WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Inserimento 4WD e molta poca potenza Autoho10
Inserimento 4WD e molta poca potenza Garmin10
Inserimento 4WD e molta poca potenza Wilday10
Inserimento 4WD e molta poca potenza Cruisi10

descriptionInserimento 4WD e molta poca potenza EmptyInserimento 4WD e molta poca potenza

more_horiz
Buongiorno a tutti, ho un Sahara 2014 manuale con 42.000 km che ha fatto pochissimo OR. L’altro giorno ero intento a sorpassare una collinetta pusillanime di terra battuta, salgo in  trazione posteriore ma quasi alla fine si spegne, allora torno giù (poco più indietro) metto le 4WD risalgo e niente si rispegne… stessa cosa mi è capitata in retro (che dovrebbe essere una marcia forte) su una salita asfaltata… dopo la terza volta che mi si spegneva, per salire ha richiesto una marea di gas!

Ma sono una pippa al sugo io oppure la macchina è davvero troppo pesante che bisogna darci dentro a palla con il gas?

descriptionInserimento 4WD e molta poca potenza EmptyRe: Inserimento 4WD e molta poca potenza

more_horiz
stesso JK per anno, modello e cambio, ma con 65000 km.
mai avuto problemi a superare "una collinetta pusillanime di terra battuta", anche con sole le 2WD Shocked

descriptionInserimento 4WD e molta poca potenza EmptyRe: Inserimento 4WD e molta poca potenza

more_horiz
Ma una volta inserite le 4x4, per far funzionare anche la trazione anteriore, si ha bisogno di più potenza giusto? (Sono un po’ capra 🐐 lo so..) in attesa di un bel corso cerco di non tritare nulla 😂

more_horiz
Adelio ha scritto:
Ma una volta inserite le 4x4, per far funzionare anche la trazione anteriore, si ha bisogno di più potenza giusto? ...

no, io non avverto nessuna differenza di potenza richiesta tra 2wd e 4wd Shocked

more_horiz
Magari era una collinetta ma abbastanza da richiedere le ridotte. Per fartela spegnere, immagino fossi con le "lunghe".

more_horiz
Si sì per carità, con le ridotte è stato uno scherzo… ma mettere le ridotte per quella cosa è stato imbarazzante …

more_horiz
Se ti si spegne vuol dire che hai problemi di potenza, non di trazione. Quindi inserire le 4WD non cambia nulla. Inserire le ridotte è l'unica soluzione al problema.

more_horiz
T1Z1an0 ha scritto:
Se ti si spegne vuol dire che hai problemi di potenza, non di trazione. Quindi inserire le 4WD non cambia nulla. Inserire le ridotte è l'unica soluzione al problema.

Esattamente.

more_horiz
Adelio ha scritto:
Ma una volta inserite le 4x4, per far funzionare anche la trazione anteriore, si ha bisogno di più potenza giusto? (Sono un po’ capra 🐐 lo so..) in attesa di un bel corso cerco di non tritare nulla 😂

La potenza è sempre la stessa, le ridotte ce le hanno messe apposta per usarle in OR !! 
Quella del corso di guida sicura in fuoristrada mi sembra un'ottima idea ...

more_horiz
In OR vado tranquillo in ridotte logicamente, anche in gruppo con gente che va da una vita non ho avuto problemi, ma io mi riferivo al bisogno di inserirle anche per una collinetta, sembrava assurdo, sembrava quasi poco più di un dosso, boh, mi è sembrato strano… forse pretendo troppo da 200 cv su 2k di peso…

more_horiz
Sarebbe interessante se tu riuscissi a ricreare la stessa cosa filmandola, per capire, perché per me non è normale..L'auto anche in solo trazione posteriore la passa tranquillamente una collinetta di terra battuta..

more_horiz
Una cosa fondamentale che non è stata presa in considerazione è il fatto che tu con il cambio manuale sul corto monti le 3.21 (se non le hai cambiate). Sono veramente lunghissime con le gomme in misura originale e tu monti anche le 33. E sul manuale avverti molto di più anche il lag dell’acceleratore elettronico. Devi darci parecchio di gas e tenere il motore sempre in coppia se non vuoi che ti si spenga in partenze da fermo per affrontare salite anche non troppo impegnative. Anzi a me si spegneva anche cercando di superare un semplice marciapiede. Mi è capitato di dover inserire le ridotte per fare dei parcheggi in retro in salita per non lavorare troppo di frizione. Ora con le 4.11 il problema è sparito completamente. E quando avrò sistemato anche il ritardo della risposta dell’acceleratore sarà perfetta. Anche io ho un manuale 2014 corto come te e ti riporto quello che sul forum mi fu consigliato ai tempi, tra gli altri utenti anche da mgnever qui sopra.

more_horiz
Sì sicuramente quello può essere un problema...Il lag dell'acceleratore e le coppie coniche non adeguate fanno stragi di frizioni su queste macchine, ero curioso di vedere un video proprio per capire..Perché l'ultima volta che ho sentito qualcuno lamentare una cosa analoga è saltato fuori che aveva la frizione che slittava di già..

more_horiz
Hostile79 hai colto alla perfezione… a volte mi è sembrato assurdo dovere pensare solamente alle ridotte (in salita, in città, in retro…) pensavo di avere un problema alla mia… ecco… comunque a quanto ammonta (a spanne) passare alle 4.11 ???

more_horiz
Allora, anche se non hai moltissimi chilometri valuterei comunque l’acquisto del kit completo, che oltre corona e pignone con i nuovi rapporti comprende anche cuscinetti, rasamenti, boccole e paraoli. E aggiungi anche i paraoli dei semiassi. Insomma sei sui 1000€ o giù di lì. Per il montaggio sarai sui 300/400€. Ma chi te le monta deve sapere il fatto suo, anche se sulla carta può sembrare semplice, la giusta regolazione della coppia conica (il contatto tra pignone e corona) è fondamentale pena rotture, rumorosità e poca durata, e non tutti sanno farlo come si deve.
E se pensassi di mettere un blocco al differenziale, questo è il momento giusto.
Poi io ho parlato di 4.11, ma ci sono anche altre rapportature, ma lì devi valutare tu in base all’uso della jeep e a preferenze personali.
Secondo me l’accoppiata con le 33 è perfetta, ma se avessi montato ai tempi le 4.56 mi sarei trovato forse anche meglio, magari in previsione delle 35.

more_horiz
Ah dimenticavo che arrivando dalle 3.21 devi cambiare anche il cesto del differenziale anteriore (quello per rapporti dai 3.73 a salire). Altri 150€ circa. Visti i tuoi chilometri puoi recuperare planetari e satelliti dal vecchio, così eviti la spesa per un differenziale completo.
Io avevo preso tutto da loro, contattali pure visto che sono uno sponsor del forum. Sapranno anche consigliarti degli installatori nella tua zona.
https://www.whitelk-ricambi-differenziale.com/
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: