WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Nuova 4xe qualche domanda (sterzo, gomme, cavo ricarica industiale) Autoho10
Nuova 4xe qualche domanda (sterzo, gomme, cavo ricarica industiale) Garmin10
Nuova 4xe qualche domanda (sterzo, gomme, cavo ricarica industiale) Wilday10
Nuova 4xe qualche domanda (sterzo, gomme, cavo ricarica industiale) Cruisi10

descriptionNuova 4xe qualche domanda (sterzo, gomme, cavo ricarica industiale) EmptyNuova 4xe qualche domanda (sterzo, gomme, cavo ricarica industiale)

more_horiz
Ciao, come da presentazione già fatta in apposito forum, sono nuovo e appena arrivato,
giovedì se tutto fila ritiro la Wrangler Sahara 4xe (rossa) e vorrei iniziare a capire un paio di cose.

L'ho provata abbastanza a lungo, un paio d'ore e circa 50 km in diverse condizioni di fondo e andature,
quindi mi sono fatto una certa idea del mezzo, sicuramente spettacolare tanto da farmelo comprare subito
ma qualcosina da sistemare subito mi pare ci sia.

La prima impressione è che abbia uno sterzo un po' "morbidino" c'è qualche regolazione che si può fare? 
Cambio ammortizzatore di sterzo?

Seconda domanda le gomme, le originali su strada e per consumi andranno anche bene,
vorrei un set alternativo per off medio leggero (max mud non estreme) e qualche raduno come
ho sempre avuto sui mezzi precedenti.

Cercando ho visto che nel 255 70 18 non ci sono molte scelte, niente di mud e come at un po' spinte
praticamente solo le duratrac. Ho trovato un sito di mopar per richiedere i nullaosta gomme, non voglio mettere assetti,
mi basterebbe un set di gomme tassellato senza dover prendere delle ricoperte,
che voi sappiate rilasciano il nullaosta per le 255 75 17 del rubicon?

Ultima domanda, ho già trovato in questo bel forum il cavo di ricarica per le colonnine (amazon)
vi chiederei dunque se sapete se sempre su amazon esiste il cavo per presa industriale,
dato che caricherei principalmente la macchina al lavoro e dato che al momento ne
ho trovato solo una versione online sempre da 400€, se ne esiste una amazon opterei per quella.

Ecco sempre che abbia senso e la velocità di ricarica non sia poi la stessa del cavo originale con shuko...

Grazie anticipatamente se vorrete rispondere.

F.

descriptionNuova 4xe qualche domanda (sterzo, gomme, cavo ricarica industiale) EmptyRe: Nuova 4xe qualche domanda (sterzo, gomme, cavo ricarica industiale)

more_horiz
provo a rispondere :

gomme : le originali fanno il loro mestiere ma sono brutte .
ho acquistato le bf Goodrich k02 ( che sono omologate solo per inverno ) e le Yokohama Geolandar A/T G015 : a livello estetico non c'è gara ( meglio le BF Goodrich ) a livello pratico sono pressoché' uguali.

altre gomme col coefficiente di velocità' molto alto praticamente nulla , e sicuramente non mud .
tieni conto che la Sahara esce più' bassa del rubicon e con altre gomme , per questo motivo le rubicon sono autolimitate come velocità' e possono montare gomme m/s gia dalla fabbrica.

lo sterzo è decisamente leggero , ma per me non è un difetto : tieni conto che ( non è un offesa o una critica ) che queste macchine non sono più' i mezzi spartani  delegati al puro fuoristrada : stanno tutti diventando dei mezzi suv  . per me che avevo il fuoristrada negli anni 80 è un pregio , per i duri e puri un difetto.
io lo terrei cosi' e non farei modifiche inutili ( che poi dovrebbero essere omologate e ti verrebbero a costare una sproporzione )

Questione prese : ho comprato quella che costavano meno su amazon sia per la presa shuk che per la presa da wall box. entrambe funzionano perfettamente ( con lo stesso tempo di ricarica delle originali ) e costano 1/3 di quelle originali  ( un vero ladrocinio ).

descriptionNuova 4xe qualche domanda (sterzo, gomme, cavo ricarica industiale) EmptyRe: Nuova 4xe qualche domanda (sterzo, gomme, cavo ricarica industiale)

more_horiz
Lastprince ha scritto:
provo a rispondere :

gomme : le originali fanno il loro mestiere ma sono brutte .
ho acquistato le bf Goodrich k02 ( che sono omologate solo per inverno ) e le Yokohama Geolandar A/T G015 : a livello estetico non c'è gara ( meglio le BF Goodrich ) a livello pratico sono pressoché' uguali.

altre gomme col coefficiente di velocità' molto alto praticamente nulla , e sicuramente non mud .
tieni conto che la Sahara esce più' bassa del rubicon e con altre gomme , per questo motivo le rubicon sono autolimitate come velocità' e possono montare gomme m/s gia dalla fabbrica.

lo sterzo è decisamente leggero , ma per me non è un difetto : tieni conto che ( non è un offesa o una critica ) che queste macchine non sono più' i mezzi spartani  delegati al puro fuoristrada : stanno tutti diventando dei mezzi suv  . per me che avevo il fuoristrada negli anni 80 è un pregio , per i duri e puri un difetto.
io lo terrei cosi' e non farei modifiche inutili ( che poi dovrebbero essere omologate e ti verrebbero a costare una sproporzione )

Questione prese : ho comprato quella che costavano meno su amazon sia per la presa shuk che per la presa da wall box. entrambe funzionano perfettamente ( con lo stesso tempo di ricarica delle originali ) e costano 1/3 di quelle originali  ( un vero ladrocinio ).

grazie per la veloce e cortese risposta, vado di controinterventi  Very Happy

- gomme: sì originali sono brutte, per un po' me le tengo (forse perchè sulla wrangler sono
davvero inguardabili) intanto ci penso, domanda a che pressioni le tenete?

Le gomme rubicon che ho citato sarebbero quelle con stesso diametro e larghezza,
quindi non dovrebbero creare interferenze (255 70 18 sahara, 255 75 17 le rubicon)
solo c'è molta più scelta e anche mud. Ko2 mai apprezzate particolarmente.

Piuttosto visto che con altre good year mi sono trovato bene andrei di Duratrac,
anche se non ne ho notato un grande utilizzo
in italia e non ho trovato molti feedback, qualcuno qui ha esperienza?

- sterzo: Ho avuto fuoristrada duri e puri per uso quotidiano, ma per le mie attuali
esigenze il fatto che la nuova Wrangler 4xe sia così civilizzata e comoda non mi dispiace per niente,
Sai cosa, anche su suv ho trovato sterzi molto più rigidi (ad es il discovery 5 che cambio ora),
sulle andature veloci e soprattutto per un'auto grossa e pesante preferirei uno sterzo meno sensibile.
L'auto è stabile eh, però... Magari mi devo solo abituare.

-prese: la shuko da 3.6kw me la regalano con l'auto, quella da colonnina l'ho presa su amazon leggendo qui,
mi mancherebbe quella da presa industriale CEE da 7,2 ma non vorrei sbagliare, essendo un nuovo
membro per 7 gg non posso postare link esterni, quindi neanche quello di amazon che comprerei...

e di nuovo grazie

more_horiz
La pressione la tengo a 2,8 : per un uso quasi esclusivo stradale per me è meglio del 2,6 consigliato perche' si consumano meno.

per le gomme e i cerchi c'è solo una misura sulla Sahara : 255 70 18 . e c'è solo un codice di  velocita' ( anche se puoi' andare in quello inferiore in inverno ) : T .

per cui stai molto attento nella scelta , forse non tanto per la multa in caso di controllo , ma soprattutto per un malaugurato incidente con le assicurazioni.

more_horiz
Lastprince ha scritto:

per le gomme e i cerchi c'è solo una misura sulla Sahara : 255 70 18 . e c'è solo un codice di  velocita' ( anche se puoi' andare in quello inferiore in inverno ) : T .

Ok grazie, per la pressione farò qualche prova, quindi la consigliata è 2.6 su tutte e 4? quando l'ho avuta in mano aveva 2.9/3 da freddo e mi pareva onestamente troppo.

Sisì so dei vincoli dei codici, c'è però un'eccezione, la marcatura POR (professional off road)
ti consente di utilizzare un codice di velocità inferiore tutto l'anno (m+s solo nei mesi invernali),
secondo il codice dovresti applicare in auto un adesivo che ti indica la velocità inferiore a cui
ti è concesso andare con quelle gomme e le puoi portare tutto l'anno senza problemi.
Ovvio essendo gomme da velocità inferiore non è nemmeno intelligente andare oltre
per non rischiare, ma con la legge non ci sono problemi.

Non posso mettere link come ti dicevo, prova a cercare su google "gomme por e codice inferiore"
e troverai la spiegazione dettagliata.

Anche sfruttando il por comunque la misura stupida del sahara non allarga di molto
la scelta se non alle Duratrac appunto.

more_horiz
si lo sapevo , ma devi dimostrare che usi il mezzo tipo per un azienda agricola o che vivi in mezzo al nulla e devi fare una carraia che necessita gomme particolari

non ci ho provato , ma nel mio caso temo non sia fattibile

more_horiz
Mmm no non è necessario dimostrare nulla. 
Al massimo sono pensati per quel tipo di utilizzo ma se non è cambiato qualcosa negli ultimi anni la normativa europea che io sappia non ne parla.

Una volta messa l’etichetta in auto sono utilizzabili come quelli con codice di velocità da libretto

more_horiz
è un ottima notizia : ora cerco su google come fare . 
grazie ancora

more_horiz
T.F. ha scritto:
...la consigliata è 2.6 su tutte e 4?...

sul JK la pressione consigliata, che si legge sul LUN, e' di 2.4 ed e' anche la pressione che si deve raggiungere per spegnere la spia di pressione bassa che si accende quando scende sotto 1,9

sarebbe poi meglio specificare se si parla di pressione a caldo oppure a freddo, perche' c'e' una variazione di circa 0,2 tra gomma fredda e calda.

IMHO la pressione consigliata sul JK di 2,4 andrebbe intesa come pressione massima, perche' oltre i 2,4 (saltellamenti a parte) il JK diventa pericoloso, e parlo di JK stock.

Personalmente gonfio a freddo a 2,2 (che a caldo arriva anche a 2,5) da qualche anno sia con le vecchie dueler che con le nuove KO2.

more_horiz
Grazie per la risposta, e sì intendo sempre a freddo, la pressione a caldo non è un riferimento attendibile.

La 4xe potrebbe avere un'indicazione di pressione massima più alta dovuta al maggiore peso causato dalle batterie, però su mezzi di questo tipo (no jeep) anche per questioni di confort, ho sempre messo pressioni intorno ai 2 bar o poco più da fredde.

Faro qualche prova intorno ai 2.2, 2.4

Qualcuno differenzia anteriore e posteriore? Anche in virtù di eventuale carico?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: