WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Overdrive Commander 3.7 Autoho10
Overdrive Commander 3.7 Garmin10
Overdrive Commander 3.7 Wilday10
Overdrive Commander 3.7 Cruisi10

descriptionOverdrive Commander 3.7 EmptyOverdrive Commander 3.7

more_horiz
Buongiorno a tutti
seguo il forum da un po' e vorrei chiedere aiuto ai possessori di Jeep con motore 3.7..
Posseggo un Commander 3.7 v6 benzina trascurato dal precedente proprietario e che sto cercando pian piano di rimettere in sesto.. 
la macchina ne ha viste di tutti i colori essendo d'importazione e sto cercando di sistemare piccoli lavori (plastiche che vibrano per vai di gancetti rotti, piccole infiltrazioni di acqua - già risolte- parti in gomma logore ecc..)..insomma l'auto va bene ma a bisogno di cure..

Veniamo al dunque.. 
purtroppo non ho la possibilità di inserire/disinserire l'overdrive con apposito tastino..
Vivendo in zona pre-montana vi assicuro che è un continuo mettere e togliere marce..si inserisce praticamente sempre..
se, per cercare di ovviare al problema, blocco la 2° o la 3° col sequenziale in una salita l'overdrive si inserisce comunque..ma è normale??? Non oso immaginare se dovessi trainare qualcosa..
praticamente ho sempre la marcia "sbagliata" inserita, allora dò gas sento un bel vuoto di potenza, poi il cambio scala (la marcia inserita+l'overdrive) e allora va.. col risultato che con continue scalate il consumo ovviamente aumenta in maniera spropositata.. capisco che l'overdrive aiuti in autostrada e faccia consumare meno ma per i tragitti di tutti i giorni per me è un incubo..
Non credo ci sia un modo per escluderlo ma secondo voi è normale una cosa del genere??

prima avevo un Land Rover automatico e non ho mai avuto di questi problemi (ne avevo altri però Very Happy )..

Grazie a chi vorrà aiutarmi..
un saluto

descriptionOverdrive Commander 3.7 EmptyRe: Overdrive Commander 3.7

more_horiz
Non conosco bene il Commander 3.7, ma dovresti avere il 42RLE come cambio automatico, però hai la leva con il +/- invece di avere oltre a PRND "2" e "1" giusto? Nonostante metti la seconda, se la tieni dentro dopo un po' senti che cambia comunque marcia?

more_horiz
Ciao
Grazie della risposta..
Esatto ho la leva con il +/-..prima di affrontare una salita qualsiasi in posizione "D" il motore scende drasticamente di giri, scala una marcia ma ma dopo due secondi inserisce l'overdrive (o comunque una marcia più alta) e rimuore di nuovo.. così io do gas lui scala di nuovo e così via per tutta la salita..
Se prima di affrontare la salita (e badate bene che per salita intendo anche solo un cavalcavia) metto in sequenziale e tengo per esempio la 2° dopo un po' si inserisce l'overdrive e la storia si ripete..
è veramente fastidioso perché si ha veramente sempre l'impressione di avere la marcia sbagliata dentro.. 
sono costantemente basso di giri (che sul dritto va bene) ma se prendo un cavalcavia e non modifico il pedale del gas la macchina "muore" e scala la marcia dopo mezzora e solo io stacco il pedale e ridò gas..
ma è normale???

more_horiz
Vorrei poterti aiutare ma non so cosa dirti onestamente. Io ho un 545rfe, che a livello di funzionamento è simile al 42rle, solo che con la "leva vecchia" io ho 1-2-D-N-R-P e quando sono in montagna metto su 2 e mi tiene bloccata la seconda con l'unica opzione di scalare in prima ( oltre al fatto che ho il pulsante per disattivare le due overdrive ).

Dovresti dare un occhio a questo post su questo forum americano o cercare qualcosa di simile:
https://wranglertjforum.com/threads/how-to-add-an-extra-o-d-switch-on-the-42rle.21679/

more_horiz
Grande!! veramente molto utile..
cercando su internet ho scoperto che dovrei montare la trasmissione W5A580 Mercedes..la 42RLE era montata sul Liberty sempre 3.7..ma chiedo conferma a qualche possessore o ex possessore di Commander..
se si può escludere l'overdrive sul 42RLE magari si riesce anche sul W5A580..immagino non ci abbia mai provato nessuno però Very Happy

more_horiz
Sai che hai ragione? Ho visto la lista del NAG1 e c'è anche il Commander...Pensavo fosse solo su 3.0 CRD.

Allora la faccenda cambia senza problemi, si mappa il cambio senza tanti problemi come si fa già sul JK.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: