WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Wrangler 4xe - Primi passi... abbastanza incerti Autoho10
Wrangler 4xe - Primi passi... abbastanza incerti Garmin10
Wrangler 4xe - Primi passi... abbastanza incerti Wilday10
Wrangler 4xe - Primi passi... abbastanza incerti Cruisi10

Wrangler 4xe - Primi passi... abbastanza incerti

+4
abraxas
carletto dj
ClaF
Giovanni F
8 partecipanti

descriptionWrangler 4xe - Primi passi... abbastanza incerti EmptyWrangler 4xe - Primi passi... abbastanza incerti

more_horiz
Sono alla mia terza Wrangler Unlimited in 8 anni e ho provato tutte le evoluzioni dei motori:
- 2.8 CRD
- 3.6 V6
- 2.0 4Xe

Devo confessarvi che, pur apprezzando la silenziosità e il comfort del motore ibrido, mi manca un po' quel rumore sincero e spartano dei motori termici. Anche il V6 benzina aveva un bel suono, specialmente in accelerazione.
Da circa un mese ho la 4Xe e sto ancora cercando di capire come e quando utilizzare le varie opzioni: ibrida, elettrica, e-save, recharge della batteria on/off. Mah, chissà se mai ci riusciro'. C'è qualcuno che ha già macinato un po' di kilometri e puo' darmi qualche dritta?
Ad esempio: con batteria carica 100%, se vado in modalità ibrida, la batteria si scarica in meno di mezz'ora di utilizzo. E' normale? Ho provato ad inserire e-Save ma comuque si consuma, piu' lentamente, ma nel giro di 2-3 ore va a zero.
Non ho ancora provato fare fuoristrada e vorrei sapere quale sia il migliore settaggio per condizioni "normali" di offroad, tipo sterrato con passaggi nel fango.

descriptionWrangler 4xe - Primi passi... abbastanza incerti EmptyRe: Wrangler 4xe - Primi passi... abbastanza incerti

more_horiz
Premetto che ne so meno di te (l'ho testata un paio di giorni ma in una situazione nella quale non potevo sperimentare più di tanto), ma mi sembra strano che ti si consumi la batteria in E-Save: dovrebbe andare solo in termico.
Anche in ibrido mi pare strano che si consumi così rapidamente (che vabè, il tempo come indicatore lascia il tempo che trova, bisognerebbe ragionare in km, ma comunque in mezz'ora non ne fai più di tanti), considerando che con la frenata rigenerativa dovrebbe garantire ovviamente più durata della modalità elettrica.

descriptionWrangler 4xe - Primi passi... abbastanza incerti EmptyRe: Wrangler 4xe - Primi passi... abbastanza incerti

more_horiz
Ciao Giovanni. Io ho una rubicon 4xe con poco più di 4000 km all'attivo è la mia primissima jeep ma NON la mia prima hibrida. L'ibrido e le varie modalità se utilizzate correttamente ti daranno delle grandissime soddisfazioni sul fronte consumi.

Allora ,innanzitutto cominciamo col dire che la modalità full elettrica da il "meglio" di se nell'uso cittadino. Coda, semafori e andature non superiori ai 50-60 km/h. Va da sè che se ti muovi nel traffico cittadino la modalità migliore è la full elettrica. Abituati a guidare con il freno elettrodinamico. Il max regen power, tastino con la forma della batteria a sx della consolle centrale. Quando rilasci il gas l'auto frena usando i motori elettrici come una sorta di dynamo (te la faccio facile) e in questo frangente ricarica la batteria. Se lasci il pannello sul satellitare della gestione dell'elettrico vedrai i kw andare in negativo segno che si sta ricaricando la batteria.

Quando invece ti trovi in tangenziale o autostrada, la modalità migliore è l'esave. Attenzione con mantenimento carica batteria (trovi il settaggio in fondo alla gestione elettrico) e disattiva il freno elettrodinamico.  Come in questo modo viene gestito il motore? semplice il termico si trova in una situazione di marcia dove è ad un consumo basso (tangenz-autostrada 80-110 km/h) mettendo ogni tanto il cambio in un semi veleggio vedrai che ricaricherà  la batteria (da il meglio di se se inserisci il cruise controll) , ma il bello che appena ricarica ad esempio 2 km di elettrico alterna l'alimentazione al termico. Anche qui per farla facile 2km caricati 4 km percorsi ( 2 in elettrico 2 in termico) un pò estremizzato in realta il rapporto è 3 a 1 ( 1 km di elettrico e tre di termico). Questo ti abbatte abbastanza i consumi anche in marcia autostradale.

La modalita ibrida invece la trovo pressochè inutile per come impostata (consuma prima tutta la batteria poi va in termico). NON la uso mai.

Off road. qui è uno spettacolo. Avrai notato che anche a batteria scarica comunque sotto i 20 km/h se parti pelando il gas (e sulla nostra con 380 cv è comunque un'accelerazione decente) sei sempre in elettrico poi oltre i 20 km/h in regime di batt scarica entra il termico.

Quindi in off road come si comporta, in questo modo, a ridotte inserite sotto i 20 km h si muove in full elettrico anche se in autonomia è a 0 km poi oltre entra il termico oppure se necessario per una forte accellerata. Ti trovi quindi con la potente coppia dell'elettrico ma il consumo ridottissimo anche in off road. in discesa poi freno rigenerativo e scendi assolutamente col motore in full elettrico e vedrai caricarsi tanto la batteria :-).

Io ad oggi sul cruscotto leggo questi valori 6,6L ogni 100 km. Io la uso ogni giorno per casa lavoro e week end per uscite e giretti off road.

se riesco posto dal cell foto cruscotto.

PS AVERE UN IBRIDO E NON CARICARLO OGNI VOLTA CHE SI PUO' NON HA MOLTO SENSO. Io ho wall box a casa ma mi sono abituato a cercare nella zona dove devo fermarmi la colonnina e attaccarla in carica.

Se serve altro son qui.

Carlo

Ultima modifica di carletto dj il Lun 13 Giu 2022, 15:35 - modificato 7 volte.

more_horiz
Wrangler 4xe - Primi passi... abbastanza incerti 4a97f910

more_horiz
Grazie Carlo!!
Sei davvero un "master" e credo di aver capito tutto ... o quasi Very Happy

Pensa che io invece ho fatto i miei primi 2500 km sempre in ibrido con 50% guida in città e 50% autostrada. 
Risultato? Un penoso 10,2 L per 100 km.

Alcune ulteriori domande e scusa se approfitto della tua pazienza e competenza:
1) "Elettrico" lo usi solo in città o se fai off-road sotto i 30 km/h. Ovviamente la batteria deve essere carica Laughing 
2) "Max regen power" lo usi solo se sei in "Elettrico" o se sei su forti e lunghe discese. Giusto?
3) "E-Save" (quindi solo termico) lo usi per tutte le altre andature (e.g. autostrada, lunghi tragitti) 
4) "Ibrido" non lo usi mai

Non ho ancora la colonnina per la ricarica e dove vivo non ce ne sono molte. Seconde te esiste un periodo massimo entro cui va caricata la batteria? Intendo: se non la carico per un mese ed è scarica, potrebbe guastarsi?
Se non la carico totalmente (per mancanza di tempo ad esempio), crea problemi?

Grazie ancora!

Giovanni

more_horiz
Dimenticavo... grazie per la foto del cruscotto!
Credo che copiero' parte delle impostazioni.
Io in alto a destro ho messo la bussola. Lo so sono un po' vintage ma nella Wrangler precedente (3.6 V6 Limited Edition) avevo la bussola in grande sul dispay e mi piaceva tanto...

more_horiz
Giovanni F ha scritto:

TI RISPONDO IN MAIUSCOLO PER STEP

Grazie Carlo!!
Sei davvero un "master" e credo di aver capito tutto ... o quasi Very Happy

Pensa che io invece ho fatto i miei primi 2500 km sempre in ibrido con 50% guida in città e 50% autostrada. 
Risultato? Un penoso 10,2 L per 100 km.

Alcune ulteriori domande e scusa se approfitto della tua pazienza e competenza:
1) "Elettrico" lo usi solo in città o se fai off-road sotto i 30 km/h. Ovviamente la batteria deve essere carica Laughing 

IO LO USO IN CITTA' MA SE SO' CHE TRA TANGENZIALE E CITTA' (ANDATA E RITORNO O ARRIVO A COLONNINA CON SOSTA PER RICARICA) STARO' NELL'AUTONOMIA TOTALE,  UTILIZZO ELETTRICO SEMPRE ANCHE IN TANGENZIALE O SOPRA I 70 KM/H

IN OFFROAD , ALMENO IO, DIFFICILEMNTE SUPERO I 30 KM/H QUINDI AL 90% SONO IN ELETTRICO , IN REALTA' ANCHE SE LA BATTERIA PRINCIPALE E' SCARICA LA MACCHINA SI MUOVE IN ELETTRICO SOTTO I 22-25 KM H, LA SECONDA BATTERIA SULLA TRAZIONE SVOLGE IL COMPITO AL POSTO DELLA PRINCIPALE.

2) "Max regen power" lo usi solo se sei in "Elettrico" o se sei su forti e lunghe discese. Giusto?

IO LO USO SEMPRE IN ELETTRICO E NON (NON FOSSE SOILO CHE RISPARMI PASTIGLIE DEI FRENI), DISCESE ASSOLUTAMENTE SI, LO ESCLUDO SOLO NELLA MARCIA TANGENZIALE AUTOSTRADA QUANDO IMPOSTO ESAVE. PERCHE ESCLUDENDOLO IL CAMBIO VA COME TI DICEVO IN UN SEMIVELEGGIO CHE HO TROVATO PIU UTILE IN QUESTI TRATTI PER COME TI HO SPIEGATO NEL MESSAGGIO PRIMA.

3) "E-Save" (quindi solo termico) lo usi per tutte le altre andature (e.g. autostrada, lunghi tragitti) 

SI MA ESAVE IN REALTA' COME DETTO NON E' SOLO TERMICO ALTERNA OGNI QUALVOLTA CARICA 2 KM DI AUTONOMIA ELETTRICA , SE TERRAI LA VISULAIZZAZIONE SULLO SCHERMO CENTRALE DELLA GESTIOONE ELETTRICA VEDRAI MOLTO BENE QUELLO CHE TI DICO .

4) "Ibrido" non lo usi mai2

MAI.

Non ho ancora la colonnina per la ricarica e dove vivo non ce ne sono molte. Seconde te esiste un periodo massimo entro cui va caricata la batteria? Intendo: se non la carico per un mese ed è scarica, potrebbe guastarsi?

LE BATTERIE ESCONO CON UN MARGINE DI STORAGE. COSA VUOL DIRE , QUANDO LA SCARICHI O TI DA 0 KM DI AUTONOMIA IN REALTA' LA BATTERIA HA ANCORA UN 20% DI CARICA. QUESTO MARGINE VIENE TENUTO PER SALVAGUARDARE LA VITA DELLE BATTERIE IN QUANTO E' DANNOSO PER LE STESSE ESSERE TOTALMENTE SCARICATE.

NON ESISTONO IN REALTA' LIMITI PROPRIO PERCHE' HANNO QUESTO 20% DI STORAGE MA VA DA SE CHE DIFFICILMENTE LA BATTERIA NON SARA' RICARICATA VISTO CHE DURANTE LA MARCIA IN ESAVE O IL FRENO RIGENERATIVO IN OGNI CASO INVIANO KW ALLA BATTERIA.

Se non la carico totalmente (per mancanza di tempo ad esempio), crea problemi?

NESSUN PROBLEMA IN REALTA' RILEVABILE NEL BREVE PERIODO ( DICIAMO ENTRO GLI ANNI DI GARANZIA).

LE BATTERIE IN REALTA' SE TI CAPITERA' DI COLLEGARLA AD UNA COLONNINA PUBBLICA E MONITORARE I KW DI CARICA VEDRAI CHE FINO ALL 80% DI CARICA VERRANNO INVIATI I KW MASSIMI 6,8-7KW POI LA POTENZA SCENDERA' GRADUALMENTE. QUESTO FA SI CHE LE CELLE VENGANO CORRETTAMENTE RIEMPITE. l'IDEALE E' SEMPRE IL PORTARE A TERMINE LA RICARICA FINO AL 100% MA SE A VOLTE NON SI FA A TEMPO NON SUCCEDE NULLA DI PARTICOLARMENTE RILEVANTE PER LA VITA DELLE BATTERIE.

Grazie ancora!

Giovanni

more_horiz
Giovanni F ha scritto:
Dimenticavo... grazie per la foto del cruscotto!
Credo che copiero' parte delle impostazioni.
Io in alto a destro ho messo la bussola. Lo so sono un po' vintage ma nella Wrangler precedente (3.6 V6 Limited Edition) avevo la bussola in grande sul dispay e mi piaceva tanto...

CIAO GIOVANNI ti mando foto di come lo tengo io, quello precedente era la visualizzazione della media totale consumi

more_horiz
Wrangler 4xe - Primi passi... abbastanza incerti C8178210

more_horiz
Ho un benzina, ma vorrei porvi delle domande; mi sono sempre chiesto, quanti km si possono fare con la 4e, in full elettrico, se mantiene la promessa dei 50 km, quanto costa la ricarica,  e se avete già fatto un calcolo della media consumo complessiva. Grazie per la risposta ed auguri e benvenuto a Giovanni.

more_horiz
abraxas ha scritto:
Ho un benzina, ma vorrei porvi delle domande; mi sono sempre chiesto, quanti km si possono fare con la 4e, in full elettrico, se mantiene la promessa dei 50 km, quanto costa la ricarica,  e se avete già fatto un calcolo della media consumo complessiva. Grazie per la risposta ed auguri e benvenuto a Giovanni.

Parte di risposta alle tue domande la trovi già nel post la mia media dopo 3000 e passa km è di 6,6 l ogni 100Km.

L'autonomia dell'elettrico varia in base a due parametri fondamentali;

1) il tuo stile di guida
2) la temperatura esterna.

Se hai il piede pesante esattamente come per l'autonomia del benzina a 100% di carica avrai meno km di autonomia.

Per ora, l'ho ritirata a marzo, nei primi mesi più freddi a carica 100% dava 42 km di autonomia. Adesso con maggior caldo 48. Ma attenzione come detto nella discussione la 4xe continua ad andare in elettrico anche dopo aver raggiunto lo 0%. In caso di coda e sotto ai 24-26 km/H rimane comunque full elettrico.

Per assurdo (l'ho provato in parte durante un rientro ) se ti capitano 10 km di coda in autostrada dove l'andatura è da 0 a 20 km/h e sei allo 0% di batteria la 4xe farà quei 10 km ancora in full elettrico.

Il costo di una ricarica con wallbox casalinga è di 0,16 cent al kw. (caricandola nei week end o di notte) conta che le batterie sono da 18 kw. quindi con l'utenza di casa spendi 3 euro scarsi per circa 50 km di autonomia. (che come detto prima varia). alle colonnine pubbliche ad esempio enel x spendi circa 0,50 cent al kw. ipotizzando una carica completa (che sarà veloce perchè caricherà alla massima potenza consentita dalla 4xe 7,2 kwh) sei a 9 euro di spesa. La colonnina ha senso nel caso tu debba fare quei 50 km in un traffico cittadino , allora si. Ma di base l'hibrido plug in nasce per dare il maggior risparmio proprio nel traffico cittadino . 

Certo non avrebbe guastato qualche km in più di autonomia ma nel mio caso è perfetto per garantirmi il tragitto casa lavoro. Comunque anche in off road paragonato ad altri amici col il jk turbo diesel, consumo sempre di meno io. Poi c'è da dire una cosa... con 380 cv anche solo sfiorando l'accelleratore la jeep ha un'accellerazione sufficiente a far qualsiasi sorpasso o a superare qualsiasi ostacolo in offroad.

more_horiz
Grazie per le risposte; non avevo proprio idea.

more_horiz
abraxas ha scritto:
Grazie per le risposte; non avevo proprio idea.

Figurati è un piacere.

Very Happy

more_horiz
Grazie Carletto, 
anche non avendo la 4xe fa sempre piacere farsi una cultura!

Come sempre, le auto le conosce e la sa sfruttare chi le usa Wink

Altra domanda, banalissima e mi scuso in anticipo... il 4x4 funziona solo con il motore elettrico? 
Oppure ha la classica impostazione tradizionale?

more_horiz
La trazione sul 4xe è la stessa di qualsiasi altro JL, i motori elettrici sono a monte della catena cinematica che (tranne qualche piccolo aggiustamento "geometrico") è identica a quella dei termici nelle rispettive versioni (Rock trac, ecc.), quindi non modificano nulla nella sostanza.

Questa, secondo me, è la grande vittoria di Jeep che è riuscita a "innestare" un sistema ibrido nel modo più semplice possibile e lasciando inalterato il funzionamento di un vero fuoristrada.

more_horiz
Sto studiando anch'io le migliori modalità di utilizzo.

Al momento ho fatto giusto 800km con la Sahara 4xe dopo la prova iniziale di 50 che mi ha convinto a comprarla (presa semestrale 10 gg dopo la prova da quanto mi ha sorpreso come auto).

Questi 800 km molto misti, due viaggi uno da 200 e uno da quasi 300 km entrambi con molta autostrada e la possibilità di ricaricare le batterie in pausa pranzo una volta e mentre ero da un cliente l'altra, comunque abbastanza per far funzionare bene l'ibrido i restanti km tutti in città in elettrico.

L'utilità della modalità ibrida fino a che c'è batteria è anche un forte aiuto nei consumi quando decide di girare col motore termico, come diceva carletto (se non sbaglio) l'auto in ibrido tende a stare elettrica, molto comoda comunque in città, non sto nemmeno lì a modificarlo, però giro spesso in tangenziale e lì rimane sull'elettrico anche a 90 all'ora e oltre.

Ho notato che se in autostrada si mette la macchina in e-save e poi in ibrido lei comincia a utilizzare i due motori insieme con un consumo ridotto e non torna a solo elettrico, non so se sia un caso o questo tipo di mossa metta l'auto in condizione di funzionare in modo diverso, o semplicemente dopo un tot consumo passa ai due motori insieme ed è un caso.

In esave invece il consumo rimane alto (hybrid a 130 7-8Lx100km, E save intorno ai 10), ma non ho ancora capito come e quando decide di funzionare in un modo o l'altro.

Interesante il consiglio di togliere la rigenerazione forte in autostrada, in effetti anche come confort a quelle velocità l'ingresso della frenata forte dei motori crea contraccolpi e uno stile di guida poco piacevole, non ho notato una grande ricarica tenendo rigenerazione forte e modalità di carica, giusto un 2% in circa un'ora, praticamente irrisorio, non so come si possa aumentare la ricarica da motore, se è così è proprio poca, in forum americani leggevo di un 15% ora a 80 miglia, io non mi ci sono mai nemmeno avvicinato.

Resta che viaggiando con le batterie cariche e con l'oretta di ricarica come detto ho viaggiato in quei 500 km facendone circa 180 in solo elettrico e il resto a benzina consumando una media di 7.2Lx100km (che mi pare davvero molto ragionevole al limite del sorprendente), autostrada sempre 120 130 con cruise adattivo.

Certo bisogna sempre partire per i viaggi con la batteria carica.

A quanto ho capito, l'auto ha 17,2kw utilizzabili per il full electric, ma mantiene un 15% sempre pronto per l'utilizzo come una normale ibrida mhev (no plugin) per dare quello spunto in più e, sempre come detto, per girare in elettrico a basse velocità, tagliando nettamente i consumi, lautonomia per ora non è ami andata oltre i 43 km da 100 a zero.

si sa che non è sano caricare le batterie sempre al 100 e nemmeno portarle a zero, in questo caso però l'autonomia residua del 15% suddetta dovrebbe aiutare sia a non far sforzare le batterie nella ricarica da zero, sia a velocizzare la ricarica da zero a 80 (la parte di ricarica più veloce e più "sana") che consente comunque un'autonomia comoda di 35km che spesso per i miei spostamenti quotidiani mi può bastare (o ricarico qualcosa nel mezzo nel pomeriggio).

In città tenendo hybrid i pochi chilometri che decide di fare a motore hanno un consumo sui 20km al litro, anche lì impensabile con una termica di qualsiasi tipo.

Io ricarico principalmente in azienda, spento un po' di più ma con presa cee 32 ampere a 7.2kwh siamo sui 0,29€kw, stessa cifra che pago in abbonamento alle colonnine a2a enel e becharge per quella velocità, comunque un risparmio davvero alto rispetto ai consumi delle mie auto precedenti (tutte suv/fuoristrada).

more_horiz
Buongiorno a tutti!
Dopo i consigli di Carlo sono riuscito a a raggiungere i 9 lt x 100 Km e mi ritengo soddisfatto. Soprattutto consoderando che con la Wrangler precedente (3.6 V6) la media era intorno ai 13 lt x 100 Km.
Ad essere onesto il mio obiettivo non è spendere il meno possibile o aumentare l'autonomia ma piuttosto avere dall'auto le prestazioni ottimali per la guida (comfort, potenza, etc...).
Sono già a 4300 km e per adesso il mio voto complessivo sull'auto è un 9 su 10.

Giovanni

more_horiz
Giovanni F ha scritto:
Buongiorno a tutti!
Dopo i consigli di Carlo sono riuscito a a raggiungere i 9 lt x 100 Km e mi ritengo soddisfatto. Soprattutto consoderando che con la Wrangler precedente (3.6 V6) la media era intorno ai 13 lt x 100 Km.
Ad essere onesto il mio obiettivo non è spendere il meno possibile o aumentare l'autonomia ma piuttosto avere dall'auto le prestazioni ottimali per la guida (comfort, potenza, etc...).
Sono già a 4300 km e per adesso il mio voto complessivo sull'auto è un 9 su 10.

Giovanni

Ovviamente dipende da percorsi, stile di guida ecc, ma sui percorsi in cui si usa il motore termico, con piede tranquillo (non sempre), batteria caricata almeno una volta ogni 120-150km e l'utilizzo in hybrid il consumo può scendere tranquillamente a 7.5/7,8lx100km, almeno al momento con l'utilizzo del motore a benzina io io sto così.

Per quanto riguarda l'elettrico invece ho notato che negli ultimi giorni in cui non ho inserito percorsi a velocità costante in tangenziale ma uso strettamente nel traffico l'autonomia è scesa a 37 38km massimo dai 43-45 di prima

Domanda sul JL non per forza xe, quelle orrende plastiche fra parafango e paraurti anteriore, una volta tolte possono creare problemi?
Non so se siano aerodinamicamente utili, però non si possono vedere (ho già anche eliminato il gigantesco portatarga anteriore originale che è inguardabile)

Facendo qualche giro in fuoristrada ho notato che l'acqua e fanghiglia le sporca decisamente, una volta tolte la cosa può creare problemi di visibilità se lo sporco esce da quella parte?

more_horiz
Non da nessun problema togliere i raccordi tra paraurti e parafanghi io lo fatto appena ritirata. Vengono semplicemente montati per l'omologazione in europa. Se guardi le foto dei wrangler americano non hanno nessun raccordo in quanto non serve a niente e non ti crea problemi con qualunque condizione di guida.

more_horiz
Per quello che riguarda l'utilizzo del pulsante di massima generazione io lo attivo sempre ovviamente aiuta di più nei percorsi cittadini dove svolge meglio il suo lavoro pero se ci avete fatto caso vi aiuta moltissimo nella frenata sia in città che in autostrada considerato la corsa un pò lunga del pedale del freno.

more_horiz
Domanda: lo tenete sempre inserito o lo inserite in caso di discesa o frenata e lo disinserite subito dopo?

more_horiz
Brenno ha scritto:
Non da nessun problema togliere i raccordi tra paraurti e parafanghi io lo fatto appena ritirata. Vengono semplicemente montati per l'omologazione in europa. Se guardi le foto dei wrangler americano non hanno nessun raccordo in quanto non serve a niente e non ti crea problemi con qualunque condizione di guida.

Perfetto grazie, li levo al volo  Very Happy

more_horiz
Brenno ha scritto:
Per quello che riguarda l'utilizzo del pulsante di massima generazione io lo attivo sempre ovviamente aiuta di più nei percorsi cittadini dove svolge meglio il suo lavoro pero se ci avete fatto caso vi aiuta moltissimo nella frenata sia in città che in autostrada considerato la corsa un pò lunga del pedale del freno.

In città lo lascio sempre, si guida con un piede solo e il confort di guida è superiore, col cruise adattivo invece ho idea che crei qualche strattonamento di troppo, anche lì devo fare ancora qualche prova.

Giovanni F ha scritto:
Domanda: lo tenete sempre inserito o lo inserite in caso di discesa o frenata e lo disinserite subito dopo?

Sempre inserito, permette di guidare con un piede solo come con le full electric, tranne in caso di frenata brusca o per fermarsi allo stop, tutto il resto si fa parzializzando l'acceleratore.
Non ha effetto "on/off" tenendo premuto leggermente l'acceleratore si può rallentare comunque modulando la quantità di frenata.

more_horiz
Brenno ha scritto:

Il problema è che in Italia non sei in regola. Ma siamo italiani…checcefrega delle regole  Laughing Laughing Laughing

more_horiz
Lo so benissimo che ufficialmente non è in regola dato che dovrebbe in teoria tutelare pedoni e ciclisti in caso di incidente, anche se penso che quando ti arrivano addosso 25 quintali mi sovviene difficile pensare che il problema sia il raccordo del paraurti guarda caso negli USA pur con leggi più severe delle nostre sulla circolazione non viene montato. Purtroppo più che un menefreghista sono un coglione che paga regolarmente tutte le tasse e che con la azienda di famiglia ha dato lavoro a circa 400 persone tutte in regola  e non in nero.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: