Ho fatto due conti anche sui tuoi dati perché anch'io volevo capire bene e fare una comparazione. Sono stato all'impasse dal concessionario e dovevo scegliere se l'uno o l'altra.
I fatti erano, quasi 13 mila in più per 4xe, e molti dubbi personali, oppure l'Anniversary Sahara 80TH benzina.
I miei consumi attuali, percorso misto, sono di circa, 8/ 8,5 km per litro; i 7km/l cui alcuni fanno riferimento, non li ho mai visti, nemmeno in 80 km autostradali in cui avevo tanta fretta.. Più volte, viaggiando a 120 km/h, ma ho spinto anche qualche volta, solo per poco, così per curiosità, ho registrato circa 9 km/l. Domenica sono stato a Riccione, a 120 km/h costante. 9,3 km/l, non con cruise, ma con piede. Questi dati sono attendibili perché, ho un quadernino in auto, sul quale registro tutto, ma solo per adesso che è nuova, ( 2500 km), e solo per curiosità. Spero qualcuno non torni a ripetere che se volevo un'auto risparmiosa compravo altro, perché ovviamente non faccio riferimento a questo; ho quasi sempre posseduto fuoristrada.
Stesso esperimento qualche anno fa, facendo riferimento a carburanti presi da pompe diverse, prendendo in esame soprattutto le famose, economiche pompe bianche. Voglio soltanto porre in evidenza una mia impressione. Sul JK Moab, unlimited, che ho posseduto precedentemente,( 2014), lo stile di guida incideva in maniera decisa; era un attimo passare dai 9km/l ai 6 o 7 km/l. Bastava fare qualche tiro in autostrada a 150 km/h, per esempio, un po' di fuoristrada, e la media si abbassava vorticosamente. Così non è sul JL, almeno, non è così evidente, ( al momento). Prima del JL Sahara benzina 80 th attuale , da settembre 2021 a marzo 2022, ho posseduto il JL unlimited Sahara diesel, ed i consumi ( sempre da me misurati allo stesso modo), si attestavano intorno ai 10 km/l in città e, circa 11 km/l in autostrada. Non so quanto possano fare testo questi valori personali , perché ognuno guida a modo suo, ed i carburanti non sono tutti uguali. Altri due argomenti interessanti, e l'incidenza, sono, la qualità dei carburanti alle pompe e relativi consumi, e l'utilizzo dello stop/star system, che personalmente, escludo.