WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Saltella all improvviso  Autoho10
 Saltella all improvviso  Garmin10
 Saltella all improvviso  Wilday10
 Saltella all improvviso  Cruisi10

Saltella all improvviso

+6
andrea78
Remo1970
giacomo.m
Hostile79
mz54
Amato de santis
10 partecipanti

description Saltella all improvviso  Empty Saltella all improvviso

more_horiz
Buongiorno a tutti, ieri ero in autostrada e viaggiavo sui 100km/h all improvviso su una leggera curva su un cavalcavia la macchina ha iniziato a saltellare come non ci fosse un domani e per tenerla ho dovuto faticare con il rischio che mi stavo per ammazzare con la mia famiglia.. finito il saltellare mi sono accostato perché talmente ha saltellato che si era staccato il manicotto della turbina e mi era entrato anche in protezione il motore.. L ho portata già da due meccanici e tutti e due mi hanno detto che la macchina è sicura e non ha niente😳😳😳 da cosa può esser dipeso allora una cosa del genere???? Vi prego aiutatemi che non mi sento più sicuro di guidarla

description Saltella all improvviso  EmptyRe: Saltella all improvviso

more_horiz
Amato de santis ha scritto:
... viaggiavo sui 100km/h all improvviso su una leggera curva su un cavalcavia la macchina ha iniziato a saltellare ...

stessa cosa successa a me nel 2017 What a Face
https://www.forum-wranglermania.com/t27211-terrore-death-wobble-sahara-stock-2014-a-28000-km
per fortuna non e' piu' successo, nemmeno il minimo problema scratch scratch scratch

more_horiz
Ho letto quello che è successo a te, ma a me è differente perché è successo all anteriore non al posteriore e la macchina sembrava come se tutto L avantreno anteriore mi si stava smontando 😓

more_horiz
Fai una ricerca sul forum con la parola chiave “death wobble”.
Da come lo descrivi sembrerebbe proprio il tuo caso. Troverai anche le varie soluzioni al problema. Ma già ti anticipo che nella maggior parte dei casi tutto è da imputarsi all’ accoppiamento della barra pahnard (bulloneria lenta, asolatura dei fori).
Comunque nelle varie discussioni trovi tutto, al limite continua qui se hai bisogno.

more_horiz
Buongiorno Amato,
qualora non avessi ancora risolto e se vuoi potrei dargli un'occhiata 
in tal caso scrivimi in privato 

Giacomo

more_horiz
Allora grazie a tutti per le risposte, ho trovato cosa stava succedendo, il Problema era il cavo delle 4x4 che quando mi trovavo su una strada dove c’erano buche, dossi etc etc ad una certa velocità cercavo di inserirsi e mi bloccava la ruota… così mi è successo sul cavalcavia quando stavo a 110 km/h e prendendo i “ giuntoli” dei cavalcavia provava ad inserirsi il 4x4 bloccandomi L avantreno anteriore 😓

more_horiz
Mai sentito di una cosa del genere. E’ già tanto il limite di 80km orari per l’inserimento del 4x4, e tu eri ben oltre. Ti è andata bene che non hai sfasciato niente. Hai comunque testato bene l’inserimento ora? Anche del riduttore? Funziona tutto?

more_horiz
È successa questa estate la stessa cosa anche a me ed anche più di una volta. Sempre a velocità entro gli 80 km orari. Mi dovevo fermare, non senza difficoltà perché sembrava saltare come un grillo, poi ripartivo e non lo faceva più. Ho fatto alzare la macchina sul ponte dal mio amico gommista/meccanico pensando si fosse staccato qualcosa ed invece niente!

more_horiz
Buongiorno a tutti, ieri ero in autostrada e viaggiavo sui 100km/h all improvviso su una leggera curva su un cavalcavia la macchina ha iniziato a saltellare come non ci fosse un domani e per tenerla ho dovuto faticare con il rischio che mi stavo per ammazzare con la mia famiglia.. finito il saltellare mi sono accostato perché talmente ha saltellato che si era staccato il manicotto della turbina e mi era entrato anche in protezione il motore.. L ho portata già da due meccanici e tutti e due mi hanno detto che la macchina è sicura e non ha niente😳😳😳 da cosa può esser dipeso allora una cosa del genere???? Vi prego aiutatemi che non mi sento più sicuro di guidarla

E' successo anche a me circa 4 anni fa, stavo per ammazzarmi e ben due autofficine non hanno saputo trovare una soluzione... poi il mio gommista di fiducia ha smontato l'ammortizzatore di sterzo, quello trasversale posto sull'asse anteriore che era completamente scarico e in determinate circostanze si impuntava bloccandosi. Cambiato quello tutto risolto. da allora non ho più avuto questo problema.

more_horiz
Buongiorno a tutti, pensavo di aver risolto ma niente ancora non la sento stabile la macchina e non mi fido ad andarci sopra gli 80/90 perché in certe condizioni di guida la sento poco sicura, non vorrei essere io che sono condizionato da quello che mi è successo, ma anche se lo spero non credo sia così … la macchina deve aver per forza qualcosa e non riescono a capire cosa😓… qualcuno conosce a Roma dove poter andare che siamo specializzati in queste macchine? Grazie

more_horiz
Mi sembrava strano che avessi risolto con quella barzelletta del cavo 4x4 che cercava d'inserirsi...... ( spero non te l'abbia raccontata il meccanico ),
come già ti ho detto, se vuoi scrivimi in privato che forse posso aiutarti

Giacomo

more_horiz
Concordo, ma ti sei letto le discussioni che ti avevo consigliato di leggere? Perché da come lo hai descritto sembra proprio death wobble.
È solo da capire cosa l’abbia innescato. Fai controllare al meccanico serraggio della barra pahnard all’anteriore, eventuale asolatura dei fori degli attacchi al ponte e telaio della stessa, stato delle boccole di tutta la tiranteria di sterzo. La causa è una di queste. E una volta risolto fatti regolare dal gommista la convergenza che dev’essere leggermente chiusa.

more_horiz
Buongiorno a tutti, pensavo di aver risolto ma niente ancora non la sento stabile la macchina e non mi fido ad andarci sopra gli 80/90 perché in certe condizioni di guida la sento poco sicura, non vorrei essere io che sono condizionato da quello che mi è successo, ma anche se lo spero non credo sia così … la macchina deve aver per forza qualcosa e non riescono a capire cosa😓… qualcuno conosce  a Roma dove poter andare che siamo specializzati in queste macchine? Grazie

Buongiorno Amato,
spero di non infrangere nessun regolamento del Forum consigliando un preparatore parlando puramente per esperienza personale estremamente positiva e non per affiliazione di alcun genere, ma spero aiuti data la tua situazione e la tua richiesta.
Pur non facendo base stabile a Roma dovevo risolvere un problema con il TIPM (questo sconosciuto non solo a molti meccanici ma anche elettrauto) e ho trovato la mia salvezza in Andrea di Neumann Offroad. Si sono prodigati per risolvere un problema non comune e quando a problema risolto rimaneva solvato una spia irremovibile mi hanno mandato da un loro contatto in jeep ufficiale che ha risolto all'istante.
Ogni volta che torno per una controllata o qualche lavoretto si ricorda di me e della mia Jeep e ha tutta la storia registrata con lavori fatti.
Persone cordiali, disponibili ed estremamente concrete, dei veri appassionati veramente competenti.
Sono sicuro potranno aiutarti.

more_horiz
Sembra che il DW sia una un modo di dire o una barzelletta e non una certezza o un serio problema. C'è poco da scrivere o chiedere opinioni poiché la natura di questa risonanza è ancora presente.Come scrive Hostile, bisogna controllare boccole, testine, tiranti, bracci,serraggi e convergenza.Chi fa offroad dovrà pure cercare eventuali asolature sul telaio. Raramente,si crea anche con la scarsa qualità dei pneumatici e la loro equilibratura. L'ammortizzatore di sterzo, poi, non risolve il problema ma casomai lo nasconde.

more_horiz
Il mio meccanico ora ha ordinato L ammortizzatore di sterzo perché era cmq andato, io gli ho fatto leggere tutte le varie risposte sull argomento sperando che me lo risolve e non me lo “nasconde”
Grazie anche della tua risposta che farò leggere sempre a lui 💪😉

more_horiz
Spero che si risolva presto e che serva per altre persone.Questi problemi sono molto frequenti nei mezzi che fanno offroad "pesante". Strano e brutto a dirsi però è come confermare che non è un mezzo duro e puro, pronto per entrare in guerra o attraversare un deserto.. Facci sapere come va a finire.. 👍👍

more_horiz
Purtroppo devo dire che questo problema si verifica spesso anche su mezzi " stock " con nessuna preparazione e che non fanno offroad.....
e dico questo per esperienza personale , non per sentito dire o per aver letto su qualche forum

Giacomo

more_horiz
ciao,io purtrtoppo ci sono dentro  aquesta brutta faccenda.Il mio wrangler ha sulle spalle 230000 km percorsi senza problemi..ma ad agosto ..SBAM..tutto quello che avevo letto con terrore sul dw ora toccava a me.Anni fa ho sostituito le sospensioni alzandola di 2,5 pollici,niente di che'..e infatti non avevo messo mani a nulla tranne che alle sospensioni appunto.Ma ora la questione si e' palesata.Fortunatamente mi appoggio ad un officina veramente prodiga ,e con la jeep sul ponte mi hanno fatto notare come tutto il sistema delle sospensioni(non conosco i termini esatti di ciascun componente)tirava verso sinistra.,il pitnam e' ok, le testine anche..Totale  una volta smontata la barra panhard si e' raddrizzato tutto.Ora..la loro proposta e' stata quella di ordinare una barra panhard regolabile nell'estensione cosicche' riporti tutto in "asse".Vediamo se cosi' si risolvera'.E' stata una esperienza bruttissima in autostrada in mezzo al traffico davvero spaventoso..ho dovuto farla da Mentone a Novara a 70 km/h...

more_horiz
Spesso si sottovalutano le panhard, alla lunga potrebbe essersi piegata, o in una buca, o non so se hai fatto un po' di OR.
Capita, fai controllare anche i puntoni, biellette..
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: