WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Dubbi sulla guida in fuoristrada Autoho10
Dubbi sulla guida in fuoristrada Garmin10
Dubbi sulla guida in fuoristrada Wilday10
Dubbi sulla guida in fuoristrada Cruisi10

descriptionDubbi sulla guida in fuoristrada EmptyDubbi sulla guida in fuoristrada

more_horiz
Quando avevo il Toyota Land cruiser lj70 e facevo del fuoristrada serio( negli anni 80) mi ricordo che le gomme larghe non andavano bene sulla neve -ghiaccio a differenze delle strette.

mi spiegate come mai dopo 35 anni non è piu' cosi'? perche da quello che leggo qua si consiglia addirittura di sgonfiarle.

negli anni 90 feci un viaggio in Australia di 45 gg , 20 dei quali passati nel Bush dove tra deserto e sabbia realmente servivano delle coperture ampie ( avevo un enorme land cruiser con gomme sui 35-37 ).

Ora capisco che sulla sabbia , come feci , bisognava abbassare il  numero delle atmosfere dei pneumatici , ma sul ghiaccio che senso ha?

Un altro dubbio : vengo da un passato dove le ridotte si usavano con un cambio manuale .
il presente invece me le fa usare con il cambio automatico o col sequenziale.

voi usate il sequenziale con le ridotte ( che poi se vai in fuorigiri cambia automaticamente la marcia ) o l'automatico.

Un grazie in anticipo per le risposte.

descriptionDubbi sulla guida in fuoristrada EmptyRe: Dubbi sulla guida in fuoristrada

more_horiz
Premettendo che anche quando avevo il JK ho sempre avuto gomme con misura di serie che comunque facendo fuoristrada sgonfiavo leggermente, piu' o meno a 1,4.

Non oltre perche' avevo gomme extreme ricostruite e la spalla era poco cedevole, in piu' la gomma "piccola" limitava l'effetto cingolo.

Il motivo per il quale si sgonfia e' permettere alla gomma di allungarsi sul terreno, quindi una gomma piu' alta con tanta spalla avra' piu' impronta

Con pneumatici maggiorati e cerchi con antistallonamento molti arrivano a sgonfiare fino a 0,2/0,4 e fa tanta differenza; migliora il galleggiamento sulla sabbia, la trazione su fango e neve ed avvolge gli ostacoli del terreno tipo le roccie o gradini del terreno facilitandone il superamento

Nota negativa, quando si curva, la gomma fortemente sollecitata in appoggio piega la spalla e permette alla terra, sabbia, di interporsi tra tallone della gomma e cerchio riducendo la tenuta dell'aria una volta ripristinata la pressione

Bisogna ripristinare la pressione quando si riporta la macchina su asfalto, altrimenti si penalizza fortemente ed inutilmente il consumo di carburante e si rovinano le gomme ed a quelle pressioni si riduce la tenuta di strada e la frenata perche' su un terreno con elevato grip in frenata forte il cerchio potrebbe girare nella gomma

Per quanto riguarda il cambio, con le ridotte lo si usa sia sequenziale, diciamo prevalentemente che in automatico

Io avevo il JK prima serie e bloccavo o in 1 o in 2 e teneva la marcia, ma qualcuno tra chi aveva il JK con il sequenziale aveva il problema che cambiava marcia, in teoria a protezione del motore, alcuni fecero rimappare la centralina del cambio

Solitamente la pressione su asfalto la tengono a 2 o 2,2 perche' oltre dicono si avverta un effetto rimbalzo

Io personalmente gradivo quando si girava con gomme di misura di serie e macchine meno stravolte, anche se veder girare le attuali e' impressionate

Ora chi monta gomme maggiorate e le sgonfia potrebbe dare il suo parere

Dubbi sulla guida in fuoristrada Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

descriptionDubbi sulla guida in fuoristrada EmptyRe: Dubbi sulla guida in fuoristrada

more_horiz
questo è chiaro .

ma sul ghiaccio la gomma larga è penalizzata , giusto?

Ripeto , negli anni 80 era cosi'

more_horiz
Sul ghiaccio,  gomme strette e chiodate. Se si parla di ghiaccio,  senza le chiodate si rischia parecchio. Un altro discorso è la neve fresca dove ti puoi divertire senza troppi problemi. In sequenziale il jl non cambia marcia, tiene quella prescelta  e le ridotte partono dalla terza. Non so se cambia qualcosa per il nuovo modello a batteria.

more_horiz
@Lastprince ha scritto:
questo è chiaro .

Quello che e' cambiato dagli anni 80 con le gomme, sono le mescole ed i disegni dei battistrada che permettono qualcosa in piu' sulla neve battuta e gelata, magari sgonfiando un pochino, quindi non e' piu' assurdo avere gomme larghe in queste condizioni, anche se io preferisco meno larghe

Sul ghiaccio, vero e proprio, tu ed Obsolete avete ragione

spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

more_horiz
@RUBIROBY ha scritto:
@Lastprince ha scritto:
questo è chiaro .

Quello che e' cambiato dagli anni 80 con le gomme, sono le mescole ed i disegni dei battistrada che permettono qualcosa in piu' sulla neve battuta e gelata, magari sgonfiando un pochino, quindi non e' piu' assurdo avere gomme larghe in queste condizioni, anche se io preferisco meno larghe

Sul ghiaccio, vero e proprio, tu ed Obsolete avete ragione

Più che ragione, diciamo che ho provato sulla mia pelle, neve e sotto verglas  …. ed avevo gomme strette. Immagini di repertorio,
la mia prima fuoristrada😂

Dubbi sulla guida in fuoristrada 1e513710
Dubbi sulla guida in fuoristrada 9f1f8510
Dubbi sulla guida in fuoristrada 47bb1610

more_horiz
hai delle straordinarie doti di sopravvivenza Smile)))

more_horiz
Che brutta esperienza....

privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: