WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Lasciare l'auto ferma 20 giorni.....che fare? Autoho10
Lasciare l'auto ferma 20 giorni.....che fare? Garmin10
Lasciare l'auto ferma 20 giorni.....che fare? Wilday10
Lasciare l'auto ferma 20 giorni.....che fare? Cruisi10

descriptionLasciare l'auto ferma 20 giorni.....che fare? EmptyLasciare l'auto ferma 20 giorni.....che fare?

more_horiz
Si accettano consigli! Da quando la ho presa è la prima volta che mi capita di lasciarla ferma per una ventina di giorni.....che dite scollego il polo negativo della batteria come consigliato sul libretto di manutenzione oppure collego un mantenitore di carica oppure non faccio nulla? Shocked

descriptionLasciare l'auto ferma 20 giorni.....che fare? EmptyRe: Lasciare l'auto ferma 20 giorni.....che fare?

more_horiz
Se puoi collegarla ad un mantenitore di carica molto meglio. Io con il JK faccio sempre così.

descriptionLasciare l'auto ferma 20 giorni.....che fare? EmptyRe: Lasciare l'auto ferma 20 giorni.....che fare?

more_horiz
Mi sa che faccio cosi' anche xchè dovrebbe mantenere anche la batteria tampone.......speriamo di non trovare sorprese al rientro!

more_horiz
20 giorni non sono tanti... io non farei nulla e al rientro l'attaccherei qualche ora prima di rimetterla in moto.
Te lo dico perché recentemente un conoscente che lasciava la moto attaccata al mantenitore si è visto andare in fumo moto e auto nel box una notte.
I vigili del fuoco han detto che molto probabilmente erano i connettori del mantenitore che si sono scaldati, che gli era già capitato.
Mantenitore di marca nota e molto diffuso, che uso anch'io...

Forse il mio consiglio è dettato dalla recente vicenda... Wink

more_horiz
EnzinoM ha scritto:
20 giorni non sono tanti... io non farei nulla e al rientro l'attaccherei qualche ora prima di rimetterla in moto.
Te lo dico perché recentemente un conoscente che lasciava la moto attaccata al mantenitore si è visto andare in fumo moto e auto nel box una notte.
I vigili del fuoco han detto che molto probabilmente erano i connettori del mantenitore che si sono scaldati, che gli era già capitato.
Mantenitore di marca nota e molto diffuso, che uso anch'io...

Forse il mio consiglio è dettato dalla recente vicenda... Wink

Tutto può succedere per carità...Considera che ho il JK da 10 anni ed esclusi i primi tre anni sempre tenuto sotto mantenitore anche solo a tenerlo fermo un paio di giorni. Mantenitore CTEK, installato opportunamente con attacco rapido diretto alla batteria.

more_horiz
Sono dubbioso.....il mio manutentore lo uso sulla moto da anni oramai e mai nessun problema.....poi i connettori sono a morsetti.....non so! mah?

more_horiz
Io ho i poli fissi in batteria, almeno sono sicuro che sia collegato in maniera corretta, dei morsetti non mi fido.
Lasciare l'auto ferma 20 giorni.....che fare? 56-26010

Figurati che sul JK ho addirittura l'attacco rapido nel cruscotto, essendo una seconda auto alla terza optima gialla da buttare via mi sono rotto le scatole e ho messo la spinetta nel cruscotto, appena scendo che so che sta ferma più di un paio di giorni io l'attacco Laughing

Lasciare l'auto ferma 20 giorni.....che fare? 56-38010

Durante la quarantena ho fatto dei lavori al JK e stupidamente ho detto "stacco la batteria". L'ho staccata a fine febbraio e riattaccata a fine maggio/giugno...All'inizio non andava neanche in moto, quando poi finalmente ci è andato c'erano un milione di errori in centralina, auto in recovery...Un macello. L'ho spenta incazzato come una iena, riattaccata al ctek speranzoso che fosse un problema di batteria, il giorno dopo metto in moto, con Jscan pulisco tutti gli errori salvati e l'auto mai più dato mezzo problema.

Ultima modifica di mgnever il Ven 22 Lug 2022, 14:58 - modificato 1 volta.

more_horiz
Se ci fossero manutentori seri, batterie serie, centraline non permalose (sovratensioni, onde quadre,triangolari, impulsi strani, spurie ecc.......) assorbimenti inutili, centraline wifi/Bluetooth che assorbono dalla madre, il mondo auto sarebbe più sano!Un bel staccabatteria di camion sarebbe la soluzione più diretta. Purtroppo, anche le centraline hanno bisogno di energia per conservare impostazioni ecc.,quindi non è facile rispondere.Anche se la batteria va a 0,non è sempre accettata una alimentazione diretta/istantanea poiché ci sono condensatori che devono caricarsi senza shock, altrimenti esplodono/danneggiano o fanno rilevare errori di alimentazione.Ci vorrebbe quindi un puro alimentatore 12v a trasformatore con uscita continua/stabilizzata e pulita da 1-1.5A per "emulare" la batteria al piombo (che andrebbe pian piano a scaricarsi)

more_horiz
Allora rientrato.....partita al primo colpo senza alcun tentennamento ne avaria. Lasciata senza manutentore per complessivi 13 giorni

more_horiz
Invece mi è sorto un problema che ovviamente prima non avevo.....dal primo rifornimento dopo il fermo la pistola del distributore stacca di continuo come se il serbatoio risultasse sempre pieno.....provati già vari distributori con serbatoio pieno a metà e in riserva.....sfiato tappato? Embarassed

more_horiz
Niente non riesco a risolvere.....mi sa che devo smontare il bocchettone e il tappo per vedere cosa è successo!! mah? Crying or Very sad

more_horiz
Che non sia facile fare rifornimento ai Wrangler, è cosa nota.
Spesso occorre ruotare la pistola verso l'alto, di quasi 180 gradi.

Mi capitava anche con il TJ.

Non ho mai provato ovviamente sul JL ma il sistema è lo stesso...

more_horiz
Si Enzino ma.....prima del fermo non succedeva!!! Cioè per quasi 2 anni ho fatto rifornimento normalmente e la pistola erogatrice si fermava solo al raggiungimento del tropo pieno!!

more_horiz
Prova a smontare, e verifica lo sfiato... sono curioso di vedere cosa possa essere Wink

more_horiz
Lasciata ferma 30 gg. nessun problema, parte subito come avviene normalmente. Magari da vecchia avrà bisogno di un aiuto. Non saprei.

more_horiz
Sul Manuale del Wrangler JL/JLU ho trovato questo se può essere utile per le prossime volte:

Lasciare l'auto ferma 20 giorni.....che fare? Img_5110

more_horiz
E' cosa nota, la difficile operazione di rifornimento. Come dicevano sopra, bisogna girare lentamente per trovare la posizione giusta.Anche con lo sfiato semi otturato, il carburante, anche se lentamente, dovrebbe andar giu. Non so, se l'auto è un benzina o diesel; se è diesel, attento a certi distributori per camion, hanno il becco molto grosso. Non saprei pensare ad altro.

more_horiz
Allora è la diesel 2.2....ho provato di tutto ma sempre la stessa difficoltà. Cmq resta il dubbio: perchè per oltre un anno e mezzo cioè da quando la ho presa non ho mai avuto sto problema?

Riguardo alla pistola per camion: non entra nel bocchettone quindi non è quello il problema!!!

more_horiz
Sai cosa ? anzichè ruotarla, una volta inserita la pompa, muovila  da destra a sinistra o dal basso verso l'alto. Però, è davvero strano.

more_horiz
ripeto ho provato di tutto!!

non mi resta che smontare il tubo e vedere ma non ho mai tempo!!

more_horiz
Io con Jku del 2015 quando mi capita di lasciarla ferma per 2/3 settimane non faccio nulla.. e la macchina è sempre partita senza problemi.. se non ci sono assorbimenti non avrai problemi..

more_horiz
Io ho la scatola maledetta dell'assicurazione, e quella del Move-In, quindi assorbimento ne ho parecchio.
Però la lascio ferma anche giorni, fino a 2 settimane e nessun problema.
Ogni tanto però la metto sotto carica, per non stressarla troppo (specie se faccio tragitti brevi).

Sono curioso di sapere se il nostro amico ha risolto con il rifornimento... riguardo a questo, è 2 volte che mi faccio la doccia di gasolio perchè si forma una bolla d'aria (porc....................)...

more_horiz
Purtroppo non ho ancora risolto in quanto non ho mai tempo....appena saprò vi aggiorno
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: