di più esperto che ti risponderà con più sicurezza

di solito qualsiasi modifica fatta al veicolo va omologata.
:quoto:

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confermo,va omologato sempre e comunque,anche per gli snorkel si dice la stessa cosa,però penso valga la stessa pratica anche per quelli.... No

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tommy86 ha scritto:
confermo,va omologato sempre e comunque,anche per gli snorkel si dice la stessa cosa,però penso valga la stessa pratica anche per quelli.... No


anche gli snorkel vanno omologati.
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