WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Nuovo acquisto rubicon 4xE Autoho10
Nuovo acquisto rubicon 4xE Garmin10
Nuovo acquisto rubicon 4xE Wilday10
Nuovo acquisto rubicon 4xE Cruisi10

descriptionNuovo acquisto rubicon 4xE EmptyNuovo acquisto rubicon 4xE

more_horiz
ciao a tutti, finalmente dopo molte esperienze altrove ho deciso di acquistare un Rubicon 4xE bianco.
trovato nuovo appena sbarcato dagli Usa, consegna prevista sett prossima.
ho sempre avuto auto 4x4 dalla Outback, Forester, Defender (quella vera...) che ho ancora.
ero molto indeciso se ordinare la Def nuova ma alla fine mi sono fatto guidare dal cuore Laughing
non sono mai stato convinto del tutto sul Wrangler solamente perché sono sempre stato abituato a guidare auto con la trazione 4x4 permanente che in caso di pioggia, fango, neve ecc mi davano la sicurezza di essere sempre ''pronte'' ad affrontare situazioni di poca aderenza.
da quello che ho sempre capito di Wrangler è che, in casi di poca aderenza/off road, dovevi inserire tu le 4x4 e per questo non l'ho mai acquistata. 
siccome anche i venditori non sono molto informati... volevo chiedere a voi se sul Rubicon novo la trazione è sempre 2x4 e -in caso di bisogno- inservibile 4x4 oppure posso viaggiare sempre in modalità 4x4.
in conce mi dicono che c'è la possibilità di viaggiare con una modalità che ripartisce la coppia in autonomia a seconda delle necessità, ma non mi è ben chiaro come funziona questo sistema e il venditore ne capiva poco Sad 
grazie per l'aiuto

descriptionNuovo acquisto rubicon 4xE EmptyRe: Nuovo acquisto rubicon 4xE

more_horiz
ti hanno detto il giusto : in parole povere hai 4 possibilità' :
1) 2 ruote motrici
2) 2+2 ruote motrici : appena il fondo diventa sdrucciolevole diventa 4 ruote motrici ( ovviamente coi differenziali che dividono la trazione. da usare con pioggia o nevischio  o  sempre , anche perche' in condizioni normali vai a 2x con gli stessi consumi )
3) 4x : 4 ruote motrici fisse (ripartite dai differenziali . se le vuoi fisse blocchi i differenziali , ovviamente in fuoristrada impegnativo )
4) 4x ridotte : 4 ruote motrici fisse con marce ridotte ( da usare solo per fuoristrada molto impegnativo o condizioni molto difficili : ghiaccio , neve ghiacciata , salite o discese hard con poca aderenza).

more_horiz
grazie mille !
praticamente la selezione ''2'' è un po' come una 4 matic Mercedes. Non capisco perché allora ci sia sempre la selezione ''1'' solo 2x. 
invece se si ineriscono le 4x4 permanenti immagino che ci siano dei limiti di velocità o durata di utilizzo anche con i differenziali liberi non bloccati

more_horiz
In realtà il 4h auto del Wrangler JL non utilizza un differenziale meccanico centrale, ma un giunto con frizioni gestito dall'elettronica che trasferisce un po' di coppia all'anteriore solo quando viene rilevato uno slittamento al posteriore. In 2h questo giunto viene bypassato
Sul 4h part time c'è un limite di velocità solo per l'innesto da 4h auto e viceversa (credo sia sui 60 km/h), ma più che velocità e tempi di utilizzo contano le condizioni di aderenza, perché se lo usi dove c'è grip rischi di spaccare tutto

more_horiz
La cosa più importante che devi ricordare che qualunque cosa inserisci le ruote devono sempre essere dritte e mai sterzate come nei vecchi fuoristrada

more_horiz
Continuo a non capire perché c’è il 2x e il 2 + 2 che -da quello che ho capito-posso tenerlo sempre inserito.

more_horiz
presente i misteri di Fatima ? piu' o meno la stessa cosa ... l'inutilità' del 2h

more_horiz
Servono a ricordarti di mettere il 4h auto alla prima rotonda che prendi un po' allegro quando piove  salt

more_horiz
Alessio Rocchi ha scritto:
Servono a ricordarti di mettere il 4h auto alla prima rotonda che prendi un po' allegro quando piove  salt

siccome dimentico anche il freno a mano ecco xche ho sempre optato per una integrale permanente  Nuovo acquisto rubicon 4xE 1f62c 
comunque se dite che posso lasciarla sempre in 4h auto credo di aver fatto un grande acquisto  Nuovo acquisto rubicon 4xE 1f60d Nuovo acquisto rubicon 4xE 1f609 
Lastprice ho visto che hai anche tu la 4xE.. sai dirmi se i 380 cv si sentono? è divertente ?

more_horiz
Io sono molto soddisfatto.
I 380 cv si sentono soprattutto nei sorpassi . Tieni conto che da 0 a 100 km/h ci mette 6 secondi. 
E quasi folle per un auto di queste dimensioni / peso.
L’auto é sorprendentemente comoda e guidabile .
Detto tra di noi é un suv travestito da jeep . Ma d’altronde é quello che vuole il mercato.
Poi qua dentro e su vai social troverai dei duri e puri che non riescono ad uscire dal personaggio stile Rambo- o pilota della Dakar che rimpiangono le vecchie jeep .
Io avendo avuto un land cruiser negli anni 80 devo dire che questa é un sogno .

Difetti ? Per me una frenata insufficiente e un consumo eccessivo a benzina.

Nel complesso un ottima fuoristrada.

more_horiz
grazie mille @Lastprince ! non vedo l'ora!!!
ne approfitto per altre 2 domande ...
immagino che viaggi sempre in hybrid vero?
con la x4 auto l'auto sul bagnato si comporta bene o è sempre ballerina?

more_horiz
@Lastprince hai una Sahara o Rubicon ?

more_horiz
Ho una Sahara.
Ho cambiato i pneumatici con i celebrati bf Goodrich all terrain 02 . 
E qui apro una parentesi : come mi diceva un preparatore le all terrain il buono é che le puoi usate su tutti i terreni per 4 stagioni. Il problema è che vanno male su tutto.
Per cui appena messe mi sono accorto che lo spazio frenata era diminuto e che sul superfici scivolose sono decisamente un problema  on anche le 4x4 inserite.
Viaggio sempre in modalità ibrida che non é altro che prima tutta la parte elettrica poi quella termica  con un consumo di 11km/litro come tutti . É chiaro che in autostrada solo col termico sono dolori : 7 km/lt.

more_horiz
Ciao Lastprince
A breve dovrei salire anche io a bordo del nuovo 4xe Rubicon, abbandonando il Sahara 2.2.
Per favore i 7km/l in che condizioni? A che velocità? Grazie

more_horiz
Allora , non é così semplice come calcolo.
Diciamo che se stai sui 130 140 fai i 7 km/lt.
Se stai sui 120km/h il consume diminuisce in maniera non proporzionale : morale se vai 130 140 consumi mediamente un 30% in più che andando a 120.
Però ripeto , il consumo dipemde da mille fattori : salita discesa , gomme , carico , passeggeri ecct .
In poche parole , banalmente più vai regolare e piano meno consumi .

more_horiz
Grazie! Chiarissimo

more_horiz
considerando differenziale e gomme secondo me il Rubicon consuma anche di più del Sahara ...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: