WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Wrangler 4xe - Primi passi... abbastanza incerti - Pagina 2 Autoho10
Wrangler 4xe - Primi passi... abbastanza incerti - Pagina 2 Garmin10
Wrangler 4xe - Primi passi... abbastanza incerti - Pagina 2 Wilday10
Wrangler 4xe - Primi passi... abbastanza incerti - Pagina 2 Cruisi10

Wrangler 4xe - Primi passi... abbastanza incerti

+4
abraxas
carletto dj
ClaF
Giovanni F
8 partecipanti

descriptionWrangler 4xe - Primi passi... abbastanza incerti - Pagina 2 EmptyRe: Wrangler 4xe - Primi passi... abbastanza incerti

more_horiz
Condivido e comprendo il tuo sfogo Brenno. In questo paese nulla è mai abbastanza in regola. Milioni di regole;  spesso grottesche ed incomprensibili, forgiate per sparuti irriducibili fuorilegge, i soliti noti , professionisti della disonestà, impuniti equilibristi dell'illegalità, tutelati dal quel floscio garantismo. A pagare sempre i soliti onesti; distratti occasionali, ma rispettosi della moralità e del senso civico. Esseri umani. Umani che possono talvolta, anche raramente sbagliare, e pentirsi ,e che non eludono le responsabilità e le multe, ma le pagano. Quegli altri, invece, quelli, non pagano mai ; è uno stile di vita. Le regole e le multe esistono per chi le rispetta e le paga. Più regole + multe+ soldi. Hai la mia comprensione.

descriptionWrangler 4xe - Primi passi... abbastanza incerti - Pagina 2 EmptyRe: Wrangler 4xe - Primi passi... abbastanza incerti

more_horiz
abraxas ha scritto:
Condivido e comprendo il tuo sfogo Brenno. In questo paese nulla è mai abbastanza in regola. Milioni di regole;  spesso grottesche ed incomprensibili, forgiate per sparuti irriducibili fuorilegge, i soliti noti , professionisti della disonestà, impuniti equilibristi dell'illegalità, tutelati dal quel floscio garantismo. A pagare sempre i soliti onesti; distratti occasionali, ma rispettosi della moralità e del senso civico. Esseri umani. Umani che possono talvolta, anche raramente sbagliare, e pentirsi ,e che non eludono le responsabilità e le multe, ma le pagano. Quegli altri, invece, quelli, non pagano mai ; è uno stile di vita. Le regole e le multe esistono per chi le rispetta e le paga. Più regole + multe+ soldi. Hai la mia comprensione.

ciao, discorso plastiche a parte...

Visto che siamo in argomento "studio" del 4xe, vedo che hai un sahara a benzina, che quindi dovrebbe condividere lo stesso motore, posso chiederti i tuoi consumi medi? Urbano misto e autostradale a 130 all'ora?

Vorrei capire quanto lavora l'ibrido in aiuto al termico nelle varie condizioni una volta finita la batteria utile alla funzione solo elettrica.

Grazie

more_horiz
Ho fatto due conti anche sui tuoi dati perché anch'io volevo capire bene e fare una comparazione. Sono stato all'impasse dal concessionario e dovevo scegliere se l'uno o l'altra.
I fatti erano, quasi 13 mila in più per 4xe, e molti dubbi personali, oppure  l'Anniversary Sahara 80TH benzina.
I miei consumi attuali, percorso misto, sono di circa, 8/ 8,5 km per litro; i 7km/l cui alcuni fanno riferimento, non li ho mai visti, nemmeno in 80 km autostradali in cui avevo tanta fretta..  Più volte, viaggiando a 120 km/h, ma ho spinto anche qualche volta, solo per poco, così per curiosità, ho registrato circa 9 km/l. Domenica sono stato a Riccione, a 120 km/h costante. 9,3 km/l, non con cruise, ma con piede.  Questi dati sono attendibili perché, ho un quadernino in auto, sul quale registro tutto, ma solo per adesso che è nuova, ( 2500 km), e solo per curiosità. Spero qualcuno non torni a ripetere che se volevo un'auto risparmiosa compravo altro, perché ovviamente non faccio riferimento a questo; ho quasi sempre posseduto fuoristrada.
Stesso esperimento qualche anno fa, facendo riferimento a carburanti presi da pompe diverse, prendendo in esame soprattutto le famose, economiche pompe bianche. Voglio soltanto porre in evidenza una mia impressione. Sul JK Moab, unlimited, che ho posseduto precedentemente,( 2014), lo stile di guida incideva in maniera decisa; era un attimo passare dai 9km/l ai 6 o 7 km/l. Bastava fare qualche tiro in autostrada a 150 km/h, per esempio, un po' di fuoristrada, e la media si abbassava vorticosamente. Così non è sul JL, almeno, non è così evidente, ( al momento). Prima del JL Sahara benzina 80 th attuale , da settembre 2021 a marzo 2022, ho posseduto il JL unlimited Sahara diesel, ed i consumi ( sempre da me misurati allo stesso modo), si attestavano intorno ai 10 km/l in città e, circa 11 km/l in autostrada. Non so quanto possano fare testo questi valori personali , perché ognuno guida a modo suo, ed i carburanti non sono tutti uguali. Altri due argomenti interessanti, e l'incidenza,  sono, la qualità dei carburanti alle pompe e relativi consumi, e l'utilizzo dello stop/star system, che personalmente, escludo.

more_horiz
Buongiorno a tutti,

appena rientrato da un tour del nord della Corsica, i vari trail dell'Agriates ecc. Partito col pieno da Seregno (MB) e ritornato ieri.

Premesso nei campeggi ricaricavo con caricatore da presa casalinga nelle loro colonnine delle piazzole. Visto che il prezzo a notte della corrente era tra i 5 euro e i 7,50 direi ottimo (ci tenevo collegato frigor ecc).

Comunque questo il responso 798 km totali di cui 368 km in elettrico 430 in benzina, avanzati all'arrivo a monza ancora 68 km di autonomia benzina e 5 km di autonomia elettrica. consumo medio 8,2 litri ogni 100 km. Tenete conto di 4 gg di offroad ridotte ecc, un giorno di escursione all'asco valley, e le strade solo curve su e giù della corsica. Gomme leggermente sgonfiate pro off road.

Mi è toccato anche recuperare trainando un quad di un turista finito in un fossato . 

Tour consigliatissimo trail dal facile al medio , da metter in conto le fresche frasche che vi segnano le fiancate , ma almeno si passa dallo step jeep d'aperitivo a jeep seria  bang

more_horiz
Wrangler 4xe - Primi passi... abbastanza incerti - Pagina 2 3b2be210
Wrangler 4xe - Primi passi... abbastanza incerti - Pagina 2 Img_1410

more_horiz
12,1 km/l. Si comincia a ragionare. La tua è un Rubicon, per cui, in teoria, la Sahara, che ha rapporti diversi, dovrebbe consumare un po' meno.

more_horiz
abraxas ha scritto:
12,1 km/l. Si comincia a ragionare. La tua è un Rubicon, per cui, in teoria, la Sahara, che ha rapporti diversi, dovrebbe consumare un po' meno.

Si beh parliamo di almeno 250 km e passa di fuoristrada con ridotte :-) e fare una media di 12,1 km/L è ottimo visto i 380 cv e i 2400 kg...

direi più che bene

more_horiz
abraxas ha scritto:

Ciao, scusa perchè ha rapporti diversi?
La meccanica non è la stessa? Pensavo cambiassero solo le gomme da 33 contro le 32.

Per il discorso consumi che si faceva prima ho aspettato a rispondere visto che sto andando avanti a girare, mi aspettavo abbastanza quello che hai riportato, al momento confermo un consumo autostradale sui 6.8-7 litri per 100km a 130-135 su hybrid con batteria carica con andatura cruise ma senza lesinare in sorpassi e cambi di ritmo, in realtà andando poco meno utilizzando e-save e mediando con la batteria fino a circa 300 km i consumi si alzano a 7,8 litri per 100 km, nei miei primi 1100km di utilizzo molto misto sono sul 50% di utilizzo solo elettrico e il consumo medio attuale è 7 litri per 100 km.

more_horiz
carletto dj ha scritto:
Buongiorno a tutti,

appena rientrato da un tour del nord della Corsica, i vari trail dell'Agriates ecc. Partito col pieno da Seregno (MB) e ritornato ieri.

Premesso nei campeggi ricaricavo con caricatore da presa casalinga nelle loro colonnine delle piazzole. Visto che il prezzo a notte della corrente era tra i 5 euro e i 7,50 direi ottimo (ci tenevo collegato frigor ecc).

Comunque questo il responso 798 km totali di cui 368 km in elettrico 430 in benzina, avanzati all'arrivo a monza ancora 68 km di autonomia benzina e 5 km di autonomia elettrica. consumo medio 8,2 litri ogni 100 km. Tenete conto di 4 gg di offroad ridotte ecc, un giorno di escursione all'asco valley, e le strade solo curve su e giù della corsica. Gomme leggermente sgonfiate pro off road.

Mi è toccato anche recuperare trainando un quad di un turista finito in un fossato . 

Tour consigliatissimo trail dal facile al medio , da metter in conto le fresche frasche che vi segnano le fiancate , ma almeno si passa dallo step jeep d'aperitivo a jeep seria  bang

Agriates meraviglioso, non vedo l'ora di tornarci, fatto 5-6 anni fa in Defender, un giro di una ventina di giorni di tutta la corsica ma a nord siamo rimasti almeno 10, sperò che la wrangler quando ci tornerò mi consentirà un po' di confort in più...  Laughing

Beninteso per me andava benissimo per la mia macchina di tutti i giorni e adoravo, per la consorte un po' meno e col bimbo piccolo sarà ancora meglio.

solo per dire che il fuoristrada lì è spesso noioso e si porta a casa una gran tritata di ossa con poco divertimento ma l'arrivo al mare ripaga in tutto perchè credo sia uno dei posti più belli che abbia mai visto in vita mia.

Ghignu poi un sogno.

Avevo visto l'offerta del tour operator  (senza fare nomi) che proponeva il fine settimana scorso, ci ho anche pensato se non che un matrimonio me l ha impedito, l'altra cosa a frenarmi il costo del traghetto preso sotto data che era abbastanza assurdo.

more_horiz
14,28 km/litro, è quasi come la polo 1000 di mia moglie. Davvero ottimo. Il rubicon ha un rapporto 4wd  più basso, che è, se non erro 4:1 , il sahara 2,72:1, inoltre, il rubicon in velocità massima, è limitato a 160 km/h, il sahara va oltre. Per questi dettagli ci sono le schede tecniche.

more_horiz
abraxas ha scritto:
14,28 km/litro, è quasi come la polo 1000 di mia moglie. Davvero ottimo. Il rubicon ha un rapporto 4wd  più basso, che è, se non erro 4:1 , il sahara 2,72:1, inoltre, il rubicon in velocità massima, è limitato a 160 km/h, il sahara va oltre. Per questi dettagli ci sono le schede tecniche.

Sì ho controlato le schede e hai ragione i rapporti di riduzione sono quelli da te indicati, però appunto riguarda solo la scatola di riduzione, non so se la cosa possa influire più tanto sul consumo, calcolando che il risparmio reale lo fa la batteria.
Influiranno maggiormente le ruote mud.

Ecco mentre mi sbagliavo, il diametro delle ruote Rubicon è sempre 32, quindi quello invece non influisce.

Secondo me la limiitazione di velocità è dovuta alla scelta di ruote mud con codice velocità più basso a libretto.

Tornando ai conti sui consumi è ovvio che al consumo di benzina vada aggiunto quello della ricarica che è "soggettivo", dai 12 13 cent di chi ricarica di notte con la shuko, a ricariche veloci senza abbonamento da 58 cent kw, io al momento sto tra abbonamento alle colonnine che uso sporadicamente (29 cent circa) e azienda dove ricarico maggiormente (sui 26), quindi indicativamente 4.5€ a carica, in sostanza per mantenere i consumi suddetti, sui 7.2 lx100km è come aggiungere il costo di due litri di benzina ogni 200km circa.

more_horiz
Come hai giustamente detto, i consumi sono molto soggettivi e dipendono dalle tipologie di percorsi.

Ti riassumo (a memoria!) quali sono le mie conclusioni fino ad adesso con le 3 Jeep che ho avuto.
Mio mix medio di percorsi: 60% autostrada, 38% strade comunali/città, 2% off-road (purtroppo.... poco). 

- JK 2.8 CRD, ho fatto 120.000 Km e ricordo di aver letto qualcosa come 8 litri x 100 Km (o 12 km/lt)
- JK 3.6 V6, ho fatto 145.000 Km e chiuso a 11.5 litri x 100 km (o 8.5 km/lt)
- JL 4xe, fino ad adesso 5200 km e sono a 9.0 litri x 100 km (o 11 km/lt).

In autostrada vado piu' o meno secondo i limiti: 120 (in CH), 130 (in IT) e 150 km/h (in D).

Ultimo dato forse interessante da condividere: ieri ho fatto il Gotthardpass e ho inserito in discesa (circa 30 km!) il "max recharge"; sono riuscito a caricare la batteria da 0% a 20%!

more_horiz
Onestamente, e ritorno a bomba su quanto detto inizialmente, rimango nel dubbio. 40/50 km di elettrico per + 13 mila a listino, ed ore di attesa ricarica, non sono calcoli semplici da intavolare ed esaminare approfonditamente come realmente andrebbe fatto. Siamo fra millesimi, e tutto andrebbe considerato in maniera certosina.Con 200/300 km di autonomia, non avrei avuto dubbi, e forse, neppure x i soli, eventuali 4 anni senza bollo abbonati dalle regioni.. Vista così com'è, mi sembra uno sbattimento poco vantaggioso. Ma non voglio offendere nessuno, né sembrare di parte perché ho un benzina e non ho un'anima ambientalista , ma non sono stupido e sono pronto a cambiare idea, non adesso, però.

more_horiz
abraxas ha scritto:
Onestamente, e ritorno a bomba su quanto detto inizialmente, rimango nel dubbio. 40/50 km di elettrico per + 13 mila a listino, ed ore di attesa ricarica,   non sono calcoli semplici da intavolare ed esaminare approfonditamente come realmente andrebbe fatto. Siamo fra millesimi, e tutto andrebbe considerato in maniera certosina.Con 200/300 km di autonomia, non avrei avuto dubbi,  e forse, neppure x  i soli, eventuali 4 anni senza bollo abbonati dalle regioni.. Vista così com'è,   mi sembra uno sbattimento poco vantaggioso. Ma non voglio offendere nessuno, né sembrare di parte perché  ho un benzina e non ho un'anima ambientalista ,  ma non sono stupido e sono pronto a cambiare idea, non adesso, però.

Beh volevi il benzina hai speso meno, se ti trovi bene direi che hai fatto la scelta giusta.

Onestamente penso che non hai nominato l’unico vero problema, l’eccesso di tecnologia, quello era l’unico dubbio che avevo, ho provato la macchina, fantastica, ho corso il rischio vedremo. 

Per il resto giusto per precisare gli anni di bollo a metà sono 5 (Lombardia) poi si dimezza la tassa di lusso quindi resta accettabile se uno la vuole tenere ma da qui a 5 anni… 

Per il resto la scelta del 4xe è pagare di più per 278 e 145 Cv combinati, il tutto ad un prezzo che forse è inferiore a quello se montasse un v8. 

Poi stiamo discutendo di consumi ed efficienza pour parler riguardo al mezzo.
Certo mi fa piacere che consumi poco e niente, col mio utilizzo sono nell’ordine di un risparmio notevole rispetto alla mia auto precedente, posso caricare con comodità in azienda in due ore per i 35-45 km che faccio ogni giorno al prezzo di due litri di benzina girando con un mezzo silenzioso, confortevole, spazioso e all’occorrenza strapotente. 

Anche l’aumento di autonomia è un altro aspetto interessante e parlare solo del km in elettrico senza valutare l’apporto che i motori elettrici danno al benzina è molto riduttivo, sia in termini di consumi certo ma anche di prestazioni e le prestazioni si pagano, il fatto che in qualche modo qualcosa di risparmio torni indietro è un effetto collaterale tutt’altro che spiacevole.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: