WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Morsetti batteria: domande Autoho10
Morsetti batteria: domande Garmin10
Morsetti batteria: domande Wilday10
Morsetti batteria: domande Cruisi10

descriptionMorsetti batteria: domande EmptyMorsetti batteria: domande

more_horiz
Ciao a tutti,

vorrei montare una batteria "normale" (non la Optima) , ne ho trovata una anni fa, ora mi sta morendo e non riesco più a trovare batterie con i poli sporgenti e non "incassati".

Purtroppo la mia JK , sul cavo nero del negativo, ha una gigantesca flangia in acciaio e quindi non entra. Magari pensavo di avvitare il cavo del negativo su un morsetto diverso.

Il problema è che sotto flangia c'è pure uno strano sensore con 2 fili (vedi foto).
Qualcuno saprebbe indicarmi cos'è quel sensore e a cosa serve?
Grazie

Morsetti batteria: domande Morset10

descriptionMorsetti batteria: domande EmptyRe: Morsetti batteria: domande

more_horiz
La tua jeep ha il cambio manuale? Dovrebbe essere il sensore elettronico della batteria (EBS). Fa parte del sistema di funzionamento dello start & stop. Ha la funzione di monitorare lo stato della batteria per decidere se far funzionare o meno il sistema.
Ma non ne sono sicuro, dovrei controllare sulla mia se è lo stesso.

more_horiz
Hai ragione, dovrebbe essere proprio quello.
L'ho trovato sul sito della Bosch, è quasi identico: https://www.bosch-mobility-solutions.com/en/solutions/sensors/electronic-battery-sensor/
e la mia ha il cambio manuale.
Mi sa che non posso farne a meno... mannaggia. Devo trovare un altro sistema...

more_horiz
Hostile79 ha scritto:
...Ha la funzione di monitorare lo stato della batteria per decidere se far funzionare o meno il sistema...

ma, allora, se lo stacco, disabilito l'infame start/stop scratch bavetta study

more_horiz
mz54

Di SICURO l'EBS è la periferica che  fa generare l'errore "Sistema Start/Stop Non Funz." alla centralina, ma dipende come è programmata la centralina stessa:   in alcune macchine con l'elettronica più complessa, la centralina ti accende proprio la spia di anomalia motore se ci sono problemi con la batteria. In altre, verifica solo se la batteria è buona per far funzionare lo start/stop.

Devo fare qualche prova. Potrebbe semplicemente non fare niente (tranne "Sistema Start/Stop Non Funz.") oppure generare un codice di errore latente immagazzinato nella centralina, o generare l'errore bloccante della spia motore accesa.
Provo e vi faccio sapere Very Happy

more_horiz
cmarino ha scritto:
...Provo e vi faccio sapere Very Happy

bravo grazie 1000

more_horiz
mz54 ha scritto:
Hostile79 ha scritto:
...Ha la funzione di monitorare lo stato della batteria per decidere se far funzionare o meno il sistema...

ma, allora, se lo stacco, disabilito l'infame start/stop scratch bavetta study

Confermo che staccando il connettore EBS dal negativo della batteria... non succede niente.
Viene brevemente generato un messaggio appena dopo l'avviamento "Start/Stop non disponib." che dura qualche secondo, e chiaramente lo start stop non funziona.  E chi ha l'hardware per interrogare la centralina, vedrà che si genera un errore OBD sulla centralina (non bloccante) che rimane memorizzato.

Ho staccato il connettore cambiando la batteria (vedi discussione relativa: https://www.forum-wranglermania.com/t33252-dimensioni-massime-batteria-jk )  e l'ho lasciato staccato.

more_horiz
Confermo che staccando il connettore EBS dal negativo della batteria... non succede niente... e chiaramente lo start stop non funziona...

wow, ci provo anch'io e vi faro' sapere come va beer
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: