WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

FAP intasato: come capirlo? Autoho10
FAP intasato: come capirlo? Garmin10
FAP intasato: come capirlo? Wilday10
FAP intasato: come capirlo? Cruisi10

descriptionFAP intasato: come capirlo? EmptyFAP intasato: come capirlo?

more_horiz
Salve a tutti, come da titolo: da cosa vi accorgete che il FAP è intasato?
Io al posto dell'ultimo enorme silenziatore "a barile" ho montato il terminale inox di MattoUno (più che altro per il sound e perchè il "barile" si stava rovinando):
FAP intasato: come capirlo? 800x0-b7b24577-3dd7-4dbe-8a12-f2b5ec7a9ed4 
e devo dire che il motore stranamente è silenzioso UGUALE a quando c'era il silenziatore ma la tonalità del suono è solo leggermente più cupa. 

La cosa strana è che a volte (sopratutto dopo giri lunghi) il rumore è un po' più cupo, mentre altre volte (sopratutto a freddo) il motore sembra di qualche dB più silenzioso e meno cupo! Sono certo che c'entri il FAP in tutto questo... ma in che modo?
E come fate a sapere quando è intasato?

descriptionFAP intasato: come capirlo? EmptyRe: FAP intasato: come capirlo?

more_horiz
Il barilotto, che altro non è che un dispositivo per ridurre l’inquinamento acustico nel motore diesel a differenza del benzina averlo o meno non fa nessuna differenza a livello di sound.
Il rumore cupo che senti (sopratutto dopo un lungo giro) potrebbe essere la rigenerazione in corso. Se poi il minimo è leggermente più alto allora ne hai la certezza.
Se completamente intasato il filtro non preoccuparti che ti si accederà la spia anomalia motore e la jeep ti andrà in recovery.

descriptionFAP intasato: come capirlo? EmptyRe: FAP intasato: come capirlo?

more_horiz
Hostile79 ha scritto:
Il barilotto, che altro non è che un dispositivo per ridurre l’inquinamento acustico nel motore diesel a differenza del benzina averlo o meno non fa nessuna differenza a livello di sound.
Il rumore cupo che senti (sopratutto dopo un lungo giro) potrebbe essere la rigenerazione in corso. Se poi il minimo è leggermente più alto allora ne hai la certezza.
Se completamente intasato il filtro non preoccuparti che ti si accederà la spia anomalia motore e la jeep ti andrà in recovery.

si, nel diesel il sound ha meccanismi completamente diversi, andrebbe fatto tutto in inox e in modo ragionato a partire dal collettore di scarico per avere un sound bello bello (ne so qualcosa, ho fatto fare uno scarico intero da AP Racing per un'Audi col 3 litri turbodiesel... SPAVENTOSO, la gente pensa che sia un benzina!).
Il fatto è che il barile finale nella Jeep non riduce neanche l'inquinamento acustico.... con o senza il barile (cioè col barile o col tubo di MattoUno) i dB mi paiono gli stessi! Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: