WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

IL DESERTO DEI TARTARI Autoho10
IL DESERTO DEI TARTARI Garmin10
IL DESERTO DEI TARTARI Wilday10
IL DESERTO DEI TARTARI Cruisi10

IL DESERTO DEI TARTARI

+5
ZANFO
MARCO JL
ClaF
T1Z1an0
Trottola#41
9 partecipanti

descriptionIL DESERTO DEI TARTARI EmptyIL DESERTO DEI TARTARI

more_horiz
Sarà per l'avvento dei social media, ma i forum in generale hanno perso molti proseliti, chi più chi meno...
Noto che, pur essendo preziosissimo per molte info ivi contenute, questo forum è ormai abbondantemente tra i più, almeno per le sezioni relative ai TJ....

è un peccato perchè quando ho avuto il mio primo tj, venduto nel 2010, ero entusiasta del forum, se avevo qualche problema o curiosità che non trovavo in sezioni già presenti, ne creavo uno e avevo subito riscontri affidabili; adesso ho di nuovo un tj, ma l'unica risposta che ho ricevuto sui vari argomenti è stata al messaggio di presentazione  Sad 

nei gruppi di faccialibro, invece, è il contrario: rispondono un po tutti, anche chi dice delle fesserie, e stare dietro ai suggerimenti è assai difficile...

e niente, volevo scriverlo...in questa sezione che, a quanto ho capito, non è relativa ad questioni tecniche...

descriptionIL DESERTO DEI TARTARI EmptyRe: IL DESERTO DEI TARTARI

more_horiz
In effetti questo forum non è tra più attivi 🤔
Forse rispecchia il numero di appassionati al fuoristrada.

more_horiz
L'hai detto alla prima riga: Social network.
Su un qualsiasi gruppo FB è un istante postare un foto, ricevere 300 risposte delle quali 8 sensate (ma comunque ci sono), grazie, arrivederci... E' molto meno impegnativo, è uno strumento diverso dal forum ma che (grazie all'introduzione negli anni di pochi mirati strumenti, su tutti la ricerca nei gruppi) in qualche modo lo sta comunque soppiantando. Inutile fare discorsi qualitativi, perché sappiamo tutti che un forum ha una marcia in più per tanti motivi, ma la realtà è che li si usa sempre meno.
All'estero li vedo più attivi, meno fiaccati dai Social, ma potrebbe essere un'impressione.
Io ho gestito per anni (ed è ancora attivo) un forum tematico leader in italia nel suo specifico settore. Per anni ha fatto 30k utenti unici al mese (parliamo di un settore dove, numeri alla mano, i praticanti sono 30-40k... Mettiamoci qualche appassionato non praticante, ed ecco che sostanzialmente *tutti* lo frequentavano Very Happy). Bene, nel giro di 5-6 anni il traffico si è ridotto a un quinto, e nel frattempo sono nati almeno 6-7 gruppi FB che trattano lo stesso tema. Certo, è tutt'altra cosa, ma intanto è così. Wink

more_horiz
Qualcuno sa che fine ha fatto fuoristrada. It?

more_horiz
Trottola#41 ha scritto:
Sarà per l'avvento dei social media, ma i forum in generale hanno perso molti proseliti, chi più chi meno...
Noto che, pur essendo preziosissimo per molte info ivi contenute, questo forum è ormai abbondantemente tra i più, almeno per le sezioni relative ai TJ....

è un peccato perchè quando ho avuto il mio primo tj, venduto nel 2010, ero entusiasta del forum, se avevo qualche problema o curiosità che non trovavo in sezioni già presenti, ne creavo uno e avevo subito riscontri affidabili; adesso ho di nuovo un tj, ma l'unica risposta che ho ricevuto sui vari argomenti è stata al messaggio di presentazione  Sad 

nei gruppi di faccialibro, invece, è il contrario: rispondono un po tutti, anche chi dice delle fesserie, e stare dietro ai suggerimenti è assai difficile...

e niente, volevo scriverlo...in questa sezione che, a quanto ho capito, non è relativa ad questioni tecniche...

Ciao Trottola,
prima di tutto ti ringrazio per aver aperto questo topic perchè mi permette anche di dare un mio personale punto di vista e qualche piccola spiegazione.
Il "problema" lo hai individuato ed è senza ombra di dubbio più che l'avvendo dei social media che se usati bene possono dare molto, è l'avvento della "mentalità da social" dove tutti pensano di ricevere risposte ai loro dubbi e desideri il prima possibile...negli anni abbiamo perso il "bello" dell'attesa per ogni cosa e molti colossi sulla velocità ci hanno fatto un business...vedi Amazon per esempio, poi ci lamentiamo se il negozio sotto casa chiude...al di là dei costi ovviamente, è molte volte questione di tempistica/reazione.

Il TJ ad oggi non è più il TJ dei primi tempi di WM...e te lo dice uno che il TJ lo adora credimi...difatti il forum si chiamava inizialmente TJItalia per chi si ricorda...oggi abbiamo il JK suo discendente e di conseguenza l'attenzione è stata dirottata su una nuova versione.
Calcola inoltre che in 13 anni di forum argomenti se ne sono veramente trattati moltissimi, tanti doppi perchè magari uno non usava la barra di ricerca e chiedeva la stessa cosa già chiesta da un altro utente, pertanto è difficile arrivare alla data odierna pensando che ci sia ancora molto da "sviscerare" sui modelli usciti già da un pò come TJ o JK...

Calcola inoltre che il pubblico del JL è cambiato rispetto al JK, insomma...sono cambiati tanti ma tanti fattori ma non è detto che non ci sia un'inversione di tendenza.
Dico questo perchè come notato giustamente da alcuni per non dire molti, sui social come facebook sì riceviamo mille risposte immediate ma forse solo una manciata valide, senza calcola la maleducazione ed il voler spesso criticare le decisioni altrui senza neanche dare un consiglio utile...il forum è beno male seguito, è uno strumento diverso e più tutelate e questo ne fa sicuramente la fortuna principale oltre che ad avere un archivio sempre ben suddiviso e visualizzabile come dico sempre io al contrario di molti gruppi o pagine dove perdi un post di interesse...

Ora generalizzo...ma ragazzi...in questi anni...quanto avete usato i social e quanto i forum in generale?
La risposta la sappiamo tutti e quindi, come facciamo a "lamentare" questa situazione se alla fine è stato l'atteggiamento collettivo a crearla?
Non do la colpa a nessuno sia chiaro amici miei, io per primo sono latitante da un anno per problemi di salute e famigliari che spero di risolvere quanto prima, poi cè l'avvento ad ogni modo delle nuove tecnologie di comunicazione, però...facciamoci due domande e capiamo cosa vogliamo che non "muoia" come risorsa utile alle nostre passioni.

Nei prossimi mesi spero di poter tornare più attivo e di ridare un pò di spinta al nostro amato forum, ma servirà l'aiuto e il supporto di tutti voi.

Come sempre rimango qui a disposizione di tutti gli iscritti per qualsiasi domanda, confronto etc....
Grazie a tutti!
Claudio

more_horiz
Scusa Claudio, stavo rispondendo a Marco JL e ti ho sovrapposto.

Il forum Fuoristrada.it è stato venduto (sacrilegio...) a una società di Roma, che l'ha raso al suolo compreso l'archivio.
Da qualche giorno hanno pubblicato una piattaforma con articoli insensati, che nel gergo qualcuno li definirebbe "flame", cioè attiri il clik ma non dici niente...
Io ero utente, e mi è spiaciuto perdere le vecchie discussioni, alcune molto interessanti e risolutive, specie di mezzi non molto diffusi.
Ma soprattutto mi è spiaciuto perdere alcuni amici di tastiera, conosciuti solo lì e dal nickname che non ho modo di recuperare.

Per quanto riguarda i forum in generale, sono nello staff di un altro grande forum di auto, altro genere.
Il traffico anche lì si è ridotto tantissimo, ma è tipico dell'associazionismo degli ultimi anni.
Gran colpa il Social Network, ma la società in generale che si è privata man mano dell'aggregarsi.

Io preferisco i Forum, son meno dispersivi... sul social, l'info anche se utile svanisce in un amen... Wink

more_horiz
i social vanno bene se vuoi mettere le foto fighe (che siano davanti al bar o in mulattiera poco cambia) e attirare like, o per scambiare opinioni per lo più come al bar, dove chiunque può dire la sua, e da un lato ha anche senso così....
forse che ormai pochissimi provano a "sporcarsi le mani", anche in senso figurato, e informarsi e fare da se? è più facile dare 4mila euro a un preparatore dicendogli "lo voglio figo e che non si rompa", poi cosa e come lo fa non è argomento di interesse... non lo so...
per me che sono social ma non troppo, questo forum (e un altro di ktm che condivide lo stesso destino di questo) è stato una manna in passato, e in parte lo è ancora adesso, anche se spesso purtroppo tanti link a tutorial et simili non sono più attivi e nessuno riesce a ripubblicarli/condividerli... 

in ogni caso continuerò a spulciare l'archivio per estrapolare info consigli e curiosità... Very Happy

more_horiz
E così si fa Wink
Anche con meno "flusso", l'importante è frequentare, anche poco... non è detto che magari si è utili per il prossimo utente Wink

descriptionIL DESERTO DEI TARTARI EmptyTriste ma veritiera constatazione

more_horiz
In effetti è così e come frequentatore di Gruppi Social Wrangler, confermo quanto affermato fino ad ora. Nei gruppi FB trovi persone competenti (molto pochi) tanti commercianti e troppi utenti che amano più il mettersi in mostra con i loro budget senza limite e molti utenti che amano più la polemica che portare contributi. 

Tuttavia è in questo forum che ho trovato le persone più disponibili a darti buoni consigli e ne cito uno per tutti, TRex, a cui ho attinto per fare qualche buone migliorie al mio glorioso JKU3.6.

Il forum, di solito, è utilizzato attraverso l'uso del PC mentre i social sono quasi esclusivamente utilizzati con lo smartphone che per ovvie ragioni è tra le nostre mani quasi 16 ore al giorno.

Il mio unico rimorso è quello di non vivere in Italia e non avere la possibilità di condividere percorsi e ritrovi ma la qualità che trovi nel forum Wranglermania è nettamente superiore.

more_horiz
E' normale, l'avvento dei social ha fatto migrare molta gente dai forum..

Sfortunatamente ormai si parla solo per sentito dire e per fare "brutto" davanti agli altri, figuriamoci che mi tirano dentro spesso a dei gruppi whatsapp dove si parla di Wrangler, coglionate su coglionate e dispensatori di aria fritta all'ordine del giorno...E confermo, io sono del settore e vedo che i più attivi nei vari gruppi sono i rivenditori stessi che invece di perdere tempo a scrivere due righe postano il link direttamente dell'articolo del loro shop.

Facebook mi serve per lavoro ma lo odio, ho provato a scrivere due robe di tecnica ma gli unici che commentano sono quelli che vogliono fare polemica perché si ritrovano una vita insulsa e vengono sui social a sfogarsi..

more_horiz
8 novembre 2016....1301 utenti presenti contemporaneamente sul forum. MILLETRECENTOUNO.
mentre scrivo siamo 59, di cui 54 ospiti e 5 registrati.... Shocked

more_horiz
Trottola#41 ha scritto:
8 novembre 2016....1301 utenti presenti contemporaneamente sul forum. MILLETRECENTOUNO.

Calcola una cosa: ci sono stati dei periodi dove nel forum, grazie all'utilizzo contemporaneo di motori di ricerca, pagine social & co si è arrivati a far arrivare flussi molto importanti, arrivando pertanto a quei 1301 che hai visto...
Il flusso di un buon forum con un discreto numero di persone iscritto è di circa 100/150 persone collegate "simultaneamente" fermo restando che il sistema ha delle tempistiche per cui ti vede attivo e ti registra etc.
In più varia molto da fascia oraria a fascia oraria...

Questo per dirti che quel dato non ha una grandissima rilevanza anche se ovviamente il flusso è minore.

more_horiz
non dubito che sia stato un mix di condizioni particolari, come dici tu, magari non proprio realistico viste le tempipstiche del sistema che dicevi... però è un numero che colpisce...parecchio...

more_horiz
Trottola#41 ha scritto:

...E un 70% saranno bot e spider vari Wink

more_horiz
La vera colpa è di @ZANFO che ha cominciato a comprare delle Fiat Punto GT Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

more_horiz
mgnever ha scritto:
La vera colpa è di @ZANFO che ha cominciato a comprare delle Fiat Punto GT Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

lol! lol! lol!  devo ancora confessarvi l'ultimo acquisto...ma aprirò un topic apposta per farmi insultare adeguatamente IOI IOI IOI

more_horiz
Ah vuoi dirmi che hai già venduto il JKU?

Maledetto IOI IOI

more_horiz
Ma una cenetta Wrangler Mania nel torinese come si era ipotizzato non tanto tempo fa?
Magari anche affacciata verso il Milanese per permettere ai nostri vicini di raggiungerci!

more_horiz
ciao ragazzi,
era parecchio  che non entravo nel forum, le ultime volte era sempre "un pienone" di utenti collegati.
noto con dispiacere che anche Wranglermania, che consideravo un istituzione ormai tra i vari forum jeep italiani, ha subito il duro colpo dei social , oltre al fatto - come già fatto notare nei commenti sopra - che gli appassionati son sempre meno. e ti credo, oltre alle storiche limitazioni che abbiamo in italia, ora anche il costo esagerato dei nostri benamati mezzi.

detto questo, è davvero un peccato! ad ogni modo complimenti per tutto il lavorone fatto negli ultimi anni e  per gli sforzi per tenere su il sito.

a presto

Passe
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: